Batteria dei servizi, problemi?

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La caduta di tensione è data proprio dal fatto che l'impianto della macchina (del punto dove ti colleghi per leggere il valore sino alla batteria) si comporta proprio come una resistenza, e, appunto, si applica la legge di Ohm.

Come fai a dire che sono nulle le correnti circolanti nei cavi, fusibili, morsetti, telaio (che, ricordiamolo, e a massa..) e quant'altro???
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
La caduta di tensione è data proprio dal fatto che l'impianto della macchina (del punto dove ti colleghi per leggere il valore sino alla batteria) si comporta proprio come una resistenza, e, appunto, si applica la legge di Ohm.

Come fai a dire che sono nulle le correnti circolanti nei cavi, fusibili, morsetti e quant'altro???
Lo dico perché sennò la battetia si scaricherebbe proprio a causa delle correnti erogate. Siccome invece è in grado di resistere 10 giorni o più con auto ferma significa che le correnti "parassite" ad auto spenta sono talmente basse da non poter generare apprezzabili cadute di tensione sui cablaggi.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Lo dico perché sennò la battetia si scaricherebbe proprio a causa delle correnti erogate. Siccome invece è in grado di resistere 10 giorni o più con auto ferma significa che le correnti "parassite" ad auto spenta sono talmente basse da non poter generare apprezzabili cadute di tensione sui cablaggi.
La misurazione reale andrebbe fatta a morsetti batteria scollegati ma ovviamente meglio evitare se non è proprio necessario. Inoltre vi è sicuramente elettronica di gestione della batteria stessa che stabilizza la tensione a livelli inferiori rispetto al somma del nominale delle celle. Comunque la misurazione che hai fatto fornisce già un'idea del livello di carica.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo dico perché sennò la battetia si scaricherebbe proprio a causa delle correnti erogate. Siccome invece è in grado di resistere 10 giorni o più con auto ferma significa che le correnti "parassite" ad auto spenta sono talmente basse da non poter generare apprezzabili cadute di tensione sui cablaggi.



Parliamo di circa 12/14 Volt. Considerando l'oscillazione dell voltaggio (molto limitata, appunto attorno alle frazioni di Volt...) ci vuole parecchio per scaricare una batteria.

E, comunque, qualcosa del genere è capitato in casa Kona:
https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-di-accensione-kona-non-da-segni-di-vita.25658/
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Li-ion 3.6V / cella nominali
Li-po 3.7V / cella nominali

Detto questo una normale batteria dei servizi ben carica sta sempre sui 13-14V, e i tuoi valori mi sembrano quindi buoni. Anche il test dopo una notte mi sembra buono, quindi l'unica è farla vedere appunto.

Come venga gestita la batteria dei servizi dal sistema non so, e non mi tornano per nulla i conti, sia ipotizzando 3 celle (tensione troppo bassa) che 4 celle (tensione troppo alta) considerando 14V come tensione massima ammissibile. Anche perché ci riferiamo sempre ai valori di tensione nominale, ma considera che una cella al litio carica al 100% va a 4.20V o_O Cercherò meglio anche su questo, ma dubito di trovare molte informazioni sul web

Ho trovato la risposta a molte domande (anche relative al distacco) :)
Tutto torna: le celle hanno tensione nominale 3.2V. Ci sono 8 celle (parallelo di 4 in serie) e quindi la tensione nominale è 12.8V.
Non credo ci siano circuiti di stabilizzazione/regolazione della batteria...è attaccata diretta al circuito elettrico come nelle altre macchine
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
La misurazione reale andrebbe fatta a morsetti batteria scollegati ma ovviamente meglio evitare se non è proprio necessario. Inoltre vi è sicuramente elettronica di gestione della batteria stessa che stabilizza la tensione a livelli inferiori rispetto al somma del nominale delle celle. Comunque la misurazione che hai fatto fornisce già un'idea del livello di carica.
siccome volevo testare l'eventuale scarica dovuta a correnti parassite ho fatto la misura a batteria connessa. Non credo ci siano circuiti di regolazione, a quanto pare la batteria utilizza una chimica che permette di mettere 4 celle in serie e avere 12.8V nominali
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ho trovato la risposta a molte domande (anche relative al distacco) :)
Tutto torna: le celle hanno tensione nominale 3.2V. Ci sono 8 celle (parallelo di 4 in serie) e quindi la tensione nominale è 12.8V.
Non credo ci siano circuiti di stabilizzazione/regolazione della batteria...è attaccata diretta al circuito elettrico come nelle altre macchine
In effetti è probabile che sia così poiché diversamente la tensione sarebbe fissa mentre nella tabella riporta un range di operatività. Credo comunque che un Built in Battery Protection interno alla batteria ci debba essere dopotutto non di tratta di una semplice batteria al piombo.

Ps. Interessante il tuo allegato
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Tutto torna: le celle hanno tensione nominale 3.2V. Ci sono 8 celle (parallelo di 4 in serie) e quindi la tensione nominale è 12.8V.

Ottimo file ;) nelle varie ricerche di Google mi era apparsa una sola pagina, la nr. 8 che dice poco o nulla :(

Scoperto anche l'arcano della tensione, la batteria 12V non è né li-ion né li-po, ma un'altra cosa ancora, che sinceramente non avevo mai sentito. E ha tensione nominale più bassa
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
.........................Scoperto anche l'arcano della tensione, la batteria 12V non è né li-ion né li-po, ma un'altra cosa ancora, che sinceramente non avevo mai sentito. E ha tensione nominale più bassa

Da quanto ho capito la batteria è una litio-ferro-fosfato e non litio-polimero come quelle di trazione.
Una bella trattazione dell'argomento con annesse tabelle di confronto dei vari tipi di batteria si può trovare qui https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato ;)
 

controsterzo

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ioniq style
allego foto del servizio satellite , poi passerò per una diagnostica . in una macchina di un anno e 3 mesi appena tagliandata secondo me cè un qualcosa comunque che mi ha scaricato la batteria dal 7 agosto al 24 agosto ....fatta ripartire i 27 agosto con cavi e poi tenuta stabile per 8 ore con caricabatteria 12,4 volt . adesso è stabile ma la uso tutti i giorni
 

Allegati

  • IMG_3189.PNG
    IMG_3189.PNG
    246,1 KB · Visite: 24
  • IMG_3203.PNG
    IMG_3203.PNG
    246,1 KB · Visite: 24

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
allego foto del servizio satellite , poi passerò per una diagnostica . in una macchina di un anno e 3 mesi appena tagliandata secondo me cè un qualcosa comunque che mi ha scaricato la batteria dal 7 agosto al 24 agosto ....fatta ripartire i 27 agosto con cavi e poi tenuta stabile per 8 ore con caricabatteria 12,4 volt . adesso è stabile ma la uso tutti i giorni
Ciao, abbiamo il medesimo sistema di tracciamento gps, e da quando mi hanno sistemato il relè della pompa il voltaggio indicato é sempre spesa sopra i 12...
 
Alto Basso