• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

App TUCSY (smartphone android mirroring) - SOLO per NAVI 2015-GEN 2.0

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Installato il lettore OBD2 subito prima di partire con l'auto questo pomeriggio ed ha funzionato immediatamente alla perfezione segnalandomi la rigenerazione
Vedi l'allegato 25583 Vedi l'allegato 25584

Che voi sappiate tucsy fornisce altre informazioni tramite obd o bisogna utilizzare altre app tipo torque ?

Grazie.
Fornisce le informazioni che vedi sulla rigenerazioni, e nelle nuove versioni qualcosa in più... se vuoi altre info puoi usare torque, ma se usi torque non puoi usarlo in tucsy
 

Tommy76

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
ciao,
spesso non si attiva il mirroring e quindi non riesco ad usare il touch dell'auto:
Da cosa puo dipendere?Succede anche ad altri?
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
ciao,
spesso non si attiva il mirroring e quindi non riesco ad usare il touch dell'auto:
Da cosa puo dipendere?Succede anche ad altri?

Succede anche a me, a volte "sparisce" la spunta nell'app del cellulare (huawei P9 lite) non so se il problema sia dell'app o del cellulare.
 

supergoofy

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
83
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible
Salve a tutti, mi scuso per il tantissimo tempo passato senza farmi vivo, ma il tempo è poco e non sempre riesco a controllare ovunque mi fanno domande.

Anzi, ne approfitto per dire che se a qualcuno rimangono dubbi o problemi, e non riceve risposta da me qui in tempi "decenti", mi contatti dal sito di tucsy: mi arriva un'email diretta così so che sono stato cercato (nel forum questa possibilità non c'è, o sbaglio?)

Ricordo a chi avesse problemi con smartphone Huawei o Samsung (e anche qualcun altro) che questi brand sono molto feroci nel cercare di risparmiare batteria ed "uccidono" i servizi delle app che non siano state esplicitamente "autorizzate" (so che ogni modello ha una sezione "avanzata" in cui mettere un'app tra quelle protette, oppure disattivare questi task manager così aggressivi, qualcosa ho anche scritto sul sito di tucsy).
Per quanto riguarda invece chi si trova le icone a metà in mirroring, il discorso vale sempre per alcune app "home" (la schermata principale quando si accede al telefono e si possono avviare le altre app) di alcuni produttori (Samsung, Huawei... insomma, i soliti noti) che non supportano la rotazione automatica. Consiglio di provare home-screen alternative come Nova Launcher o simili.
Sempre per completare alcuni dei problemi che possono improvvisamente presentarsi, se capita da un giorno all'altro di non poter più controllare il telefono dal touch del navigatore (Android 7 sempre), il problema è che alcuni produttori (Samsung, Huawei... avevate dubbi? :) ) ogni tanto, oppure dopo un aggiornamento delle app, si prendono il diritto di disattivare i "permessi" che le app richiedono: consiglio ogni tanto di aprire l'app Android Tucsy, e controllare che non sia ricomparso il pulsante "Permessi necessari". Nel caso, è proprio necessario ri-concedere i permessi perchè tutto torni a funzionare correttamente.

Per quanto riguarda l'OBD, sto cercando di estrarre quante più informazioni utili possibili da quello che l'auto ci può comunicare, per poi presentarle in modo bellino sull'auto: se qualcuno ha suggerimenti, sono i ben accetti, sopratutto se sono fattibili :) Per fattibile intendo che l'OBD non comunica qualsiasi cosa (magari) o comunque non in modo "decodificabile" dall'uomo comune che non ne ha documentazione. Ma magari ci sono parametri che qualcuno ha già visto funzionare in altre app tipo Torque e pensa possa essere utile visualizzarle sul navigatore...

Per finire: non sempre quando si aggiorna l'app android c'è da aggiornare anche l'app WindowsCE. Consiglio comunque di dare una controllata al sito ogni tanto, finchè non avrò messo un sistema di "avviso" di nuova versione. Ricordo (per chi ha già fatto l'installazione nel sistema) che per aggiornare l'app WindowsCE non è necessario disinstallare e re-installare, ma è sufficiente sostituire (sovrascrivendoli) i files sulla USB con quelli che metto nell ZIP.

Per chi ha Menaco (@MacAnder ) e ha qualche problema: può darsi che i due sistemi si rubino risorse a vicenda e dopo un po', oppure dopo l'utilizzo di alcune funzioni, le cose non vanno più benissimo... Purtroppo non ho Menaco e non posso verificare: cercherò comunque di capire cosa succede in base alle tue segnalazioni
 

Ikarus2000

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
17
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Salve a tutti, mi scuso per il tantissimo tempo passato senza farmi vivo, ma il tempo è poco e non sempre riesco a controllare ovunque mi fanno domande.

Anzi, ne approfitto per dire che se a qualcuno rimangono dubbi o problemi, e non riceve risposta da me qui in tempi "decenti", mi contatti dal sito di tucsy: mi arriva un'email diretta così so che sono stato cercato (nel forum questa possibilità non c'è, o sbaglio?)

Ricordo a chi avesse problemi con smartphone Huawei o Samsung (e anche qualcun altro) che questi brand sono molto feroci nel cercare di risparmiare batteria ed "uccidono" i servizi delle app che non siano state esplicitamente "autorizzate" (so che ogni modello ha una sezione "avanzata" in cui mettere un'app tra quelle protette, oppure disattivare questi task manager così aggressivi, qualcosa ho anche scritto sul sito di tucsy).
Per quanto riguarda invece chi si trova le icone a metà in mirroring, il discorso vale sempre per alcune app "home" (la schermata principale quando si accede al telefono e si possono avviare le altre app) di alcuni produttori (Samsung, Huawei... insomma, i soliti noti) che non supportano la rotazione automatica. Consiglio di provare home-screen alternative come Nova Launcher o simili.
Sempre per completare alcuni dei problemi che possono improvvisamente presentarsi, se capita da un giorno all'altro di non poter più controllare il telefono dal touch del navigatore (Android 7 sempre), il problema è che alcuni produttori (Samsung, Huawei... avevate dubbi? :) ) ogni tanto, oppure dopo un aggiornamento delle app, si prendono il diritto di disattivare i "permessi" che le app richiedono: consiglio ogni tanto di aprire l'app Android Tucsy, e controllare che non sia ricomparso il pulsante "Permessi necessari". Nel caso, è proprio necessario ri-concedere i permessi perchè tutto torni a funzionare correttamente.

Per quanto riguarda l'OBD, sto cercando di estrarre quante più informazioni utili possibili da quello che l'auto ci può comunicare, per poi presentarle in modo bellino sull'auto: se qualcuno ha suggerimenti, sono i ben accetti, sopratutto se sono fattibili :) Per fattibile intendo che l'OBD non comunica qualsiasi cosa (magari) o comunque non in modo "decodificabile" dall'uomo comune che non ne ha documentazione. Ma magari ci sono parametri che qualcuno ha già visto funzionare in altre app tipo Torque e pensa possa essere utile visualizzarle sul navigatore...

Per finire: non sempre quando si aggiorna l'app android c'è da aggiornare anche l'app WindowsCE. Consiglio comunque di dare una controllata al sito ogni tanto, finchè non avrò messo un sistema di "avviso" di nuova versione. Ricordo (per chi ha già fatto l'installazione nel sistema) che per aggiornare l'app WindowsCE non è necessario disinstallare e re-installare, ma è sufficiente sostituire (sovrascrivendoli) i files sulla USB con quelli che metto nell ZIP.

Per chi ha Menaco (@MacAnder ) e ha qualche problema: può darsi che i due sistemi si rubino risorse a vicenda e dopo un po', oppure dopo l'utilizzo di alcune funzioni, le cose non vanno più benissimo... Purtroppo non ho Menaco e non posso verificare: cercherò comunque di capire cosa succede in base alle tue segnalazioni
Grazie mille. E grazie per tutto quello che fai per tutti noi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti, mi scuso per il tantissimo tempo passato senza farmi vivo, ma il tempo è poco e non sempre riesco a controllare ovunque mi fanno domande.

Anzi, ne approfitto per dire che se a qualcuno rimangono dubbi o problemi, e non riceve risposta da me qui in tempi "decenti", mi contatti dal sito di tucsy: mi arriva un'email diretta così so che sono stato cercato (nel forum questa possibilità non c'è, o sbaglio?)

Ricordo a chi avesse problemi con smartphone Huawei o Samsung (e anche qualcun altro) che questi brand sono molto feroci nel cercare di risparmiare batteria ed "uccidono" i servizi delle app che non siano state esplicitamente "autorizzate" (so che ogni modello ha una sezione "avanzata" in cui mettere un'app tra quelle protette, oppure disattivare questi task manager così aggressivi, qualcosa ho anche scritto sul sito di tucsy).
Per quanto riguarda invece chi si trova le icone a metà in mirroring, il discorso vale sempre per alcune app "home" (la schermata principale quando si accede al telefono e si possono avviare le altre app) di alcuni produttori (Samsung, Huawei... insomma, i soliti noti) che non supportano la rotazione automatica. Consiglio di provare home-screen alternative come Nova Launcher o simili.
Sempre per completare alcuni dei problemi che possono improvvisamente presentarsi, se capita da un giorno all'altro di non poter più controllare il telefono dal touch del navigatore (Android 7 sempre), il problema è che alcuni produttori (Samsung, Huawei... avevate dubbi? :) ) ogni tanto, oppure dopo un aggiornamento delle app, si prendono il diritto di disattivare i "permessi" che le app richiedono: consiglio ogni tanto di aprire l'app Android Tucsy, e controllare che non sia ricomparso il pulsante "Permessi necessari". Nel caso, è proprio necessario ri-concedere i permessi perchè tutto torni a funzionare correttamente.

Per quanto riguarda l'OBD, sto cercando di estrarre quante più informazioni utili possibili da quello che l'auto ci può comunicare, per poi presentarle in modo bellino sull'auto: se qualcuno ha suggerimenti, sono i ben accetti, sopratutto se sono fattibili :) Per fattibile intendo che l'OBD non comunica qualsiasi cosa (magari) o comunque non in modo "decodificabile" dall'uomo comune che non ne ha documentazione. Ma magari ci sono parametri che qualcuno ha già visto funzionare in altre app tipo Torque e pensa possa essere utile visualizzarle sul navigatore...

Per finire: non sempre quando si aggiorna l'app android c'è da aggiornare anche l'app WindowsCE. Consiglio comunque di dare una controllata al sito ogni tanto, finchè non avrò messo un sistema di "avviso" di nuova versione. Ricordo (per chi ha già fatto l'installazione nel sistema) che per aggiornare l'app WindowsCE non è necessario disinstallare e re-installare, ma è sufficiente sostituire (sovrascrivendoli) i files sulla USB con quelli che metto nell ZIP.

Per chi ha Menaco (@MacAnder ) e ha qualche problema: può darsi che i due sistemi si rubino risorse a vicenda e dopo un po', oppure dopo l'utilizzo di alcune funzioni, le cose non vanno più benissimo... Purtroppo non ho Menaco e non posso verificare: cercherò comunque di capire cosa succede in base alle tue segnalazioni

Grazie per le risposte e per il tempo che stai dedicando a questo splendido lavoro.
 

Dadolobo

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
204
Punteggio reazioni
98
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Salve a tutti, mi scuso per il tantissimo tempo passato senza farmi vivo, ma il tempo è poco e non sempre riesco a controllare ovunque mi fanno domande.

Anzi, ne approfitto per dire che se a qualcuno rimangono dubbi o problemi, e non riceve risposta da me qui in tempi "decenti", mi contatti dal sito di tucsy: mi arriva un'email diretta così so che sono stato cercato (nel forum questa possibilità non c'è, o sbaglio?)

Ricordo a chi avesse problemi con smartphone Huawei o Samsung (e anche qualcun altro) che questi brand sono molto feroci nel cercare di risparmiare batteria ed "uccidono" i servizi delle app che non siano state esplicitamente "autorizzate" (so che ogni modello ha una sezione "avanzata" in cui mettere un'app tra quelle protette, oppure disattivare questi task manager così aggressivi, qualcosa ho anche scritto sul sito di tucsy).
Per quanto riguarda invece chi si trova le icone a metà in mirroring, il discorso vale sempre per alcune app "home" (la schermata principale quando si accede al telefono e si possono avviare le altre app) di alcuni produttori (Samsung, Huawei... insomma, i soliti noti) che non supportano la rotazione automatica. Consiglio di provare home-screen alternative come Nova Launcher o simili.
Sempre per completare alcuni dei problemi che possono improvvisamente presentarsi, se capita da un giorno all'altro di non poter più controllare il telefono dal touch del navigatore (Android 7 sempre), il problema è che alcuni produttori (Samsung, Huawei... avevate dubbi? :) ) ogni tanto, oppure dopo un aggiornamento delle app, si prendono il diritto di disattivare i "permessi" che le app richiedono: consiglio ogni tanto di aprire l'app Android Tucsy, e controllare che non sia ricomparso il pulsante "Permessi necessari". Nel caso, è proprio necessario ri-concedere i permessi perchè tutto torni a funzionare correttamente.

Per quanto riguarda l'OBD, sto cercando di estrarre quante più informazioni utili possibili da quello che l'auto ci può comunicare, per poi presentarle in modo bellino sull'auto: se qualcuno ha suggerimenti, sono i ben accetti, sopratutto se sono fattibili :) Per fattibile intendo che l'OBD non comunica qualsiasi cosa (magari) o comunque non in modo "decodificabile" dall'uomo comune che non ne ha documentazione. Ma magari ci sono parametri che qualcuno ha già visto funzionare in altre app tipo Torque e pensa possa essere utile visualizzarle sul navigatore...

Per finire: non sempre quando si aggiorna l'app android c'è da aggiornare anche l'app WindowsCE. Consiglio comunque di dare una controllata al sito ogni tanto, finchè non avrò messo un sistema di "avviso" di nuova versione. Ricordo (per chi ha già fatto l'installazione nel sistema) che per aggiornare l'app WindowsCE non è necessario disinstallare e re-installare, ma è sufficiente sostituire (sovrascrivendoli) i files sulla USB con quelli che metto nell ZIP.

Per chi ha Menaco (@MacAnder ) e ha qualche problema: può darsi che i due sistemi si rubino risorse a vicenda e dopo un po', oppure dopo l'utilizzo di alcune funzioni, le cose non vanno più benissimo... Purtroppo non ho Menaco e non posso verificare: cercherò comunque di capire cosa succede in base alle tue segnalazioni

parto con il ringraziarti x il tempo che ci dedichi
e farti i complimenti x il lavoro
io volevo segnalare un problema che mi capita da quando ho installato la nuova versione di wince
il telefono non si collega devo sempre attivare l'hotspot e dopo collegato mi si scollega dopo pochi minuti.
e come dicevi tu la batteria si scarica molto velocemente
dimenticavo ho un huawei p10
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Qualcuno di voi sa a cosa si riferisce il numero più a destra (quel 40) che se non sbaglio va da una scala da 0 a 100 .
Grazie.IMG_20171121_143937 (002).jpg
 

bighunter72

Utente
Registrato
22 Set 2015
Messaggi
77
Punteggio reazioni
48
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
TUCSON MY2015 1.7 XPOSSIBLE - POLAR WHITE
Qualcuno di voi sa a cosa si riferisce il numero più a destra (quel 40) che se non sbaglio va da una scala da 0 a 100 .
Grazie.Vedi l'allegato 25686
a quanto ho capito dovrebbe essere un indice di qualità della guida .... più la guida è fluida + tende a 100 .... più si accelera o si frena più si abbassa ...... insomma + o - come una suocera seduta sul sedile di dietro che sbuffa quando guidi un po' + sportivo ... ;-)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
a quanto ho capito dovrebbe essere un indice di qualità della guida .... più la guida è fluida + tende a 100 .... più si accelera o si frena più si abbassa ...... insomma + o - come una suocera seduta sul sedile di dietro che sbuffa quando guidi un po' + sportivo ... ;-)

O come una moglie che ti dice:
"vai piano"
e un microsecondo dopo
"siamo in ritardo"
:confused:

Perchè sembra una battuta, ma a me è capitato :mad:
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Azzzzz insomma guidavo proprio da schifo allora :(:(:(:(
 

mancioplay

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson Sound Edition 1.7 crdi
Ciao a tutti, oggi mi sono deciso anch'io e ho installato Tucsy. Tutto bene ma come ha segnalato un altro utente [a cui mi sembra nessuno abbia risposto(magari mi è sfuggito)] alla riaccensione dell'auto l'icona del Tucsy sul navi non c'è più.
Il cell (S8 ) si collega normalmente in automatico,sia in Bluetooth che in Wi-Fi e l'app di Tucsy sul cell si avvia anch'essa in automatico ma se non si avvia Tucsy sul navi non si collega nemmeno l'app.
Altro problema:l'OBD associato al cell ma Tucsy non lo "vede". Ho provato usando Torque e funziona tranquillamente ma con Tucsy no. Aggiungo che il file di installazione l'ho scaricato ieri quindi credo sia aggiornato.
Chi mi aiuta a risolvere il problema?
Grazie come sempre a tutti.
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Hai lasciato la chiavetta attaccata alla presa usb ?
 

mancioplay

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson Sound Edition 1.7 crdi
Ciao a tutti, oggi mi sono deciso anch'io e ho installato Tucsy. Tutto bene ma come ha segnalato un altro utente [a cui mi sembra nessuno abbia risposto(magari mi è sfuggito)] alla riaccensione dell'auto l'icona del Tucsy sul navi non c'è più.
Il cell (S8) si collega normalmente in automatico,sia in Bluetooth che in Wi-Fi e l'app di Tucsy sul cell si avvia anch'essa in automatico ma se non si avvia Tucsy sul navi non si collega nemmeno l'app.
Altro problema:l'OBD associato al cell ma Tucsy non lo "vede". Ho provato usando Torque e funziona tranquillamente ma con Tucsy no. Aggiungo che il file di installazione l'ho scaricato ieri quindi credo sia aggiornato.
Chi mi aiuta a risolvere il problema?
Grazie come sempre a tutti.

Mea culpa, mea grandissima culpa. Mi sono già fustigato 10 volte :D:D
Ho dimenticato 1passaggio durante l'istallazione (Sono voluto andare a memoria) e quindi in realtà non era installato. Lo usavo ma ad ogni riaccensione spariva. Per forza... non ho visto una pagina intera!!!!
Casualmente adesso mi riconosce anche l'OBD :):):):)
Non mi resta che andare a fare la donazione dopo un così bel lavoro ;)
 

tcandido

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
171
Punteggio reazioni
99
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 Xpossible bianca
Vi consiglio questo video come guida per l'installazione
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vi consiglio questo video come guida per l'installazione

Grazie tcandido per il video: direi chiaro ed esaustivo.
Ho inserito un link nel primo messaggio, così diventa più facile trovarlo.
 

baloo57

Utente
Registrato
28 Nov 2014
Messaggi
92
Punteggio reazioni
105
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4WD 7DCT
Buongiorno a tutti. Ho provato anch'io ad installare l'applicazione seguendo le istruzioni precise fornite dall'amico sviluppatore e dai diversi video realizzati in materia (tra cui l'uiltimo apparso oggi sopra). Purtroppo, pur comparendo l'icona a freccia e risultando correttamente collegato il telefono sia via wifi che BT, l'icona stessa non cambia colore e sulla pagina dell'app compare il noto messaggio "nessun collegamento con lo smartphone". Ovviamente ho attivato tutti i permessi nonchè verificato le impostazioni. Sulla home dell'app alla voce "connessione auto" compare NON ATTIVO e lo stesso per il mirroring mentre, appunto, tutto risulta connesso per il WIFI e il BT.
L'unica differenza, vedendo il video appena pubblicato, sta nel fatto che vedo si copiano sulla usb oltre al file Tucsy e alla cartella Installer anche i due files autorun (cosa che io non ho fatto). Potrebbe essere questo il motivo del non funzionamento? Per la cronaca ho un HTC 10 versione android 7.0 . Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti. Ho provato anch'io ad installare l'applicazione seguendo le istruzioni precise fornite dall'amico sviluppatore e dai diversi video realizzati in materia (tra cui l'uiltimo apparso oggi sopra). Purtroppo, pur comparendo l'icona a freccia e risultando correttamente collegato il telefono sia via wifi che BT, l'icona stessa non cambia colore e sulla pagina dell'app compare il noto messaggio "nessun collegamento con lo smartphone". Ovviamente ho attivato tutti i permessi nonchè verificato le impostazioni. Sulla home dell'app alla voce "connessione auto" compare NON ATTIVO e lo stesso per il mirroring mentre, appunto, tutto risulta connesso per il WIFI e il BT.
L'unica differenza, vedendo il video appena pubblicato, sta nel fatto che vedo si copiano sulla usb oltre al file Tucsy e alla cartella Installer anche i due files autorun (cosa che io non ho fatto). Potrebbe essere questo il motivo del non funzionamento? Per la cronaca ho un HTC 10 versione android 7.0 . Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Non so se la causa possa essere questa, però prima dici che hai seguito le precise istruzioni condivise, ma successivamente dici anche che non hai copiato due file che le istruzioni dicevano di copiare...

Ipotizzo possa essere questo...
 
Alto Basso