Anabaglianti sempre bruciati.

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Io ho cambiato la seconda in 4 anni, la prima l'ho fatta cambiare in un officina Hyundai costo €35, la seconda l'ho cambiata io imprecando e circa 1ora di lavoro fanale sx a €7.5 dovrei cambiare come anche l'altra per avere entrambe la stessa vita ma finche non si brucia non se ne parla dato la notevole difficoltà che ho incontrato, per gli abbaglianti credo che sia più semplice e forse non si deve smontare neanche i fari.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Dopo molto tempo rieccomi!
Piccolo aggiornamento sulla questione luci, da un po' di tempo ha iniziato anche lo stop posteriore destro.
Usando una lampadina a doppio filamento (sempre per lo stop) se ne è bruciato uno solo e quindi la lampadina funziona ancora, anche se con minore luminosità.

Seguendo un post di MasterPc (non ricordo dove e comunque la modifica era relativa ad una coupe) ieri un po' di fretta ho aggiunto 3 "masse" extra; vedremo se migliora la questione anabbaglianti anche se il faro è tutta plastica e vorrei aggiungere una massa (ad entrambi) e non so come fare.

Ho utilizzato cavo 4mm (più grosso non l'ho trovato e non avevo tempo di cercarlo!), capicorda diametro 6.5mm, così li ho attaccati direttamente al morsetto batteria (senza dover utilizzare una barra in rame) e ai bulloncini già presenti sull'auto.

Questo pomeriggio posso caricare qualche foto, se qualcuno mi da dritte su come mettere massa aggiuntiva ai fanali ne sarò felice!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho un articolo su www.sharkracingclub.it sulla questione e un tutorial fotografico comprenso pdf in tal senso.
I risultati erano eccaltanti, alcuni modelli coupe (principalmente coupe del 2000-2001) bruciavano mensilmente le lampadine (cosa che ho visto che anche altri marchi ne soffrono) e da una cosa fatta a livello "estetico" principalmente ne è derivato un risultato economico non indifferente a fronte di pochi euro spesi.

Facci sapere! :)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Per le lampadine ci vorrà solo il tempo (a me in media duravano dai 3 ai 6 mesi), ho però notato da subito una migliore accensione del motore.
Teniamo anche presente che la batteria è ancora l'originale di 6 anni.

Ed ecco le immagini riassuntive, non cercavo un effetto estetico, i cavi sono blu solo per essere sicuro di distinguerli e ricordarmi che è un mio lavoro:
- La foto dove si connette al morsetto della batteria, lavoro pulito e semplice.
- Le foto dx e sx sono 2 connessioni laterali, noterete che nella foto sx (lato passeggero) il bullone a cui è fissato il cavo (1) non è originale, semplicemente il foro era già presente e filettano inoltre non riuscivo ad allentare il bullone (2); ho coperto la testa della vite/dato con della colla solo a scopo di protezione dall'umidità.
-La foto anteriore mostra il fissaggio del cavo al bullone che tiene il supporto al radiatore, come potete notare so passato mantenendo il cavo nascosto e utilizzando un foro già presente, ho messo spessore (con nastro isolante) al cavo all'altezza del foro nella carrozzeria per
1) protezione dall'usura/spellamento (la lamiera è sottile e potrebbe anche tagliarlo con il tempo)
2) incastrato tiene il filo più fermo!
 

Allegati

  • morsetto.jpg
    morsetto.jpg
    91,6 KB · Visite: 24
  • dx.jpg
    dx.jpg
    90,7 KB · Visite: 21
  • sx.jpg
    sx.jpg
    77,1 KB · Visite: 21
  • anteriore.jpg
    anteriore.jpg
    73,5 KB · Visite: 24

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Salve ragazzi non mi ero dimenticato della discussione, ma il tempo per le verifiche è lungo in questo caso.
Dopo 6 mesi e 2 gg "dall'intervento" monto ancora le stesse lampadine e per il momento ho pareggiato la durata massima, da qui in poi è tutto guadagno!
Secondo me fare una cosa come questa (e grazie a MasterPc che aveva segnalato la cosa nel suo articolo!) aiuta.

Edit:
Vorrei provare a portare una massa extra fino dietro la macchina, se avete suggerimenti su dove/come far passare il cavo mi sarebbe utile, purtroppo non ho molto tempo per questi lavori.
Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie, sono contento che questo tipo di intervento sia stato utile.
Come già scrivevo il sistema è stato scoperto per caso, fatto per l'estetica, ma certamente aver questo risultato non è stato male!

Sono contento anche del tuo report che senza dubbio ha dato ancor più valore alla scoperta e permette anche ad altri di valutarlo se riscontrano il problema.
Facci sapere quanto dureranno! :)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Tra poco saremo arrivati a 1 anno e le lampadine sono sempre le stesse.
A questo punto direi che chi riscontra il problema conviene faccia questo piccolo "intervento", magari non risolutivo ma sicuramente allunga la vita!
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
26 agosto, la solita lampadina bruciata.
Non ho raggiunto l'anno di vita!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Avete provato a controllare/cambiare i condensatori-rele' .... che comandano le luci ?? ... dovrebbero essere dei "ROBI" quadrati di 1 paio di cm di lato che si trovano nella scatola fusibili ... almeno nelle macchine di 1 volta era cosi' .... magari usandone di diverso tipo, capacita' ... qualcosa cambia...
 

Elet88

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30CW 1.6 CRDi 115CV - Active
Per curiosità riporto qui la mia esperienza:

Hyundia i30 CW del 2008 con 83mila km. A oggi ho cambiato circa 5-6 lampadine H7. Si può dire, tirando le somme molto... sommariamente: dal 2009 al 2012: sostituzione di 1 lampadina all'anno. Dal 2013 al 2016: solo 1 lampadina sostituita.
Non so il perché, sempre stessa marca.
Giro sempre con almeno le luci di posizione accese, gli anabbaglianti solo di notte o autostrada. E le accendo sempre dopo qualche secondo l'avvio del motore, non subito. Secondo me questo influisce, anche considerando che quando avvio il motore da freddo ci mette 3-4 secondi per stabilizzarsi (all'avvio si sente come se qualcuno accelerasse-decelerasse nell'arco di quei 4 secondi, infatti al tagliando glielo farò presente... a voi capita questa cosa?)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
l'accensione assistita del motore e` normale che acceleri per poi stabilizzarsi da sola.
per le lampade , vien da pensare a qualche massa , che non fa` massa correttamente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alle vecchie coupe c'è chi le sostituiva mensilmente!
Risolto con un potenziamento delle masse motore ;)
 
Alto Basso