• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Aggiornamento software e mappe - Tucson 2021

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.164
Punteggio reazioni
1.021
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Scusate se mi intrometto, non ho ancora la Tucson, ma sul contratto ho due voci:
Approntamento 393euro Iva esclusa
Messa su strada 534 euro Iva esclusa
Quindi io pago e loro sono pagati per fornirmi l'auto senza che io debba intervenire a brevissimo.
sono voci generiche che non vogliono dire nulla (anche lì sempre meno rispetto ai mille/millecinquecento euro di messa su strada delle premium) la macchina senza l'ultimissimo e (come avrai letto) spesso inutile aggiornamento è perfettamente pronta...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
sono voci generiche che non vogliono dire nulla (anche lì sempre meno rispetto ai mille/millecinquecento euro di messa su strada delle premium) la macchina senza l'ultimissimo e (come avrai letto) spesso inutile aggiornamento è perfettamente pronta...
Esatto, oltre al fatto che siamo sempre li: cosa mi costa di più?
Provo a fare un esempio ancora più calzante e ancora più "inaccettabile", andando un pelo off-topic: stiamo leggendo e partecipando alla discussione sui problemi al sistema ibrido che alcuni stanno riscontrando...
Concedetemi di sparare numeri a caso, solo per spiegare il concetto: analizzato il problema, per risolverlo e fare in modo che non accada più, emerge che vanno riprogettati dei componenti e in generale serve spendere di più su ogni singola auto con la conseguenza di aumentarne il prezzo (ricordo sempre che le aziende non sono una ONLUS, aumento del costo -> aumento del prezzo). Da un'analisi di mercato, questo aumento mi farebbe vendere 20.000 auto all'anno in meno, mentre, sempre dalla stessa indagine di mercato, il problema mi fa perdere 1000 clienti all'anno tra quelli che hanno subito il problema, tra quelli che ne hanno sentito parlare e quindi per cattiva pubblicità ecc....
In conclusione, risolvere il problema mi costa 20.000 auto vendute in meno, non risolverlo mi costa 1.000 auto vendute in meno.... voi che fareste? Mi sembra evidente come sia meglio avere 1.000 clienti scontenti piuttosto che non averne 20.000 perchè l'auto costa troppo e comprerebbero altro.
 
Ultima modifica:

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
L'avevo già detto anch'io per insoddisfazione verso il concessionario: consegna gennaio 2023 versione aprile 2022. Per 40k di macchina mi aspettavo tutto controllato e aggiornato. Condivido appunto che non tutti stanno sul forum, non tutti hanno interesse nello spulciarsi il manuale (l'ho fatto e lo faccio ancora, ma durante la consegna un ragazzo mi stava spiegando la macchina ed è arrivato un venditore "senior" che senza degnarmi gli ha detto di smettere perché c'erano clienti...me lo sarei mangiato), non tutti hanno le "capacità" per fare gli upgrade in autonomia. Se esce una nuova release mi interessa la sostanza e le ottimizzazioni che NON vedo. Lo sviluppo SW a Hyundai costerà un bel po', se fixano e escono ufficialmente un motivo di sostanza ci sarà, per cui mi aspetto l'auto nella condizione migliore al momento. La concessionaria poi non deve gestire centinaia di modelli in consegna, ti prepari una chiavetta per auto, inserisci avvii verifichi completamento e fai bella figura dando al cliente il meglio possibile.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
L'avevo già detto anch'io per insoddisfazione verso il concessionario: consegna gennaio 2023 versione aprile 2022. Per 40k di macchina mi aspettavo tutto controllato e aggiornato. Condivido appunto che non tutti stanno sul forum, non tutti hanno interesse nello spulciarsi il manuale (l'ho fatto e lo faccio ancora, ma durante la consegna un ragazzo mi stava spiegando la macchina ed è arrivato un venditore "senior" che senza degnarmi gli ha detto di smettere perché c'erano clienti...me lo sarei mangiato), non tutti hanno le "capacità" per fare gli upgrade in autonomia. Se esce una nuova release mi interessa la sostanza e le ottimizzazioni che NON vedo. Lo sviluppo SW a Hyundai costerà un bel po', se fixano e escono ufficialmente un motivo di sostanza ci sarà, per cui mi aspetto l'auto nella condizione migliore al momento. La concessionaria poi non deve gestire centinaia di modelli in consegna, ti prepari una chiavetta per auto, inserisci avvii verifichi completamento e fai bella figura dando al cliente il meglio possibile.
Esatto. Era questo il mio punto. Tieni la macchina per "approntamento" per 4 giorni, me la dai lavata che neanche mio figlio di 5 anni, mi spieghi 3 cose in croce (tipo "questa ha 4 ruote, un volante e serve per spostarsi") e - in aggiunta - me la dai con un software di 9 mesi più vecchio, nonostante io ti avessi chiesto esplicitamente di aggiornarlo. Non per altro, ma perchè mi sembra un servizio "simpatico" a apprezzabile per il cliente (che già deve, per chi come me viene da una macchina di un'altra epoca automobilistica, impararsi mille cose e capire mille bip che si sentono).
Ma come spesso, gentili finché non paghi. Poi...
Vorrei vedere un 60enne non sgamato. Per carità, non cambierà quasi nulla in questi aggiornamenti rispetto al loro "usato sicuro" di aprile, però...se lo rilasci un motivo ci sarà.

Scusate lo sfogo.
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
72
Punteggio reazioni
40
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
sono voci generiche che non vogliono dire nulla (anche lì sempre meno rispetto ai mille/millecinquecento euro di messa su strada delle premium) la macchina senza l'ultimissimo e (come avrai letto) spesso inutile aggiornamento è perfettamente pronta...
... che non vogliono dire nulla....
Quindi non le pago? Oppure mi faccio spiegare cosa comprendono....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
... che non vogliono dire nulla....
Quindi non le pago? Oppure mi faccio spiegare cosa comprendono....
Se non le paghi dubito che ti consegnino l'auto...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.164
Punteggio reazioni
1.021
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
P
... che non vogliono dire nulla....
Quindi non le pago? Oppure mi faccio spiegare cosa comprendono....
Prova a percorrere ambedue le strade... Se hai tempo da perdere...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ragazzi, forse qui stiamo andando veramente troppo off-topic ma IMHO, il punto è ritenere come dovuta qualsiasi cosa “perché gli do 40.000€”, le cose, per quanto possono apparire stupide ed insignificanti (e quindi percepite come dovute) come un aggiornamento SW, COSTANO e se la Tucson è ritenuta (a ragione sempre IMHO) una delle migliori per qualità/prezzo dei motivi ci saranno e uno di questi è “trascurare” alcuni aspetti che probabilmente “non rendono” come altri ma sono solo, per l’appunto, costi.

Chiudo con un aneddoto…. tanto tempo fa (ora non lo ritrovo più) giocando con il configuratore Porsche (sognare non costa nulla), mi aveva fatto sorridere un optional un po’ particolare, che si chiamava “Cerimonia di consegna a Zuffenhausen” e comprendeva: visita al museo Porsche, cerimonia di consegna della vettura coperta da un telo (incluso) nello show-room della fabbrica, pieno di benzina (viaggio di andata non incluso). Il tutto a, se non ricordo male, 700€…
Mi aspetto che diciate: ma come, gli do 180.000€ e mi fanno pagare 700€ per togliere un telo (che vabbè mi porto almeno a casa), un pieno di benzina ed una visita ad un museo?
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Ragazzi, forse qui stiamo andando veramente troppo off-topic ma IMHO, il punto è ritenere come dovuta qualsiasi cosa “perché gli do 40.000€”, le cose, per quanto possono apparire stupide ed insignificanti (e quindi percepite come dovute) come un aggiornamento SW, COSTANO e se la Tucson è ritenuta (a ragione sempre IMHO) una delle migliori per qualità/prezzo dei motivi ci saranno e uno di questi è “trascurare” alcuni aspetti che probabilmente “non rendono” come altri ma sono solo, per l’appunto, costi.

Chiudo con un aneddoto…. tanto tempo fa (ora non lo ritrovo più) giocando con il configuratore Porsche (sognare non costa nulla), mi aveva fatto sorridere un optional un po’ particolare, che si chiamava “Cerimonia di consegna a Zuffenhausen” e comprendeva: visita al museo Porsche, cerimonia di consegna della vettura coperta da un telo (incluso) nello show-room della fabbrica, pieno di benzina (viaggio di andata non incluso). Il tutto a, se non ricordo male, 700€…
Mi aspetto che diciate: ma come, gli do 180.000€ e mi fanno pagare 700€ per togliere un telo (che vabbè mi porto almeno a casa), un pieno di benzina ed una visita ad un museo?
Beh ma questa è un’esperienza! Ti confezionano il “sogno”.
Io la pagherei volentieri. Tanto su 100k di macchina qualche centinaio di euro…crepi l’avarizia!
Grazie per l’aneddoto, non ne ero a conoscenza.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Parlando di aggiornamenti, dopo aver scaricato il più recente, mi sono accorto che adesso, durante la retromarcia o quando si attivano le telecamere a 360°, sul display centrale appare l'orologio in alto al centro, che prima non c'era in modalità telecamera (non so se è stato aggiunto in questo aggiornamento o nei precedenti).

Anche se può sembrare una piccolezza, a me risulta molto comodo.
Infatti, e chiedo scusa se me la tiro un po', questa miglioria la sento molto 'mia', perchè avevo scritto al customer care Hyundai segnalando proprio questa mancanza! ;)
Ovviamente ci saranno state altre 'miliardi' di segnalazioni come la mia per convincere Hyundai a farla, visto che nei post precedenti si parlava di costi/benefici, ma insomma fa piacere che anche piccoli consigli vengano ascoltati.

Adesso aspetto che realizzino la seconda proposta che avevo fatto: la duplicazione dell'orologio anche sul display del cruscotto, per non dover distogliere lo sguardo dalla strada per guardare quello centrale (sulla Qashqai della moglie lo trovo utile). :)
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Ciccus visti i precedenti scrivi se ci regalano una cisterna di benzina...ero a secco...91 euro :(
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Adesso aspetto che realizzino la seconda proposta che avevo fatto: la duplicazione dell'orologio anche sul display del cruscotto, per non dover distogliere lo sguardo dalla strada per guardare quello centrale
Verissimo. Questo sarebbe veramente comodo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciccus visti i precedenti scrivi se ci regalano una cisterna di benzina...ero a secco...91 euro :(
Eri estremamente a secco :eek:… 91 euro a 1,8€ fanno 50 litri. Considerando che il serbatoio è 52 litri ti sei spinto veramente al limite, vorrei dire fin troppo: il carburante fa anche da “refrigerante” alla pompa che gira “immersa”, a serbatoio così vuoto gira in “aria” e tende a surriscaldarsi. Non farlo troppo spesso…

E comunque consolati :), la mia vecchia auto 66 litri di gasolio, passavo abbondantemente i 100€ e ci facevo gli stessi chilometri che faccio oggi con 80€ sulla Tucson
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Si davvero a secco, non sono solito arrivare al limite anche in ottica tutelativa per imprevisti/traffico etc...
Con benzina a più di 1,86 un paio di litri in più li avevo :D

Per ora sono a una media di 17km/l, mi consolo con quello
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
perchè avevo scritto al customer care Hyundai segnalando proprio questa mancanza! ;)
Ciao, a quale contatto hai scritto?
Devo segnalare il mancato aggiornamento dei prezzi distributori sul GEN5 da 8'' dopo l'ultimo update.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Quanto sono grande gli aggiornamenti? Che tipo di supporto mi serve?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Quanto sono grande gli aggiornamenti? Che tipo di supporto mi serve?
Ciao, vedi anche messaggi di qualche pagina prima di questa per tutti i dettagli, pendrive minima 32GB, personalmente ne uso una da 128GB
 

utah_jazz

Utente
Registrato
16 Nov 2016
Messaggi
91
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 230 CV 2WD Excellence phantom black
Ciao a tutti
A me il navigation updater continua a proporre solo la versione del 23-11-22, che è quella che ho sulla macchina (full hybrid)
È la prima volta che non riesco ad aggiornare all’ultima Versione.
Chiaramente ho selezionato la tucson hybrid ed anche se premo sui tre puntini in basso a dx mi apre la pagina internet dell update Hyundai e mi dice che l’ultima versione è quella di novembre !!
Qualcuno riesce a darmi supporto ?
Grazie
 
Alto Basso