ammortizzatori originali MODIFICATI (= assetto non molleggiante)

Marco Manca

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 CRDI 115 CV comfort
salve a tutti, sapete darmi consigli sulle molle? Vi spiego brevemente..ho letto il lavoro svolto di ogni uno, e più o meno penso di aver capito, ma vorrei la certezza,io ho sia il problema del molleggiamento e poi..ovviamente..quando faccio le curve anche a velocità ridotte in ponti con i giunti stradali, la macchina mi sculetta (sensazione perdita aderenza..ma non lo è), e poi esteticamente se abbassassi un po l'auto, sarebbe più accattivante e a sua volta molto più bella;).
ho parlato con il mio gommista di fiducia dicendogli se potevo mettere dei distanziali e delle gomme più alte(da 50 passare a 60 sapendo di non poterlo fare:(), ma mi ha detto che sarebbe stato tutto inutile, proprio perchè il problema non era l'aderenza...quindi in parole povere cambiare le molle (più piccole di qualche centimetro)e facendo attenzione a non perdere il confort ovviamente. quindi in buona sostanza cambiare sia ammo che molle..qualcuno che ha già effettuato qualcosa di simile o consigli sul da farsi? grazie in anticipo..;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per le molle l'unica alternativa è acquistarle presso qualcuno che le ha più corte... tuttavia attenzione, se si acquistano più corte l'ammortizzatore deve essere più corto altrimenti può lavorare male e la situazione peggiorare ulteriormente.
In genere l'abbassamento è di circa 3 cm per chi fa molle sportive.
Distanziali e gomme fuori misura sono fuori legge, per molti motivi.
al di là dei motivi legislativi... quelli tecnici sono i seguenti:

Distanziali: alterano la leva tra mozzo e asse della ruota dando più sforzo di quello studiato, se si eccede (es: oltre i 20mm) il rischio è l'usura molto precoce dei cuscinetti. Inoltre una ruota più sporgente può toccare il parafango rischiando di tagliare la gomma.
Gomme più alte: modificano la tenuta (più ballerina in curva visto la spalla più importante) ma migliorano il confort sulle curve... tuttavia modificano anche la circonferenza e variano il valore letto dal contachilometri.
Una spalla più alta se non studiata potrebbe toccare qualche cosa all'interno del passaruota avendo un diametro diverso da quello programmato, in rettilineo o in curva, causando danni fino allo strappo di pezzi di meccanica o carrozzeria.

Se leggi indietro qualcuno ha fatto degli interventi sull'assetto, quindi hai già tutto sul forum. Eventualmente puoi fare una ricerca tramite la funzione in alto a destra.
Saluti :)
 

WIKIMARIO64

Nuovo utente
Registrato
21 Ago 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IX20 CRDI 1.6 STYLE
buongiorno a tutti, sono possessore dal 2012 di una iX20 CRDi 1.6 style 54.000 kilometri (poco usata)

tra alti e bassi di soddisfazione vorrei segnale, a fronte delle ripetute lamentele riguardo la tenuta degli ammortizzatori posteriori (sostituiti per esaurimento in garanzia dalla casa ma con lo stesso difetto dei sostituiti) di aver risolto il problema con un set di Monroe montato presso officina di fiducia; da quel momento il comportamento risulta essere assolutamente normale e confortevole.

Approfitto della presentazione per chiedere se qualcuno ha rilevato la tendenza dello sterzo a "tirare" verso destra e sul frequente "impallamento" dello schermo del navigatore.

Un cordiale saluto a tutti
 

1973francesco1973

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 App mode
Salve a tutti,
ho acquistato una iX20 lo scorso dicembre e, come molti, sono rimasto molto deluso e preoccupato dal comportamento della macchina su strade non perfettamente lisce, sui giunti dei viadotti e a velocità superiori ai 120 Km/h.
Vivendo a Milano ho fatto tesoro della esperienza di Sandiego (che ringrazio!) e mi sono rivolto alla ditta da lui indicata.
Ritarati gli ammortizzatori, la macchina è davvero molto migliorata e la sento più sicura ed aderente alla strada.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.952
Punteggio reazioni
7.439
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Molto bene , benvenuto nel club
 
Alto Basso