elettronica Antifurto perimetrale + dashcam frontale / posteriore

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
sulle riprese laterali mi sembra un po' una battaglia persa a meno di installare due cam sui fianchi dell'auto. nelle foto che hai postato ad esempio già se c'è un passeggero o un seggiolino la visuale è molto limitata. per non parlare della parte posteriore
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certamente tutto dipende da come si installa e da tanti fattori.
Ecco infatti che la versione che ha le camere regolabili a tutte le angolazioni mi sembra migliore rispetto a
Resta il fatto che se ti tamponano avere la dashcam ti da una speranza che altrimenti non hai, senza contare che funziona quando sei in moto ed è un testimone in più, quindi perché non metterla?
Condivido quanto dice i10more... se ce l'hai hai una possibilità in più, senza hai perso per forza ;)

Aggiungo... ho trovato le camere anche su amazon ma costano il doppio e arrivano uguale dopo tanto, quindi conviene prendere, se qualcuno interessa, direttamente su aliexpress.
Io ci ho preso tanto e devo dire che sono stato sempre molto soddisfatto.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Con una cosa del genere, da noi verresti multato, ostruisce eccessivamente la visuale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Na... lo si mette accanto (destra) o sotto lo specchietto retrovisore, dipende ovviamente dall'auto.
C'è gente che ci attacca i peggio fronzoli... là...

Una cosa importante è vedere se nel paese di residenza (estero) si può usare.
In alcuni paesi come l'Austria è assolutamente vietato, mentre in alti no.
In Italia non è vietato, può concorrere ad essere una prova di cui il giudice "può tenerne conto", ma che cmq quando c'è diventa assolutamente importante per il suo giudizio, l'unica limitazione è che i filmati fatti non siano divulgati in rete senza appositi sistemi di privacy.
Ovviamente nessuno può dire che io hai filmato il paesaggio... dipende da chi filmi e il contesto, in alcune situazioni si può rischiare.

S7aa0f07fe963496ab77ce5268ded128e9.jpg
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Carina la cosa che hai fatto sulla tucson, questo funziona solo a chiave girata però; per questo mi lamentavo del fatto che di serie (ma non sono a conoscenza di nessuna auto che l'abbia) non ci sono 2 prese usb dove servono per le dashcam, che diano corrente anche ad auto spenta.
Per evitare fili penzoloni o fissati lungo il parabrezza etc si potrebbe usare una dashcam a batteria però non sembrano buone quanto le altre.

Altrimenti si potrebbe fare un art attack ed il filo di carica si può sostituire con una powerbank; avanti si potrebbe rubare la corrente dall'alimentazione del radar mentre dietro si potrebbe rubarla dalle luci di posizione. E si perde la garanzia.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Na... lo si mette accanto (destra) o sotto lo specchietto retrovisore, dipende ovviamente dall'auto.
C'è gente che ci attacca i peggio fronzoli... là...

Una cosa importante è vedere se nel paese di residenza (estero) si può usare.
In alcuni paesi come l'Austria è assolutamente vietato, mentre in alti no.
In Italia non è vietato, può concorrere ad essere una prova di cui il giudice "può tenerne conto", ma che cmq quando c'è diventa assolutamente importante per il suo giudizio, l'unica limitazione è che i filmati fatti non siano divulgati in rete senza appositi sistemi di privacy.
Ovviamente nessuno può dire che io hai filmato il paesaggio... dipende da chi filmi e il contesto, in alcune situazioni si può rischiare.

S7aa0f07fe963496ab77ce5268ded128e9.jpg

Io ho avvisato.. poi..
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
La donna al volante dell'altra auto è scesa e per poco non ha aggredito mia moglie , asserendo che ostruiva la manovra per svoltare nella traversa. Morale della favola, chiamo l'assicurazione, spiegando l'accaduto, ed alla fine siamo stati citati dalla controparte, dando a mia moglie la colpa:mad:, e abbiamo dovuto per forza farci assistere da un legale di parte.
Purtroppo la dashcam era spenta, perchè collegata sottochiave, e l'avvocato ha detto che se c'era la registrazione, era una prova "inconfutabile"....
Beh, buona fortuna dalle nostre parti a trovare uno che si assume le sue responsabilità.
Già è un mezzo miracolo se era assicurata...
 

samyx

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 connectline+ex22
Io ho istallando questa è al momento mi trovo molto bene. Fatta installare dall’elettrauto, non si vede alcun filo, tanto che mi ha detto che la macchina è stata progettata veramente ben a livello di fili e elettronica. Continua a registrare è appena sente un urto o come nel mio caso (l’ho impostata su livello alto di sicurezza) anche quando prendo una buca un po’ più importante o un dosso, si attiva e mi tiene in memoria il filmato di circa 3 minuti (lo si può importare di quanto vuoi con il massimo di 3 minuti come ho fatto io)
 

Allegati

  • IMG_3373.jpeg
    IMG_3373.jpeg
    180 KB · Visite: 7

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Condivido... in Italia in pratica ci sono auto che forse se il guidatore vede qualcosa davanti è già tanto.
Ovviamente andando in paesi stranieri occorre avere un minimo di tempo per fare ricerca su cosa si può o non si può utilizzare.
Come dicevo in qualche post, ad esempio, in Austria è proprio vietato usarla.
Ovviamente va inserita là dove non da fastidio.
Mi è capitato una volta una 500 con il cellulare direttamente di fronte al guidatore (ma dico io...) e se guardavi davanti il tizio prima vedeva il telefono e poi la strada.
Mi sarebbe piaciuto vedere ad un posto di blocco ... bhe.... avete capito.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Tratto da un articolo in rete qui

Le regole per alcuni paesi di viaggio sono illustrate nella seguente panoramica:


  1. Serbia: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  2. Ungheria: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  3. Spagna: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.

  4. Repubblica Ceca: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  5. Polonia: Le dash cam devono essere facilmente rimovibili dall'auto, le registrazioni video devono essere sovrascritte dopo un certo periodo di tempo.
  6. Gran Bretagna: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.

  7. Lussemburgo: Vietato l'uso di dash cam.
  8. Italia: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  9. Malta: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.

  10. Svizzera: Vietato l'uso di dash cam.
  11. Paesi Bassi: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  12. Austria: permesso speciale richiesto.

  13. Norvegia: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  14. Danimarca: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  15. Francia: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.

  16. Finlandia: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  17. Bosnia Erzegovina: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  18. Belgio: Vietato l'uso di dash cam
Nei paesi non citati... potreste comunque asserire che la dash sia usata "solo quando" volete fare riprese paesaggistiche ad uso privato, in quel caso sono consentite.... diciamo l'escamotage c'è sempre.
Soprattutto non deve essere usata per divulgare dati sensibili all'esterno.
E se viene fatto, in determinate occasioni vanno oscurate le zone sensibili (es: volti di bambini e persone, targhe) se sono inerenti alla trattazione di un caso probatorio.
Diversamente nel caso fate un video per far vedere le bellezze del luogo dove siete, in quel caso è diverso.

Nota: in Germania sarebbe vietato ma nel 2018 hanno sdoganato questa cosa:

Interessante articolo anche qui, dove si parla cmq di Svizzera: Leggete qui
 

Brunoi20

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
I20 connectline
Anno
2024
Ciao ragazzi, vorrei posizionare una dashcam sia fronte che retro, che non costi una fucilata, avete esperienza al riguardo? I cavi posteriori dove li fareste passare? Consigliate quelle "monopezzo" che hanno gli obiettivi sui lati opposti? Grazie a chi risponderà
 
Alto Basso