Autonomia plugin con batteria al 100%

chrispazz

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ND
Ho la plugin da 2 giorni e con batteria completamente carica mi da 60km di autonomia.
È un valore fisso secondo voi o cambierà con il tempo? Sentivo di altri ai quali da 65km....
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ho la plugin da 2 giorni e con batteria completamente carica mi da 60km di autonomia.
È un valore fisso secondo voi o cambierà con il tempo? Sentivo di altri ai quali da 65km....

I 60KM sono l'autonomia ipotetica, molto dipende dallo stile di guida, dalla strada da quanto si recupera con la frenata rigenerativa, in alcuni percorsi con discese molto lunghe si recupera molto e la percorrenza totale aumenta. se hai molte salite è esattamente l' opposto.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Tutti i giorni adesso quando scollego il caricatore di serie mi da 60km.. quando parto dopo pochi metri si communta in 63km sempre e sembra che dopo 5/6 km ne consuma solo un paio .. premetto che percorro solo tratti completamente pianeggianti.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
il Cambio da 60 a 63km è dovuto al impianto di climatizzazione se è spento segna 63 KM se è acceso ne segna 60 KM.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Dopo 11 mesi i miei consumi, tutti partendo con batteria al 100% sono più o meno questi:
- Elettrico puro estate: 65-75 km
- Elettrico puro inverno: 55-65 km
- Percorso misto di 100 km: 0,5 litri (estate)-1 litro(inverno)
- Percorso misto di 130 km: 50-55 km/litro
- Percorso autostrada (120-130 kmh) di 200 km: 40-45 km/litro
- Percorso autostrada (120-130 kmh) di 300 km: 33-35 km/litro
- Percorso autostrada (120-130 kmh) di 450-500 km: 30-31 km/litro

A batteria scarica:
- Percorso extraurbano (media 60 kmh) a batteria scarica: 40-45 km/litro
- Percorso autostrada (120-130 kmh) a batteria scarica: 28 km/litro
- Percorso autostrada (130-140 kmh) a batteria scarica: 24-25 km/litro
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Cosa si intende per batteria scarica?
P.S. Vedo che ad un cero punto i consumi si allineano con quelli della Ibrida?
P.P.S. La Plug-In ha un motore elettrico più potente o sbaglio?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
TI posso anticipare che per le plug-in si intende batteria scarica la batteria sotto il 20% quindi l'auto va esclusivamente in modalità ibrida e non è possibile inserire la modalità EV il sistema non lo permette.

Si il motore elettrico della plug-in è più potente, quello della Full hybrid è 43,5 cavalli mentre quello della plug-in è 61 Cavalli. anche se entrambe hanno 141Cv in totale
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ecco: questa è una cosa che no ho mai capito... :cool:

Neanche io ho mai capito e dopo mesi a cercare una risposta mi sono rassegnato... nessuno sà con precisione come si calcolano i cavalli totali di una ibrida sia essa full o plug-in... Il libretto serve sono per la parte fiscale quindi bollo e tasse...
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ma sul motore elettrico c'è una etichetta? Aprendo il cofano si notano differenze? :D
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ma sul motore elettrico c'è una etichetta? Aprendo il cofano si notano differenze? :D

Aprendo il cofano le differenze ci sono di qualche componente, il motore elettrico e in mezzo al motore è un po difficile leggere eventuali etichette
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ecco: questa è una cosa che no ho mai capito... :cool:
La centralina del motore evita di utilizzare nello stesso momento i due motori al massimo della loro potenza. Teoricamente potrebbe farlo ma probabilmente evita per non stressare le componenti meccaniche.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
La centralina del motore evita di utilizzare nello stesso momento i due motori

Certo ma come si arriva hai famosi 141CV ? ( Termico + Elettrico) ma visto che la Full Hybrid e la plug-in hanno motori diversi come fanno ad avere gli stessi cv ? Entrambe hanno 105 CV di termico ma diversi motori elettrci (43,5 Cv) per la full hybrid e (61 CV) per la plug-in.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Certo ma come si arriva hai famosi 141CV ? ( Termico + Elettrico) ma visto che la Full Hybrid e la plug-in hanno motori diversi come fanno ad avere gli stessi cv ? Entrambe hanno 105 CV di termico ma diversi motori elettrci (43,5 Cv) per la full hybrid e (61 CV) per la plug-in.
Si arriva ai famosi 141 cv nel momento in cui la centralina evita di usare nello stesso momento i due motori alla massima potenza. Può usare il termico a piena potenza (105cv) con l'elettrico a 0 cv o viceversa 61cv di elettrico col termico spento. Può anche usare una qualsiasi combinazione dei due evitando di superare i 141 cv totali
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Certo era capire come avessero fatto questo conto, se bellamente hanno picchiano dentro la centralina un "141" e basta o se in generale c'è una vera logica o ogni casa produttrice fà come gli pare nelle proprie centraline.... Per adesso non ho trovato ancora nessuno che rimappi le centraline delle ibride.. anche per esempio rendere l'elettrico più brioso...
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Certo era capire come avessero fatto questo conto, se bellamente hanno picchiano dentro la centralina un "141" e basta o se in generale c'è una vera logica o ogni casa produttrice fà come gli pare nelle proprie centraline.... Per adesso non ho trovato ancora nessuno che rimappi le centraline delle ibride.. anche per esempio rendere l'elettrico più brioso...
Bisogna considerare anche il fatto che i due motori, pur girando assieme, non erogano la loro potenza massima allo stesso numero di giri perché hanno curve caratteristiche molto diverse. Quindi può essere che 141 non sia un numero pensato e inserito da qualche parte ma piuttosto il picco massimo della somma delle due potenze che avviene ad un certo numero di giri
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Se fossero curve di picco, da non esperto in materia, con motori di potenza diversa dovrebbero esserci curve di potenza diversa a regimi diversi, era semplicemente capire la logica le eventuali proporzioni o misurazioni che sono state usate. o semplicemente è un numero puramente commerciale visto che sul libretto che è il documento fiscale del auto sono riportate le potenze separate e comunque quella di riferimento è quella del termico.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Se fossero curve di picco, da non esperto in materia, con motori di potenza diversa dovrebbero esserci curve di potenza diversa a regimi diversi, era semplicemente capire la logica le eventuali proporzioni o misurazioni che sono state usate. o semplicemente è un numero puramente commerciale visto che sul libretto che è il documento fiscale del auto sono riportate le potenze separate e comunque quella di riferimento è quella del termico.
Beh in realtà c'è solo una curva di potenza totale che, per ogni regime motore, esprime la somma delle potenze erogabili dai due motori a quel regime. Quest' unica curva avrà da qualche parte un massimo che presumibilmente è pari a 141cv
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Si, i due motori esprimono la potenza massima a regimi diversi, quindi la potenza massima non sarà mai la somma delle potenze massime... ma appunto 141 cv.
 
Alto Basso