• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Aggiornamento software e mappe - Tucson 2021

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Ciao, non sei il primo che segnala questa cosa. Io sinceramente non l'ho notata, o meglio, all'aumentare della velocità mi sembra che il volume percepito sia sempre lo stesso, quindi ti direi che funziona correttamente.
Distinguo importante: non credo che si veda fisicamente aumentare il numero del volume, per intenderci se lo imposti a 15 (per dire un numero), non lo vedrai salire a 18 o scendere a 12 (sempre per dire dei numeri a caso) in base alla velocità, ma sarà sempre a 15 mentre il volume percepito resterà uguale, che tu stia andando a passo d'uomo o a 130 km/h. Se invece all'aumentare della velocità ti sembra di sentire sempre meno l'audio causa rumore di fondo, allora forse ed effettivamente non sta funzionando.
Infatti a me sembra di sentire leggermente meno...fortunatamente l'abitacolo è abbastanza insonorizzato per cui l'effetto è minimo, ma se ci sono anche altri utenti che hanno segnalato questa cosa effettivamente allora è un piccolo difetto dell'impianto o del software
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Infatti a me sembra di sentire leggermente meno...fortunatamente l'abitacolo è abbastanza insonorizzato per cui l'effetto è minimo, ma se ci sono anche altri utenti che hanno segnalato questa cosa effettivamente allora è un piccolo difetto dell'impianto o del software
Il leggermente è molto soggettivo (quindi vale anche per le altre segnalazioni) ma non pensiamo sia una cosa precisissima o da audiofilo. Io la interpreterei così: imposto il volume diciamo da fermo o quasi, dopo di che mi muovo, se ad un certo punto sento il bisogno di dover alzare il volume allora direi che funziona "male" altrimenti ti direi che è tutto ok.... vale anche il viceversa, se imposto il volume mentre sono in autostrada a 130 km/h, mi aspetto di non dover abbassare mentre mi sto fermando perchè è diventato troppo alto.... il mio quanto meno mi sembra che sia coerente a questo comportamento, ma non mi aspetterei nulla di più...
 
Ultima modifica:

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Il leggermente è molto soggettivo (quindi vale anche per le altre segnalazioni) ma non pensiamo sia una cosa precisissima o da audiofilo. Io la interpreterei così: imposto il volume diciamo da fermo o quasi, dopo di che mi muovo, se ad un certo punto sento il bisogno di dover alzare il volume allora direi che funziona "male" altrimenti ti direi che è tutto ok.... vale anche il viceversa, se imposto il volume mentre sono in autostrada a 130 km/h, mi aspetto di non dover abbassare mentre mi sto fermando perchè è diventato troppo alto.... il mio quanto meno mi sembra che sia coerente a questo comportamento, ma non mi aspetterei nulla di più...
Esatto, però ti faccio notare che questa funzione non è una novità; esiste da diversi anni sulle auto. Io l'avevo sulla Fiesta per esempio e si notava la differenza all'aumentare del rumore per i giri del motore, il rotolamento delle gomme e via di seguito; poi al rallentamento diminuiva di conseguenza. Insomma era molto percettibile, invece con la Tucson se il volume è per esempio a livello 10 aumentando la velocità per mantenere la stessa percezione del parlato devo aumentare di 2/3 tacche. Non è molto in definitiva ma sarebbe interessante sentire le impressioni degli altri utenti, premettendo che ognuno di noi ha un grado di udito diverso dovuto a molteplici fattori (età, stato fisico, problematiche congenite, ecc...).
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Esatto, però ti faccio notare che questa funzione non è una novità; esiste da diversi anni sulle auto
Vero, anche io l'avevo sulla Mercedes Classe C e funzionava circa nella stessa maniera di quello della Tucson. Sulla Mercedes inoltre non avevo un riscontro "numerico" o anche solo con una barra riguardo il valore del volume.
Io l'avevo sulla Fiesta per esempio e si notava la differenza all'aumentare del rumore per i giri del motore, il rotolamento delle gomme e via di seguito; poi al rallentamento diminuiva di conseguenza
Questo secondo me è "sbagliato", nel senso che la compensazione dovrebbe rendere uniforme la percezione del volume, sempre al netto della sensibilità di ognuno, a prescindere dalla velocità, in altre parole se ti accorgevi che il volume era più alto o più basso a seconda della velocità mi verrebbe da dire che compensava troppo.
con la Tucson se il volume è per esempio a livello 10 aumentando la velocità per mantenere la stessa percezione del parlato devo aumentare di 2/3 tacche
Questo in effetti a me non succede, io impostato un volume non lo tocco più a prescindere dalla velocità ecc.... a meno che non voglio volutamente abbassarlo o alzarlo per qualche motivo diverso.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Esatto, però ti faccio notare che questa funzione non è una novità; esiste da diversi anni sulle auto. Io l'avevo sulla Fiesta per esempio e si notava la differenza all'aumentare del rumore per i giri del motore, il rotolamento delle gomme e via di seguito; poi al rallentamento diminuiva di conseguenza. Insomma era molto percettibile, invece con la Tucson se il volume è per esempio a livello 10 aumentando la velocità per mantenere la stessa percezione del parlato devo aumentare di 2/3 tacche. Non è molto in definitiva ma sarebbe interessante sentire le impressioni degli altri utenti, premettendo che ognuno di noi ha un grado di udito diverso dovuto a molteplici fattori (età, stato fisico, problematiche congenite, ecc...).
Ciao,
anche io ho l'Exellence e direi che fa tutto a dovere. In autostrada a 130 percepisco la musica allo stesso volume che se fossi tranquillo tranquillo a 50 in città o a 90 in campagna. Senza toccare il volume.
Cosa che invece ho notato, ma non ne sono certo al 100% (a volte uso la radio, a volte Spotify via bluetooth), è che mi sembra che il volume aumenti (anche come livello di tacche) se ascolto la musica con i finestrini aperti o leggermente aperti.
Ribadisco però che potrebbe essere solo un'impressione data da diversi settaggi di volumi (tra audio della macchina e audio del collegamento BT).
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Scusate, mi inserisco per chiedere se si hanno notizie sul prossimo aggiornamento
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Scusate, mi inserisco per chiedere se si hanno notizie sul prossimo aggiornamento
Ciao oggi mi sono recato a fare il tagliando e mi hanno aggiornato il software nonostante diciamo fossi in pari con quelli rilasciati dal sito. Perplesso l'ho fatto presente e mi è stato detto che il loro aggiornamento non è disponibile e quindi diverso da quello che possiamo fare noi. Ora io non so se quanto detto dall'impiegato fosse vero , certo è che compare la data di oggi come ultimo aggiornamento. Ancora non ho verificato versioni ecc.
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Vero, anche io l'avevo sulla Mercedes Classe C e funzionava circa nella stessa maniera di quello della Tucson. Sulla Mercedes inoltre non avevo un riscontro "numerico" o anche solo con una barra riguardo il valore del volume.

Questo secondo me è "sbagliato", nel senso che la compensazione dovrebbe rendere uniforme la percezione del volume, sempre al netto della sensibilità di ognuno, a prescindere dalla velocità, in altre parole se ti accorgevi che il volume era più alto o più basso a seconda della velocità mi verrebbe da dire che compensava troppo.

Questo in effetti a me non succede, io impostato un volume non lo tocco più a prescindere dalla velocità ecc.... a meno che non voglio volutamente abbassarlo o alzarlo per qualche motivo diverso.
Forse mi sono espresso male...intendevo dire che sulla Fiesta l'aumento della velocità o del rumore in generale faceva sì che la radio veniva comunque percepita chiaramente come se si adeguasse automaticamente all'aumento dei rumori esterni.
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Ciao,
anche io ho l'Exellence e direi che fa tutto a dovere. In autostrada a 130 percepisco la musica allo stesso volume che se fossi tranquillo tranquillo a 50 in città o a 90 in campagna. Senza toccare il volume.
Cosa che invece ho notato, ma non ne sono certo al 100% (a volte uso la radio, a volte Spotify via bluetooth), è che mi sembra che il volume aumenti (anche come livello di tacche) se ascolto la musica con i finestrini aperti o leggermente aperti.
Ribadisco però che potrebbe essere solo un'impressione data da diversi settaggi di volumi (tra audio della macchina e audio del collegamento BT).
Per pura combinazione anch'io spesso ascolto musica con Spotify e riscontro le tue stesse sensazioni. Però in questo caso tieni presente che la musica che proviene da Spotify non è livellata per quanto riguarda il volume, di conseguenza sentirai alcuni brani a volume basso ed altri a volume più alto. Anche passando da Spotify alla radio è possibile sentire la differenza di volume.
 

Flyng

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
48
Punteggio reazioni
20
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Excellence 2021
al piu' credo rimanga lo stesso problema, io proverei xke invece altri utenti con l'ultimo aggiornamento hanno riscontrato un notevole miglioramento, io non avevo la versione precedente sono passato direttamente a quella di dicembre appena presa la macchina quindi non ti so dire se il problema c'era e era lo stesso o no :)
scusa curiosità ma come mai avete aggiornamento di Dicembre quando il sito ufficiale riporta ancora quello di Novembre (ed al cambio delle gomme mi hanno aggiornato appunto a Novembre?) grazie :)
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
scusa curiosità ma come mai avete aggiornamento di Dicembre quando il sito ufficiale riporta ancora quello di Novembre (ed al cambio delle gomme mi hanno aggiornato appunto a Novembre?) grazie :)
L'aggiornamento "grosso" è stato rilasciato a Novembre. A fine dicembre poi sono state integrate piccole correzioni, ma Hyundai non ha ritenuto di modificare la descrizione dell'aggiornamento indicato sul sito lasciando "Novembre". In realtà se lo scarichi e lo installi vedrai che sulle info troverai indicata una versione di dicembre.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ho solo il cellulare collegato al bluetooth dell'auto e non ho altri profili salvati. Poi per aggiornare il SW devo tenere accesa l'auto per 2 ore?
È possibile effettuare aggiornamento anche a motore spento.
Quando viene effettuato c'e l'opzione, vuoi aggiornare a motore spento.
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
È possibile effettuare aggiornamento anche a motore spento.
Quando viene effettuato c'e l'opzione, vuoi aggiornare a motore spento.
E quanto dura l'aggiornamento a motore spento? Intendi con la batteria carica al 100%?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Tu hai impostato l'azzeramento della pagina "Dal rifornimento" in Ripristina efficienza carburante > "Dopo il rifornimento"?
Esatto.
Poi per aggiornare il SW devo tenere accesa l'auto per 2 ore?
Assolutamente no, vedi il post che ti ho linkato in precedenza.
In (molta) sintesi, scarichi il SW tramite il Navigatore Updater che lo copierà poi su una chiavetta da almeno 32GB, la inserisci nella presa USB di sinistra e ti uscirà dopo qualche istante una finestra:
  1. Puoi far partire subito l’installazione e guidare o fare quello che vuoi. Quando ti fermerai e spegni continuerà l’installazione
  2. Puoi scegliere di far partire l’installazione la prima volta che spegnerai l’auto
Non serve avere la batteria carica ad un certo livello (io non ho mai fatto nulla di particolare a parte quanto sopra). Il tutto richiede 40/45 minuti. Se non sei in auto quando concluderà ti arriverà la notifica di aggiornamento avvenuto tramite Bluelink (non sempre, dipende da quanto campo hai dove hai parcheggiato l’auto, ma non cambia nulla, è solo una notifica). Tutto qui.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
E quanto dura l'aggiornamento a motore spento? Intendi con la batteria carica al 100%?
Io non ho mai verificato la carica della batteria quando ho aggiornato, ma credo che la batteria grosso modo sia stata tra il 30/50%.
Comunque credo che l'aggiornamento non consumi e non necessità che la batteria abbia una quantità di carica eccessiva.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
E quanto dura l'aggiornamento a motore spento? Intendi con la batteria carica al 100%?
Io non ho mai verificato la carica della batteria quando ho aggiornato, ma credo che la batteria grosso modo sia stata tra il 30/50%.
Comunque credo che l'aggiornamento non consumi e non necessità che la batteria abbia una quantità di carica eccessiva. L'aggiornamento dura circa una 40 ina di minuti, tu arriva un messaggio sull'applicazione blulink.
 

Laky1976

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230cv At 2wd
Buongiorno potreste aiutarmi a capire dove scaricare aggiornamento e come installarlo? Grazie sempre!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno potreste aiutarmi a capire dove scaricare aggiornamento e come installarlo? Grazie sempre!
Ciao,
ci sono 69 pagine qui che lo spiegano, ma, in (molta) sintesi, scarichi il SW tramite il Navigator Updater che lo copierà poi su una chiavetta da almeno 32GB, la inserisci nella presa USB di sinistra e ti uscirà dopo qualche istante una finestra:
  1. Puoi far partire subito l’installazione e guidare o fare quello che vuoi. Quando ti fermerai e spegni continuerà l’installazione
  2. Puoi scegliere di far partire l’installazione la prima volta che spegnerai l’auto
Il tutto richiede 40/45 minuti. Se non sei in auto quando concluderà ti arriverà la notifica di aggiornamento avvenuto tramite Bluelink (non sempre, dipende da quanto campo hai dove hai parcheggiato l’auto, ma non cambia nulla, è solo una notifica).
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Buongiorno potreste aiutarmi a capire dove scaricare aggiornamento e come installarlo? Grazie sempre!
Intanto parti da qui:
La procedura è documentata, e poi come ti ha suggerito @ingmauro l'argomento e ultra trattato nelle pagine precedenti di questo post. Prova a cercare, più che altro per non aggiungere altre inutili pagine alle 69 (già troppe) presenti ;)
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Ciao a tutti, non so se vale anche per la Tucson, ma io sulla mia Ioniq ho sempre fatto gli aggiornamenti in autonomia per mezzo del software hyundai update, ogni 6 mesi ne esce uno nuovo e lo installo, facile da fare .
 
Alto Basso