Condivido quello che dice veleno...
L'animo purista, senza troppe pretese ma soprattutto l'animo che non vuol rogne perchè ne ha già troppe nel normale quotidiano dice che tenerlo originale è un modo per farlo vivere anche più a lungo senza noie.
Infatti la mia è modificata in un bel pò di cosette fatte soprattutto quando avevo molto tempo, poche rogne nella mia vita e tanta voglia di smanettare.
Oggi guardo questa cosa con divertimento ma se comprassi un'auto nuova (e in lizza c'è una ix35...
) probabilmente non fare niente di questo (poi è tutto da vedere ma per adesso non ne avrei il tempo).
C'è da tener di conto che tutti i motori (e hyundai in principal modo) sono costruiti e progettati per avere un buon margine di sicurezza.
Come dire... il mio ha 100cv? può essere che il margine sia abbondantemente sopra i 130 o meglio a 130 cv potrebbe durare 100.000km se lo si tratta bene.
100cv li puoi invece maltrattare quanto vuoi perchè sono tanto sotto la soglia.
E dureranno tanto di + senza rogne.
Sia chiaro... non sempre è così.
Certo, se vuoi ottenere qualcosa di + credo che (garanzia a parte) non ci siano grossi problemi ma tieni conto di queste cose:
1) lascia stare ebay per una centralina aggiuntiva
2) cerca un buon preparatore che sia serio
3) se ti promettono 30 cv e oltre senza problemi cambia preparatore
4) se ti dicono che potresti anche arrivare a oltre 30cv ma è pericoloso per l'affidabilità fermati a parlarne e chiedine 10-15 ovvero non spingere troppo pressione di turbina e di rail (i danni sono cari da riparare e soprattutto aumentare troppo la spinta la frizione può soffrirne troppo).
Per il resto... ogniuno deve pensare cosa è meglio per lui... ma fermatevi a riflettere sulla cosa: tanti cv in += meno durata frizione-motore
Qualche cv in + = probabilmente nessun problema
Ripeto: questo messaggio è solo il mio pensiero, non deve essere preso come vangelo perchè modificare mappatura o altro di un motore, oltre a metterlo in una condizione non progettata fa diventare un'auto non idonea alla circolazione su strada e soprattutto può non essere condiviso da tutti, anzi!