Avvistata un'altra i30 (1.4 Active)

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
ganassa ha scritto:
la chiusura automatica del finestrino, non c'è!!
e il manuale, invece, lo riporta.

il manuale però specifica "su alcuni modelli", come per altre caratteristiche (sensore pioggia, tettuccio apribile) disponibile su modelli venduti all'estero ma non qui in Italia.

a motore freddo, l'aria calda del clima arriva tardissimo!

L'aria arriva quando si scalda il motore. Non ho notato particolari differenze dalle auto che ho avuto in precedenza, a dir la verità.

a pag. 4/16 dice: "se in dotazione" non "su alcuni modelli".
ora io dico ma chi è che doveva dotare?
produttore o distributore?
comunque che stronzata!!
chissà se essendoci la predisposizione si può montare aftermarket.
vi informate?
io tento lo stesso, ma tanto è inutile perchè il mio concessonario....bla bla bla..


mi fa piacere che non hai notato differenze.
ma, scusa l'ignoranza, anche nella cayenne a freddo si congela i primi 5 minuti?
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
a pag. 4/16 dice: "se in dotazione" non "su alcuni modelli".

giusto, ma il concetto è quello

ora io dico ma chi è che doveva dotare?
produttore o distributore?

distributore. In Italia hanno rinunciato ad alcune cose. L'automatismo in salita è il meno, perlomeno sul top di gamma: in UK, ad esempio il modello più costoso ha anche il navigatore. Non ho idea però, se il listino sia ulteriormente maggiorato rispetto alla versione venduta qui.
chissà se essendoci la predisposizione si può montare aftermarket.
tutto è possibile, ma non si tratta solo del tastino, bisognerà cambiare un po' di cose, secondo me anche ammesso di trovare qualcuno che ti faccia il lavoro, con meno di 500 euro non te la cavi, tra pezzi e manodopera.

mi fa piacere che non hai notato differenze.
ma, scusa l'ignoranza, anche nella cayenne a freddo si congela i primi 5 minuti?

Ah non ho mai avuto il piacere (?) di guidare un cayenne. Ho avuto una Panda, una Tipo, una Thema (turbo), una Accent. Anche un 126, per un breve periodo, ed era la più veloce a scaldarsi (raffreddamento ad aria), seguita a ruota dalla Thema (il cui 2.000 8v turbo andava subito in temperatura). Il fire della Panda ora che si scaldava ero già arrivato a destinazione :-D
So che alcune Mercedes hanno il preriscaldatore elettrico: una resistenza collegata all'impianto elettrico che scalda l'abitacolo all'istante, addirittura in maniera temporizzata prima che tu ci salga sopra. Ma il riscaldamento "standard" è legato alla temperatura del liquido di raffreddamento, che a sua volta è legata alla temperatura del motore.

Scusa, ma tu che auto avevi prima? quanto ci metteva a scaldarsi?
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
ganassa ha scritto:
a pag. 4/16 dice: "se in dotazione" non "su alcuni modelli".


So che alcune Mercedes hanno il preriscaldatore elettrico: una resistenza collegata all'impianto elettrico che scalda l'abitacolo all'istante, addirittura in maniera temporizzata prima che tu ci salga sopra. Ma il riscaldamento "standard" è legato alla temperatura del liquido di raffreddamento, che a sua volta è legata alla temperatura del motore.

Scusa, ma tu che auto avevi prima? quanto ci metteva a scaldarsi?

ho sempre avuto auto scassate perchè a CT non si può avere auto nuova e la furto e incendio costa l'ira di dio.
voglio proprio sapere se le concorrenti hanno la resistenza per il preriscaldamento. golf, peugeot e quali mercedes e bmw.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Pantos finalmente hai la macchina!!!!!!!!!!!!!!!
:D
quale hai deciso di prendere?
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
si iannu. finalmente. CRDI active nera 1.6.
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
eh, già, purtroppo l'automatismo in salita non c'è, eppure la mia è una top di gamma (italiana),.......... ma cchissenefrega :lol: se c'era sarebbe stato meglio, ma visto che non c'è non mi dispero .....


invece, per quanto riguarda il riscaldamento devo dire che, a mio avviso, è molto veloce, non so se possa dipendere dal fatto che la mia sia una diesel, o altro, ma nel mio caso non ho notato "lentezza", anzi .....
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
pantos: adesso ci devi una recensione :p
nicodoc: l'automatismo in salita forse è più comodo di quello in discesa.... vedi al casello puoi benissimo stare con dito a dirarlo giù mentri ci entri dentro, ma quando devi ripartire hai il volante, il cambio, il bglietto in mano e il finestrino da alzare :(
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
nico, anch'io ho un diesel!
ieri ho cronometrato.
e dopo 7 minuti in marcia andante in salita, e quindi con motore macinante, ancora l'aria calda non era a temperatura!!
7 minuti!!
dopo di che ero già congelato e sconfortato e ho buttato il cronometro.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
strano... la mia punto del 2000 senza condizionatore ci mette circa 7/8 minuti a far uscire l'aria calda.. ma ripeto è senza condizionatore!
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
ma ripeto è senza condizionatore!

il condizionatore si occupa solo di refrigerare e deumidificare. Per il calore, la fonte è l'acqua del radiatore, quindi anche in assenza di clima, non cambia nulla per quanto riguarda la temperatura.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
anche in caso di climatizzatore automatico?
non funzione come i normali climatizzatori di casa? se deve riscaldare prende l'aria e la fa passare da una resistenza, indipendentemente dall'acqua del motore
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
anche in caso di climatizzatore automatico?

il clima automatico differisce dal manuale solo per la gestione della quantità di caldo/freddo emessa e dalla apertura/chiusura delle bocchette che sono gestite, appunto, automaticamente.

non funzione come i normali climatizzatori di casa? se deve riscaldare prende l'aria e la fa passare da una resistenza, indipendentemente dall'acqua del motore

no, o almeno, non mi risulta
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
ultime novità:
1) neanche la jaguar del mio amico ha il riscaldamento immediato che Ganassa affermava esserci in alcuni modelli Mercedes.
2) la punto del 96 di mia madre riscalda dopo 3 minuti! o il motore è prossimo alla fusione ;-) o ha un clima più efficiente della nostra.
3) la punto multijet di mio padre riscalda tardi anch'essa.
4) neanche le alfa romeo (non so però le ultime) hanno l'automatismo in chiusura dei finestrini.

insomma, mal comune mezzo gaudio
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Oggi ho avuto l'occasione di fare un test. Ore 18, temperatura esterna: 3°. L'auto era ferma da nove ore, quindi nessun calore residuo. Esco dall'ufficio, accendo l'auto, saluto i colleghi per la pausa natalizia. Tempo: tre minuti. Entro, parto, la temperatura dell'acqua era sui 60-70 gradi, accendo il riscaldamento, e l'aria usciva calda. Dopo 1 km era a 90, e ho dovuo abbassare il riscaldamento.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, l'aria si scalda grazie all'acqua di raffreddamento del motore, presente nel radiatore.
Da notare che è presente un'elettrovalvola che blocca il circuito di ricircolo (resta solo un forellino di passaggio a valvola chiusa) per far si che il motore raggiunga più velocemente la temperatura di esercizio, dopodichè la valvola si apre e solo a quel punto l'acqua raggiunge il circuito di riscaldamento aria, e può volerci anche un po', a seconda della temperatura esterna, del tipo di percorso
x esempio:
salita=piu' giri motore=più calore da smaltire=temp acqua alta =caldo
rettilineo=alta velocità=più raffreddamento=temperatura acqua bassa= freddo

e così via...

Certamente in estate il riscaldamento funziona meglio... :bash: :weight: :bash:

Ci vorrebbe una stufetta a 12 v con presa accendisigari :lol: :king:
o anche usb :wohow:
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
ganassa ha scritto:
Oggi ho avuto l'occasione di fare un test. Ore 18, temperatura esterna: 3°. L'auto era ferma da nove ore, quindi nessun calore residuo. Esco dall'ufficio, accendo l'auto, saluto i colleghi per la pausa natalizia. Tempo: tre minuti. Entro, parto, la temperatura dell'acqua era sui 60-70 gradi, accendo il riscaldamento, e l'aria usciva calda. Dopo 1 km era a 90, e ho dovuo abbassare il riscaldamento.

oh oh.
mi sa che ho qualche problema.
aspetto nicodoc.
non vorrei che tutta questa differenza abissale sia questione diesel-benzina
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Pantos ha scritto:
oh oh.
mi sa che ho qualche problema.
aspetto nicodoc.
non vorrei che tutta questa differenza abissale sia questione diesel-benzina

Escludo che tu possa avere problemi di poco riscaldamento del motore, non farti prendere da paranoie.
Il diesel è un motore più difficile da portare in temperatura, perchè prima di tutto il gasolio brucia a temperature più basse, e inoltre la testata è più voluminosa. Inoltre il mio test è stato fatto a vettura spenta, situazione in cui si scalda più velocemente (niente flusso d'aria sulla testata). L'ho fatto solo per fare un confronto con le mie auto precedenti.
Prova a farla scaldare da ferma, vedrai che ci metterà di meno.

Comunque, per disilludere eventuali velleità, per scaldare un resistenza ci vuole parecchia energia elettrica, e realizzare un sistema del genere su un'auto significa potenziare di molto l'impianto elettrico. Ad esempio, montare due batterie.
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
iannu ha scritto:
nicodoc: l'automatismo in salita forse è più comodo di quello in discesa.... vedi al casello puoi benissimo stare con dito a dirarlo giù mentri ci entri dentro, ma quando devi ripartire hai il volante, il cambio, il bglietto in mano e il finestrino da alzare :(


acc......... dimenticavo .......... io ho il telepass :p
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos ha scritto:
nico, anch'io ho un diesel!
ieri ho cronometrato.
e dopo 7 minuti in marcia andante in salita, e quindi con motore macinante, ancora l'aria calda non era a temperatura!!
7 minuti!!
dopo di che ero già congelato e sconfortato e ho buttato il cronometro.


acc.. .......... dimenticavo ............... io ho la dynamic :p (con il climatizzatore automatico c'è la funzione sbrinamento rapido. ...... si attiva il climatizzatore ed in pochissimi secondi il parabrezza è sbrinato e nel giro di un minuto comincia a far caldo dentro .......) :lol: :lol: :lol:
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
da come ha spiegato Man-at-arms, probabilmente c'è una differenza tra diesel e benzina, in quanto magari uno ci mette un po' di più a riscaldare l'acqua di raffreddamento.. però la tua mi sembra una differenza troppo abissale.....
 
Alto Basso