motore Avvio motore termico Tucson HEV

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Puoi essere scettico ma é così e sulla mia funziona.
Se poi vuoi delle conferme, a parte la prova che dovrai fare, esiste sempre il manuale dove le risposte sono già scritte.
MotoreAcceso.jpg

Ciao
Frengo
 

Davhyundai

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid AWD
Anno
2022
Buongiorno,
curiosità ma soprattutto ignoranza , come faccio ad accendere la macchina con il motore termico e che resti accesa per qualche minuto sempre in termico per un lieve riscaldamento motore soprattutto nella stagione invernale.

Hyundai Tucson 1.6 Hev​


Grazie.
ultima pagina manuale ……9-75 ….attivazione forzata del motore…si usa per la diagnostica dei gas di scarico. Forse potrebbe funzionare, io non ho ancora provato.
 

Rocky964

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
20
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV Exellence colore Teal
Anno
2023
ultima pagina manuale ……9-75 ….attivazione forzata del motore…si usa per la diagnostica dei gas di scarico. Forse potrebbe funzionare, io non ho ancora provato.
Oggi ho provato a seguire questa tecnica e funziona. Sono stato abituato, 40 anni di patente e milioni di KM per lavoro, a far scaldare leggermente il motore, in inverno con basse temperature, prima di partire e prendere tangenziali o autostrade ad una certa velocità. E' vero che con i motori di oggi non serve e basta far scaldare il motore senza andare su di giri ma quando entri subito su arterie veloci è meglio. Sempre fatto così e non ho mai avuto problemi con nessuna automobile. Ogni 2 anni cambio vettura e lasciata sempre con circa 200.000 KM. Sia benzina che diesel.
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Io ho provato sia con il cambio in P che con il cambio N ma il motore si rispegne quasi subito.... significa che non ha bisogno di riscaldamento o sbaglio qualcosa?
 

teicang

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid HEV Excellence Amazon grey
Anno
2023
Ciao , a me non si spegne, (magari prova a farlo la mattina quando ancora fa freddino cosi capisci se dipende dal bisogno di riscaldarsi o meno) , io ho fatto come scritto, messo il cambio in N con cintura allacciata e spinto il gas in fondo, si accende e per un po' rimane accesa senza problemi, tanto che mi rimane accesa e la devo spegnere spegnendo il motore se non parto subito :)
Lo sto facendo la mattina ad ogni accensione come letto in qualche post per dar modo di non scaricare subito la parte elettrica essendo il motore freddo e mi sembra che funzioni senza problemi :)
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Questa mattina è rimasto accesa quindi presumo che le altre volte il motore non avesse bisogno di riscaldarsi. Ho notato che poi partendo il motore elettrico è entrato in funzione dopo molto tempo nonostante la batteria fosse oltre la metà di carica .
 

teicang

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid HEV Excellence Amazon grey
Anno
2023
In questo caso se lo v
Questa mattina è rimasto accesa quindi presumo che le altre volte il motore non avesse bisogno di riscaldarsi. Ho notato che poi partendo il motore elettrico è entrato in funzione dopo molto tempo nonostante la batteria fosse oltre la metà di carica .
In questo caso se lo vuoi far entrare subito , lascia al volo l'accelleratore e ripremilo , in questo caso ti riparte subito in elettrico, io lo faccio con lo smart cruise control attivo, quando voglio "forzare" la parte eletrica lo metto in pausa mezzo secondo e lo riattivo, tastino sul volante, in questo modo vado in elettrico quando voglio a batteria carica. :)
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Ci siamo quasi con la consegna della full hybrid tucson excellance. Letto e riletto i vari trand su sta benedetta posizione "N" ma non mi è chiara una cosa, mi aiutate per favore? Esempio: esco dal garage e nell'area di sosta con motore acceso devo attendere mia moglie che scenda (9 volte su 10 è sempre così). Come mi devo comportare con il cambio? ?Lo metto in "N" inserendo il freno di stazionamento? presumo anche che posso rilasciare il freno a pedale, Giusto?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Messaggio 5 e messaggio 19.
Funzionano entrambi
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Domanda spontanea. Fra due anni dovrò fare la revisione. Gli addetti sapranno come fare per il controllo dei fumi di scarico o dovrò imparare a memoria questo trucchetto per non correre il rischio di non poter fare la revisione ?
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Ci siamo quasi con la consegna della full hybrid tucson excellance. Letto e riletto i vari trand su sta benedetta posizione "N" ma non mi è chiara una cosa, mi aiutate per favore? Esempio: esco dal garage e nell'area di sosta con motore acceso devo attendere mia moglie che scenda (9 volte su 10 è sempre così). Come mi devo comportare con il cambio? ?Lo metto in "N" inserendo il freno di stazionamento? presumo anche che posso rilasciare il freno a pedale, Giusto?

Come scritto più e più volte: la N non la dovete usare praticamente mai, se non durante la manutenzione.
Nel tuo caso, metti in P, piuttosto, e SEMPRE il freno a mano.
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
Confermo, appena provato. In P dai un colpetto di gas e mantieni leggermente premuto il pedale per mantenerla accesa.
Se lasci passa in elettrico.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Come scritto più e più volte: la N non la dovete usare praticamente mai, se non durante la manutenzione.
Nel tuo caso, metti in P, piuttosto, e SEMPRE il freno a mano.
Questa é una tua opinione. La Hyundai la pensa diversamente. Leggi la pagina del manuale postato sopra al messaggio 21.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Come scritto più e più volte: la N non la dovete usare praticamente mai, se non durante la manutenzione.
Nel tuo caso, metti in P, piuttosto, e SEMPRE il freno a mano.
Sono d'accordo con te io N in 15 anni di cambio automatico usata quasi mai, solo in rare occasioni principalmente negli autolavaggio a trascinamento. Io inserisco sempre P, anche se le istruzioni dicono che si può usare anche quan
do ci si ferma, forse per non tenere sempre il piede sul freno, ma per me è poco sicuro, poi ora c'è l'auto hold che tiene bloccata l'auto anche senza tenere il piede frenato.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Questa é una tua opinione. La Hyundai la pensa diversamente. Leggi la pagina del manuale postato sopra al messaggio 21.
Mi sembra che ci sia scritto quello che ho detto io.
E cmq meno aggressività, grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi sembra che ci sia scritto quello che ho detto io.
E cmq meno aggressività, grazie.

Non mi pare di essere stato particolarmente aggressivo ma di essere rimasto in linea con il tono del messaggio 31.
La Hyundai dice di usare la N se si deve riavviare un motore in stallo o se é necessario fermarsi con il motore acceso.
Quindi usare N é una delle risposte al primo post che ha avviato questa discussione
 
Alto Basso