• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Avviatore portatile... consigli e chiarimenti

M

Mass

Non so se sia la sezione giusta.
Metto qua perché bene o male riguarda la parte elettrica della macchina... semmai spostino i mod.

Vorrei acquistare un avviatore portatile.
Praticamente delle batterie che si ricaricano alla presa e nel caso di auto con batteria a terra, si collega e si accende il motore
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&ke...vtargid=kwd-7358785766&ref=pd_sl_65djr2xcmn_e

Qui vengono dichiarate spesso le cilindrate che sono in grado di avviare.
Leggendo i commenti, alcuni avviano bene anche motori grossini.... altri non ce la fanno.

Siccome io con l'elettronica e i parametri elettrici non ci capisco nulla.... vorrei sapere di quale spunto secondo voi avrebbe bisogno una Tucson 1.7 - 115 CV con batteria a terra per mettersi in moto.

Alcuni sono 8000mah 300A... altri 20000mAh 800A.

Chiaramente cambia il prezzo, ma se devo spendere 40 euri per un oggetto che quando ne ho bisogno non funziona......

Grazie
:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora, la mia i20 1.4 (Col motore che è la versione ridotta del tuo...) ha una batteria con 660 A di corrente di spunto.

Il parametro su cui focalizzarsi è la corrente di spunto. Cioè la massima corrente, il picco, che l'accumulatore può fornire e che serve a "dare vita " al motorino d'avviamento.

Dovresti, dunque, dare uno sguardo alla batteria della tua macchina e stare su un valore, scegliendo l'avviatore, sufficientemente più alto. Il doppio, magari..?

Il primo che citi, con 300A, non farebbe partire manco la vecchia 127 di mio nonno..... :D:D:D

E anche il secondo mi pare appena sufficiente.... :rolleyes:
 
M

Mass

Allora, la mia i20 1.4 (Col motore che è la versione ridotta del tuo...) ha una batteria con 660 A di corrente di spunto.

Il parametro su cui focalizzarsi è la corrente di spunto. Cioè la massima corrente, il picco, che l'accumulatore può fornire e che serve a "dare vita " al motorino d'avviamento.

Dovresti, dunque, dare uno sguardo alla batteria della tua macchina e stare su un valore, scegliendo l'avviatore, sufficientemente più alto. Il doppio, magari..?

Il primo che citi, con 300A, non farebbe partire manco la vecchia 127 di mio nonno..... :D:D:D

E anche il secondo mi pare appena sufficiente.... :rolleyes:

Grazie Spiri.... questi dati si trovano su una targhetta della batteria ?
Perché ho dato un occhio al manuale e dati tecnici della batteria non mi pare che ne riporti....

Ma è possibile che la corrente di spunto fornita dalla batteria sotto al cofano sia sempre maggiore di quella realmente necessaria ?
Una specie di "sicurezza di avviamento".... poi magari in verità basta anche meno ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, esatto, trovi tutto sulla targhetta della batteria.

Certamente le batterie delle auto hanno un "surplus" di spunto, però tieni presente che se la batteria della tua auto ha un surplus, poniamo del 15%, per far fronte a momenti in cui è leggermente meno in "forma" (esempio macchina ferma da parecchio...), l'avviatore questo surplus deve averlo in forma ancora maggiore.
Perchè, solitamente, l'avviatore lo carichi e .... lo lasci li mesi, in attesa che serva. E, lasciato mesi a fare muffa:D , si scarica.

E quanto ti serve davvero.....bestemmioni!!!! :D:D:D

Quindi, se devi comprarlo, non lesinare sulle prestazioni! ;)
 
M

Mass

Si, esatto, trovi tutto sulla targhetta della batteria.

Certamente le batterie delle auto hanno un "surplus" di spunto, però tieni presente che se la batteria della tua auto ha un surplus, poniamo del 15%, per far fronte a momenti in cui è leggermente meno in "forma" (esempio macchina ferma da parecchio...), l'avviatore questo surplus deve averlo in forma ancora maggiore.
Perchè, solitamente, l'avviatore lo carichi e .... lo lasci li mesi, in attesa che serva. E, lasciato mesi a fare muffa:D , si scarica.

E quanto ti serve davvero.....bestemmioni!!!! :D:D:D

Quindi, se devi comprarlo, non lesinare sulle prestazioni! ;)

http://www.suaoki.com/jump-starters--accessories.html

Allora c'è qualcosa di strano...perché se guardi i singoli prodotti ce ne sono solo 2 che passano i 600 A... ed uno non è nemmeno così "portatile"
Questo ad esempio
http://www.suaoki.com/d21.html
E' dato per un picco di 500 ma dice che può mettere in moto fino ai 5000 benzina o 3500 diesel :confused:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.159
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ciao, il suaoki l'ho visto all'opera e mi ha sbalordito. se hai pazienza ti sapro` dire il modello.:)
 
M

Mass

Allora, la mia i20 1.4 (Col motore che è la versione ridotta del tuo...) ha una batteria con 660 A di corrente di spunto.

Il parametro su cui focalizzarsi è la corrente di spunto. Cioè la massima corrente, il picco, che l'accumulatore può fornire e che serve a "dare vita " al motorino d'avviamento.

Dovresti, dunque, dare uno sguardo alla batteria della tua macchina e stare su un valore, scegliendo l'avviatore, sufficientemente più alto. Il doppio, magari..?

Il primo che citi, con 300A, non farebbe partire manco la vecchia 127 di mio nonno..... :D:D:D

E anche il secondo mi pare appena sufficiente.... :rolleyes:

La mia è
80Ah 640A

Quindi una batteria più piccola per un motore più grande.

Ad ogni modo se devo prendere un avviatore che abbia uno spunto doppio.... posso anche smettere di cercare ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
http://www.suaoki.com/jump-starters--accessories.html

Allora c'è qualcosa di strano...perché se guardi i singoli prodotti ce ne sono solo 2 che passano i 600 A... ed uno non è nemmeno così "portatile"
Questo ad esempio
http://www.suaoki.com/d21.html
E' dato per un picco di 500 ma dice che può mettere in moto fino ai 5000 benzina o 3500 diesel :confused:

Io ne ho visto più di uno con oltre 1000 A.

Ma parliamo di quelli grossi, in effetti, che assomigliano a una specie di cassetta, con il maniglione.

Forse ho capito male, ma tu allora staresti cercando qualcosa di davvero portatile, tascabile direi.

Beh...allora siamo più o meno (più più che meno...:D) a livelli di power bank per computer portatili o smartphone.:D

Io, se dovessi comprarlo, farei una spesa consistente una volta per tutte e cimprerei un prodotto prestante anche se ingombrante. E costoso....:oops:
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia è
80Ah 640A

Quindi una batteria più piccola per un motore più grande.

Ad ogni modo se devo prendere un avviatore che abbia uno spunto doppio.... posso anche smettere di cercare ;)


Aspetta, leggi bene la targhetta, anche la mia riporta un 480 A (se non ricordo male...) e affianco c'è 660 CCA .

Il primo valore viene definito corrente di spunto, genericamente .

CCA , invece, significa Cold Cranking Ampering ( se la memoria non mi inganna, perché sono passati quasi vent'anni dall'esame di elettrotecnica....:D ).

La traduzione, mi pare superflua, è " corrente di spunto a freddo".

Ci siamo capiti?? È quello il valore basilare...;);)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
M

Mass

Grazie per le risposte Spiri.
:)
Guarderò meglio le scritte sulla batteria.
Ad ogni modo cerco un oggetto piccolo sì... delle dimensioni su uno smartphone come quelli che si vedono nei link.
Dal basso delle mie conoscenze pensavo che il progresso permettesse oggi di avere accumulatori piccoli in grado di avviare motori... e a leggere sembra di sì.
C'è uno dice di aver testatato uno di quelli per avviare un 1.9 diesel staccando di proposito la batteria... ed è partita regolare.
Alla fine se butta fuori anche 600A e tu monti una batteria da 640... considerando le tolleranze non mi pare un miracolo che ci riesca. O no?
Io voglio un oggettino da portare in viaggio e tenere carico per una necessità lontano da casa... non la valigina da autofficina...;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perfetto, io avevo capito volessi qualcosa di più "professionale".

Devo dire, comunque, che le poche volte (una con la Getz e una con la Panda della moglie...) che sono rimasto a terra di batteria, la soluzione del mio soccorritore, prevedeva un valigione bello corposo... :D

E il carroattrezzista (si può dire...?:eek: ) disse che le altre soluzioni, quelle portatili, non servono - praticamente - a niente.....:(
 
M

Mass

Perfetto, io avevo capito volessi qualcosa di più "professionale".

Devo dire, comunque, che le poche volte (una con la Getz e una con la Panda della moglie...) che sono rimasto a terra di batteria, la soluzione del mio soccorritore, prevedeva un valigione bello corposo... :D

E il carroattrezzista (si può dire...?:eek: ) disse che le altre soluzioni, quelle portatili, non servono - praticamente - a niente.....:(

Anche io ho sempre visto utilizzare quelli... ma si parla di gente che lo fa di lavoro.
Partivo dal presupposto che se ci sono aziende che li producono e gente che li compra e li utilizza... dovessero funzionare.
Non costano nemmeno poco... la valigiona di lamiera da elettrauto dal bricoman costa anche meno...
Insomma non mi paiono delle mer@@@e da mercatone cinese
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Non costano nemmeno poco... la valigiona di lamiera da elettrauto dal bricoman costa anche meno...

Ma a quel punto non conviene portarsi dietro una batteria di scorta? ;):eek:
 

davok80

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XPossible 1.7 DCT
Corrente di spunto 400A giusto?
Giusto... Considera che dopo aver fatto ripartire l'auto la carica scende della metà, quindi non credo si riesca ad usarlo più di 2 volte di seguito ma va ricaricato.
Come da manuale, questo modello va bene per auto diesel <2000cc o benzina <3000cc... Se oltre meglio prendere il modello superiore
 
M

Mass

Giusto... Considera che dopo aver fatto ripartire l'auto la carica scende della metà, quindi non credo si riesca ad usarlo più di 2 volte di seguito ma va ricaricato.
Come da manuale, questo modello va bene per auto diesel <2000cc o benzina <3000cc... Se oltre meglio prendere il modello superiore

Grazie
:)
Comunque è da tenere sempre bello carico... facendogli fare anche dei cicli di carica/scarica per ricaricare tipo il telefonino.... tenerlo attivo insomma...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ok, penso di aver risolto il mistero!

Probabilmente le schede tecniche degli aviatori fanno riferimento alla " vecchia " misura di Corrente di spunto DIN. e non alla CCA...

Ho fatto, comunque, una foto alla mia batteria. In effetti la corrente DIN è parecchio minore della CCA, che, nel mio caso è "solo" 600 e non 660 come pensavo...

Enjoy it:

IMG_20170128_112607.jpg

Abbiamo: 68Ah di capacità ( vuol dire che se io chiedo 68A di corrente, la batteria mi dura un'ora, molto a spanne....:D ) , 660CCA e 480A DIN.

Per cui, penso che anche l'avviatore "tascabile" possa fungere allo scopo....;)
 
Alto Basso