Aiuto per Cassetto refrigerato "fai da te" su Classic.

Mingo66

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
tucson classic
Ragazzi, buongiorno a tutti.
Fresco di acquisto della mia nuova Tucson, ne sono finora molto soddisfatto; mi sono pero' accorto " a cose fatte" che era priva del cassettino refrigerato, al quale mi ero abituato con la vettura precedente. Qualcuno di voi sa se e' possibile refrigerarlo "afer market" ??? Ed eventualmente, e' possibile farlo da soli ???... Grazie.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ragazzi, buongiorno a tutti.
Fresco di acquisto della mia nuova Tucson, ne sono finora molto soddisfatto; mi sono pero' accorto " a cose fatte" che era priva del cassettino refrigerato, al quale mi ero abituato con la vettura precedente. Qualcuno di voi sa se e' possibile refrigerarlo "afer market" ??? Ed eventualmente, e' possibile farlo da soli ???... Grazie.
Certo che è refrigerato... ma non il bracciolo ma il cassettino davanti al passeggero
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Certo che è refrigerato... ma non il bracciolo ma il cassettino davanti al passeggero
L'utente Mingo66 ha la versione Classic, la quale non ha il cassetto refrigerato, parte di serie dalla versione Comfort...
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Infatti nemmeno io ce l'ho.... quando poi mi hanno spiegato cosa fosse... puoi immaginare il dispiacere che ho provato per non aver preso almeno la Comfort
:)
Sull'utilità del cassetto refrigerato si può discutere, ma la discussione lascia il tempo che trova, ognuno avrà sempre la propria idea.... e il nostro amico Mingo evidentemente non la pensa così... ed ora credo sia difficile rimediare, magari non impossibile, ma occorre smontare mezza plancia, trovare il modo e i pezzi necessari alla modifica...Non so se l'impegno e la spesa valgano il risultato... Non credo lo abbia fatto nessuno fin'ora, anche perché le Classic non abbondano.
 
M

Mass

Sull'utilità del cassetto refrigerato si può discutere, ma la discussione lascia il tempo che trova, ognuno avrà sempre la propria idea.... e il nostro amico Mingo evidentemente non la pensa così... ed ora credo sia difficile rimediare, magari non impossibile, ma occorre smontare mezza plancia, trovare il modo e i pezzi necessari alla modifica...Non so se l'impegno e la spesa valgano il risultato... Non credo lo abbia fatto nessuno fin'ora, anche perché le Classic non abbondano.

Giusto... sarebbe interessante capire però quale vano il nostro amico aveva refrigerato nella sua precedente vettura... e di cui sente la mancanza
:)
Magari se aveva la Tucson Comfort conveniva nel reputare inutile la refrigerazione del porta-documenti... e cercava di refrigerare un altro vano
;)

Modificare la Classic per refrigerare il vano porta oggetti davanti al passeggero è un lavoro "impegnativo" comunque... secondo me conviene lasciar perdere
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh.... non mi stupirei nello scoprire che sia sufficiente sostituire il cassetto con quello dotato di bocchetta.

E' facile pensare che dietro il cassetto, dove dovrebbe esserci, secondo la filosofia Hyundai, il filtro AC (così sulla Getz , così sulla i20 e credo anche sulla Tucson...) ci sia già bella che pronta la canalizzazione per la bocchetta...:D:D:D:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Boh.... non mi stupirei nello scoprire che sia sufficiente sostituire il cassetto con quello dotato di bocchetta.

E' facile pensare che dietro il cassetto, dove dovrebbe esserci, secondo la filosofia Hyundai, il filtro AC (così sulla Getz , così sulla i20 e credo anche sulla Tucson...) ci sia già bella che pronta la canalizzazione per la bocchetta...:D:D:D:D
Non sempre è così facile, ma in effetti Hyundai ci ha già abituato a simili escamotage (vedi cruise control...)... l'idea varrebbe la pena di essere approfondita!!;)
 

Mingo66

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
tucson classic
Dunque, per rispondere a tutte le domande: in precedenza ho avuto una 307 sw full optional, tanta roba ma anche tanta roba inutile, pero' il cassetto refrigerato davanti al passeggero ho capito subito che sarebbe stato utilissimo. Ora il mio modello Tucson e' il classic, che per scelta mi va benissimo ( tanta sostanza, pochi fronzoli, meno roba da rompere), unico neo e' che davo per scontato il cassettino refrigerato dal momento che la bocchetta e' presente e invece non e' cosi': c'e' ma e' scollegata; colpa mia.
Ora, siccome mi son letto tutto il manuale e siccome sono abbastanza curioso, mi son preso il disturbo di sganciare il cassetto dalla guida e ho scoperto che dietro c'e' il filtro del clima e il blocco che smista l'aria nell'impianto. Mi chiedevo pertanto se qualcuno ha idea di come intercettare il flusso d'aria e da dove ? c'e' qualcuno che ha voglia di fare una foto a cio' che ha dietro il cassetto ?....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Infatti nemmeno io ce l'ho.... quando poi mi hanno spiegato cosa fosse... puoi immaginare il dispiacere che ho provato per non aver preso almeno la Comfort
:)

Certo che ti deve dispiacere... !!! :):):)

io, per usufruire del cassetto refrigerato, (la mia i20 ce l'ha) ho messo i documenti nella tasca posteriore sedile passeggero) ...
 
M

Mass

Certo che ti deve dispiacere... !!! :):):)

io, per usufruire del cassetto refrigerato, (la mia i20 ce l'ha) ho messo i documenti nella tasca posteriore sedile passeggero) ...

Io sono legato al mio schema mentale che dice che nel portaoggetti davanti al passeggero ci stanno: documenti legali, modulo cid assicurazione, disco orario, manuale uso e manutenzione (ce l'ho in pdf sullo smartphone ma non riesco a staccarmi dal cartaceo a bordo), libretto tagliandi.
Data la dimensione del manuale Tucson... a me è rimasto posto solo per: lettore obd e piccolo phon piegevole da accendisigari.
Non ci entra nemmeno uno spillo adesso

Però giustamente ognuno la vede a modo suo :)
...se ci tenete la bottiglina dell'acqua al fresco Ok... io se avessi la refrigerazione di quel vano, raffrescherei gli oggetti di cui sopra.

Sarebbe utile un esploso dei ricambi forse... per vedere quella zona come è composta nelle varie parti che la assemblano
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io il cassetto frigo ce l'ho: mai usato.:D


Però mi piace l'idea di averlo, magari in futuro, ecco....
 

Mingo66

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
tucson classic
Certo il cassettino della Tucson e' abbastanza piccolo in rapporto alla mole delll'auto, ma sufficiente a contenere tre 1/2 litri d'acqua e qualcos'altro da sgranocchiare (m&m's); bene, vi assicuro che portare a spasso moglie e figli, specialmente d'estate, e' un gran comodo. Per i documenti ed il manuale, ho risolto con una scatola di cartoncino colorato che tengo sotto il sedile guida...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Certo il cassettino della Tucson e' abbastanza piccolo in rapporto alla mole delll'auto, ma sufficiente a contenere tre 1/2 litri d'acqua e qualcos'altro da sgranocchiare (m&m's); bene, vi assicuro che portare a spasso moglie e figli, specialmente d'estate, e' un gran comodo. Per i documenti ed il manuale, ho risolto con una scatola di cartoncino colorato che tengo sotto il sedile guida...
Quoto e aggiungo che il libretto di circolazione e l'assicurazione entrano con la loro bustina nella tasca a destra della consolle centrale.
Libretto di garanzia e manualoni se ne stanno in casa, in un cassetto.
Se dovessi occupare lo spazio dedicato a tenere al fresco la sua bottiglietta d'acqua mia moglie si adirerebbe non poco... (Come darle torto? :) )
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
M

Mass

Stanno venendo fuori le abitudini più disparate... interessante
:)
Viaggiando in due adulti non avevo minimamente pensato alle m&m's o robe simili.
In auto al massimo si beve.... ma cibo non ne gira.... ci si ferma, si sbriciola fuori dall'auto e si riparte.
Quando c'è necessità delle bibite fresche, si attacca la borsa frigo alla presa accendisigari.... ma accade solo nei viaggi lunghi ed estivi
 
Alto Basso