Alpine Vs Kenwood.....mettiamoli a confronto diretto.

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
Mi presento...Mi chiamo Simone, prov di Firenze.
E' da molto tempo che leggo e seguo il vs forum in maniera silenziosa senza mai intervenire, ed ho notato come molti di voi non siano solo dei semplici appasionati, ma ci mettete anche il cuore, ed è per questo che ho deciso di mettere questo post certo di trovare ottimi consigli e risposte. veniamo al dunque. Ho deciso di prendermi la santona come dite voi, il mod è il 2.2 VGT Dynamic top camb. auto. 7 p.
L'unico dubbio che adesso mi affligge è quale dei due naviugatori o sistemi di intrattenimento montare. Non ne fo una questione di prezzo, solo che pur essendo molto buoni entrambi, e come si sa, in queste cose non c'è mai il migliore o il peggiore, ma sono solo due progetti diversi.
L'alpine : il marchio fa sempre centro nei loro progetti, solo che sembra sia impossibile caricarci gli autovelox e gli oggiornamenti non siano molto disponibili ed a dei prezzi esorbitanti. Si puo' mettere praticamente tutto, a patto che qualsiasi cosa, come l'usb o il bluethoot siano comandati da una centralina apparte, aumentandone la qualita' ed anche il prezzo. Come è per il modulo Tv. Il caricatore per il CD/DVD è apparte, cioè il mod NVE-N099P vine messo talvolta sotto il sedile, ed è collegato allo schermo sulla plancia. Questo vuol dire che se si vede un dvd e si vuole mettere il navigatore, bisogna estrarre il dvd ed inserire quello dello stradario, capite che se si trova sotto il sedile..... Questa cosa puo' essere ovviata mettendo il caricatore a 6 DVD DHA-S690, cosi' da mantenere il dvd dello stradario dentro l'NVE...chiaramente tutto questo ha un prezzo. come lo ha il modulo hub per mantenere i comandi al volante.
Nel kit da 2500 e della alpine per hyundai non c'è il modulo tv che va messo apparte e costa circa 500e.
Il Kenwood: un nome una garanzia, sistemi intregati sia Usb sia Bluethoot, mappe precaricate all'interno quindi senza DVD, sistema di navigazione e mappe della Garmin ( e qui non dico nulla visto che l'azienda fornisce le cartografie all'esercito inglese e non solo, straleader mondiale. ) Sto parlando del modello DNX-7200. Pero'........ ed ecco che si torna a dei criteri di progetto diversi. Il processore è lento, non ha gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, come l'alpine.ecc ecc. Costa meno, molto meno, si parla di circa 1000 e in meno per avere tutto si, ma in maniera diversa........pero' promette piu' comodita' ma si deve rinunciare a delle funzioni.......bha' ! Ora dipende tutto da quello che si vuole, e quanto si vuole spendere per ottenerlo.
A questo punto mi rimetto a voi ed alle vs esperienze dirette, non quelle che si leggono sui giornali, prorpio esperienze dirette di quelle da voi vissute, perchè non c'è nulla di meglio da leggere.
So bene che nell'avervi letti, la capacita' di osservare non ci manca.....
Premetto che nel mo lavoro devo essere moooolto informato e preciso, sono un audiofilo, quindi.......i vari concessionari mi hanno detto molte cose e quasi tutte in maniera diversa, ma sono per lo piu' fumo negli okki e spesso nemmeno loro sono tanto informati.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma l'argomento rochiede molta attenzione.
Spero possiate aiutarmi ancora a capire......ed a scegliere.
Con reverenza e rispetto.
Simone
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Granzie supremo skywolker.........o jedy come preferisci. hahahah
si si ho letto i post, ma non vanno in prfondita', invece nelle mie intenzioni è prorpio metterli a nudo se ci si riesce.......
Ho visto il pio.......bello davvero, pero' non è il mio concetto di navigatore.
Anche se la marca da qualche anno ha subito una brusca inversione di marcia mettendosi a fare prodotti di ottima qualita', lo testimoniano i tanti premi ESA.
Dai andiamo piu' nell'oscuro di questi navigatori......
Complimetni per lo sterrato........
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Granzie supremo skywolker.........o jedy come preferisci. hahahah
si si ho letto i post, ma non vanno in prfondita', invece nelle mie intenzioni è prorpio metterli a nudo se ci si riesce.......
Ho visto il pio.......bello davvero, pero' non è il mio concetto di navigatore.
Anche se la marca da qualche anno ha subito una brusca inversione di marcia mettendosi a fare prodotti di ottima qualita', lo testimoniano i tanti premi ESA.
Dai andiamo piu' nell'oscuro di questi navigatori......
Complimetni per lo sterrato........
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Grazie, comunque la serie AVIC ha ricevuto se non sbaglio il premio di navigatore dell'anno!!?
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
si si, esatto, come per la seire Kuro................ma vole dire che è un prodotto completo, con il giusto rapporto qualita'/prezzo........lsinceramnete monto si 50 macchine diverse a settimana, e la mia idea di navigatore è diversa
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
simo ha scritto:
si si, esatto, come per la seire Kuro................ma vole dire che è un prodotto completo, con il giusto rapporto qualita'/prezzo........lsinceramnete monto si 50 macchine diverse a settimana, e la mia idea di navigatore è diversa

E quale sarebbe la tua idea di navigatore?
(Deduco che sei nel campo dell'installazione??)
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
No no......niente installazione.
Cerco di trovare un sistema multimediale, che mi permetta un po' di comodita ma non per questo rinunciare alla tecnologia che gli viene applicta.
Si lavora per migliorarsi la vita..non per complicarsela.
Cioè uno schermo sulla plancia dal quale si comanda tutto. Non devo levare il dvd della navigazione per vedere un film o un concerto in dvd, ma al tempo stesso il navigatore deve funzionare indicandomi la strada anche se sto vedendo un film
Per questo mi sembra valida la possibilita' di alpine di montare in aggiunta a questo un caricatrore dvd /dvx da 6 dvd........pero' non so quanto sia conveniente creare un impianto un po' complesso e piu' costoso rispetto magari ad altri kenwood e pio.........
Sono molto indeciso non so se si capisce.........
Non tutte le macchine che vedo hanno queste possibilita', le hanno solo se si parla di Audi o Mercedes, il fatto è che davvero credimi, non ne vale la pena spendere 70 mila euro per avere quelle.........
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Lo sò, ma per realizzare le tue esigenze il caricatore aggiuntivo potrebbe essere la soluzione, compatibile con tutti i sistemi, e chiaramente dal costo in aggiunta...
Preventivi alla mano?
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
bene bene bene...........solo che il kenwood sembra avere piu' interfacce, vedi scheda usb e memoria sd cosa che L'alpine sembra non avere.
Per questo cerco di andare in profondita' elencandone le caratteristiche specifiche......il montaggio poi si fa in qualche modo, fidati.
I prezzi...bhè .io li dico, lascio a te i commenti
Alpine kit completo della hyundai con modulo tv 3000e + altri 600 circa per caricatore dvd dvx audio cd ecc ecc
Kit kenwood completo con modulo tv 1910e senza caricatore..........
Chiaramente con montaggio incluso e comandi al volante.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Che dire... L'Alpine è fuori mercato, la differenza con il Kenwood è di 1690 eurozzi, troppi!
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
esatto....e fin qua ci siamo.
Pero' sono due cavalli di razza con caratteristiche differenti, infatti il kenwood non ha la possibilita' di collegarsi ad un caricatore multi dvd, e non ha un ingresso HDMI o coax........e non è poco.
A me piacerebbe leggere qualcuno che ha provato la differenza di questi due apparecchi......e ne elenca le diverse caratteristiche........
Infatti capisco she la differenza di prezzo sia elevata, ingiustificata e pure troppa, ma non è la questione......
Dalla mia esperienza alpine non ha mai sbagliato un colpo, sempre che comprandolo sposi la loro filosofia dell'upgrade costoso.c'è tutto ma se lo vuoi paghi
Mentre per la ken o il pio.....si riesce ad avere quasi tutto ad un giusto compromesso.......di soldi.
Qualcuno che tu sappia, ha avuto esperienze dirette con questi due apparecchi...... ??
 

Giulio

Utente
Registrato
15 Mar 2008
Messaggi
134
Punteggio reazioni
1
ciaosimo,io ho montato un jvc 8100..perchè non gli dai un'occhiata? ti assicuro che è una bomba e puoi attaccarci quello che vuoi.ciao
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
hmm grazie giulio per il consiglio, gli do' un'okkio all'istante.......
Ma dimmi un po' le tue esperienze sui navigatori.....su quali criteri hai poi montato il jvc 8100 ?
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Scusate se m'intrometto, ma credo che Giulio si riferisse al JVC AVX801, che ha montato da poco. Da quel che ne so, essendo in possesso del modello precedente, tale impianto non prevede un sistema di navigazione incorporato. Per parte mia, come ho già detto altrove nel forum, qualsiasi impianto con GPS integrato è gradevole alla vista ed evita l'utilizzo di supporti a ventosa o altri mezzi di sostegno, ma ha una scarsa duttilità nelle possibilità di aggiornamento e personalizzazione. Per questo motivo alla fine ho scelto il JVC e ho deciso di usare come dispositivo GPS il mio PDA, sul quale posso alternare tre programmi di navigazione, compreso uno nuovissimo con le mappe tridimensionali delle città più importanti. Insomma, così sono sempre ... up to date!
E' un'alternativa che considererei rispetto ai soli Alpine o Kenwood.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bè... Anche il PIONEER è aggiornabile, con le sue belle mappine in dvd, al modico costo di 290 EURO!!!!!!!!!!!
Se fai qualche rimostranza, Pioneer ti risponde: "e... Ma sono 2 i dvd cartografici, con indirizzi e numeri telefonici e POI di tutta l'europa, compresi hotel, ristoranti, supermercati, musei, pizzerie, pub, ecc. ecc."... Sì, sì, bella roba per carità, ma 290 EURO sono una botta terribbile!

Su e-bay (SANTOSUBITO!), però con il precedente AVIC X1, trovai il disco viola, l'ultimo aggiornamento di tutte le terre emerse, a 35 euro, dalla germania, una splendita copia, che non mi ha dato mai problemi, visto che tutt'ora lavora nella C-Max di mio suocero!
Per cui gli aggiornamenti low cost non sono un problema con il Pioneer D3!
Senza contare che ha una copertura ed un software da panico, ed una navigazione veramente intuitiva, non serve nemmeno leggere il libretto!
E può navigare anche senza disco, una volta memorizzata la destinazione, senza contare che ha il bluetooth, l'entrata AV, per una retrocamera ad esempio, legge dvd divx mp3, può essere ampliato con la scheda tv, ed ha la rubrica telefonica all'interno, una volta connesso il telefono non ti serve +, usi tranquillamente l'AVIC D3!
Dimenticavo che ha anche il cavo di uscita per collegamento i-Pod Apple, con interfaccia designed for Apple!
 

Kyguerra

Utente
Registrato
20 Mar 2008
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
New Tucson Premium
Cmq su e-bay le mappe si trovano anche per l'Avic d3

Mappe 2008 link su ebay
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Sì, sì grazie lo sò, rileggendo, mi sono accorto che non l'avevo scritto nel mio precedente tread...

Ho guardato il link, sono quelle che ho al momento, versione 2008, aggiornatissime!

Dimenticavo inoltre che l'Avic D3 ha un sistema di aggiornamento traffico con sistema TMC, su canale rds, veramente ottimo!
Se ti arriva una segnalazione sul percorso che stai effettuando, automaticamente il sistema ti consiglia fino a 5 traggitti alternativi!
Le variabili del sistema TMC sono oltre che alle info traffico, anche alle condizioni meteo! Gaiardissimo!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
L'Avic D3, insieme al Kenwood DNX7200, era infatti l'alternativa che avevo rispetto al mio JVC. Questo perché inizialmente pensavo di prendere un sistema GPS integrato nella radio doppio DIN. Ma poi, vedendo che con la stessa spesa potevo avere TV, retrocamera e interfaccia comandi al volante, e che con il PDA ho in pratica aggiornamenti istantanei e a costo zero, oltre alla possibilità di sperimentare sempre nuovi programmi di navigazione, mi sono deciso per il JVC. A proposito di nuovi programmi, vi consiglio di provare, se ne avete modo, iGo8:
http://www.i-go.com/en/news/index.php?aid=110
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
buoni consigli ragazzi......
Premetto che tutte le caratteristiche elencate sono presenti anche sull'alpine........mentre per il kenwood non so è possibile la cartografia in 4D, credo prorpio di no......
Per gli aggiornamente a mio avviso è sempre meglio avere un dvd e non un aggiornamento tramite file da installere in SD.......
Non ditemi che su e mule non si trovano perchè non ci credo !
Ma il dubbio rimane........ed è : é possibile mentre si vede un dv sull'alpine...avere la navigazione inserita e ricevere messaggi sul percorso ?
dal momento che il lettore per la navigazione è inserito e non ha la cartografia interna, direi di no, cosa ovviabile mettedno o un caricatore apparte, o il suo NVE099P che è il lettore per la navigazione opzionale.
Voi come risolvereste il problema ?
Chiaro che mica te li regalano......devi paga'.....pero' si piu' fare tutto.....
Che ne dite ?
 
Alto Basso