Audio - Sostituzione casse: consigli?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
un chiarimento, con l'attuale sistema radio si puo inserire un amplificatore? la qualità audio è pessima

Certo che è possibile, solo che bisogna utilizzare un amplificatore che preveda gli ingressi alta potenza e non i pre-in RCA, in quanto il navi è sprovvisto di pre-out.

Un consiglio: un amplificatore puro, di fatto, alza solamente il volume di ascolto.
Se la qualità è scarsa in ingresso, l'uscita sarà allo stesso modo scarsa in uscita solo amplificata, e quindi il risultato sarà mediocre.
Per fare un lavoro ottimale, è necessario prima pulire le uscite di serie tramite un DSP e poi l'uscita di quest'ultimo andarla a lavorare in un amplificatore.

Per risparmiare qualcosina ed avere un risultato accettabile, si può optare per un DSP amplificato, che ripulisce il segnale e lo amplifica in un unico "scatolotto".

Di seguito un paio di applicazioni già testate:

https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-amplificatore-con-dsp-match-m-5dsp.22069/
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ecco la foto con il subwoofer.
Vedi l'allegato 21799

Riprendo questo thread per rendervi partecipi di un ultima modifica.

In sostanza il SUB della lighting audio era troppo grosso e impreciso, così mi sono messo a cercare ed ho scoperto che diverse case adottano il subwoofer della bose al posto della ruota di scorta.

quindi ho cercato e l'ho trovato usato a 50 euro, ho rifatto il cablaggio e montato in 5 min.

la resa è ottima e precisa....del resto è bose.... si adatta benissimo nel vano del bagagliaio occupando 35x35x13.

questa è la foto:20180226_130830.jpg 20180226_130838.jpg
 

raporosso

Utente
Registrato
27 Lug 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
15
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY18 1.7CRDI 115CV
Ho un DSP Match M 5DSP ed ho lasciato le casse originali ma non sono soddisfatto del suono che mi sembra abbastanza piatto.
Probabilmente la colpa non è solo delle casse ma anche dell'infotainment che ha solo l'uscita amplificata, però vorrei provare a cambiare le casse anteriori per vedere se ottengo qualche miglioramento.
Che casse mi consigliate?
Ho bisogno di qualche adattatore?

Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho un DSP Match M 5DSP ed ho lasciato le casse originali ma non sono soddisfatto del suono che mi sembra abbastanza piatto.
Probabilmente la colpa non è solo delle casse ma anche dell'infotainment che ha solo l'uscita amplificata, però vorrei provare a cambiare le casse anteriori per vedere se ottengo qualche miglioramento.
Che casse mi consigliate?
Ho bisogno di qualche adattatore?

Grazie

Strano che hai un suono piatto, é uno dei migliori DSP amplificati che ci sono in giro.

Io ho montato un più economico Impact:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/
e devo dire che se configurato bene il risultato é sorprendente.

@Maurizio_M , tu che hai il Match come ti trovi?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Strano che hai un suono piatto, é uno dei migliori DSP amplificati che ci sono in giro.

Io ho montato un più economico Impact:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/
e devo dire che se configurato bene il risultato é sorprendente.

@Maurizio_M , tu che hai il Match come ti trovi?
Come ho già scritto bene.
Certo è che con casse migliori il suono migliorerebbe ancora, ma personalmente non lo trovo “piatto”.
Forse @raporosso dovrebbe lavorare ancora un po’ sui millemila aggiustamenti possibili con il software di Match.
 

raporosso

Utente
Registrato
27 Lug 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
15
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY18 1.7CRDI 115CV
Dopo aver installato il Match M 5DSP oramai da un po' finalmente ho cambiato le casse di serie.
Ho trovato in rete delle Hertz serie mille usate,avrei preferito altri marchi ma queste sono quelle che c'erano disponibili.
Mi ero acquistato degli adattatori su Aliexpress, poi armato di saldatore, di faston e di forbici mi sono cimentato nell'impresa.
Data la mia inesperienza oggi ci ho messo qualche ora di lavoro per installarle, ma è venuto bene, sono soddisfatto della mia opera.
C'è una bella differenza con le casse originali, il suono adesso è molto più piacevole e preciso, non impastato come prima, bassi potenti e alti cristallini.
E vai di U2 a tutto volume.
 
Alto Basso