assetto I20 troppo basso!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il costo dei Gopren è di circa 10 euro cada uno... ce ne vogliono 3 anteriori per ammortizzatore e 2 posteriori per ammortizzatore: 10 in totale.
Se il carico è parecchio elevato si può arrivare a 3 davanti e 3 dietro: 12 in totale.
Rarissimi casi si va a 4+3, mentre per le utilitarie più leggere si può andare 2+2: totale 8 pezzi.

Per quanto riguarda invece le IX20 che hanno più problemi con il retrotreno le cose possono andare diversamente, 2 davanti e 3 dietro (per irrigidire il posteriore più ballerino.

Il costo è 10 euro al pezzo ma mi stanno dando la possibilità, come convenzione, di averlo dal 10 al 15% di sconto, sto vedendo se riusciamo ad averlo a maggior costo e anche con spedizione inclusa.

Abbiate ancora un pò di pazienza e vi confezioniamo un prodotto e servizio ad hoc per tutti voi.
Montaggio da soli (è facile) e a breve un tutorial per capire come dare i dati a Gopren per la scelta del prodotto giusto... e vi assicuro che è molto semplice e sono veramente pochi.
Farò delle foto direttamente ad un'auto per farvi capire come fare.

In casi di questo genere credo che arrivare sulla rampa con un ammortizzatore che si corica un po' meno del normale possa essere un vantaggio.

 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Immagino che con la "vecchietta" BX, grazie alla magica levetta affianco al freno a mano, non avrai alcun problema, con quel gancio...:D
Infatti, la BX come altezza da terra è identica alla i20, solo che nel fondo passano parecchi tubicini idraulici ad alta pressione, e lì son dolori... comunque posto due foto che evidenziano la mia problematica. Allora l'auto è ferma a fine rampa ed ho indicato la posizione del gancio. Praticamente l'ho posizionata in modo che ci passo sopra ma comunque sfiora il fondoIMG_20200511_153557-rid.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200511_153609-rid.jpg
    IMG_20200511_153609-rid.jpg
    319,9 KB · Visite: 26

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Ovviamente mi domando: installando questi Gopren, ne risentiranno il comfort e la tenuta di strada?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No, dovrebbe solo migliorare.

Il funzionamento è semplice, Gopren esiste da anni e questo mi conforta.

Prendi la molla... ha spire strette sopra e sotto e molto più larga nel mezzo.

La spira nel mezzo è la parte della molla più morbida.

Là si inseriscono gli inserti che non evitano la compressione, si comprimono anche loro;), ma ne limitano l'escursione indurendo un pò la molla.

Quando si va a prendere una buca non cambia gran chè... ma in curva sarà leggermente più dura perchè eviterà che la molla si abbassi troppo nella parte centrale costringendo, in qualche modo, le altre spire a lavorare un pò di più.

Questo eviterebbe che l'auto abbia un comportamento troppo morbido, quindi migliora di fatto la tenuta.
Anche se si va a prendere un dosso... o a frenare l'auto scenderà un pò meno con il muso e pensando alla rampa potrebbe mantenerla alta più facilmente grattando meno.

Attenzione: non diventa un Go-Kart... non diventa un'auto super sportiva, migliora il comportamento del sistema ammortizzatori.
Se ci si aspetta che diventi una i30n...:rolleyes:... forse bisogna comprarla :D:p
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
A me di fatto interessa solo non sentire una fitta al cuore ogni volta che "scollino" la rampa :(
Oggi ho riprovato e ho grattato 2 volte. La seconda volta mio padre ha guardato il sotto della macchina e ha visto il pezzo esatto che tocca terra: è una sporgenza di plastica della parte posteriore di quella copertura della pancia. Infatti è già grattata bene bene. Dal rumore non sembra per niente plastica, ogni volta mi sembra di grattare il telaio, ma so che non succede per fortuna.
Immagino che questa sagoma sporgente sia lì per un motivo preciso: fare quel rumore bestiale per farti capire che sei arrivato al limite, come per dire "occhio, meglio non passarci di nuovo lì".

Spero di risolvere con questo sistema, per ora mi limito ad usare la rampa solo quando ho necessità.
Altrimenti, gratta oggi e gratta domani, la plastica si consumerà prima o poi :D
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Ci sono novità in merito alla convenzione con Gopren?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sto attendendo gli ultimi dettagli poi la convenzione è già pronta per la pubblicazione.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Passati 5 anni, vedo che il problema e' ancora attuale... io mi sono rassegnato.... eh si che basterebbe 1 botta di flessibile per limare 1 paio di cm di cemento dall'entrata della mia rampa... ma sai com'e'... VOGLIA DI LAVORARE SALTAMI ADDOSSO.. !!! ihihihihih
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci sono novità in merito alla convenzione con Gopren?

Con piacere abbiamo avuto l'ok e pubblicato la convenzione con Gopren.
Trovate tutto qui:

CONVENZIONE GOPREN

C'è uno sconto per i soli iscritti e uno sconto maggiore per i soci premium del club.
Comunicate a loro il nome e cognome e il nick name, ovviamente se siete solo iscritti al forum o anche soci Premium.

L'azienda chiederà quindi a noi l'ok per la scontistica e alla nostra risposta riceverete lo sconto.
un paio di giorni di attesa in più ma vale lo sconto.
Per chi non è premium... in pratica avrete uno sconto molto buono pari alla tessera, quindi avrete anche i vantaggi dell'essere socio, quindi zero pubblicità, accesso all'area soci, firma... e ci sosterrete che così il forum va avanti per altri anni ;)
Ma anche senza essere soci avete comunque uno sconto che non si butta via :)
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Grazie per la convenzione! :)
Mi sono appena tesserato come socio, non so se risolverò il problema, ma mi sembra il minimo dopo l'interesse che avete dimostrato.

Posterò i risultati a cose fatte.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti ringrazio per la fiducia e cortesia.

Come non manchiamo mai di dire, questo vostro piccolo contributo non va nelle nostre tasche (mie o dei miei indispensabili colleghi moderatori) poichè l'associazione è senza scopo di lucro e lo facciamo solo per passione.
Il vostro contributo sostiene le spese dell'associazione stessa (costi informatici, aggiornamenti, licenze e le spese extra quando facciamo i raduni non coperte dai costi vivi chiesti per la partecipazione come i pranzi e altro).

Quindi non posso che apprezzare... e aspetto con fiducia le tue impressioni, foto e se magari riesci anche un video che cercheremo di pubblicare nel canale youtube Hyundai Club Italia :)
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Anche io ho notato che ad esempio sui "saltini" che ci sono nelle città per rallentare le auto, spesso gratto sotto. Con la Punto mai successo.
Non ho ancora capito se gratta il pezzetto di spoiler di plastica anteriore o cos'altro.
Però ho visto che se invece di fare il saltino a passo d'uomo lo faccio senza rallentare troppo tipo 20-30 km/h non gratta!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Proprio stamattina ho graffiato e rovinato lo spoiler anteriore urtando un marciapiede.....:cool:
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Proprio stamattina ho graffiato e rovinato lo spoiler anteriore urtando un marciapiede.....:cool:
Benvenuto nel club :D

È da un annetto che mi riprometto di comprare un po' di colore per tappare la zona prima che si stacchi tutta la vernice... ma tra il dire e il fare... :rolleyes:
 

MassimoD

Utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
54
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 turbo edition
Gran bella iniziativa. Complimenti!
Mi leggo tutto bene e poi decido se comprarli anche io.
Penso che possano essere utili anche quando si va in montagna, quando l'asfalto diventa più irregolare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma qualcuno li ha presi?
Se si diteci!!!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Benvenuto nel club :D

È da un annetto che mi riprometto di comprare un po' di colore per tappare la zona prima che si stacchi tutta la vernice... ma tra il dire e il fare... :rolleyes:
Io l'ho fatto fare un barattolino da 250 Gr , ma il ritocco a pennellino si vede lo stesso, ho tolto un graffio al paraurti lato faro.....andrebbe fatto con spruzzatore, insomma dal carrozziere....

Ma qualcuno li ha presi?
Se si diteci!!!
Io non ancora, ma quanto prima mi accingo a farlo ;)
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Anche io preso colore fatto apposta con codice Hyundai per il paraurti. Barattolino con pennellino tipo smalto. Purtroppo il risultato è abbastanza deludente. Certo, macchina bianca sotto il bollino nero della plastica, meglio di nulla. Però si vede dove ho passato il pennellino....per 15 euro.
 
Alto Basso