I problemi dell'aria condizionata sono molto difficili a volte da ricercare perchè non sono ricorrenti e non c'è esperienza.
La titolare della mia azienda ha speso 1200 euro e il cambio di mezza sezione dell'aria condizionata della sua honde frv per avere nuovamente caldo d'inverno e freddo d'estate.
Sono impazziti dietro quest'auto e l'hanno fatta in pezzi per 3 volte.
Già sapere comunque che probabilmente il radiatore ha un problema è un inizio... credimi... l'aria condizionata è a volte un ginepraio proprio per la natura del sistema che non è immediato ma di lenta evoluzione.
Senti quindi anche un esterno... magari, essendo "specializzato" e non generico, riesce a trovarti la soluzione al volo.
I concessionari sono meccanici generici, quindi non specializzati su tutto: vedono e risolvono quasi tutti i problemi ma ne vedono uno strano ogni tanto, che per un esperto di quel settore magari è abbastanza frequente e risolvibile.
Non per essere sempre contro le concessionarie o a favore... ma è una legge di mercato.
Il dottore di famiglia ti cura l'influenza... ma se hai una malattia rara se la scopre è un miracolo... se vai da uno specialista che fa tutto meno che curare le 5000 influenze e 3000 raffreddori forse la scopre al volo invece di impazzire nel capire che cosa hai come fa il dottore di famiglia.
Quindi è una buona idea andare dal radiatorista... magari poi passa in concessionaria dicendogli:
signori... tanto per informazione, il problema era questo e quello, con x ho risolto... che vi faccia da lezione e imparate qualcosa, ogni tanto un problema difficile si risolve anche chiedendo a chi è più esperto, si cresce professionalmente e si fa più contento il cliente.
Probabilmente non potete farlo come azienda, ma io si e vi ho portato il risultato in modo che possiate sapere come comportarvi e migliorare in qualità.