Cambio automatico

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Grande cosa il cambio automatico... effettivamente non è la fine del mondo portare i cavi in auto, nel mio caso al massimo sfrutto un servizio fornito dalla mia compagnia assicurativa gratuitamente, trasporto con carro attrezzi alla prima officina disponibile!!
 

Rocco-1988

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2007
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Mi sono da poco accorto di una disfunzione del mio cambio automatico: posso togliere le chiavi dal blochetto di accensione anche se il cambio non si trova in posizione P, inoltre una volta tolata la chiave anche se il cambio è in posizione P si può passare alle altre posizioni senza premere il freno.

salve a tutti vorrei far notare che il cambio automatico del nuovo santa fe ha una specie di guida non "regolare" per impedire di mettere accidentalmente in folle .... mi spiego meglio: se si è in P per spostare la leva mettiamo in N bisogna spostare la leva prima a destra poi in giù perchè la guida forma un blocco che impedisce alla leva di tornare in N accidentalmente.
ovviamente se si ha la macchina spenta e non si mette in P ma si lascia in N magari senza freno a mano allora non sbaglia la macchina.
la vecchia santa fe aveva il pulsante di sblocco sulla leva come la bmw x5 ma in questo caso la forma della guida per inserire le marce era verticale.
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Rocco,
premetto che la macchina mi arriverà (sembra) il 13.03 ma non ho capito cosa intendi dire quando parli di pulsante di sblocco:
1 - serve per spostare la macchina a batteria scarica ?
2 - per dire che bisogna ricordarsi di mettere sempre la P una volta spenta l'auto?

Ciao
 

scoupèI

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Velociraptor ha scritto:
Rocco,
premetto che la macchina mi arriverà (sembra) il 13.03 ma non ho capito cosa intendi dire quando parli di pulsante di sblocco:
1 - serve per spostare la macchina a batteria scarica ?
2 - per dire che bisogna ricordarsi di mettere sempre la P una volta spenta l'auto?

Ciao
scusa mi intrometto...
credo che voglia dire che per spostare la leva selettrice da P a N è necessario schiacciare un pulsante posto sulla leva stessa
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
scoupèI ha scritto:
Velociraptor ha scritto:
Rocco,
premetto che la macchina mi arriverà (sembra) il 13.03 ma non ho capito cosa intendi dire quando parli di pulsante di sblocco:
1 - serve per spostare la macchina a batteria scarica ?
2 - per dire che bisogna ricordarsi di mettere sempre la P una volta spenta l'auto?

Ciao
scusa mi intrometto...
credo che voglia dire che per spostare la leva selettrice da P a N è necessario schiacciare un pulsante posto sulla leva stessa

Non conosco la vecchia Santa Fe ma sulla leva del cambio di quella nuova non ci sono pulsanti :wink:
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Che io sappia se si lascia l'auto in P e questa si sposta, vuoi perché in pendenza o spinta o che altro, può capitare che non si riesca più a muovere la leva da P ad altre posizioni, esiste allora una finestrella da scoperchiare per premere con un cacciavite una specie di sblocco dela leva stessa:
qui si intravede lo sportellino sopra la P nella mia Sonica..
http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232767699/sizes/o/
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Zotto ha scritto:
Che io sappia se si lascia l'auto in P e questa si sposta, vuoi perché in pendenza o spinta o che altro, può capitare che non si riesca più a muovere la leva da P ad altre posizioni, esiste allora una finestrella da scoperchiare per premere con un cacciavite una specie di sblocco dela leva stessa:
qui si intravede lo sportellino sopra la P nella mia Sonica..
http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232767699/sizes/o/
Grazie, Zotto! :thanks:
La mascherina (piastra) del cambio automatico della nuova Santa Fe è identico, proprio con lo sportellino da te indicato! :wink:
 

Rocco-1988

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2007
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
RIECCOMI ciao a tutti la vecchia santa fe aveva un pulsante posto sul pomello del cambio che consente di cambiare marcia cioè passare da D a N a P ecc se non lo si preme la leva rimane bloccata e quindi non si può muovere.
la nuova santa fe ha una leva del cambio senza pulsante e per evitare che accidentalmente si possa passare da P a N è stata fatta una guida del cambio non lineare cosi da impedire l'errore acidentale.... era una risposta a quelli che dicevano qulache pagina prima che la hyundai avesse risparmiato con questo sistema, invece secondo me èsolo un fatto estetico in quanto la leva del cambio risulta più piccola dato che non deve montare il meccanismo del pusante
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Rocco-1988 ha scritto:
RIECCOMI ciao a tutti la vecchia santa fe aveva un pulsante posto sul pomello del cambio che consente di cambiare marcia cioè passare da D a N a P ecc se non lo si preme la leva rimane bloccata e quindi non si può muovere.
la nuova santa fe ha una leva del cambio senza pulsante e per evitare che accidentalmente si possa passare da P a N è stata fatta una guida del cambio non lineare cosi da impedire l'errore acidentale.... era una risposta a quelli che dicevano qulache pagina prima che la hyundai avesse risparmiato con questo sistema, invece secondo me èsolo un fatto estetico in quanto la leva del cambio risulta più piccola dato che non deve montare il meccanismo del pusante

Non solo, personalmente la griglia mi trasmette una sensazione un pò RACING! :mrgreen:
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ho guidato molte auto automatiche ma è la prima volta che vedo che a chiave non inserita la leva del cambio si può manovrare liberamente...è davvero una cosa strana...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
ho guidato molte auto automatiche ma è la prima volta che vedo che a chiave non inserita la leva del cambio si può manovrare liberamente...è davvero una cosa strana...

Sì, ma come già detto la sede della leva del cambio è fatta a griglia ad innesti diversi, proprio per evitare il disinnesto della leva, che non può muoversi in modo perpendicolare, senza contare poi che se parecheggiate in un falso piano, disponendo la leva in posizione P, il disinserimento della leva del cambio diventa + difficoltoso, proprio per l'appoggio della trasmissione, un pò come se utilizzate la 1^ inserita! Da questa posizione trovo molto difficile che si disinstalli accidentalmente la leva del cambio, eppoi è buona abitudine utilizzare con il cambio il freno a di stazionamento a pedale! :wink:
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
@Anakin
quello che dici è vero, ma continuo a pensare che farlo come tutti gli altri cambi, con un sacrosanto blocco del P vincolato alla pressione del freno, era molto meglio....
L'unica cosa positiva è che per trainarla in caso di batteria scarica non serve togliere il coperchietto per togliere manualmente il blocco meccanico.
 

grifone1973

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
santa fe anno 2005 dynamic
Zotto ha scritto:
evidentemente la Hyundai ha montato un cambio + "scadente" (lasciatemi passare il termine) rispetto alle altre case + prestigiose...

Accidenti, cosa mi tocca leggere in un forum di appasionati hyundaisti..
Il cambio seppure a 4 rapporti e MOLTO ma MOLTO meglio di altri a convertitore di marche blasonate, altro che "scadente"..
E ti assicuro che le partenze in salita le ho sempre fatte SENZA ALCUN PROBLEMA.
.

SONO D'ACCORDO CON TE IO POSSIEDO UNA SF DEL 2005 CON CAMBIO AUTOMATICO E SECONDO ME E' FANTASTICO. POSSO SOLO CHIEDERTI UNA COSA NEL CAMBIO AUTOMATICO SI ILLUMINANO I DUE SEGNI + E - MA NON LE LETTERE. è NORMALE OPPURE SI E' FULMINATA QUANCHE LAMPADA?
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
dollar101
L'unica cosa positiva è che per trainarla in caso di batteria scarica non serve togliere il coperchietto per togliere manualmente il blocco meccanico.[/quote]

Scusa mi spieghi di quale coperchietto?
Per caso è quel quadratino intagliato che è vicino alla leva del cambio?
Se si, come si sblocca?
Ciao
 
Alto Basso