motore Avvio motore termico Tucson HEV

Massimo_68

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucosn ibrida
Buongiorno,
curiosità ma soprattutto ignoranza , come faccio ad accendere la macchina con il motore termico e che resti accesa per qualche minuto sempre in termico per un lieve riscaldamento motore soprattutto nella stagione invernale.

Hyundai Tucson 1.6 Hev​


Grazie.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno,
curiosità ma soprattutto ignoranza , come faccio ad accendere la macchina con il motore termico e che resti accesa per qualche minuto sempre in termico per un lieve riscaldamento motore soprattutto nella stagione invernale.
Grazie.
Prova a mettere il selettore in sport.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
urca ... ci proverò di sicuro , grazie mille.
Ho provato con la mia Plug-In, in sport non cambia nulla...
Invece, ho atteso con contatto inserito e temperatura abitacolo al massimo e dopo circa 40 secondi il motore termico si è avviato ed è restato acceso.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho provato con la mia Plug-In, in sport non cambia nulla...
Invece, ho atteso con contatto inserito e temperatura abitacolo al massimo e dopo circa 40 secondi il motore termico si è avviato ed è restato acceso.
Altro metodo che sicuramente funziona per l’accensione è dare un colpetto leggero di acceleratore in P.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Mai provato....
Sicuramente il motore si accende, non so quanto però resti acceso. L’ho fatto qualche volta con lo stesso scopo di Massimo, ma il tempo di scendere a chiudere il box, mettere la borsa dell’ufficio nel bagagliaio e chiuderlo e si è spenta, non so se dal “punto di vista” dell’auto perché già sufficientemente calda. Forse questo metodo + mettere in Sport funziona
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non avendo una pompa di calore, sarebbe utile poter tenere acceso il motore endotermico..
Curioso che non sia riportato, almeno credo, un metodo per escludere a priori il sistema elettrico.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Provate ad accendere il lunotto termico o se c’è il parabrezza elettrico … su Toyota/Lexus si accende il motore termico !
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Il funzionamento è del tutto automatico nel senso, e vale sia x PHEV sia x HEV, che nella stagione fredda il motore termico si avvia quando ne ha necessità per i servizi richiesti, ad esempio riscaldamento di se stesso, riscaldamento abitacolo e come accennato sopra se viene richiesta energia per ad esempio lunotto o aria condizionata ecc.
Non c'è necessità di riscaldarlo prima di partire infatti viene utilizzato olio motore con viscosità 0W40
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Io ho il problema opposto, come già segnalato in un altro thread: da qualche tempo il motore termico si accende immediatamente anche con temperature attorno ai 10 gradi e resta acceso in continuazione, anche da fermo al semaforo e con batteria carica a 3/4. Ogni tanto si spegne ma solo per brevi tratti.
Capisco che siamo in inverno ma secondo me è un comportamento anomalo, infatti ho già preso appuntamento in assistenza per un check
 

Massimo_68

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucosn ibrida
Provate ad accendere il lunotto termico o se c’è il parabrezza elettrico … su Toyota/Lexus si accende il motore termico !
verissimo metodo che uso accendo lunotto e aria calda in abitacolo , ma devo dire che ancora non ho il risultato che vorrei ...almeno 5 min (forse anche una vecchia mania di riscaldare un pochino il motore )
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Io ho il problema opposto, come già segnalato in un altro thread: da qualche tempo il motore termico si accende immediatamente anche con temperature attorno ai 10 gradi e resta acceso in continuazione, anche da fermo al semaforo e con batteria carica a 3/4. Ogni tanto si spegne ma solo per brevi tratti.
Capisco che siamo in inverno ma secondo me è un comportamento anomalo, infatti ho già preso appuntamento in assistenza per un check
Si, ma rimane sempre a circa 1200 giri, se non vuoi che si accenda, devi spegnere completamente la ventilazione e riscaldamento interno.
Purtroppo, non avendo la pompa di calore è lo scotto che dobbiamo pagare..
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Non ne sono così convinto, è il secondo inverno che faccio con la Tucson e l'anno scorso non mi sembra che il termico restasse acceso così a lungo e così di frequente... E allora d'estate, con il condizionatore fisso che deve raffreddare l'abitacolo? Eppure viaggiavo spessissimo in elettrico
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Comunque non mi illudo, in assistenza mi diranno che è tutto normale...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non ne sono così convinto, è il secondo inverno che faccio con la Tucson e l'anno scorso non mi sembra che il termico restasse acceso così a lungo e così di frequente... E allora d'estate, con il condizionatore fisso che deve raffreddare l'abitacolo? Eppure viaggiavo spessissimo in elettrico
Il condizionatore va in elettrico..
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Comunque non mi illudo, in assistenza mi diranno che è tutto normale ...
;):):mad: Probabilmente è la prima risposta che insegnano da dare ai clienti nei vari corsi … ben inteso non solo Hyundai !
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Freno premuto, cambio in N,
OK sul volante,
freno di stazionamento
e gas premendo il pedale.
Il Motore resterà acceso.

Ciao
Frengo
 

Massimo_68

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucosn ibrida
Freno premuto, cambio in N,
OK sul volante,
freno di stazionamento
e gas premendo il pedale.
Il Motore resterà acceso.

Ciao
Frengo
ti ringrazio domani provo (anche se sono un po' scettico )
 
Alto Basso