• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Acquisto con agevolazioni Legge 104

Grufolino

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Vedremo
alla fine ho preso il gla spendendo anche meno perchè oltre l iva calcolata in modo corretto compresi gli optional,non come hyundai che mi facevano pagare gli optional con l'iva al 22,mercedes mi ha fatto il 12 di sconto,naturalmente non è 4x4 ma però ad esempio ha sospensioni attive,fari bixeno attivi con abbaglianti automatici,cose che la tucsoon non ha e che sicuramente sfrutto di più del 4x4.
poi trovo insensato che un cliente che vuole spendere 38000 gli fanno 1200 euro di sconto,mentre chi ne spende 21000 comprando il modello base ti fanno 2000 di sconto,ma che politica è?
per ultimo il venditore di una conce di modena mi ha trattato veramente male,quindi che se la tengano.
devo però dire che di venditori impreparati e incapaci se ne trovano anche in mercedes e guarda caso sempre dello stesso gruppo dove sono stato per la hyundai,non lo so sembra persino che dai fastidio,gli ho chiesto di farmi vedere un certo allestimento del gla mi ha detto che non lo aveva mentre era parcheggiato fuori senza targhe quindi della concessionaria,scherzando con mio padre ho detto,non la compro da lui neanche se mi faceva 2000 euro di meno ahahah.
voglio sperare che sia solo un caso e non perchè sono disabile.speriamo
comunque grazie a tutti.

Il problema è nato da quando si è passati dalla figura del venditore con partita iva e provigioni al tizio assunto a 1200 euro al mese.
 

marchettofx

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
skoda yeti
Il problema è nato da quando si è passati dalla figura del venditore con partita iva e provigioni al tizio assunto a 1200 euro al mese.

capisco,queste cose non le sapevo,fatto sta che è un modo di vendere scorretto e neanche tanto legale
perchè scusa ho messo 5000 euro di pacchetti optional e la differenza tra iva al 4 o 22 e di 1000 euro che io ho diritto di avere perchè e lo stato che li tira fuori.quindi per me e sottolineo per me,quello che fanno non è legale.
poi per carità posso anche sbagliarmi
 

Grufolino

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Vedremo
Non è una questione di legalità ma una questione di menefreghismo, il live motive è "che mi sbatta a vendere la macchina a te o no il mio guadagno è sempre lo stesso. Figurati che in Mazda mi avevano detto addirittura che non avevo nemmeno diritto all iva al 4% per la macchina. Hai preso il 120 cv benzina ???
 

marchettofx

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
skoda yeti
si si 1.6 turbo benzina da 122cv
 

Grufolino

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Vedremo
Ti mando un messaggio privato
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
A me personalmente il gla non piace, ma hai fatto bene, se a pari prezzo hai preso un auto che è full optional e di marvca blasonata... Comunque anche io ne ho trovati tanti di caproni incompetenti...
E solo alla fine ho trovato competenza e cordialità dove appunto ho acquistato
 

luka3076

Utente
Registrato
29 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
55
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 141 cv 7DCT xpossible polar white +Xpack
ciao a tutti
posso usufruire della legge 104 per disabili
quindi ho l'iva al 4%
ma hyundai sembra vivere in un mondo tutto suo dove le calcolatrici funzionano diversamente dal nostro mondo,questo mi ha molto deluso perchè i soldi non sono di hyundai ma è lo stato che c'è li mette,ma vengono negati al disabile

in pratica la macchina costa 38000 euro è il 1.6 turbo 4x4 automatica con tutti i pacchetti
lo sconto del concessionario è di solo 1000 euro
e con iva al 4% il totale del preventivo è di 32000 euro (io non pago ipt)
mentre il prezzo giusto dovrebbe essere 30.200 e rotti
non è poca la differenza
ho provato ha chiarire questa cosa,ma addirittura il concessionario hyundai di modena mi ha risposto maleducatamente di andare a comprare dove mi fanno quel prezzo
molto deluso da hyundai
è capitato ad altri?
cosa posso fare?

Ciao anche io ho avuto questo problema ma era un mio calcolo sbagliato dell'Iva ,l'iva si calcola così 38000 - sconto1000 =37000:122=303,278 X 104 = 31504,98 questo è il totale se tutte le voci sono comprese di iva (
 

nicolalee

Utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
190
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
yaris
ho fatto un preventivo da un conc. uff per una Tucson 17 diesel Xpossible Bianca con legge 104 ed è venuta 21000 tondi.
se voglio aggiungere xpack (led + tetto) mi viene 22500.
secondo voi è buono?

qualcun'altro ha avuto un preventivo con 104?
 

Cord

Utente
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Futura Tucson
Con le agevolazioni per disabilità la differenza sul prezzo di acquisto è in sostanza l'iva al 4% invece che al 22% ?

L'esenzione dei costi di trascrizione vale solo per l'ipt variabile sull'usato oppure anche su quella fissa sulle auto di nuova immatricolazione ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se si richiedono ( e se spettano, soprattutto...) le agevolazioni per la legge 104/92, a livello di iscrizione del veicolo nuovo si spendono unicamente € 32.
Non si pagano ne l'IPT, ne gli Emolumenti ACI (27€).
Questo per quanto concerne la parte PRA.
Rimangono da pagare i costi relativi all'acquisto delle targhe e all'emissione del libretto, che, però, dovrebbero essere già compresi nella cosiddetta "messa su strada".

In sostanza, oltre all'IVA al 4%, invece che al 22%, il risparmio consiste nel fatto che non si paga l'IPT.

Un'ultima cosa: non tutte le patologie ricadenti nella legge 104/92, a prescindere dalla presenza dell'art. 3 comma 3 (gravità dell'handicap) comportano automaticamente le esenzioni previste per il settore auto.
A grandi linee, sono esentate le limitazioni della deambulazione e movimento e gli handicap di natura mentale e psichica.

Infine: non esiste, praticamente, più la cosiddetta IPT fissa, ma si paga sempre in misura proporzionale, in ragione dei kW se autovettura o della portata se autocarro

A disposizione per altri chiarimenti....
 
Ultima modifica:

nicolalee

Utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
190
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
yaris
grazie

per sapere se il conteggio è stato fatto correttamente dal venditore che verifica posso fare?

perchè acuistando la tucson xpossible senza 104 viene 26350
mentre prendendola con 104 viene 21000

il venditore ha detto che oltre al pagare l'iva al 4% hyndai da un ulteriore sconto..

io invece pensavo che prima dovevo avere il prezzo super scontato e cioè i 26350 e da li scorporare l'iva, ma il venditore scorporandola mi ha fatto vedere che la cifra saliva oltre i 21000.
 

zyon76

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
tucson 1.7crdi xpossible + luxury pack
Vorrei segnalare che con la legge 104 si ha diritto anche ad una detrazione irpef del 19% fino ad un massimo di 18075€ ( quindi un rimborso di 3400€ nel 730 ) e l'esenzione del bollo...
 

nicolalee

Utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
190
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
yaris
e se il titolare di 104 è un pensionato quindi non ha irpef come funziona?
 

nicolalee

Utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
190
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
yaris
ok chiaro..

vorrei solo capire ora come vedere se il venditore calcola bene l'agevolazione 104..
 

zyon76

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
tucson 1.7crdi xpossible + luxury pack
A me ha fatto il prezzo dell'auto, più accessori ( tipo vernice, luxury pack) + immatricolazione, ha tolto l'iva al 22% e aggiunto quella al 4% e infine ha tolto il prezzo della permuta...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me ha fatto il prezzo dell'auto, più accessori ( tipo vernice, luxury pack) + immatricolazione, ha tolto l'iva al 22% e aggiunto quella al 4% e infine ha tolto il prezzo della permuta...

Corretto.;)
 

zyon76

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
tucson 1.7crdi xpossible + luxury pack
Peccato che alla fine è saltato tutto perchè il 104 non l'hanno passato....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Evidentemente l'handicap, come ho scritto sopra, non era di quelli previsti per le esenzioni auto.

Anche se mi rendo conto che le disposizioni legislative in merito sono parecchio...come dire??? Cervellotiche????:(
 

zyon76

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
tucson 1.7crdi xpossible + luxury pack
Esatto... 104 valido x inps ma non per l'agenzia delle entrate..... Cmq presa lo stesso anche con iva al 22
 
Alto Basso