Audio - Sostituzione casse: consigli?

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
non per infierire.....ma ho un fiorino a metano del 2010 con impianto audio di serie che quando lo ascolto dopo essere sceso dalla tucson sembra una favola. davvero molto scarso l'impianto di serie, sia per qualita' che per potenza.
la bella esperienza di guida che la vettura offre, a mio parere, meritava qualcosa di piu......

pero' basta montare un amplificatore con processore eton dsp 8 canali . direttamente dietro lo stereo di serie.....e anche senza sub...ti ritrovi un impianto da paura!!!

io sto solo cercando un installatore ...
 

pizzo

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
22
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson xpossible sand 141
pero' basta montare un amplificatore con processore eton dsp 8 canali . direttamente dietro lo stereo di serie.....e anche senza sub...ti ritrovi un impianto da paura!!!

io sto solo cercando un installatore ...
ciao dino, sono convinto che sostituendo, aggiungendo,modificando il tutto possa migliorare ma qs vale x tutto.
sti progettisti su un veicolo del genere non potevano scieglire qualcosa di piu' pirformante ed adeguato?
in fase progettuale e costruttiva poi, l'investimento sarebbe stato davvero poco di piu'.
altro che modificare un'impianto di serie penoso investendoci sopra anche un botto di soldi.
a mio avviso puoi dipingere le galline fin che vuoi ma non diventeranno mai pavoni(dice il saggio).

detto qs sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore (meno invasiva e costosa) che possa permettere un ascolto dignitoso, senza x forza dover ascoltare "buona" musica quando lavoro con il fiorino.
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
ciao dino, sono convinto che sostituendo, aggiungendo,modificando il tutto possa migliorare ma qs vale x tutto.
sti progettisti su un veicolo del genere non potevano scieglire qualcosa di piu' pirformante ed adeguato?
in fase progettuale e costruttiva poi, l'investimento sarebbe stato davvero poco di piu'.
altro che modificare un'impianto di serie penoso investendoci sopra anche un botto di soldi.
a mio avviso puoi dipingere le galline fin che vuoi ma non diventeranno mai pavoni(dice il saggio).

detto qs sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore (meno invasiva e costosa) che possa permettere un ascolto dignitoso, senza x forza dover ascoltare "buona" musica quando lavoro con il fiorino.
Quoto al max quanto dici...e per questo che ti ho consigliato la migliore soluzione...senza installare nuove casse o sub basta montare dietro allo stereo nel vano disponibile dietro...questo amplificatore su amazon a 399 euro .... per avere un miglioramento notevole....alla fine anche a livello di cavi ecc.. e' senza dubbio la meno invasiva.... ora il difficile e' trovare solo un installatore onesto !!!
 

pizzo

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
22
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson xpossible sand 141
Quoto al max quanto dici...e per questo che ti ho consigliato la migliore soluzione...senza installare nuove casse o sub basta montare dietro allo stereo nel vano disponibile dietro...questo amplificatore su amazon a 399 euro .... per avere un miglioramento notevole....alla fine anche a livello di cavi ecc.. e' senza dubbio la meno invasiva.... ora il difficile e' trovare solo un installatore onesto !!!
oltre che onesto anche capace.....
 

SalvatorePalermo

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 Xpossibile
non per infierire.....ma ho un fiorino a metano del 2010 con impianto audio di serie che quando lo ascolto dopo essere sceso dalla tucson sembra una favola. davvero molto scarso l'impianto di serie, sia per qualita' che per potenza.
la bella esperienza di guida che la vettura offre, a mio parere, meritava qualcosa di piu......

A me sembra che esagerate, o disprezzate volutamente l'impianto audio della Tucson.
Addirittura paragonandolo in peggio con quella porcheria installata sul Fiorino del 2010... ma stiamo scherzando?
Ma che cosa ascoltate come file audio?
Io ho caricato su un pendrive tutta la musica recente in mp3 a 320 kbps, e suona da favola, con i bassi messi al massimo, mentre alti e medi lasciati in flat (impostazione centrale).
O sulla mia Tucson comprata a Giugno 2016 hanno montato speakers diversi dalla norma, oppure c'è qualcosa che non va nei vostri commenti. Eppure io non vengo dall'audio del Fiorino, ma da uno stereo Alpine con casse Macrom, ho pure avuto casse Bose ecc..
L'impianto della mia Tucson non è sicuramente parogonabile ai Bose, ma ai Macrom con stereo Alpine si, e pure agli speaker JBL che ho avuto in passato su altre auto.
 

pizzo

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
22
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson xpossible sand 141
A me sembra che esagerate, o disprezzate volutamente l'impianto audio della Tucson.
Addirittura paragonandolo in peggio con quella porcheria installata sul Fiorino del 2010... ma stiamo scherzando?
Ma che cosa ascoltate come file audio?
Io ho caricato su un pendrive tutta la musica recente in mp3 a 320 kbps, e suona da favola, con i bassi messi al massimo, mentre alti e medi lasciati in flat (impostazione centrale).
O sulla mia Tucson comprata a Giugno 2016 hanno montato speakers diversi dalla norma, oppure c'è qualcosa che non va nei vostri commenti. Eppure io non vengo dall'audio del Fiorino, ma da uno stereo Alpine con casse Macrom, ho pure avuto casse Bose ecc..
L'impianto della mia Tucson non è sicuramente parogonabile ai Bose, ma ai Macrom con stereo Alpine si, e pure agli speaker JBL che ho avuto in passato su altre auto.
salvatore, se sei soddisfatto di cio che l'impianto della tucson riproduce buon per te.
si sono aperte tante discussioni dove tanti lamentano il fatto che l'impianto sia davvero modesto come qualita'.
il fatto che devi tenere i bassi a palla gia' ti deve far capire che obbiettivamente tanto valido non sia.
ti confermo che sul fiorino la musica a confronto si sente molto meglio.
saluti alen
 

cleaf82

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Xpossible White sand, Xpack + Leather Pack
tro. A parte questo, se si fa un lavoro pulito senza intervenire direttamente sui cablaggi originali la garanzia non si perde; mi spiego meglio, per installare l'Audison ha cablato la macchina con ulteriori cavi fin dietro lo stereo originale senza tagliare quelli presenti, in questo modo con un semplice attacca e stacca puoi rimuovere tutto in modo pulito.
Per le casse mi ha detto che tanto nessuno ci andrebbe mai a guardare ma al massimo rivado giu e mi rimett
Quoto al max quanto dici...e per questo che ti ho consigliato la migliore soluzione...senza installare nuove casse o sub basta montare dietro allo stereo nel vano disponibile dietro...questo amplificatore su amazon a 399 euro .... per avere un miglioramento notevole....alla fine anche a livello di cavi ecc.. e' senza dubbio la meno invasiva.... ora il difficile e' trovare solo un installatore onesto !!!

Ciao Dino, mi sembra un prodotto interessante questo amplificatore con dsp compatto di cui parli. Tra l'altro su un sito tedesco l'ho visto a poco più di 300 euro
http://www.extremeaudio.de/it/special-offers/eton-dsp-8-can-8-kanal-verstarker-mit-dsp-dsp8can.html

Volevo chiederti se alla fine l'avevi comprato e fatto installare..hai chiesto in giro quanto si prendono gli installatori?
Non mi è ancora chiaro se bisogna prendere degli adattattori o se si inserisce tra sorgente e casse originali senza dover tagliare cavi esistenti.
 

domix

Utente
Registrato
16 Giu 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 xpossible
in cerca scrivi ETON DSP CAN 8, ti usciranno 6 post che trattano l'argomento. Sono interessato anch'io al miglioramento audio, ma guardando le foto allegate ho paura che se l'installatore non è in gamba può combinare qualche pasticcio
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Esatto serve un installatore veramente in gamba il problema e' il prezzo!!! A me hanno chiesto in germania compreso subwoofer e casse ETON 1200 euro!!!!!!
 

marob

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson1700 115 CV XPossible + Cerchi "19"
Esatto serve un installatore veramente in gamba il problema e' il prezzo!!! A me hanno chiesto in germania compreso subwoofer e casse ETON 1200 euro!!!!!!

le casse che attualmente sono collegate allo stereo originale vanno scollegate e ricollegate sull'amplificatore?
 

katatonik76

Utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
1.7 xPossible con xPack Thunder Grey
Ho finalmente tagliato la testa al toro per quanto riguarda l'audio. Non ne potevo davvero più di sentire musica in quello stato e mi sono deciso a far mettere mano all'impianto. Niente di trascendentale..nessun impianto da audiofilo perfetto, ma sono comunque contentissimo del risultato: ora ascoltare musica è un piacere. I bassi si sentono ed il sound è molto più corposo.
Ho cambiato casse, aggiunto un subwoofer sotto il cassettino portaoggetti (non si vede) e fatto inserire i tweeter nei montanti.
Marche e modelli:
Casse: Gladen Alpha 165
Sub: Pioneer TS-WX120A

Spesa totale , comprensiva di manodopera, 600€ ; spero possa servire a chi era interessato a fare modifiche.
Allego anche una foto delle casse originale sostituite

PS: Se vogliamo guardare il liello del volume è rimasto comunque "basso"..ma non volendo partecipare a campionati di tamarrismo da semaforo non mi importa.
 

Allegati

  • 20160811_165937.jpg
    20160811_165937.jpg
    221,8 KB · Visite: 161
  • 20160811_165943.jpg
    20160811_165943.jpg
    174,4 KB · Visite: 145
  • 20160811_180117.jpg
    20160811_180117.jpg
    201,3 KB · Visite: 145
  • 20160811_180213.jpg
    20160811_180213.jpg
    282,1 KB · Visite: 148
  • 20160811_165852.jpg
    20160811_165852.jpg
    246,5 KB · Visite: 157

Richy76

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Buon giorno...a tutti...mi presento mi chiamo Richy...
Nei vari post ho visto e sentito molte cose...tante forse troppe cavolate...e gente che si accalca per sovrastare l'altro...ora...oggi ho ordinato una 141cv 1.7 con un semplice pacchetto Xpossible....
Il mio umile parere e che per una persona che ascolta audio con frequenza l'impianto e sotto dimensionato...per uno abituato fa schifo... detto questo con soli 20w di uscita per canale basta sostituire le casse puntooooooooo....inutile dirvi che il cambio usb assurdo...la mia chiavetta funziona e si sente alla grande...sempre con rispetto per l'impianto limitato...
 

ermeglio

Utente
Registrato
13 Mar 2013
Messaggi
77
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd 136cv white
Ho finalmente tagliato la testa al toro per quanto riguarda l'audio. Non ne potevo davvero più di sentire musica in quello stato e mi sono deciso a far mettere mano all'impianto. Niente di trascendentale..nessun impianto da audiofilo perfetto, ma sono comunque contentissimo del risultato: ora ascoltare musica è un piacere. I bassi si sentono ed il sound è molto più corposo.
Ho cambiato casse, aggiunto un subwoofer sotto il cassettino portaoggetti (non si vede) e fatto inserire i tweeter nei montanti.
Marche e modelli:
Casse: Gladen Alpha 165
Sub: Pioneer TS-WX120A

Spesa totale , comprensiva di manodopera, 600€ ; spero possa servire a chi era interessato a fare modifiche.
Allego anche una foto delle casse originale sostituite

PS: Se vogliamo guardare il liello del volume è rimasto comunque "basso"..ma non volendo partecipare a campionati di tamarrismo da semaforo non mi importa.
Ma x caso previsto di sostituire le casse posteriori? diametro... Io stavo aspettando che mi arrivi la macchina x iniziare a a fare una seria installazione.. un bel ampli audison dsp bit 9.1 +sub match + casse hertz dsk 165 davanti.

Grazie
 

Gonzalo

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 2WD DCT 141cv Xpossible Polar White
Per chi fosse interessato ho sostituito le casse audio di serie con le seguenti:

Anteriore kit Blam 165.85 a 2 vie
Posteriore Blam 165 RC coassiali

La qualità dell'audio è migliorata notevolmente ma non sono ancora soddisfatto completamente. Prossimamente ho intenzione di aggiungere il Dsp ed un amplificatore che possa sfruttare al meglio le nuove casse.

Purtroppo l'amplificatore di serie non è sufficiente perché eroga circa 10-15 watt RMS per canale mentre il kit Blam richiede 100 watt per canale.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    326,7 KB · Visite: 148
  • image.jpeg
    image.jpeg
    326,7 KB · Visite: 138
  • image.jpeg
    image.jpeg
    202,2 KB · Visite: 142

katatonik76

Utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
1.7 xPossible con xPack Thunder Grey
Ma x caso previsto di sostituire le casse posteriori? diametro... Io stavo aspettando che mi arrivi la macchina x iniziare a a fare una seria installazione.. un bel ampli audison dsp bit 9.1 +sub match + casse hertz dsk 165 davanti.

Grazie
A detta del mio installatore la cosa più inutile in questi casi è la sostituzione delle casse posteriori.A meno che tu trasporti sempre aqppassionati di musica dietro..chiaro!
ciao
 

Gonzalo

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 2WD DCT 141cv Xpossible Polar White
A detta del mio installatore la cosa più inutile in questi casi è la sostituzione delle casse posteriori.A meno che tu trasporti sempre aqppassionati di musica dietro..chiaro!
ciao
In realtà la sostituzione delle casse posteriori è stata utilissima ai fini del miglioramento complessivo della scena sonora.
Considera che la casse posteriori di serie sono dei semplici woofer, quindi la sostituzione con delle casse coassiali consente di ricevere le frequenze alte dove prima erano completamente assenti.
Il tutto dovrebbe essere percepibile chiaramente quando si aggiunge un DSP e lo si configura opportunamente ma già adesso c'è stato un netto miglioramento rispetto alle casse di serie.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
A detta del mio installatore la cosa più inutile in questi casi è la sostituzione delle casse posteriori.A meno che tu trasporti sempre aqppassionati di musica dietro..chiaro!
ciao
guarda , che la sostituzione di tutte le casse e amplificate , avrai un miglioramente notevole , cambiando solo avanti sicuramente non avrai lo stesso risultato , te lo posso assicurare , io all'inizio ho sostituito soltanto il front con un kit 3 vie + sub ( 3 vie hertz hyenergy + jbl 250 w rms amplficato da un audison 75 w rms front e 250 W rms il sub ) per un viaggio in 4 ho tolto il sub , aumentando i bassi sulle casse per avere un suono abbastanza bilanciato , mi sono accorto che a meno che non vuoi farti il massaggio con i bassi del sub , amplificando tutte le 4 casse ( ovviamente non quelle originali ) avrai un suono abbastanza corposo e qualitativo e potente da soddisafare molte essigenze ... io avevo lo stesso parere del tuo installatore , ma fino alla prova contraria ... il sub messo nel portabagli deve avere tanta potenza per sentirlo perche tra sedili e distanza ( qui bisogna essere molto atenti perche avrai il suono del sub che arriva dopo , e verrà percepito molto distorto sconsiglio l'installazione del sub senza uno stereo con processore audio o processore audio in modo da anticipare il suono al sub ) il suono rimane rinchiuso dentro al portabagli ... provare per credere ...
 

katatonik76

Utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
1.7 xPossible con xPack Thunder Grey
guarda , che la sostituzione di tutte le casse e amplificate , avrai un miglioramente notevole , cambiando solo avanti sicuramente non avrai lo stesso risultato , te lo posso assicurare , ... provare per credere ...

Grazie per l'info..magari un domani cambierò pure quelle. Già così io però mi trovo molto bene, tutta un'altra storia rispetto alla configurazione originale! ciao
 

katatonik76

Utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
1.7 xPossible con xPack Thunder Grey
In realtà la sostituzione delle casse posteriori è stata utilissima ai fini del miglioramento complessivo della scena sonora.
Considera che la casse posteriori di serie sono dei semplici woofer, quindi la sostituzione con delle casse coassiali consente di ricevere le frequenze alte dove prima erano completamente assenti.
Il tutto dovrebbe essere percepibile chiaramente quando si aggiunge un DSP e lo si configura opportunamente ma già adesso c'è stato un netto miglioramento rispetto alle casse di serie.
Grazie per l'info...magari per un futuro upgrade....
 

Diego 141CV

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 141CV 1.7
Ciao, non voglio contraddirti ma secondo una mia modestissima analisi, sicuramente la porta Usb non rende per nulla bene, se paragoni lo stesso file in mp3 con collegamento Bluetooth suona decisamente molto meglio, quindi ritengo che la hyunday avrebbe dovuto sforzarsi per migliorare gli aggornamenti dei codec che attualmente ha i installati l'autoradio. Aggiungo e finisco, secondo me l'aggravante della casa hyundai è che una vettura di oltre 30.000 avrebbe dovuto attenzionare queste imperfezioni.
 
Alto Basso