Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
già detto qualche mese fa, chi compra diesel a partire da quest'anno avra grossi problemi per rivenderlo fra 5 anni, non li prende più nessuno visto che sono banditi dal 2022 da molti costruttori
Mah... sulle piccole ci sta, ma su auto di grossa cilindrata (Bmw, Audi, Mercedes...che poi sono quelle che contano) la vedo difficile una strada di tipo GPL/Metano (ce lo vedete l'uomo d'affari in cerca della colonnina giusta?:eek:). Può esserci l'ibrido, ma ho letto molti e interessanti articoli sullo smaltimento delle batterie e relativo inquinamento, che oggi è minimale vista la scarsa diffusione, ma se tutte le auto fossero ibride ci sarebbe un problema ben più grosso di quello dei propulsori tradizionali...
 
M

Mass

Mah... sulle piccole ci sta, ma su auto di grossa cilindrata (Bmw, Audi, Mercedes...che poi sono quelle che contano) la vedo difficile una strada di tipo GPL/Metano (ce lo vedete l'uomo d'affari in cerca della colonnina giusta?:eek:). Può esserci l'ibrido, ma ho letto molti e interessanti articoli sullo smaltimento delle batterie e relativo inquinamento, che oggi è minimale vista la scarsa diffusione, ma se tutte le auto fossero ibride ci sarebbe un problema ben più grosso di quello dei propulsori tradizionali...

Effettivamente sarà da capire come intendono far muovere in maniera dignitosa certe vetture senza la spinta della coppia del tdi.
Fino a che si ragiona di vetture medio-piccole, va bene il downsizing benzina turbato, ecc... ma per il resto?
...e non è una questione di marchi top o medium... si tratta di una banale questione di Kg
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Però non prima che inizino a montare su tutte le benzina il Gasoline Particulate Filter.
:)

A quel punto, tutti a benzina, ma appuntamento sempre su queste pagine.

Thread: Brutta sensazione sul GPF
OP: @boni72
#menesbattopuredelgpf
:cool:
GPF + plug-in hybrid..... E tutti a pensare ai bei tempi del DPF :D

Per il dopo Tucson un bel Santafe plugin Hybrid non ci starebbe male cmq.... O il nuovo Touareg che costerà il doppio

Per ora.... Tucson carica con box su tetto per tornare qc giorno in Italia e rendere felice il DPF con consumi sui 8l/100km..... Non le conto più le rigenerazioni :)
 
M

Mass

Per il dopo Tucson un bel Santafe plugin Hybrid non ci starebbe male cmq.... O il nuovo Touareg che costerà il doppio

Per la differenza di costo d'acquisto fra un suv con codesta alimentazione ed il suo corrispettivo diesel dipieffato... io me ne rimango sul secondo.
Ovviamente in allestimento base ;) me lo tengo 3 / 4 anni e tanti saluti.
In barba al dpf ...e se nei centri urbani non mi ci vogliono #menesbatto ...oppure ci vado con la citycar a benzina o meglio ancora coi mezzi pubblici
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
io quando sarà il momento di passare all' ibrido, spererei in grossi incentivi sia statali, che da parte dell'ente case costruttrici, vedi Toyota che per passare all' ibrido a fronte di rottamazione di vecchi diesel, offre fino ad 8 k€ di sconto. Per il momento e per i prossimi 7-8 anni,mi godo il mio beb
l fumoso diesel .
PS il gpf nooooo ve prego!!!!!
 
M

Mass

PS il gpf nooooo ve prego!!!!!

Ci sono già in giro.
D'altronde per rispettare i futuri parametri restrittivi sulle emissioni, anche le benzina saranno destinate ad avere il "tappo" allo scarico.
Ovviamente il gpf funziona meglio del dpf, non da problemi, ecc... ecc...
:oops:
 

Rius

Utente
Registrato
16 Apr 2016
Messaggi
92
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 115cv my 2017
per forza, anche perché montarlo su un motore ibrido, visto che questa tecnologia prevede che il motore termico debba arrestarsi più volte durante il normale ciclo di funzionamento, se funzionasse come gli attuali dpf, hai voglia a portare a termine le rigenerazioni!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ci sono già in giro.
D'altronde per rispettare i futuri parametri restrittivi sulle emissioni, anche le benzina saranno destinate ad avere il "tappo" allo scarico.
Ovviamente il gpf funziona meglio del dpf, non da problemi, ecc... ecc...
:oops:
tappi e controtappi.... Bei tempi quando me ne andavo in giro sull'Aprilia pegaso 125 2T. 30 cv. Bruciava più olio di una friggitrice, ricordo ancora i puntini neri di olio combusto sui giubbotti, (aveva la marmitta alta e un flusso aerodinamico non proprio ottimizzato :D)
Quando si apriva la valvola allo scarico ed entrava in coppia era una goduria assoluta. Altro che tappi....:rolleyes:
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
tappi e controtappi.... Bei tempi quando me ne andavo in giro sull'Aprilia pegaso 125 2T. 30 cv. Bruciava più olio di una friggitrice, ricordo ancora i puntini neri di olio combusto sui giubbotti, (aveva la marmitta alta e un flusso aerodinamico non proprio ottimizzato :D)
Quando si apriva la valvola allo scarico ed entrava in coppia era una goduria assoluta. Altro che tappi....:rolleyes:
Si si si, che bello, mi ricordo ancora l'odore di olio bruciato, altro che che dpf:)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
GPF + plug-in hybrid..... E tutti a pensare ai bei tempi del DPF :D

Per il dopo Tucson un bel Santafe plugin Hybrid non ci starebbe male cmq.... O il nuovo Touareg che costerà il doppio

Per ora.... Tucson carica con box su tetto per tornare qc giorno in Italia e rendere felice il DPF con consumi sui 8l/100km..... Non le conto più le rigenerazioni :)
730km 90% autostrada consumo 7.0l/100km auto strapiena e box sul tetto e niente code.....
stesso tragitto con auto nuova percepivo rigenerazioni confermate poi dal torque
ora a 46.000km non le "percepisco" più... o sono io meno attento o la strategia del me ne sbatto fa anche da placebo o rigenera quando guida mia moglie,
torque non usato
conclusione: col passare del tempo mi pare che motore giri meglio ingolfandosi meno o niente prima di rigenerare (mia sensazione espressa molti ppst fa) e che rigenerazioni influiscano meno sui consumi
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
tappi e controtappi.... Bei tempi quando me ne andavo in giro sull'Aprilia pegaso 125 2T. 30 cv. Bruciava più olio di una friggitrice, ricordo ancora i puntini neri di olio combusto sui giubbotti, (aveva la marmitta alta e un flusso aerodinamico non proprio ottimizzato :D)
Quando si apriva la valvola allo scarico ed entrava in coppia era una goduria assoluta. Altro che tappi....:rolleyes:

Si si si, che bello, mi ricordo ancora l'odore di olio bruciato, altro che che dpf:)

Two stroke rulez!

20140607_105038.jpg
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
La mia personale esperienza smentisce questa cosa ... Autostrada o meno .. sono i km che regolano gli intervalli ... Con dipendenza da temperatura ...
@Boni : avevo scritto male e infatti ho poi precisato al post #2135 che NON ho fatto 500 km di autostrada ma che la rigenerazione è avvenuta MENTRE ero in autostrada (i Km fatti sono stati metà in provinciali nell'arco di 10 gg e metà in autostrada, in una giornata ). E' acclarato che sono i Km, e non dove li fai, che danno origine alla rigenerazione. ;)
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
La mia per il momento ha eseguito solo due rigenerazioni, contando il fatto che con poco più di 600 km non faccio molto testo, apparentemente sembra farle ogni 300 km circa.
 
M

Mass

La mia per il momento ha eseguito solo due rigenerazioni, contando il fatto che con poco più di 600 km non faccio molto testo, apparentemente sembra farle ogni 300 km circa.

L'intervallo ci sta...
Io non guardo più gli intervalli... sbircio solamente il consumo istantaneo ogni tanto e spesso la becco.
Dura i soliti 10/15 minuti a vel autostradali / superstradali.
La Tucson la utilizzo praticamente solo per queste strade, quindi le porto a termine regolarmente.
Il livello olio, dopo più di 15mila Km dal tagliando, è regolare, la viscosità mi pare normale ed il colore fa perfettamente schifo come su tutti i diesel.
Insomma, mi pare che alla soglia dei 50.000 km vada tutto ancora bene
 

Stefano B.

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI DCT 2WD SOUND EDITION - MICRON GREY
Domandina scema: un avviso acustico tipo "bling bling" (senza ripetizioni) NON accompagnato da altre segnalazioni visive (sul display o spie) ha a che spartire con la rigenerazione del DPF?
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Mi sembra che senza "aggiunte" (tucsy o altro) non venga segnalato in alcun modo la rigenerazione. Tucsy mi sembra, nemmeno con l'ultimo aggiornamento, non emettere avvisi acustici ma solo visivi. Quello che descrivi tu mi sembrerebbe più l'avviso del navigatore della presenza di autovelox.
 
Alto Basso