Vinc67
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- Ioniq plug-in comfort+plus pack iron gray
Buonasera a tutti. Mi chiamo Vincenzo, ho 51 anni e vivo a Trani. I primi di Marzo è prevista la consegna della mia nuova Ioniq plug-in comfort con plus pack colore iron gray (non lo amo come colore ma era l'unica in pronta consegna e sinceramente non volevo aspettare troppo per un altro colore). E' la prima auto che acquisto senza averla mai provata! Ma grazie al forum che seguo da qualche settimana è come se l'avessi provata davvero e mi sono convinto che può essere l'auto adatta a me in questo momento.
Faccio quasi quotidianamente un percorso casa-lavoro di 95 Km andata + 95 km ritorno (circa 45.000 km / anno). A casa sono in corso i lavori di installazione di impianto fotovoltaico 6Kw con accumulo e da qui l'idea di passare dal diesel all'ibrido ricaricabile. Ho valutato anche l'elettrico puro (in particolare la Kona) ma alla fine ho scelto la plug-in (giusto? sbagliato? Lo saprò vivendo.. seduto sul sedile della Ioniq!)
Ho fatto mille calcoli per capire se e come potrò in effetti risparmiare sui consumi con questa scelta ma sono convinto che se uno vuole davvero risparmiare... non spende 29.500 euro per una ibrida plug-in ma ne spende diecimila di meno per una una piccola con impianto a gpl e butta via la calcolatrice. Quindi diciamo che mi aspetto di consumare poco carburante (per l'elettricità grosso modo dovrei sfruttare l'autoproduzione del fotovoltaico), inquinare poco e viaggiare con il confort e la piacevolezza che mi aspetto dall'elettrico e dall'ibrido, "risparmiare" è un concetto troppo relativo e soggettivo e quindi non ne parlo più. Il confronto interessante sarà con l'auto che ho usato negli ultimi 5 anni (una Citroen C4 1.6 turbodiesel con cambio automatico e consumo medio di 19 Km/L). E su questo vi aggiornerò.
La nuova arrivata l'ho potuta vedere in concessionaria. Posso dare quindi solo qualche rapida impressione.
La linea mi piace, soprattutto vista da dietro o di tre quarti, un pò più anonima vista di fronte. Il colore iron gray non le dona. Interni: bello il cruscotto con il volante e i comandi, bella la leva del cambio e le palette dietro il volante ma tunnel centrale e rivestimenti delle portiere hanno materiali dall'aspetto un pò economico. Bagagliaio: rivestimento curato e molto regolare nella forma ma sappiamo tutti che non è fra i più capienti della categoria. Freno (a mano) a pedale? Se pensi di non poterlo digerire non prendi la Ioniq.
Un dettaglio: dopo aver letto alcuni post sul cavo di ricarica sono andato a guardare quello in dotazione sulla mia auto. La spina è quella piccola (non schuko) quindi mi sembra di poter dedurre da quello che ho imparato dagli esperti del forum.. che è in effetti MY2019. Giusto?
Faccio quasi quotidianamente un percorso casa-lavoro di 95 Km andata + 95 km ritorno (circa 45.000 km / anno). A casa sono in corso i lavori di installazione di impianto fotovoltaico 6Kw con accumulo e da qui l'idea di passare dal diesel all'ibrido ricaricabile. Ho valutato anche l'elettrico puro (in particolare la Kona) ma alla fine ho scelto la plug-in (giusto? sbagliato? Lo saprò vivendo.. seduto sul sedile della Ioniq!)
Ho fatto mille calcoli per capire se e come potrò in effetti risparmiare sui consumi con questa scelta ma sono convinto che se uno vuole davvero risparmiare... non spende 29.500 euro per una ibrida plug-in ma ne spende diecimila di meno per una una piccola con impianto a gpl e butta via la calcolatrice. Quindi diciamo che mi aspetto di consumare poco carburante (per l'elettricità grosso modo dovrei sfruttare l'autoproduzione del fotovoltaico), inquinare poco e viaggiare con il confort e la piacevolezza che mi aspetto dall'elettrico e dall'ibrido, "risparmiare" è un concetto troppo relativo e soggettivo e quindi non ne parlo più. Il confronto interessante sarà con l'auto che ho usato negli ultimi 5 anni (una Citroen C4 1.6 turbodiesel con cambio automatico e consumo medio di 19 Km/L). E su questo vi aggiornerò.
La nuova arrivata l'ho potuta vedere in concessionaria. Posso dare quindi solo qualche rapida impressione.
La linea mi piace, soprattutto vista da dietro o di tre quarti, un pò più anonima vista di fronte. Il colore iron gray non le dona. Interni: bello il cruscotto con il volante e i comandi, bella la leva del cambio e le palette dietro il volante ma tunnel centrale e rivestimenti delle portiere hanno materiali dall'aspetto un pò economico. Bagagliaio: rivestimento curato e molto regolare nella forma ma sappiamo tutti che non è fra i più capienti della categoria. Freno (a mano) a pedale? Se pensi di non poterlo digerire non prendi la Ioniq.
Un dettaglio: dopo aver letto alcuni post sul cavo di ricarica sono andato a guardare quello in dotazione sulla mia auto. La spina è quella piccola (non schuko) quindi mi sembra di poter dedurre da quello che ho imparato dagli esperti del forum.. che è in effetti MY2019. Giusto?