AMMORTIZZATORI

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Anakin cosa hai innescato ? :mrgreen:

Ora spostiamo l'attenzione sul telaio e andiamo tutti a lezione di tecnica... :lol:

Dal museo dell'auto:[align=justify:d4419d49c9]
"Si definisce telaio di un autoveicolo – così corre la definizione enciclopedica – la struttura resistente alla quale vengono ancorati gli organi meccanici, il motore, le sospensioni, i freni, gli accessori e la carrozzeria. Il telaio è quindi la parte strutturalmente più importante dell’autoveicolo in quanto è destinato a sopportare le sollecitazione statiche e dinamiche provenienti dal motore e dalle ruote attraverso le sospensioni”. Si tratta di una definizione che racchiude in sé già tutti i termini – chiave della storia del telaio: “resistenza”, “strutturale”, “importante”. Si tratta infatti di una “struttura” nel più letterale significato fisico della parola: cioè deve essere un elemento in grado di mantenere la propria integrità e la propria forma indipendentemente dalle sollecitazioni che riceve.[/align:d4419d49c9]

Tesi di laurea... Progettazione di telai automobilistici "Space Frame" in lega leggera con particolare riguardo a soluzioni di tipo modulare - Tesista: Marco Traverso

MUHAHHAHAHAHAHHAA!!! :lol:

Brevemente:

Diciamo che un bel telaio a longheroni montato su un fuoristrada vero, come al momento potrebbe essere rappresentato da un Land Rover Defender oppure da un'Iveco Massif/Campagnola, ha come principale prerogativa quella della rigidità, che permette di assorbire urti e botte varie che gli elementi elastici non riescono a filtrare senza riportare danneggiamenti o rotture...
Fate una prova, aprite uno sportello di un fuoristrada con telaio a longheroni, mentre avete le ruote in piena esursione, magari sollevate in un passaggio a twister… Noterete che le aperture funzionano perfettamente come se il veicolo si trovasse perfettamente in piano!
Discorso inverso per un veicolo a scocca portante, che in uguali condizioni avrà qualchè difficoltà nel replicare la procedura di apertura e chiusura delle porte o portellone, anche se ad onor del vero la SantaFe ne esce abbastanza bene, visto che come in altri suv, l'autotelaio è stato opportunamento irrigidito!
Questa prerogativa di "elasticità" torsionale della scocca autoportante, determina però una copiatura dell'asfalto durante la marcia, garantendo una superiorità di guida e di tenuta di strada anche in condizioni di fondo viscido che un vero fuoristrada si sogna!
Fatte queste considerazioni è ovvio che chi cerca un mezzo con differenziale centrale per andarsene in tranquillità a 180 sull’autostrada con la pioggia, sospensioni indipendenti per curvare senza rollìo alcuno farà bene a rivolgersi ai SUV, quindi chi ha scelto SantaFe ha fatto la scelta giusta...
Se la vostra esigenza invece è quella di partecipare prima o poi al Camel Trophy, avete un'unica scelta: Defender! :lol:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
L'ing. Traverso si è dato da fare... Tante soluzioni costruttive per il telaio... è più leggibile e anche meno tecnico del precedente, chissà se dalla lettura potranno emergere considerazioni interessanti... :roll:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
GeppoKr ha scritto:
.... Una cosa è certa cambierò,come mi consente il libretto, i cerchi da 18" con quelli da 17" che montano a parità di diametro un pneumatico con spalla più alta di un pollice (2,5cm) così avrò,spero, un maggior confort e nel caso mi venga in mente di fare un pò di fuoristrada leggero in mezzo alle pietre i miei cerchi dovrebbero stare un pò più al sicuro. A tal proposito qualcuno sa quanto mi potrebbe costare quest'operazione?
E i miei cerchi da 18" potrebbero essere rivendibili?

Prendo spunto da quanto hai scritto e se può tornar utile a qualcuno qui ---> Calcolare diametro gomme

Cmq la differenza di spalla tra i 235/60 R18 e i 235/65 R17 (che se non sbaglio sono le misure montate sulla SF) è poco meno di 1,2 cm... ;)

Per i tuoi cerchi ti consiglio di mettere l'annuncio nel mercatino e magari chissà, potresti anche pensare ad uno scambio con qualcuno che vuol passare ai 18".

p.s. sul telaio, aspetto che si animi la discussione.... :lol:
 

GeppoKr

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2009
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Attenzione! Le misure della spalla non sono espresse in pollici (e comunque si tratterebbe in questo caso di mezzo pollice, quindi di circa 1,25 cm), ma in percentuale rispetto alla misura della larghezza. Per esempio, una 205/55 avrà una spalla di circa 11,3 cm (55% di 20,5); una 225/50, pur essendo una /50 e non una /55, avrà una spalla uguale, di circa 11,3 cm (50% di 22,5).
Nel nostro caso la spalla della gomma con diametro di calettamento di 17" è alta il 65% di 23,5 cm, ossia 15,27 cm, mentre la spalla di quella da 18" è alta il 60% di 23,5 cm, ossia 14,1 cm, con una differenza, come giustamente diceva Luke, di circa 1,2 cm.
Personalmente, credo che dal cambio risulterebbe più uno scadimento della tenuta di strada che non un miglioramento sostanziale del confort, ma se proprio non se ne può fare a meno...
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
dal cambio risulterebbe più uno scadimento della tenuta di strada che non un miglioramento sostanziale del confort, ma se proprio non se ne può fare a meno...
Scusa, Victorio, cosa intendi "dal cambio"? La scadimento, secondo te, ci sarebbe passando dal cerchio 17" al 18" o viceversa dal 18" al 17"??
Grazie per la precisazione!! :wink:
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Io proverei a giocare un po' sulla pressione delle gomme.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
misterdigex ha scritto:
dal cambio risulterebbe più uno scadimento della tenuta di strada che non un miglioramento sostanziale del confort, ma se proprio non se ne può fare a meno...
Scusa, Victorio, cosa intendi "dal cambio"? La scadimento, secondo te, ci sarebbe passando dal cerchio 17" al 18" o viceversa dal 18" al 17"??
Grazie per la precisazione!! :wink:
Per "cambio" intendo la sostituzione delle ruote da 18" con quelle da 17". :wink:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Zotto ha scritto:
Io proverei a giocare un po' sulla pressione delle gomme.
Non sono molto propenso a variare la pressione consigliata dalla Casa, se non in misura minima (intendo 0,1 bar al massimo). Nel caso specifico, credo che un miglior confort si otterrebbe con una pressione inferiore, ma ciò andrebbe a scapito dei consumi, della tenuta di strada e dell'usura irregolare (più marcata sui bordi) del pneumatico, senza considerare il maggior riscaldamento della gomma, aggravato dalla stagione calda cui andiamo incontro. Anche in questo caso, penso che possano esserci più svantaggi che vantaggi tangibili... :roll:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Per "cambio" intendo la sostituzione delle ruote da 18" con quelle da 17".
Allora QUOTO!! :up:
Devo aggiungere che, come forse alcuni amici del forum sapranno, ho fatto omologare (e montare) un'altra misura di pneumatico, 255/55 R18 (stesso cerchio, quindi) e devo dire che, essendo la spalla passata da 14.025 cm a 14.100 cm (correggetemi, se sbaglio) con una differenza di ben 0.75 cm :shock: non ho notato mutamenti significativi, se non una presunta migliore tenuta (non l'ho ancora provata in pista 8) ) ma solo un notevole beneficio nel look :p !!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
misterdigex ha scritto:
Per "cambio" intendo la sostituzione delle ruote da 18" con quelle da 17".
Allora QUOTO!! :up:
Devo aggiungere che, come forse alcuni amici del forum sapranno, ho fatto omologare (e montare) un'altra misura di pneumatico, 255/55 R18 (stesso cerchio, quindi) e devo dire che, essendo la spalla passata da 14.025 cm a 14.100 cm (correggetemi, se sbaglio) con una differenza di ben 0.75 cm :shock: non ho notato mutamenti significativi, se non una presunta migliore tenuta (non l'ho ancora provata in pista 8) ) ma solo un notevole beneficio nel look :p !!

Si ok, però ancora aspettiamo una foto delle nuove coperture... 8)
 

GeppoKr

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2009
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR
Comunque ai 50.000 cambierò con i cerchi da 17" e pneum con spalla da 65 nella speranza che almeno sulle piccole aperità della strada l'auto sia meno secca nella risposta alle sollecitazioni :bash: poi trasmesse agli occupanti.
Noto che spesso nelle prove di Quattroruote nel diagramma sulla rigidità della vettura e della risposta degli ammortizz. si imputa spesso alla maggiore dimensione dei cerchi della vettura provata un scadimento del confort.
Proviamo..... :roll:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Secondo me, la variazione nel caso della Santa Fe sarebbe minima, perché già la spalla da 60 è abbastanza consistente rispetto alla media delle vetture (le normali berline, pur di montare cerchi grandi, hanno anche dei /55, /50, o anche meno). Le osservazioni di Quattroruote sono giuste, ma a patto che il "salto" di diametro del cerchio e, in modo inversamente proporzionale, di spalla del pneumatico, siano più corposi. La differenza si sentirebbe, p.es., passando da ruote da 17" a ruote da 20", ma - ribadisco - a mio parere la differenza, nel caso della Santa Fe, sarebbe forse appena percettibile e non tale da giustificare la sostituzione.
Poi, se proprio si vuol fare il tentativo, mi auguro almeno di essere in errore, affinché non siano soldi persi! :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Victorio71 ha scritto:
Secondo me, la variazione nel caso della Santa Fe sarebbe minima, perché già la spalla da 60 è abbastanza consistente rispetto alla media delle vetture (le normali berline, pur di montare cerchi grandi, hanno anche dei /55, /50, o anche meno). Le osservazioni di Quattroruote sono giuste, ma a patto che il "salto" di diametro del cerchio e, in modo inversamente proporzionale, di spalla del pneumatico, siano più corposi. La differenza si sentirebbe, p.es., passando da ruote da 17" a ruote da 20", ma - ribadisco - a mio parere la differenza, nel caso della Santa Fe, sarebbe forse appena percettibile e non tale da giustificare la sostituzione.
Poi, se proprio si vuol fare il tentativo, mi auguro almeno di essere in errore, affinché non siano soldi persi! :)

Concordo... Comunque sensibile anche la diminuzione di tenuta di strada generale!
 

claudio.rix

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Ammortizzatori molto scarsi

Buongiorno a tutti!

Sono un nuovo proprietario di santa fe 2200 197cv comprato in centro america perche' attualmente lavoro li.

Ottima auto soprattutto tenendo in conto qualita' prezzo, ottimo motore molto potente, comfort piu' o meno, pero' ragazzi le sospensioni fanno schifo.

A differenza di quello che ho letto le mie sono super morbide, troppo morbide e lasciate perdere pneumatiche o no, qualsiasi sospensione puo' essere buona se di qualita' e senza dover spendere un'esagerazione.

Prima avevo una suzuki grand vitara (no ml, x5 o cose spaziali) e vi posso assicurare che in curva gli davo da paura con la massima sicurezza, mentre alla stessa velicita' la santa fe mi da l'impressione come se si ribaltasse.

Altro dato negativo dovuto alle sospensioni quando devi frenare bruscamente con le ruote leggermente sterzate, anche li mi da un senso di insicurezza, di instabilita'.

Cosa ne pensate?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Buongiorno a tutti!

Sono un nuovo proprietario di santa fe 2200 197cv comprato in centro america perche' attualmente lavoro li.

Ottima auto soprattutto tenendo in conto qualita' prezzo, ottimo motore molto potente, comfort piu' o meno, pero' ragazzi le sospensioni fanno schifo.

A differenza di quello che ho letto le mie sono super morbide, troppo morbide e lasciate perdere pneumatiche o no, qualsiasi sospensione puo' essere buona se di qualita' e senza dover spendere un'esagerazione.

Prima avevo una suzuki grand vitara (no ml, x5 o cose spaziali) e vi posso assicurare che in curva gli davo da paura con la massima sicurezza, mentre alla stessa velicita' la santa fe mi da l'impressione come se si ribaltasse.

Altro dato negativo dovuto alle sospensioni quando devi frenare bruscamente con le ruote leggermente sterzate, anche li mi da un senso di insicurezza, di instabilita'.

Cosa ne pensate?

Sinceramente trovo le sospensioni della SF adeguate al tipo di auto, e mi sembra strano quanto dici, (non metto in dubbio la tua parola, anzi...), ma un certo coricamento laterale maggiore di suv come la Vitara è oltre che fisiologico, in quanto dovuto ad una maggiore altezza da terra e una maggiore altezza generale del corpo vettura, ma comunque il tutto rientra nella massima sicurezza, perchè ricordo perfettamente le impressioni di alcuni tester che appunto segnalavano un coricamento laterale nelle curve ad alta velocità, ma senza mai pregiudicare la tenuta e la sicurezza...
Tuttavia credo che sia "normale" usanza per alcuni costruttori, dotare alcuni modelli destinati a mercati particolari come appunto il sud america, di elementi elastici appositamente più morbidi, per aumentare il confort anche su fondi particolarmente deteriorati!
Accertati se c'è un fondo di verità su quanto ti ho appena suggerito... ;)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Tuttavia credo che sia "normale" usanza per alcuni costruttori, dotare alcuni modelli destinati a mercati particolari come appunto il sud america, di elementi elastici appositamente più morbidi, per aumentare il confort anche su fondi particolarmente deteriorati!
Accertati se c'è un fondo di verità su quanto ti ho appena suggerito... ;)

quoto!!!
verificherei questo piuttosto!
mi pare di aver letto (come per le fiat in brasile) che alcune "personalizzazioni" continentali tengono conto oltre che di gusti locali e disponiiblità economiche (vedi i 3000-5000cc a benzina americani) anche delle caratteristiche dei luoghi (filtri, guarnizioni e forse anche ammortizzatori)
tieni conto che se guardi il manuale di mantenzione c'e' piu' di qualche indicazione differente circa la cadenza di manutenzione al variare dei continenti e dei climi (e se han tenuto conto di quello forse, e ancor meglio, possono aver tenuto conto anche delle caratteristiche delle strade)
...ergo....la tua potrebbe essere in effetti un po' piu' morbida.....ma non credo meno sicura...anzi piu' sicura......se vai sulle carretere messicane....... :)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
devo esser sincero: io monto i 17 invernali e i 18 estivi e tutta sta gran differenza non mi pare di averla sentita al primo cambio.
venerdi torno alle estive 18 e quindi vedremo come la sento.
con i 17 mi e' parso solo di percepire una leggera "mordibezza" in curva forse dovuta ai nokian che, mi dicono, come tenuta laterale non sono proprio il top.
vediamo venerdi con i 18 kumho solus estivi di serie.
comunque in quanto al migliore assetto dell'auto ottenibile con cambio dei cerchi da 17 a 18 mi resta il dubbio che il "gioco non valga la candela".
sicuramente beneficio estetico (per chi ci piace....ma a me mi piace.... :) :) :))
 
Alto Basso