Batteria

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Segnalo qui una "stranezza" della Tucson e chiedo se è capitato anche a voi: in un caso, ad auto ferma con l'autoradio accesa da nemmeno 5 minuti, il computer di bordo mi ha segnalato batteria bassa, invitandomi ad accendere il motore.
In un altro caso, sempre ad auto ferma, questa volta per lo start and go, con anabbaglianti accesi, dopo pochi minuti l'auto si è rimessa in moto da sola.
Questi due comportamenti mi fanno pensare che la centralina sia tarata in modo fin troppo sensibile così da intervenire subito appena cala la carica della batteria. Mi sembra di aver letto tempo fa su questo forum un post che lamentava un fatto simile a quelli che ho descritto, ma non lo ritrovo. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Questo comportamento è stato descritto da me ed anche da altri. Dopo pochi minuti consiglia di spegnere l'autoradio perché la batteria ha la carica bassa. Non so a cosa sia dovuto penso sia una segnalazione molto cautelativa della batteria.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se ne è parlato anche in questo messaggio QUA e seguenti, relativamente al consumo del sistema multimediale.
Probabilmente è come dici tu, ossia mi viene da pensare che il tutto sia tarato in maniera piuttosto cautelativa.
Se così non fosse, vorrebbe dire che la batteria ha realmente una scarsa tenuta per qualche difetto... (per scrupolo puoi farla controllare, ma direi che è normale, aspetterei altri commenti in merito a questo comportamento..)

Considerando che l'auto ha lo stop & go, la batteria dovrebbe essere anzi sovradimensionata, quindi non dovrebbe soffrire troppo. Però più seguo la Tucson, piu penso che si tratti di un'auto di un'altra generazione, la definirei "smart", ossia "intelligente", (almeno rispetto alla mia vecchia i30 e all'attuale ix35) e proprio per questo tutto il sistema si comporta per così dire... in "autotutela" :)
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
direi che è normale, aspetterei altri commenti in merito a questo comportamento..
Infatti ho aperto una discussione specifica sulla batteria per raccogliere altre eventuali segnalazioni: quelle precedenti erano legate ad altri temi e ho pensato che un thread apposta potesse essere utile.
In ogni caso, la modalità cautelativa pare esserci sia sul modello possibile (con sistema multimediale navi), sia sulla comfort. Io arrivo da una Peugeot 307 del 2002 che andava in "modalità eco" dopo almeno mezz'ora di autoradio a motore spento... ecco,una via di mezzo mi sembrerebbe più sensata ;)
 
Ultima modifica:

miconauta

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi confort
la mia precedente auto segnalava un avviso dopo 20 minuti. Adesso anche a me la Tucson dopo 5 min mi avvisa che la batteria e bassa e
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Curiosita la batteria del 1700 quanti amper ha?
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Curiosita la batteria del 1700 quanti amper ha?
La capacità, se non ricordo male, è di 60 Ah.
Al primo cambio sarà opportuno sostituirla con una da 90-100 Ah.
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Dal manuale:
 

Allegati

  • Screenshot_2016-01-12-11-47-06.jpg
    Screenshot_2016-01-12-11-47-06.jpg
    618,7 KB · Visite: 144
  • Screenshot_2016-01-12-11-47-06.jpg
    Screenshot_2016-01-12-11-47-06.jpg
    618,7 KB · Visite: 99

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Sì in effetti 60 a p sono un po' pochino..
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Aprendo il cofano della mia mi aspettavo di trovare una 60Ah ma....sorpresa.... nella mia ne ho una da 80Ah
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Aprendo il cofano della mia mi aspettavo di trovare una 60Ah ma....sorpresa.... nella mia ne ho una da 80Ah
la batteria e da 80 Ah e se lasci accesa la radio a motore spento dopo 5 minuti rompe :mad:e ti avvisa com messaggio che da ferma ha lavotrato troppo :(mi sembra un pochino assurdo capirei dopo mezzora di radio a tutto volume, ma dopo 5 minuti e un pò eccesso di sicurezza
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
io vedo che ho 90 Ah
 
Registrato
25 Dic 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.7 Xpossible Polar White
Mi avete fatto venire il dubbio
Oggi do una sbirciatina sotto il cofano
 
Registrato
25 Dic 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.7 Xpossible Polar White
Come promesso, ho controllato e vi allego foto
Monto un ottima batteria varta con tecnologia star e stop da 80ah 640a di spunto
 

Allegati

  • 20160207_101756.jpg
    20160207_101756.jpg
    191,3 KB · Visite: 125
  • 20160207_101759.jpg
    20160207_101759.jpg
    149,1 KB · Visite: 114

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Uguale alla mia 80Ah come avevo scritto sopra Boni 72 dice che la sua e da 90Ah può essera la macchina e piu grande un 2000cc avra sicuramente bisogno di più spunto:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Uguale alla mia 80Ah come avevo scritto sopra Boni 72 dice che la sua e da 90Ah può essera la macchina e piu grande un 2000cc avra sicuramente bisogno di più spunto:D

posso cmq controllare, magari mi sono sbagliato. quando ho ritirato auto, ho dovuto metter sopra la batteria subito il dispositivo GPS per la localizzazione dell assicurazione, e mi è saltato all occhio sto 90 Ah ..... appena riesco dò un altra occhiata
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Uguale alla mia 80Ah come avevo scritto sopra Boni 72 dice che la sua e da 90Ah può essera la macchina e piu grande un 2000cc avra sicuramente bisogno di più spunto:D

posso cmq controllare, magari mi sono sbagliato. quando ho ritirato auto, ho dovuto metter sopra la batteria subito il dispositivo GPS per la localizzazione dell assicurazione, e mi è saltato all occhio sto 90 Ah ..... appena riesco dò un altra occhiata

È da 90Ah, tranquillo.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
La mia 1.7 xpossible diesel ha la batteria da 80 Ah
 

Antonio-64

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ciao a tutti, ho seguito i vostri discorsi e anche io mi trovo nella stessa situazione , portata in concessionaria e mi dicono che facendo poca strada la batteria fatica a caricare. Io non convinto edi essendo un meccanico ho provato ad attaccare il tester batterie e acceso motore e ho notato che l'alternatore non carica cioè segnala 12.5 volt . Invece se provo ad accendere le luci anabbaglianti l'alternatore sale e segna 14.20 volt . Poi ho spento le luci e l'alternatore rimane carico . Secondo me è un difetto di alternatore. Ora devo capire se anche le altre tucson fanno così. La mia è una tucson 1.7 possibile. Potete dirmi se avete notato questa cosa ? Grazie a tutti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci potrebbe essere anche una spiegazione diversa: ovvero essendo una batteria di primo equipaggiamento, se ha un difetto o se stata ferma per parecchio tempo potrebbe essere internamente "vecchia"...
Quindi potrebbe essere lei a non "caricare"... se c'è un elemento mezzo rotto può essere che oltre quella tensione non vada ma che il motore è così elastico che gli "basta" quel poco per caricare.
L'alternatore va a 14,2 perchè gli si chiede carico... se la batteria non lo chiede lui non la fornisce.
Prova a caricarla con un carica batterie esterno per vedere se carica, dovrebbe arrivare almeno a 13,5 volts di carica a pieno regime.
 
Alto Basso