generico Aggiornamento software e mappe - Tucson 2021

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
L’aggiornamento installato è quello novembre 2022.
Ciao, prova a reinstallare il SW.
L’ultima versione, anche se indicata come novembre, ha data (le ultime 6 cifre) 221223.
Hai gia questa o hai 221129?

Se anche avessi già l’ultima, come suggerito da @cenz0 prova comunque a riscaricarla dal sito e re-installarla
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.876
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quello che viene indicato come ultimo aggiornamento ha dato problemi anche a me.
Lo ho scaricato la prima volta a inizio Dicembre 22 e pensavo fosse tutto OK.
Seguendo le varie discussioni sul Forum nei mesi seguenti avevo fatto dei test al sistema audio e mi sono reso conto che il volume posteriore era bassissimo (mentre in passato era tutto regolare). Android Auto non riuscivo a vederlo full screen.
Il 16 Marzo scorso ho rifatto l'aggiornamento (che in teoria doveva essere uguale a quello fatto a inizio Dicembre 22) e ho risolto sia audio che AA full screen
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Quello che viene indicato come ultimo aggiornamento ha dato problemi anche a me.
Lo ho scaricato la prima volta a inizio Dicembre 22 e pensavo fosse tutto OK.
Seguendo le varie discussioni sul Forum nei mesi seguenti avevo fatto dei test al sistema audio e mi sono reso conto che il volume posteriore era bassissimo (mentre in passato era tutto regolare). Android Auto non riuscivo a vederlo full screen.
Il 16 Marzo scorso ho rifatto l'aggiornamento (che in teoria doveva essere uguale a quello fatto a inizio Dicembre 22) e ho risolto sia audio che AA full screen
Concordo. Io non ho avuto o, più probabilmente, non mi sono accorto di particolari bug, anche perché ho installato quello di dicembre immediatamente, ma già che siano uscite 2 versioni nel giro di 3 settimane significa che la versione di novembre aveva dei problemi di cui si sono accorti ed hanno rilasciato subito il bugfix.
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Ciao, prova a reinstallare il SW.
L’ultima versione, anche se indicata come novembre, ha data (le ultime 6 cifre) 221223.
Hai gia questa o hai 221129?

Se anche avessi già l’ultima, come suggerito da @cenz0 prova comunque a riscaricarla dal sito e re-installarla
Ho reinstallato l’ultima versione 221223 ma niente.
Vi ringrazio per i suggerimenti e i consigli..magari appena avrò novità (spero positive) vi faccio sapere
Grazie ancora e complimenti al forum!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho reinstallato l’ultima versione 221223 ma niente.
Vi ringrazio per i suggerimenti e i consigli..magari appena avrò novità (spero positive) vi faccio sapere
Grazie ancora e complimenti al forum!
Mi spiace che per ora non abbiamo ancora risolto.
Ti faccio una ulteriore domanda: esattamente (intendo le parole precise) che comandi pronunci e ti danno il problema? Magari nell’elenco dammene anche un paio che invece sei certo che, nello stesso momento in cui gli altri ti danno il problema, funzionano.
Francamente i comandi vocali li trovo sempre particolarmente ottusi e mi innervosisco ogni volta, e non mi riferisco nello specifico a quelli della Tucson, ma in generale, che si parli di auto, smartphone o altri devices, quindi non li uso mai, salvo casi veramente sporadici.
Vorrei quindi fare una prova, c’è l’eventualità che ad esempio abbia anche io (ed altri) il problema ma non me ne sia mai accorto semplicemente perché non li uso.
Vero che mal comune NON è mezzo gaudio, ma se fosse così almeno potremmo essere ragionevolmente certi che si tratti di un bug di questa versione di SW e non un qualcosa di specifico della tua vettura (o forse di altre, ma sicuramente non di tutte).
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Mi spiace che per ora non abbiamo ancora risolto.
Ti faccio una ulteriore domanda: esattamente (intendo le parole precise) che comandi pronunci e ti danno il problema? Magari nell’elenco dammene anche un paio che invece sei certo che, nello stesso momento in cui gli altri ti danno il problema, funzionano.
Francamente i comandi vocali li trovo sempre particolarmente ottusi e mi innervosisco ogni volta, e non mi riferisco nello specifico a quelli della Tucson, ma in generale, che si parli di auto, smartphone o altri devices, quindi non li uso mai, salvo casi veramente sporadici.
Vorrei quindi fare una prova, c’è l’eventualità che ad esempio abbia anche io (ed altri) il problema ma non me ne sia mai accorto semplicemente perché non li uso.
Vero che mal comune NON è mezzo gaudio, ma se fosse così almeno potremmo essere ragionevolmente certi che si tratti di un bug di questa versione di SW e non un qualcosa di specifico della tua vettura (o forse di altre, ma sicuramente non di tutte).
Non riconosci i comandi vocali di navigazione che non siano quelli già impostati e salvati (tipo CASA, UFFICIO, ecc) o i POI salvati.
Quindi se ad esempio chiedo: via Garibaldi Roma..risposta nessun server disponibile o rete disponibile riprova più tardi.
La ricerca fatta con la tastiera digitando invece funziona e trova le
Destinazioni.
Ma mentre si guida è nettamente più comodo e sicuro usare il
Comando vocale.
Anche se chiedo: ristorante Marechiaro “nessuna risposta riprova più tardi”
Tutto quello che riguarda la ricerca di punti di interesse o navigazione che non siano salvati.
La mappa funziona regolarmente..è solo il comando vocale di ricerca che non va.
Spero di essere stato chiaro
Grazie
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Non riconosci i comandi vocali di navigazione che non siano quelli già impostati e salvati (tipo CASA, UFFICIO, ecc) o i POI salvati.
Quindi se ad esempio chiedo: via Garibaldi Roma..risposta nessun server disponibile o rete disponibile riprova più tardi.
La ricerca fatta con la tastiera digitando invece funziona e trova le
Destinazioni.
Ma mentre si guida è nettamente più comodo e sicuro usare il
Comando vocale.
Anche se chiedo: ristorante Marechiaro “nessuna risposta riprova più tardi”
Tutto quello che riguarda la ricerca di punti di interesse o navigazione che non siano salvati.
La mappa funziona regolarmente..è solo il comando vocale di ricerca che non va.
Spero di essere stato chiaro
Grazie
Più o meno chiaro. Ti chiedevo però le parole esatte che usi (e, a questo punto, se prima le stesse parole funzionavano). I comandi vocali sono piuttosto ottusi, non vorrei che con l’aggiornamento sia cambiato il comando e quindi non capisca più quello precedente. Farò anch’io degli esperimenti.
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Più o meno chiaro. Ti chiedevo però le parole esatte che usi (e, a questo punto, se prima le stesse parole funzionavano). I comandi vocali sono piuttosto ottusi, non vorrei che con l’aggiornamento sia cambiato il comando e quindi non capisca più quello precedente. Farò anch’io degli esperimenti.
Le parole sono esatte e identiche a prima.
Quando fai una ricerca vocale all’interno della “navigazione’ basta anche solo pronunciare il nome di una città e dovrebbe indirizzarti i darti indicazioni: nessuna strada, via, città, ristorante, farmacia, ospedale, punto di interesse viene riconosciuto se non digitandolo ma uso e te con la tastiera.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Le parole sono esatte e identiche a prima.
Quando fai una ricerca vocale all’interno della “navigazione’ basta anche solo pronunciare il nome di una città e dovrebbe indirizzarti i darti indicazioni: nessuna strada, via, città, ristorante, farmacia, ospedale, punto di interesse viene riconosciuto se non digitandolo ma uso e te con la tastiera.
Ok, sulla mia ho appena fatto un test, chiedendo semplicemente "ristorante pinco pallino" e mi ha fornito tre risultati da poter scegliere.
E' molto che hai questo problema o si è presentato solo negli ultimi giorni?
Mi è capitato che il servizio "live" fosse offline, ma dopo qualche giorno è ritornato attivo.
Peraltro, dicevi che in officina ti hanno detto che essendo una ibrida non potevano staccare la batteria, probabile, (anche se si può) ma si possono comunque rimuovere temporaneamente i fusibili che alimentano il sistema infotainment.
 
Ultima modifica:

teicang

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid HEV Excellence Amazon grey
Anno
2023
Ciao , sto provando a ri aggiornare il sw anche se avevo sicuro quello di dicembre, dopo aver letto i problemi delle casse posteriori ho provato a verificare anche io e anche a me da volume bassissimo. Sto in questo momento riaggiornando il sw Come avete consigliato ma credo che nel mio caso nn me lo risolva il pblema avendo già l ultima versione che avevo caricato il 10 marzo .
Se mi risolve vi faccio sapere.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.876
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Verifica di non aver attivato la attenuazione del volume per le casse posteriori
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
68
Punteggio reazioni
32
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Per lo stacco batteria sulla full hybrid, c'è un connettore apposito all'interno del cofano lato destro con tanto di etichetta di sicurezza. Serve ai soccorsi in caso di intervento per scollegare la parte elettrica.
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
68
Punteggio reazioni
32
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Ecco il connettore.
 

Allegati

  • 20230326_121204.jpg
    20230326_121204.jpg
    155,9 KB · Visite: 30

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Le parole sono esatte e identiche a prima.
Quando fai una ricerca vocale all’interno della “navigazione’ basta anche solo pronunciare il nome di una città e dovrebbe indirizzarti i darti indicazioni: nessuna strada, via, città, ristorante, farmacia, ospedale, punto di interesse viene riconosciuto se non digitandolo ma uso e te con la tastiera.
Oggi ho fatto qualche prova.
Premetto che sul manuale i comandi vocali della navigazione sono indicati così:
5E5EF979-BB54-4F61-BE82-F7F27896718A.jpeg
Ho provato quindi seguendo esattamente il manuale. Per intenderci:
Tasto sul volante -> Ho pronunciato “Cerca indirizzo” -> Ho pronunciato l’indirizzo in formato città, via, numero civico (scandito), esempio “Milano Corso Buenos Aires tre due” (32)
Per i POI
Tasto sul volante -> Ho pronunciato “Trova POI” -> Ho pronunciato il nome del POI, esempio “Ristorante Pincopalla”
In entrambi i casi ha funzionato perfettamente.

Ho poi provato usando un modo di parlare più naturale, omettendo il comando iniziale e non usando il formato richiesto per l’indirizzo:
Tasto sul volante -> “Corso Buenos Aires trentadue Milano”
Per il POI
Tasto sul volante -> “Ristorante Pincopalla”

Non me l’aspettavo, ma anche in questo modo entrambe le volte ha funzionato perfettamente.

Come suggerito anche da @cenz0, potrebbe essere un problema di connessione ai servizi Live (necessari per il riconoscimento vocale). I dati di parcheggi e distributori li vedi?
 
Ultima modifica:

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Ok, sulla mia ho appena fatto un test, chiedendo semplicemente "ristorante pinco pallino" e mi ha fornito tre risultati da poter scegliere.
E' molto che hai questo problema o si è presentato solo negli ultimi giorni?
Mi è capitato che il servizio "live" fosse offline, ma dopo qualche giorno è ritornato attivo.
Peraltro, dicevi che in officina ti hanno detto che essendo una ibrida non potevano staccare la batteria, probabile, (anche se si può) ma si possono comunque rimuovere temporaneamente i fusibili che alimentano il sistema infotainment.
Me ne sono accorto da un mese circa. Comunque i servizi “live” non sono più attivi…
Ma in questi casi a chi ci si rivolge per segnalare la cosa?
Grazie
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Me ne sono accorto da un mese circa. Comunque i servizi “live” non sono più attivi…
Ma in questi casi a chi ci si rivolge per segnalare la cosa?
Grazie
Allora la causa potrebbe essere quella. Altro suggerimento: se non l’hai gia fatto, prova a disconnetterti dall’account Bluelink sull’auto e riloggarti.
 

teicang

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid HEV Excellence Amazon grey
Anno
2023
Verifica di non aver attivato la attenuazione del volume per le casse posteriori
Ho provato a cercare nei settaggio e nel manuale
Ma nn ho trovato nessun settaggio sul volume casse posteriori. Ho trovato solo attenua alla accensione ma è generale.
Ps, aggiornamento nn è andato a buon fine, mi ha detto che è fallito,forse xke è lo stesso e nn me lo fa riaggiornare ?
 
Alto Basso