guasto Anomalia sistemi vari; anomalia vibrazione volante.

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
@Maxmaf e anche per tutti gli altri che si "lamentano" dei test delle case produttrici, senza scopo di flame ovviamente, ci sono alcune condizioni che mi sembra nessuno stia tenendo conto:

Se poi si considera il problema della fornitura dei chip...penso che sia plausibile che per far fronte alle nuove richieste in produzione abbiano abbassato il livello di controllo/attenzione (opinione prettamente personale)
Secondo me dovrebbe essere il contrario. Mi spiego. Abbassare il livello di controllo/attenzione potrei al limite capirlo se ti arrivano talmente tanti ordini che non riesci più a star dietro alla produzione. Qui invece produci poche macchine rispetto agli ordini appunto perché mancano i chip per cui quelle che produci essendo una produzione rallentata hai più tempo per controllarle. Così almeno sulla carta dovrebbe essere. Poi può essere tutto ....
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Secondo me dovrebbe essere il contrario. Mi spiego. Abbassare il livello di controllo/attenzione potrei al limite capirlo se ti arrivano talmente tanti ordini che non riesci più a star dietro alla produzione. Qui invece produci poche macchine rispetto agli ordini appunto perché mancano i chip per cui quelle che produci essendo una produzione rallentata hai più tempo per controllarle. Così almeno sulla carta dovrebbe essere. Poi può essere tutto ....
Non mi sono spiegato bene, intendevo proprio i produttori dei chip e della componentistica in generale, Hyundai non produce tutto da Sè.

Considerato che i produttori di chip sono limitati e devono fare fronte agli ordini di tutte le case automobilistiche (e non solo) "abbassano la guardia" per incrementare la produzione, di conseguenza un chip con bug invia al software di gestione del veicolo un segnale errato (o non lo invia) e viene quindi gestito come se fosse un guasto; risalire al fatto che sia un problema del chip, o del sensore collegato, o dei cavi (o altro elemento del micro sistema relativo al guasto) mi sembra un po' complicato.
Stessa cosa suppongo si possa applicare anche ai produttori dei vari sensori e componentistica varia.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Non mi sono spiegato bene, intendevo proprio i produttori dei chip e della componentistica in generale, Hyundai non produce tutto da Sè.

Considerato che i produttori di chip sono limitati e devono fare fronte agli ordini di tutte le case automobilistiche (e non solo) "abbassano la guardia" per incrementare la produzione, di conseguenza un chip con bug invia al software di gestione del veicolo un segnale errato (o non lo invia) e viene quindi gestito come se fosse un guasto; risalire al fatto che sia un problema del chip, o del sensore collegato, o dei cavi (o altro elemento del micro sistema relativo al guasto) mi sembra un po' complicato.
Stessa cosa suppongo si possa applicare anche ai produttori dei vari sensori e componentistica varia.
Adesso è tutto chiaro e mi trovo d'accordo con te.
 

jussisukat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDI 115 CV
Mi aggiungo al gruppo "Controllare sistema di vibrazione del volante"! :) fatto reset in officina ma ripresentato subito dopo...
mi consola (parzialmente) il fatto di non essere il solo...che dire...aspettiamo e vediamo che succede!!! Teneteci aggiornati sugli sviluppi !
 

baroncino79

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 4x4 2010 d4eb 114kw
buongiorno anche a me è successo ieri pomeriggio - tucson acquistata il 5 maggio con 4.500 km , spenta e accesa la macchina le spie si sono spente comunque domani pomeriggio ho l'appuntamento dal conce .vi aggiorno.
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
:mad: eccoci qua con il primo problema manifestatosi con segnalazione sul cruscotto (waring con triangolo giallo): "Controllare il sistema di vibrazione del volante".

Chiamata la concessionaria, mi chiameranno per sosituzione del motorino che genera la vibrazione. Al momento della segnalazione, il Tecnico mi ha dato l'impressione di essere "già sul pezzo", infatti ne avevano già svariati in ordine ed in lista per lo stesso problema.... andiamo bene.:mad:
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Oggi sono stato in concessionaria/officina (Pisa) per prenotare il primo tagliando (15000 km), già che ero li ho chiesto delucidazioni sull'anomalia al "vibratore” del volante, mi hanno detto che il problema è ormai noto e che con un intervento di circa un'ora sistituiscono il dispositivo difettoso.
Per ora è capitato solo a 2 loro clienti, su decine di Tucson vendute, quindi la casistica è piuttosto esigua.
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Buon giorno a tutti volevo farvi una domanda.....ma quando le avete ordinate le vostre autovetture.... io sono.in attesa della.mia e i comincio.ad essere un pochino preoccupato
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Buon giorno a tutti volevo farvi una domanda.....ma quando le avete ordinate le vostre autovetture.... io sono.in attesa della.mia e i comincio.ad essere un pochino preoccupato
Preoccupato per cosa?
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Giustamente nei grandi numeri può capitare di trovare degli.errori tu fai parte del gruppo dei n. Giusti ma vedo che quando iniziano i problemi non si risolvono in poco tempo.... io.abbandono tucson 4wd diesel che va che è una meraviglia per tucson full hybrid 4wd excellence poi mi preoccupo x nulla matrona metterti nei panni di chi la deve ricevere ancora leggendo.recensioni
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Giustamente nei grandi numeri può capitare di trovare degli.errori tu fai parte del gruppo dei n. Giusti ma vedo che quando iniziano i problemi non si risolvono in poco tempo.... io.abbandono tucson 4wd diesel che va che è una meraviglia per tucson full hybrid 4wd excellence poi mi preoccupo x nulla matrona metterti nei panni di chi la deve ricevere ancora leggendo.recensioni

I problemi ci saranno sempre e con qualsiasi auto. Se un difetto come questo del vibratore è evidenziato da molti utenti, la casa madre, se lo riterrà necessario, avvierà una campagna di richiamo. Diversamente, se avrai un problema, lo esporrai in officina e loro interverranno. Hai 5 anni di garanzia!
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
majo se puo tranquillizzarti un po' anche io le ultime settimane ero andato un pochino in ansia..poi come giustamente mi hanno fatto notare gli utenti piu' anziani gran parte di chi scrive su un forum e perche ha bisogno di qualcosa oppure ha qualche problema..a quel punto mi sono messo a dire le preghiere tutte le sere e a sperare che la mia macchina fosse buona..vuoi le preghiere il caso o altro oggi la mai ha compiuto 1000 km di guida in felicita'..certo vero e' che sto sempre con le antenne diritte e spero che continui cosi pero' e' anche vero quello che ti ho scritto sopra..ovvio che leggendo cosa succede al povero giorgi il timore e alto.per i tempi di attesa la mia macchina e arrivata a inizio giugno ed era in preordine dal concessionario a fine gennaio..buona fortuna!!
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Teo chi era una considerazione io prenotato i primi di giugno prevedo consegna x fine anno e mi auspico anche che questi difetti di gioventù la hyundai lì risolva tutti.....
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Teo chi era una considerazione io prenotato i primi di giugno prevedo consegna x fine anno e mi auspico anche che questi difetti di gioventù la hyundai lì risolva tutti
secondo me per natale la spacchetti!!te lo auguro!!sui difetti di gioventu la cosa della maniglia penso sia gia risolta cosi come lo scolorimento dei tasti..sul volante mi sembra che stiano uscendo ora..gli altri mi sembrano purtroppo difetti sui grandi o piccoli numeri che siano ma non difetti di gioventu..speriamo dai!!
 

lowmemory

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 X-Line HEV
È capitato anche a me il problema al sistema di vibrazione del volante dopo 5000km. Stessa cosa per l'unica persona che conosco che ha acquistato la macchina a maggio. Secondo me il problema è più diffuso di quello che pensano. Io ho una xline Full Hybrid. Ho provato ad aggiornare il firmware in officina perché avevo anche un problema alla segnalazione acustica dei limiti di velocità. In autostrada o con con i lavori in corso sballava e non riconosceva più i limiti e continuava a riconoscere un limite errato (tipo 30km/h). Il problema del volante comunque è rimasto.
 

rickyolds

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V Xline
Ciao a tutti,
purtroppo il problema di "Controllare sistema di vibrazione volante" si è presentato pure a me da qualche giorno, dopo neanche 5000km.
Ho trovato questa discussione e vedo che non sono l'unico.
Domattina ho appuntamento con Concessionaria/Officina Hyundai a Milano e speriamo risolvano, chè sabato devo fare 600km.
 

Allegati

  • Tucson.jpeg
    Tucson.jpeg
    122,4 KB · Visite: 16

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Ciao a tutti,
purtroppo il problema di "Controllare sistema di vibrazione volante" si è presentato pure a me da qualche giorno, dopo neanche 5000km.
Ho trovato questa discussione e vedo che non sono l'unico.
Domattina ho appuntamento con Concessionaria/Officina Hyundai a Milano e speriamo risolvano, chè sabato devo fare 600km.
Facci sapere se risolvono subito.
Comunque non è un problema bloccante e puoi continuare ad utilizzare l'auto senza problemi. Negli altri casi che ho letto, a parte un reset dell'allarme, la soluzione definitiva si ottiene con la sostituzione del dispositivo di vibrazione (a quanto ho capito è una specie di motorino elettrico).
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
beh se a tutti dura 5000km circa ci saranno dei pezzi difettosi... vedremo se erano limitati, se ci sarà una campagna di richiamo o altro.
per curiosità @rickyolds quando hai preso l'auto?
 

rickyolds

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V Xline
beh se a tutti dura 5000km circa ci saranno dei pezzi difettosi... vedremo se erano limitati, se ci sarà una campagna di richiamo o altro.
per curiosità @rickyolds quando hai preso l'auto?
Ciao, l'ho presa a metà Marzo, ma l'ho usata pochissimo.
Comunque Martedì 22 Luglio mi sono recato dalla concessionaria di Milano per risolvere il problema.
L'assistenza ha portato la macchina in officina dicendo che era un problema conosciuto e con un semplice aggiornamento del SW sarebbe andato tutto a posto, operazione che mi hanno effettuato subito.
Pensavo fosse tutto OK, ma purtroppo stamattina mi si è ripesentato il problema: allora richiamo immediatamente segnalando la cosa e solo adesso mi fanno sapere che non sanno come intervenire per risolvere il problema, perchè stanno aspettando una risposta dalla casa madre.
Bel quadretto insomma!
Al che io evidenzio che sabato dovrò partire e che mi scoccia avere un auto il cui volante vibra a piacimento e potrebbe essere poco sicura, e l'addetto replica che non sa che farci.
In definitiva domani mi presenterò in concessionaria e chiederò di parlare con un dirigente: per me queste risposte reticenti e sbrigative le trovo inaccettabili, soprattutto cosiderata l'enorme spesa fatta.
No comment...
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Ciao, l'ho presa a metà Marzo, ma l'ho usata pochissimo.
Comunque Martedì 22 Luglio mi sono recato dalla concessionaria di Milano per risolvere il problema.
L'assistenza ha portato la macchina in officina dicendo che era un problema conosciuto e con un semplice aggiornamento del SW sarebbe andato tutto a posto, operazione che mi hanno effettuato subito.
Pensavo fosse tutto OK, ma purtroppo stamattina mi si è ripesentato il problema: allora richiamo immediatamente segnalando la cosa e solo adesso mi fanno sapere che non sanno come intervenire per risolvere il problema, perchè stanno aspettando una risposta dalla casa madre.
Bel quadretto insomma!
Al che io evidenzio che sabato dovrò partire e che mi scoccia avere un auto il cui volante vibra a piacimento e potrebbe essere poco sicura, e l'addetto replica che non sa che farci.
In definitiva domani mi presenterò in concessionaria e chiederò di parlare con un dirigente: per me queste risposte reticenti e sbrigative le trovo inaccettabili, soprattutto cosiderata l'enorme spesa fatta.
No comment...
Com'è andata la chiacchierata in concessionaria?
 
Alto Basso