Calze da neve?

cristiano78

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4x4 at ximpossibol
Salve, mi chiedevo visto la poca neve degli ultimi anni se qualcuno di voi ha mai provato le calze da neve, apro questa discussione perché non ho intenzione di montare gomme invernali anche perché la mia è 4x4 e ritengo inutile fare due cambi gomme ogni anno e sopratutto non guido su strade di montagna.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Meglio le catene...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
900
Punteggio reazioni
1.006
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
M

Mass

Io mi trovo benissimo con le X-Socks.... caldissime e leggere, dentro gli scarponi non le senti nemmeno, qualità svizzera ! :D :D

Battute a parte, secondo me le calze da neve per le ruote sono delle gran ca....te
Mai provate, ma solo l'idea di doverle smontare ogni volta che l'asfalto non è coperto da manto nevoso, mi fa pensare che siano davvero inutili. o_O
Ad ogni modo credo che ci siano anche calze omologate.... se sei interessato fai un controllo perché non credo siano totalmente illegali
:)
 

bighunter72

Utente
Registrato
22 Set 2015
Messaggi
77
Punteggio reazioni
48
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
TUCSON MY2015 1.7 XPOSSIBLE - POLAR WHITE
io a dicembre scorso ho preso queste:
Catene Michelin Easy Grip W12
cit:
"
I primi dispositivi riconosciuti in Italia come sistemi antisdrucciolevoli comparabili ai pneumatici
da neve o alle catene tradizionali.
Catene da neve in materiale composito ad altissima tecnologia.
Montaggio facile e rapido in 2 minuti.
Si monta come una "calza".
Larga banda tessile sulla parte interna del pneumatico per una migliore tenuta sulla ruota.
Minimo spessore interno.
Compatibili con sistemi ABS e ESP.
Sistema catarifrangente NVS (Night Vision Security) per una migliore visibilità laterale del veicolo.

OMOLOGAZIONE UNI 11313:2010
OMOLOGATA IN ITALIA
"

 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le calze da neve non sono omologate per cui, dove vige l'obbligo (quindi oramai praticamente ovunque), se non monti le termiche in baule oltre alle calze devi avere anche le catene.

Se poi ti fermano fintanto che le stai usando sono caxxi amari, che diventano amarissimi se causi un incidente (l'assicurazione potrebbe non rispondere ed a quel punto oltre alla macchina devi vendere pure la casa, il cane e anche il cuculo).

Dopo di che, in generale, gomme termiche e catene, seppur paritetiche a livello di legge, sono due mondi totalmente diversi.
Le catene ti servono quando nevica a palla e sull'asfalto hai centimetri di neve, ma nell'uso normale è più facile ritrovarsi con l'asfalto appena imbiancato o leggermente ghiacciato, mezzo bagnato, un po' sdrucciolevole (in veneto diremmo "paciarea"); a quel punto le catene non puoi proprio montarle (distruggeresti gomme, sospensioni ed anche asfalto, e se ti beccano te lo fanno pagare) e con le gomme normali non sarebbe un bel guidare.

Per esperienza, gomme termiche senza dubbio.
 
M

Mass

Le calze da neve non sono omologate per cui, dove vige l'obbligo (quindi oramai praticamente ovunque), se non monti le termiche in baule oltre alle calze devi avere anche le catene.

Se poi ti fermano fintanto che le stai usando sono caxxi amari, che diventano amarissimi se causi un incidente (l'assicurazione potrebbe non rispondere ed a quel punto oltre alla macchina devi vendere pure la casa, il cane e anche il cuculo).

Dopo di che, in generale, gomme termiche e catene, seppur paritetiche a livello di legge, sono due mondi totalmente diversi.
Le catene ti servono quando nevica a palla e sull'asfalto hai centimetri di neve, ma nell'uso normale è più facile ritrovarsi con l'asfalto appena imbiancato o leggermente ghiacciato, mezzo bagnato, un po' sdrucciolevole (in veneto diremmo "paciarea"); a quel punto le catene non puoi proprio montarle (distruggeresti gomme, sospensioni ed anche asfalto, e se ti beccano te lo fanno pagare) e con le gomme normali non sarebbe un bel guidare.

Per esperienza, gomme termiche senza dubbio.

Per come la vedo io: pneumatici da neve se uno va sulla neve, vive in posti a concreto rischio neve, viaggia molto. Stop
Per il resto: pneumatici normali e catene a bordo.... soprattutto "esercitarsi" a montare le catene e saperlo fare, non tenerle nel bagaliaio sigillate per poi trovarsi a leggere le istruzioni sotto una nevicata.

Le gomme da neve Indubbiamente sono molto comode e hanno una efficienza notevole.... ma sono diventate una "moda".
La "paciarea" negli anni 70/80 come veniva affronata Mac ? :)
...perché adesso sembra che con tre chicci di neve non si possa andare da nessuna parte se non si hanno le gomme giuste :confused: ...nonostante le auto di oggi abbiano sistemi di controllo trazione, mentre quelle di certe "epoche" avevano a malapena 4 ruote e 4 ammortizzatori ;)
Io mi ricordo che si andava in montagna in inverno con le stesse ruote con cui eravamo andati al mare d'agosto... magari un pò più sgonfiate... e poi si montavano le catene quando ce n'era bisogno. Se faceva la nevicata in pianura, si andava di catene e poi si smontavano. Per il resto: andare piano, frenare zero e controsterzare :)
Mi ricordo degli "abbozzi" di pneumatici da neve a metà anni '80... che praticamente erano delle gomme super-tassellate e mescola morbida che facevano un rumore di rotolamento assurdo... altrimenti esistevano le chiodate, per chi viveva in certi luoghi soprattutto... e le auto avevano l'obbligo del paraspruzzi. Ma chi viveva in luoghi "normali" aveva i pneumatici "normali"

I tempi cambiano per carità, c'è il progresso e va bene anche prenderne i benefici... ma un pò di realismo non guasta.... e magari aiuta anche a non fare spese inutili :)
Il mio consiglio è di valutare sempre bene il proprio stile di vita ed il proprio utilizzo dell'auto, prima di lanciarsi in acquisti di: mud-snow, snow-flake, nordic-compound, e via discorrendo
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per come la vedo io: pneumatici da neve se uno va sulla neve, vive in posti a concreto rischio neve, viaggia molto. Stop
Per il resto: pneumatici normali e catene a bordo.... soprattutto "esercitarsi" a montare le catene e saperlo fare, non tenerle nel bagaliaio sigillate per poi trovarsi a leggere le istruzioni sotto una nevicata.

Le gomme da neve Indubbiamente sono molto comode e hanno una efficienza notevole.... ma sono diventate una "moda".
La "paciarea" negli anni 70/80 come veniva affronata Mac ? :)
...perché adesso sembra che con tre chicci di neve non si possa andare da nessuna parte se non si hanno le gomme giuste :confused: ...nonostante le auto di oggi abbiano sistemi di controllo trazione, mentre quelle di certe "epoche" avevano a malapena 4 ruote e 4 ammortizzatori ;)
Io mi ricordo che si andava in montagna in inverno con le stesse ruote con cui eravamo andati al mare d'agosto... magari un pò più sgonfiate... e poi si montavano le catene quando ce n'era bisogno. Se faceva la nevicata in pianura, si andava di catene e poi si smontavano. Per il resto: andare piano, frenare zero e controsterzare :)
Mi ricordo degli "abbozzi" di pneumatici da neve a metà anni '80... che praticamente erano delle gomme super-tassellate e mescola morbida che facevano un rumore di rotolamento assurdo... altrimenti esistevano le chiodate, per chi viveva in certi luoghi soprattutto... e le auto avevano l'obbligo del paraspruzzi. Ma chi viveva in luoghi "normali" aveva i pneumatici "normali"

I tempi cambiano per carità, c'è il progresso e va bene anche prenderne i benefici... ma un pò di realismo non guasta.... e magari aiuta anche a non fare spese inutili :)
Il mio consiglio è di valutare sempre bene il proprio stile di vita ed il proprio utilizzo dell'auto, prima di lanciarsi in acquisti di: mud-snow, snow-flake, nordic-compound, e via discorrendo

Veniva affrontata con molta prudenza e con un'abilità alla guida che adesso, con tutti sti sistemi elettronici, in molti abbiamo perso.

Comunque il tuo ragionamento mi trova abbastanza d'accordo, soprattutto se uno non ha mai messo le termiche.
Però se provi a fare una stagione con le termiche, vedrai che non torni più indietro, perchè la maggior sicurezza ce l'hai proprio nelle situazioni intermedie dove spesso si vede gente imbranata.

Ad ogni modo su questa cosa ci sono correnti di pensiero e nessuno ha la soluzione giusta per tutti (a malincuore ammetto: neanch'io :D:D:D).

Di certo occhio alle calze: in Italia non sono omologate e qui i problemi potrebbero essere veramente seri.
 
M

Mass

Veniva affrontata con molta prudenza e con un'abilità alla guida che adesso, con tutti sti sistemi elettronici, in molti abbiamo perso.

Comunque il tuo ragionamento mi trova abbastanza d'accordo, soprattutto se uno non ha mai messo le termiche.
Però se provi a fare una stagione con le termiche, vedrai che non torni più indietro, perchè non la maggior sicurezza ce l'hai proprio nelle situazioni intermedie dove spesso si vede gente imbranata.

Ad ogni modo su questa cosa ci sono correnti di pensiero e nessuno ha la soluzione giusta per tutti (a malincuore ammetto: neanch'io :D:D:D).

Di certo occhio alle calze: in Italia non sono omologate e qui i problemi potrebbero essere veramente seri.

La soluzione non ce l'ha nessuno no... ognuno è giusto che ragioni con la propria testa e faccia le proprie esperienze :)
Io le termiche le monto perché vado in montagna in inverno, altrimenti me ne rimarrei con le estive e le catene :)

Quello che non mi trova d'accordo nella gestione dei treni invernali è la durata dell'utilizzo che molte persone credo facciano... la vita delle gomme invernali è più breve di quella delle gomme estive.
Due, massimo 3 inverni.... considerando che si montando massimo per 4/5 mesi... o quelli che vedo in giro sono tutti macinatori invernali di Km oppure, come me, buttano i pneumatici quando hanno ancora parecchio battistrada.
Io credo di essere uno dei pochi che li cambia anche se hanno un aspetto ancora buono.... e penso che ci siano in giro persone che in inverno guidano auto con pneumatici "snow-flake" di 5/6 anni.
A livello di sicurezza invernale preferisco uno col treno estivo buono e le catene a bordo.... piuttosto di uno con i pneumatici "marchiati" invernali e col battistrada di marmo :confused:

Per non parlare di quelli che vedi girare in estate coi pneumatici da neve... immagino col concetto di portarli a fine :)

Ricordiamoci che i pneumatici rappresentano il collegamento tra noi e la strada... non ci si scherza.
Insieme agli ammortizzatori ed ai freni.... le ruote sono l'aspetto più importante da guardare per la sicurezza.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
M

Mass

Maddai... :D
Se non avete mentito compilando i vostri profili siete entrambi del '75...
Che ne sapete degli anni '70/'80? :) ;)

Degli anni 70 nulla... :) ...era una domanda retorica.
Degli 80 mi ricordo.... sono del '75 ma a 10 anni il passeggero lo facevo !!
...e mi ricordo di questi "gommoni" che alcuni avevano, ma erano "montanari" ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Maddai... :D
Se non avete mentito compilando i vostri profili siete entrambi del '75...
Che ne sapete degli anni '70/'80? :) ;)

Era un "che in molti abbiamo perso" riferito in generale alla razza umana :D

Comunque le mie prime auto (AlfaSud e Alfa145), pur essendo state da me guidate negli anni 90, non avevano nessun controllo elettronico e le gomme invernali non "esistevano" ancora...:p
 
M

Mass

Era un "che in molti abbiamo perso" riferito in generale alla razza umana :D

Comunque le mie prime auto (AlfaSud e Alfa145), pur essendo state da me guidate negli anni 90, non avevano nessun controllo elettronico e le gomme invernali non "esistevano" ancora...:p

:)

La mia prima è stata una Y10... quella della battuta "ma il bagagliaio quando te lo consegnano ?" :D
Quella del "Piace alla gente che piace" ...e il mitico spot con Ruud Gullit :D

Servosterzo ? ...come scusa ? ...in compenso risparmiavi sulla palestra, ti ci facevi le spalle
Aria climatizzata --> ventilatore a vel. max e finestrini aperti (rigorosamente a manovella)
Sistema multimediale ? Autoradio con "mangianastri" (spesso li mangiava davvero !), di quelle estraibili ! Non te la rubavano no.... ma dove la mettevi ? Vi ricordate i personaggi a passeggio la domenica con l'autoradio sottobraccio ?! :eek: :D
La più bella per me era lo starter manuale... dalle mie parti si chiamava semplicemente "l'aria" e il "tirare l'aria", ovvero arricchire la miscela aria/benzina manualmente, era operazione indispensabile nelle partenze delle fredde mattine invernali.
Con il motore che stava su di giri al minimo in maniera inquietante ;)
Magari ci fosse stato il "problema" delle gomme invernali... :eek: :)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Si stava meglio quando si stava peggio...
Per molti aspetti è proprio vero!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
:)

La mia prima è stata una Y10... quella della battuta "ma il bagagliaio quando te lo consegnano ?" :D
Quella del "Piace alla gente che piace" ...e il mitico spot con Ruud Gullit :D

Servosterzo ? ...come scusa ? ...in compenso risparmiavi sulla palestra, ti ci facevi le spalle
Aria climatizzata --> ventilatore a vel. max e finestrini aperti (rigorosamente a manovella)
Sistema multimediale ? Autoradio con "mangianastri" (spesso li mangiava davvero !), di quelle estraibili ! Non te la rubavano no.... ma dove la mettevi ? Vi ricordate i personaggi a passeggio la domenica con l'autoradio sottobraccio ?! :eek: :D
La più bella per me era lo starter manuale... dalle mie parti si chiamava semplicemente "l'aria" e il "tirare l'aria", ovvero arricchire la miscela aria/benzina manualmente, era operazione indispensabile nelle partenze delle fredde mattine invernali.
Con il motore che stava su di giri al minimo in maniera inquietante ;)
Magari ci fosse stato il "problema" delle gomme invernali... :eek: :)

Anche se siamo un po' OT, il tuo intervento mi ha fatto venire in mente il momento in cui acquistai la 145.

Alla consegna, portai in conce la vecchia Alfasud che avevo dato dentro per il contributo rottamazione.
Ho ancora in mente la faccio del tipo del conce, oramai abituato ai servosterzo, che tentava di spostare l'auto per portarla nel piazzale posteriore. Tentò di far manovra, al che si girò verso di me e mi disse "ma è normale che lo sterzo sia così duro?", risposi: "boja, guarda che bicipiti che ho"

:D:D:D

fine OT
 

bighunter72

Utente
Registrato
22 Set 2015
Messaggi
77
Punteggio reazioni
48
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
TUCSON MY2015 1.7 XPOSSIBLE - POLAR WHITE

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ho l'impressione che le cose non stiano esattamente così ..
leggi qui....
http://www.catenedaneve.com/k2/index.php/guida-scelta/guida-alle-omologazioni
se un prodotto riporta l'OMOLOGAZIONE UNI 11313 dovrebbe andar bene

Per le calze trovo scritto:

Ma le calze da neve sono omologate?
Dall’1 Aprile 2013 le calze da neve che riusciranno a passare i test dell'UNI o a dimostrare che l'omologazione ONORM 5121 (quella che normalmente viene ottenuta dalle calze da neve) è equiparabile all'UNI saranno a tutti gli effetti equiparate alle catene da neve. Tuttavia una recente sentenza del TAR annullerebbe una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che affermava che le calze da neve non sono equiparabili alle catene. La situazione è al momento un po' ...confusa.


Il termine "confusa" in Italia mi fa tanta paura...o_O;)
 

mic76

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 del 11/2015
Sinceramente, io le ho usate quando avevo una Audi A3 trazione anteriore con gomme termiche in condizioni estreme e sul passat sw 4motion con gomme termiche in condizioni estreme neve+asfalto ghiacciato e mi sono trovato benissimo, mi hanno levato dai guai. Avevo anche le catene in bagagliaio, ma si montano in 15 secondi, quando non serve più in 5 secondi si levano e via. La macchina non vibra, non si "salta", ottima aderenza... secondo me valida alt
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
ho l'impressione che le cose non stiano esattamente così ..
leggi qui....
http://www.catenedaneve.com/k2/index.php/guida-scelta/guida-alle-omologazioni
se un prodotto riporta l'OMOLOGAZIONE UNI 11313 dovrebbe andar bene

Bighunter ti posso chiedere se le hai acquistate e come ti trovi ?
Anch'io credo che prima di acquistare gomme termiche farò una prova con le Easy Grip che in tanti continuano a dire essere non omologate ma non mi sembra sia così
Una prova ormai ho deciso di farla, vivo in pianura, in montagna non vado quasi mai e la neve qui è sempre più rara
 
Alto Basso