elettronica Antifurto perimetrale + dashcam frontale / posteriore

iMatux

Nuovo utente
Registrato
11 Lug 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Bose
Ciao a tutti!
Sono stato vittima di un danno a veicolo parcheggiato da parte di un SUV (lo ipotizzo dall'entità del danno) che mi ha tamponato la parte posteriore della macchina per poi scappare senza lasciare manco una nota.
Siccome sono rancoroso ma non posso fare nulla, per le prossime volte sperando non succeda più, vorrei installare un antifurto perimetrale con anche un accelerometro (O giroscopio) che a seconda dell'entità dell'urto suona (quindi attira attenzione per possibili testimoni) e in più una dashcam con parking mode.
Volevo chiedervi se avete mai installato o letto di qualcuno che ha fatto interventi del genere, la mia i20 ha un anno preciso quindi vorrei evitare di invalidare la garanzia.
Il problema sarebbe la costante alimentazione, non saprei in quale fusibile posso attaccare dei rubacorrente.
Grazie per le eventuali risposte :)
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
ciao non ho esperienza diretta ma credo che la migliore dashcam sia questa https://www.amazon.it/dp/B0C37FKSXL...BA3M38BN&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it l'ho studiata un pochetto perchè vorre installarla sulla mia. per fare quello che vuoi tu però benchè questa giri a quasi 360° dovresti accoppiarne un'altra dietro quindi i costi lievitano. per la garanzia devi farti fare il lavoro da un elettrauto mentre per l'antifurto perimetrale non so se esistano ma sono convinto che non serva a nulla di quello che dici. attirare testimoni? in italia? :D
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Domando: dopo tutto il lavoro invasivo e i costi sostenuti, quando ti succedesse di nuovo qualcosa del genere,
1) sicuro di riuscire a rilevare la targa del tamponante?
2) sicuro di poterne, dalla targa, rintracciare il proprietario?
3) sicuro di poterlo obbligare a risarcirti?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La targa di solito si riesce a vedere, nella mia dashcam si vedeva e molto molto bene.
La targa, a fronte di una denuncia, ti permette di rintracciare il proprietario sempre.
Obbligare a risarcirti... bhè... dipende.
Ma in genere si, oppure se lo trovi in giro lo riconosci e non so se a lui poi possa convenire non farlo.
Istigazione alla violenza? no, ma sicuramente la discussione salta fuori, ma certamente basta la denuncia da parte tua all'assicurazione per avere giustizia, a fronte della prova video, inoltre se dovesse risultare senza assicurazione anche la denuncia alle autorità.
In italia non c'è giustizia, non quanto dovrebbe, ma sicuramente una bella gatta da pelare ne viene fuori.

Ergo meglio comportarsi bene!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
L'antifurto perimetrale però per lo scopo è perfettamente inutile, la dashcam potrebbe aiutare molto non solo in questa situazione, ma in tante altre, infatti sto valutando anche io la possibilità di montarne una, così come potrebero aiutare eventuali telecamere pubbliche/private (se presenti) che riprendono il luogo in cui ti hanno tamponato l'auto.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
La dashcam, secondo me, serve solo in marcia oppure, ad auto ferma, deve registrare *sempre* e non solo *dopo* che hai ricevuto un urto (e deve essere provvista pure di acceleromentro che ti dice la direzione da cui proviene l'urto) perchè non essendo dispositivi omologati non li puoi usare per dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio che la telecamera si è attivata per un tamponamento da parcheggio (l'esempio del topic) piuttosto perchè un qualcuno non si è appoggiato sulla tua macchina proprio mentre chi ti ha tamponato parcheggiava.
Neanche le black box che ti installano alcune assicurazioni si possono usare come prova da quanto so, forse i dati li usano loro per decidere se difendere o no il proprio cliente.

OT: la macchina sterza da sola, frena da sola, ti riconosce pedoni e ciclisti, legge i cartelli, mille adas, tantissima tecnologia e ancora non mettono una dannatissima presa USB vicino allo specchietto retrovisore (dove c'è il radar) e dietro in zona terzo stop.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
La dashcam, secondo me, serve solo in marcia
E già qui è certamente un grandissimo aiuto.
ad auto ferma, deve registrare *sempre* e non solo *dopo* che hai ricevuto un urto (e deve essere provvista pure di acceleromentro che ti dice la direzione da cui proviene l'urto) perchè non essendo dispositivi omologati non li puoi usare per dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio che la telecamera si è attivata per un tamponamento da parcheggio (l'esempio del topic) piuttosto perchè un qualcuno non si è appoggiato sulla tua macchina proprio mentre chi ti ha tamponato parcheggiava.
Su questo credo che hai ragione, c'è da aggiungere che le assicurazioni valutano le richieste di risarcimenti spesso in autonomia ed in maniera extra-giudiziale ed il livello di prove che devi fornire per dimostrare un torto/ragione non è certo lo stesso di quello richiesto da un tribunale.
In una situazione del genere si potrebbe certamente valutare col proprio assicuratore se con i dati/video a disposizione valga la pena richiedere il pagamento dei danni alla controparte e se quest'ultima non fa obiezioni il danno viene risarcito.
Avere una remota possibilità è comunque meglio che brancolare nel buio come purtroppo spesso accade in queste situazioni.
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
ciao non ho esperienza diretta ma credo che la migliore dashcam sia questa https://www.amazon.it/dp/B0C37FKSXL...BA3M38BN&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it l'ho studiata un pochetto perchè vorre installarla sulla mia. per fare quello che vuoi tu però benchè questa giri a quasi 360° dovresti accoppiarne un'altra dietro quindi i costi lievitano. per la garanzia devi farti fare il lavoro da un elettrauto mentre per l'antifurto perimetrale non so se esistano ma sono convinto che non serva a nulla di quello che dici. attirare testimoni? in italia? :D
Certo un po' ingombrante da piazzare...anche se sembra efficace.ma bisogna collegarli all hotspots e blueetoh allo stesso tempo?! Quindi se parcheggiata e non collegata funziona e registra normalmente?!
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Con la targa ti pagano, tranquilli.
Successo pure a me, parcheggio ..esco dal negozio e fiancata andata.
Per fortuna mi ferma un signore che aveva preso la targa (doppia fortuna carabiniere fuori servizio), vado all'aci con il numero di targa....10€ per la visura...porto tutto in assicurazione insieme alla testimonianza scritta.... E auto riparata.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@RedPower beh nel tuo caso più che la targa é stata la testimonianza scritta a fare la differenza.
Se chiedi un rimborso per un danno subito con solo un numero di targa, dubito si possa ottenere qualcosa.
Se lo chiedi con un filmato o una serie di foto che mostrano l'auto (e targa) che si allontana dalla tua subito dopo il danno, ce la puoi fare
Se hai testimone (e che testimone) che ha visto tutto, targa compresa, sei in una botte di ferro
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
Certo un po' ingombrante da piazzare...anche se sembra efficace.ma bisogna collegarli all hotspots e blueetoh allo stesso tempo?! Quindi se parcheggiata e non collegata funziona e registra normalmente?!
no devi comprare il kit 4g https://www.amazon.it/dp/B0C7CCHK4S...BA3M38BN&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it se parcheggiata credo che si "svegli" in caso di urto o rilevamento movimento e cominci a registrare inviandoti la notifica ed eventualmente puoi vedere in live cosa succede
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci sono Dash CAM multi telecamera.
Si attivano in registrazione quando vedono un movimento davanti. Quindi secondo come le programmi potresti avere decine di minuti.
Però in caso di urto la telecamera blocca il filmato per non essere cancellato.
L'unica è tenerle collegate ma sono poche decine di milliampere. Possono dare fastidio alla batteria solo se state via 15 giorni e la batteria non è gran che sana.
In ogni caso una prova filmata ha comunque una validità che di solito non viene tralasciata.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
non ho capito come funziona il monitoraggio h24. ho solo capito che con apposito kit è alimentata anche a macchina spenta registra in time lapse 24h su 24 ed in caso di urto rilevato dal sensore di vibrazione inizia a registrare il video. non capisco se analizzando i frame in time lapse capisca se c'è del movimento avanti
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
non ho capito come funziona il monitoraggio h24. ho solo capito che con apposito kit è alimentata anche a macchina spenta registra in time lapse 24h su 24 ed in caso di urto rilevato dal sensore di vibrazione inizia a registrare il video. non capisco se analizzando i frame in time lapse capisca se c'è del movimento avanti
Non analizza i frame, non c'è IA, registra in loop cioè registra finchè ha spazio e poi comincia a sovrascrivere; se la macchina riceve un urto lui marca il file che sta registrando e non lo sovrascrive.
Mettiamo sia impostata per registrare e salvare un filmato ogni 30 secondi, e questo filmato pesi 3mb. Lui salva quanti più filmati può nella SD, quando finisce lo spazio cancella il più vecchio, nel momento che il sensore di accelerazione rileva un urto i filmati immediatamente prima e dopo all'urto vengono marcati come importanti e non verranno sovrascritti.


ancora non mettono una dannatissima presa USB vicino allo specchietto retrovisore (dove c'è il radar) e dietro in zona terzo stop.
Ragazzi scusate se mi quoto da solo, sapete se ci siano mod più o meno ufficiali per aggiungere prese usb in questi 2 posti? La necessità nasce proprio per la dashcam.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ritengo la DashCam utile quando si è in marcia … mentre per monitorare e registrare l’auto parcheggiata ho i miei dubbi !
Se l’auto riceve per esempio un colpo di lato o comunque in diagonale siamo sicuri di poter leggere la targa ? E comunque la telecamera che per forza di cose è in “attesa” di un segnale dall’ accelerometro, si attiva dopo aver sentito il colpo e la targa probabilmente è già troppo vicina per essere letta ! Oltremodo il “colpevole” scende, constata il danno fa finta di scrivere qualcosa su di un bigliettino (mi hanno raccontato di una scritta : sto scrivendo qualcosa perché c’è gente che guarda) e poi se ne va … nel frattempo la telecamera ha smesso di registrare !
 
Ultima modifica:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ritengo la DashCam utile quando si è in marcia … mentre per monitorare e registrare l’auto parcheggiata ho i miei dubbi !
Se l’auto riceve per esempio un colpo di lato o comunque in diagonale siamo sicuri di poter leggere la targa ?
Da quanto vedo su forum internazionali, la dashcam ha effettivamente degli angoli morti.
Anche le Tesla che hanno telecamere laterali in alcuni casi sfortunati non riescono ad inquadrare la targa di chi tampona.
Resta il fatto che se ti tamponano avere la dashcam ti da una speranza che altrimenti non hai, senza contare che funziona quando sei in moto ed è un testimone in più, quindi perché non metterla?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
A Maggio, mia moglie, in attesa della fine del doposcuola di mia figlia, è ferma in auto regolarmente parcheggiata sulla destra, a motore spento. Un auto, svoltando nella traversa a destra, subito dopo l'auto di mia moglie, prende in pieno il paraurti lato sinistro con la sua fiancata posteriore destra, chiaramente perchè ha sterzato troppo in anticipo. La donna al volante dell'altra auto è scesa e per poco non ha aggredito mia moglie , asserendo che ostruiva la manovra per svoltare nella traversa. Morale della favola, chiamo l'assicurazione, spiegando l'accaduto, ed alla fine siamo stati citati dalla controparte, dando a mia moglie la colpa:mad:, e abbiamo dovuto per forza farci assistere da un legale di parte.
Purtroppo la dashcam era spenta, perchè collegata sottochiave, e l'avvocato ha detto che se c'era la registrazione, era una prova "inconfutabile"....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho trovato questa dash... un pò costosa ma molto interessante:
4 camere, 3 collegate e 1 posteriore.
C'è anche un kit apposito per alimentare sempre la camera per il monitoraggio del parcheggio.

S5c23dfe603f041d7b867a52e0f1aca39R.jpg



Tra le foto questa mi sembra interessante, perchè fa vedere in modo che penso sia abbastanza similare alla realtà quel che vede una volta installata.
Sa38fdd9d5c7b4658a9d3ae6c9b8d6066I.png

S72c85b13180f4ad4bfe0cfb50cd6fe83o.png



Un altro kit dash camera potrebbe essere questo, sulle 100-110 euro:

Mentre questo mi sembra ancora migliore:
Questo perchè sembra che tutte le camere siano regolabili nella posizione quindi permettano una migliore inquadratura.
Che ne pensate?
Ci sono anche su qualche store italiano?
S24f9ed43392348c0be29bd1f45f52bbfg.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso