• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Batteria scarica

Den70

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i10 Sound Edition
Salve a tutti, in marzo 2015 ho acquistato una i10 sound edition, 2 giorni dopo l'acquisto auto ferma per batteria scarica. Penso di aver lasciato luci accese o batteria scarica perchè l'auto era in esposizione dal concessionario. Carico la batteria, riparte tutto ok. Passano altri 2 giorni e sono di nuovo fermo, a questo punto chiamo il centro assistenza (5 anni di garanzia serviranno a qualcosa?), rimbalzo infinite volte tra gli operatori call center e alla fine parlo con una persona, che mi dice che mi farà ricontattare per venire in loco (sto ancora aspettando la chiamata da 9 mesi). A questo punto chiamo il concessionario che un po scocciato viene e mi cambia la batteria, da quel momento tutto ok fino ad oggi. Stamattina di nuovo auto ferma, stasera ricaricherò la batteria, ma mi sembra evidente che c'è qualcosa che non va. Se fosse l'alternatore sarei rimasto a piedi molto prima di 10 mesi. L'unico dubbio che mi viene è che non faccio abbastanza strada da ricaricare sufficientemente la batteria, visto che la macchina raramente fa tragitti che superano i 10/20 minuti. Ho notato inoltre che se lascio la macchina ferma 2/3 giorni in garage senza chiuderla "a chiave" il problema si presenta, ma se la chiudo no. Può esserci qualche dispositivo che consuma da fermo se non chiudo tutto?

Grazie per qualunque suggerimento possa arrivare.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
A mio parere potrebbe esserci una dispersione che ti tira giù la batteria. Puoi controllare con un multimetro in modalità corrente continua 10A sulla batteria a motore spento nelle diverse condizioni e vedere cosa dice, intantio puoi circoscrivere il problema. Non è normale che la batteria si stenda a stare ferma 2/3 giorni.
 

Den70

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i10 Sound Edition
A mio parere potrebbe esserci una dispersione che ti tira giù la batteria. Puoi controllare con un multimetro in modalità corrente continua 10A sulla batteria a motore spento nelle diverse condizioni e vedere cosa dice, intantio puoi circoscrivere il problema. Non è normale che la batteria si stenda a stare ferma 2/3 giorni.
Grazie della risposta
Anch'io pensavo la stessa cosa, ieri sera ho misurato la batteria con il multimetro ed era a 11,6. Ho provato a riavviare la macchina con un ponte su un'altra e niente da fare.
Oggi è arrivato il carro attrezzi (sfruttiamo sti 5 anni di garanzia), ha attaccato un booster e si è accesa, ma mi è venuto il dubbio che fosse l'immobilizer, non ricordo se la spia con la chiave era accesa.
Ora la macchina è al centro assistenza Hyndai, speriamo che trovino cosa c'è, non vorrei ripetere l'esperienza.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Salve a tutti, in marzo 2015 ho acquistato una i10 sound edition, 2 giorni dopo l'acquisto auto ferma per batteria scarica. Penso di aver lasciato luci accese o batteria scarica perchè l'auto era in esposizione dal concessionario. Carico la batteria, riparte tutto ok. Passano altri 2 giorni e sono di nuovo fermo, a questo punto chiamo il centro assistenza (5 anni di garanzia serviranno a qualcosa?), ZAK

Secondo me 2 volte non sono sufficenti per poter escludere che tu nn abbia lasciato qualche utilizzatore acceso o fatto qualcos'altro che ha buttato giu' la batteria... capisco che se la macchina serve.. non si puo' perdere tempo a capire quale sia il problema... (Dispersione, Batt Difettosa, Semplice dimenticanza personale)

Vale anche per la seconda volta in cui si e' presentato il problema...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A mio parere potrebbe esserci una dispersione che ti tira giù la batteria. Puoi controllare con un multimetro in modalità corrente continua 10A sulla batteria a motore spento nelle diverse condizioni e vedere cosa dice, intantio puoi circoscrivere il problema. Non è normale che la batteria si stenda a stare ferma 2/3 giorni.

Puo' anche controllare i Volt... se c'e' 1 assorbimento anomalo dovrebbe vedere 1 voltaggio significativamente + basso... tipo 12,30 volt o anche meno .. mentre il voltaggio corretto di 1 batteria carica e' sui 12,60-12,80.... la regola dovrebbe essere 12,80 ca...

Poi nn sappiamo nulla di come usa l'auto... che so ha messo 1 impianto stereo da 5000 watt... ?? Resta Spesso Fermo a LUNGO con le luci accese... ?? Ecc Ecc Ecc..

i casi della vita son tanti .. diceva Mastro Geppetto... :):):)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
..............ieri sera ho misurato la batteria con il multimetro ed era a 11,6.............
Intendevo in corrente, non in tensione. Comunque arrivare 11.6V dopo un paio di giorni è un bell'assorbimento se parti da una carica piena e l'auto è a riposo (no luci accese o altre cose attaccate).
Quando l'officina ti da il responso ricordati di postarlo, sono sempre informazioni utili.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
a 11, 60 la batteria e' scarica infatti la macchina nn gli e' partita nemmeno facendo ponte con 1 altra batteria.

Cmq bisogna stabilire da che livello di carica partiva la batteria PRIMA della misurazione... ad es se ha lasciato la macchina con la batteria a 12,60 con TUTTO SICURAMENTE spento e il gg dopo l'ha trovata a 11.60 .. c'e' qualcosa che nn va...

Potrebbe essere anche l'alternatore che fa i capricci....

QUI dei consigli su come misurare lo stato di carica e l'efficenza di batteria e alternatore...

https://www.hyundai-club.eu/threads/fai-da-te-sostituzione-batteria.13841/#post-244514
 

Den70

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i10 Sound Edition
Allora, vi aggiorno sulla questione, il centro di assistenza ha completato tutti i test ed effettivamente c'era un assorbimento anomalo. Il navigatore di serie non era montato in modo corretto e quindi Il GPS continuava a "cercare il segnale" sempre, anche a macchina spenta. trovo strano che un gps consumi così tanto, comunque questo è il responso finale.
Giusto per rispondere a GIONNI123, la macchina è come mamma Hyundai l'ha fatta, nessuno stereo da 5000w. Utenze attive non ce ne potevano essere (tipo luci, ecc) visto che la i10 spegne tutto da sola dopo 10 minuti che l'hai spenta se per caso ti sei dimenticato qualcosa.

Comunque ora dovrebbe essere a posto. Grazie a tutti per il supporto
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
bene, l'importante è che tu abbia risolto.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
bene, l'importante è che tu abbia risolto.
Concordo... e in quanto a escludere a priori che qualche rele' non funzionasse il problema del gps sta li a dimostrare che tutto puo' succedere.... ora sappiamo che dipendeva da quello ma poteva benissimo essere qualcos'altro a mangiarsi la batteria.... ma tutto e' bene quel che finisce bene...
 
Alto Basso