cambio auto Hyundai i20 1.2 CRDI 75 cv gpl oppure opel corsa??

raffaellaravenna

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.1 CRDI 75cv gpl
Ciao a tutti, siete molto preparati in questo forum, pertanto mi affido a voi per un consiglio.
Sto cambiando auto, e sono indecisa sulla scelta.
Percorro dai 12000/15000 km all'anno quasi tutti in città o su strade provinciali, + un paio di volte al mese percorro autostrade per tratti che vanno dai 80 ai 100 km alla volta. Sto valutando un auto a gpl perché mi hanno detto che il diesel va bene per chi supera almeno i 15000 km all'anno.
Ora, vi chiedo se come auto e soprattutto consumi sia meglio la Hyundai 1.2 75cv 55kw a gpl oppure l'Opel corsa 1.4 90cv 66kw gpl tech. Ho letto dai vostri post che la Hyundai ha solo le valvole autoregistranti mentre l'Opel le ha anche rinforzate...sono in alto mare. Grazie per il vostro aiuto. Raffaella
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuta, siamo su un forum Hyundai e ovviamente consiglio Opel.......scherzo!:)
Cmq cerca risposte nella sez i20 gpl.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
vai di Hyundai!
La mia i20 ha 295.000km tutti a gpl senza nessun problema al motore ed iniettori in 8 anni. Inoltre la i20 è un progetto più fresco (2015) che subirà a brevissimo un restyling di metà carriera. Se come per il Tucson 2018 integreranno molte tecnologie per la sicurezza pubblicizzate anche da Opel (collision radar etc).

Con la differenza che la Opel Corsa utilizza un telaio uscito nel 2005 (13 anni fa') e condiviso con la Grande Punto, rinforzato per carità, ma con scocca e finizioni sottoposte già al secondo restyling di fila, senza cambiare appunto il telaio. In termini di sicurezza secondo me c'è una bella differenza...

Buona scelta!
Alan
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Dimenticavo... la Corsa non ha le valvole rinforzate. Solo Fiat al limite le ha. Ora sono problemi risolti, ma le Corsa di 10 anni fa' a gpl hanno avuto moltissimi problemi con le valvole. Consumi i20: 480km con 20 euro circa di gpl (14km/l) , a benzina 17
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Benvenuta tra noi, Raffaella.

Anche io, soprattutto in quanto moderatore della sezione dedicata proprio alla i20, non posso fare altro che consigliarti, senza indugio, la Opel Corsa.







:D:D:D
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Benvenuta, apparte che qui ci si presenta e basta io andrei di Opel :censored:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Però, dai, ora....

...seriamente: è come andare dal macellaio e chiedergli se, a Pasquetta, è meglio grigliare costine e pancetta di maiale o trancio di pesce spada!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti, siete molto preparati in questo forum, pertanto mi affido a voi per un consiglio.
Sto cambiando auto, e sono indecisa sulla scelta.
Percorro dai 12000/15000 km all'anno quasi tutti in città o su strade provinciali, + un paio di volte al mese percorro autostrade per tratti che vanno dai 80 ai 100 km alla volta. Sto valutando un auto a gpl perché mi hanno detto che il diesel va bene per chi supera almeno i 15000 km all'anno.
Ora, vi chiedo se come auto e soprattutto consumi sia meglio la Hyundai 1.2 75cv 55kw a gpl oppure l'Opel corsa 1.4 90cv 66kw gpl tech. Ho letto dai vostri post che la Hyundai ha solo le valvole autoregistranti mentre l'Opel le ha anche rinforzate...sono in alto mare. Grazie per il vostro aiuto. Raffaella
Con quel kilometraggio io prenderei una versione a benzina ma, se proprio vuoi il GPL, i20 tutta la vita, per tanti motivi:

1) La Corsa deriva da un progetto vecchio: controlla le sue specifiche e ti accorgerai che è nettamente più pesante della i20 e della maggior parte delle concorrenti. Questo influisce negativamente sulle prestazioni e sui consumi (ai quali mi sembra di capire tu sia molto attenta).
2) La Corsa ha costi più alti per bollo e assicurazione, essendo una 1.4 (senza però essere più brillante in accelerazione e ripresa)
3) La i20 ha 5 anni di garanzia, che su un'auto a gas (più soggetta a guasti) sono oro colato.
4) La i20 ha una linea più moderna e un bagagliaio più capiente

Dico questo non perché sono hyundaista: altre utilitarie se la potrebbero giocare con la i20, la Corsa sicuramente no
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
3) La i20 ha 5 anni di garanzia, che su un'auto a gas (più soggetta a guasti) sono oro colato.

NI, a dir la verità, ovvero qualche doverosa precisazione: o_O

1) la garanzia sull'impianto a GPL non ha nulla a che fare con la garanzia ufficiale Hyundai. Gli impianti BRC a GPL non nascono sulla vettura in India/Turchia, ma vengono montati al faldo di Livorno, con omologazione italiana e 2 anni di garanzia BRC (Ditta molto seria peraltro, visto che sperimenta gli impianti GPL anche sulle vetture da competizione in pista). La vettura è venduta come nativa a GPL in concessionaria Hyundai in virtù di una partnership fra Hyundai e BRC, ma per la normale assistenza i centri autorizzati BRC si sono da sempre dimostrati migliori delle concessionarie Hyundai, che dal canto loro si appoggiano ai centri BRC per i problemi più seri.

2) chi ha detto che una vettura a GPL è maggiormente soggetta a guasti? Da quello che ne so il DPF nel diesel da sempre ha prodotto maggiori disagi. La GPL è una vettura più complessa in quanto ha un impianto e centraline dedicate addizionali. Ma se l'impianto è montato da personale esperto e qualificato (non cialtroni naturalmente) è più che affidabile! Io vengo da 20 anni di vetture a GPL, cioè:
- Audi 80 (montato 1997)
- Ford Fiesta (montato 2003)
- Hyundai i20 (nativo 2010)
...e ho sperimentato impianti di varia obsolescenza o complessità. Ebbene in 20 anni l'unico guasto sull'impianto GPL è stato la sostituzione di una centralina su Ford Fiesta, perchè l'installatore aveva deciso di montarmela sotto il gocciolatoio del cofano motore.... non una scelta lungimirante devo dire. La mia i20 ha percorso 295.000km in 8 anni e va ancora come un treno col suo impianto e gli iniettori originali. Mai registrata l'alzata delle valvole fin'ora!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
NI, a dir la verità, ovvero qualche doverosa precisazione: o_O

1) la garanzia sull'impianto a GPL non ha nulla a che fare con la garanzia ufficiale Hyundai. Gli impianti BRC a GPL non nascono sulla vettura in India/Turchia, ma vengono montati al faldo di Livorno, con omologazione italiana e 2 anni di garanzia BRC (Ditta molto seria peraltro, visto che sperimenta gli impianti GPL anche sulle vetture da competizione in pista). La vettura è venduta come nativa a GPL in concessionaria Hyundai in virtù di una partnership fra Hyundai e BRC, ma per la normale assistenza i centri autorizzati BRC si sono da sempre dimostrati migliori delle concessionarie Hyundai, che dal canto loro si appoggiano ai centri BRC per i problemi più seri.

2) chi ha detto che una vettura a GPL è maggiormente soggetta a guasti? Da quello che ne so il DPF nel diesel da sempre ha prodotto maggiori disagi. La GPL è una vettura più complessa in quanto ha un impianto e centraline dedicate addizionali. Ma se l'impianto è montato da personale esperto e qualificato (non cialtroni naturalmente) è più che affidabile! Io vengo da 20 anni di vetture a GPL, cioè:
- Audi 80 (montato 1997)
- Ford Fiesta (montato 2003)
- Hyundai i20 (nativo 2010)
...e ho sperimentato impianti di varia obsolescenza o complessità. Ebbene in 20 anni l'unico guasto sull'impianto GPL è stato la sostituzione di una centralina su Ford Fiesta, perchè l'installatore aveva deciso di montarmela sotto il gocciolatoio del cofano motore.... non una scelta lungimirante devo dire. La mia i20 ha percorso 295.000km in 8 anni e va ancora come un treno col suo impianto e gli iniettori originali. Mai registrata l'alzata delle valvole fin'ora!

Io mi riferivo soprattutto alla minore affidabilità rispetto alle auto a benzina, per i diesel le cose sono già un po' diverse: sappiamo che c'è anche chi per moda sceglie il diesel sulla Panda per fare 5000 km l'anno tutti in città e poi si ritrova con il filtro intasato ma... sono problemi suoi, chi cerca guai è giusto che li trovi :)

In ogni caso, la maggiore probabilità di guasti del GPL non è un'opinione mia ma un dato statistico facilmente verificabile qui sul forum e su qualunque rivista specializzata (le leggo quasi tutte spendendo un capitale ogni mese, qualcosa ne so:rolleyes:): considerando solo alVolante, tra i lettori che lamentano guasti 6 su 10 hanno l'impianto a gas, 3 su 10 hanno diesel e solo 1 è a benzina (ovviamente contando solo i guasti legati al motore). Poi è evidente che c'è anche chi come te fa 300000 km a GPL senza guasti, ci mancherebbe, ed è normale che per la sua esperienza sia un sostenitore del gas, ma per le statistiche conta la totalità degli automobilisti, non uno solo....

Chi faccia la manutenzione (Hyundai o BRC) non fa molta differenza: quel che conta, come io ho sottolineato, è che i 5 anni di garanzia ci siano. Qui sul forum si legge spesso di gente che ha problemi con GPL che si porta dietro da anni senza riuscire a trovare una soluzione: avere una copertura o non averla fa una gran bella differenza
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Da mia esperienza i guasti a gpl vanno a fortuna, ma molte volte derivano dell'aver acquistato una vettura a GPL senza essersi minimamente informati delle caratteristiche del motore che lo monta. E' bene dire che è corresponsabilità delle case che, per vendere, non se ne fregano per niente di verificare se un motore è adatto o no (il caso Opel Corsa che ho citato in altre discussioni). Hyundai stessa ha imbastito le vecchie i30 e le ix20 col 1.4 benzina, che non è adatto (avendo punterie meccaniche, non idrauliche) e qui sul forum in tantissimi hanno dovuto far registrare l'alzata valvole ogni 30.000km

Capisco che dici di essere informato visto il capitale in riviste che spendi, ma ci ho messo 3 mesi a scegliere la i20 nel 2010 leggendomi le riviste e tutte le discussioni possibili sui forum anche delle concorrenti a GPL. Io ho avuto molta fortuna, ma non ho trattato la cosa con la superficialità che molti acquirenti utilizzano per acquisti del genere, e che mi limito a dire, sarebbe meglio non utilizzassero.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quindi il mio motore 1.4 SERIE KAPPA nn e' adatto alla Gassificazione ??. ...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
aspettiamo la parola definitiva di Spiri....
Cmq la mia è una domanda pleonastica, visti i chilometri che faccio...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Spiri dice che siamo fortemente off topic, visto che siamo in area presentazioni.:rolleyes:

Eppoi, ammette , serenamente, tutta la sua ignoranza in tema di motori Hyundai a benzina....:D
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Spiri dice che siamo fortemente off topic, visto che siamo in area presentazioni.:rolleyes:

Eppoi, ammette , serenamente, tutta la sua ignoranza in tema di motori Hyundai a benzina....:D

Parola di Spiri
Sempre sia lodato
AMEN
 

raffaellaravenna

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.1 CRDI 75cv gpl
Ciao a tutti, non ho molta confidenza con i forum di nessun genere, ecco perchè sono solo di passaggio qui. Sono Raffaella di Ravenna, e cercando su google vi ho trovati pertanto ci tenevo ad avere le vostre opinioni in merito.
Ovviamente se scrivo in un forum come questo è perchè sono già indirizzata alla I20 piuttosto all'Opel Corsa che trovo dalle linee vecchie come Noè!!! La Hyundai I20 nuova è molto bella assomiglia infatti all'Audi A1. Peccato il frontale grigliato poco raffinato. Top invece la parte laterale posteriore. Grande rapporto qualità/prezzo!!!! Avevo solo il dubbio sul tipo di alimentazione per il resto ero già convinta. Grazie alle vostre numerose risposte ora ho le idee più chiare a questo punto non mi rimane che scegliere dove acquistarla.
Grazie.
Raffaella
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti, non ho molta confidenza con i forum di nessun genere, ecco perchè sono solo di passaggio qui. Sono Raffaella di Ravenna, e cercando su google vi ho trovati pertanto ci tenevo ad avere le vostre opinioni in merito.
Ovviamente se scrivo in un forum come questo è perchè sono già indirizzata alla I20 piuttosto all'Opel Corsa che trovo dalle linee vecchie come Noè!!! La Hyundai I20 nuova è molto bella assomiglia infatti all'Audi A1. Peccato il frontale grigliato poco raffinato. Top invece la parte laterale posteriore. Grande rapporto qualità/prezzo!!!! Avevo solo il dubbio sul tipo di alimentazione per il resto ero già convinta. Grazie alle vostre numerose risposte ora ho le idee più chiare a questo punto non mi rimane che scegliere dove acquistarla.
Grazie.
Raffaella
Poi se vuoi facci sapere quale versione hai scelto e come va
 
Alto Basso