Cambio manuale Tucson 1.7 - Problemi al sincronizzatore

antonioFA

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
tucson 17d
Anno
2017
Costo serie completa sincronizzatori Tucson 1.7 diesel e'......circa 120 euro.......costo totale intervento presso rete ufficiale circa 550 ivato.
Tempistiche intervento...........1 mese....
Costo a meccanici esterni rete ufficiale circa 120 euro a sincronizzatore......sono 4....... piu mano d'opera, mi dicono 4/8 ore....piu il tempo di ordinazione presso HUNDAY....
Fate i conti voi.
Grazie

PS.......Cifre appena ricevute dal Concessionario Ufficiale HUNDAY......
Grazie e buonasera
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Costo serie completa sincronizzatori Tucson 1.7 diesel e'......circa 120 euro.......costo totale intervento presso rete ufficiale circa 550 ivato.
Tempistiche intervento...........1 mese....
Costo a meccanici esterni rete ufficiale circa 120 euro a sincronizzatore......sono 4....... piu mano d'opera, mi dicono 4/8 ore....piu il tempo di ordinazione presso HUNDAY....
Fate i conti voi.
Grazie

PS.......Cifre appena ricevute dal Concessionario Ufficiale HUNDAY......
Grazie e buonasera

Mi sa che non ti hanno informato bene.

Esistono due kit di sincronizzatori, quello con sincronizzatori identici a quelli di serie (parzialmente in acciaio e vuoti) che costano meno e quello con sincronizzatori modificati (cioè pieni e in bronzo) che viene 500 euro.

I meccanici generici ti montano quelli modificati, ovviamente.

Poi, 4-8 ore per rimuovere il cambio, smontarlo completamente, pulirlo, mettere i sincronizzatori, rimontarlo e rimontare la trasmissone, manco Batman ce la farebbe...

Questo quello che so avendo parlato sia con meccanici HYUNDAI che con il mio meccanico di fiducia.
 

antonioFA

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
tucson 17d
Anno
2017
Io non so che tipo di sincronizzatori il concessionario ufficiale monterà.....sicuramente garantiti da LORO .........Di sicuro ho in mano data intervento e prezzo da pagare.
Per la tempistica......Mattina alle 8 consegno macchina......La ritiro alle 15........
Il giorno è il 17 gennaio.......Vi farò copia della fattura.

Se normali ma ufficiali e modificati non ufficiali.........OSTE E' BONO IL VINO?............SI!!!!!!!!!!
Mi sono spiegato.........
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io non so che tipo di sincronizzatori il concessionario ufficiale monterà.....sicuramente garantiti da LORO .........Di sicuro ho in mano data intervento e prezzo da pagare.
Per la tempistica......Mattina alle 8 consegno macchina......La ritiro alle 15........
Il giorno è il 17 gennaio.......Vi farò copia della fattura.

7 ore dalla consegna al ritiro significa 5-6 ore effettive di lavoro.
Un tempo seocndo me impossibile per rifare i sincronizzatori ma, per carità, non si finisce mai di imparare.

Se normali ma ufficiali e modificati non ufficiali.........OSTE E' BONO IL VINO?............SI!!!!!!!!!!
Mi sono spiegato.........

E chi ha parlato di sincronizzatori non ufficiali?
Ripeto, perchè è evidente che mi sono espresso male.

Esistono due kit sincronizzatori per la Tucson 1.7 CRDI, entrambi originali Hyundai.
Il primo, con materiale identico a quello dei sincronizzatori di serie, scadente e che costa poco.
Il secondo, con materiale modificato e di qualità superiore, che viene circa 500 euro.

Adesso sono abbastanza sicuro di essermi spiegato.
 

antonioFA

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
tucson 17d
Anno
2017
Grazie della precisazione....
Mi accerterò al momento dell'intervento
 

LucaCrep

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi xPossible
Anno
2016
Buonasera, sono Luca dalla provincia di Venezia e, come descritto nel messaggio di presentazione, sono da poco possessore di una Tucson 1.7 CRDi 115cv del 2016. Purtroppo ho riscontrato anch'io il problema ai sincronizzatori, o almeno sembra, sulla 4a e 6a marcia. Volevo chiedere se qualcuno conosce qualche buona officina autorizzata Hyundai da consigliare in Veneto, specialmente se ha avuto esperienza diretta proprio con problemi sincronizzatori. Inoltre, sapete se quando viene fatto il lavoro in officine Hyundai, vengono sostituiti di default i sincronizzatori con quelli in bronzo oppure bisogna richiederlo esplicitamente? Grazie mille e mi scuso in anticipo se ho commesso qualche errore nell'invio del messaggio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera, sono Luca dalla provincia di Venezia e, come descritto nel messaggio di presentazione, sono da poco possessore di una Tucson 1.7 CRDi 115cv del 2016. Purtroppo ho riscontrato anch'io il problema ai sincronizzatori, o almeno sembra, sulla 4a e 6a marcia. Volevo chiedere se qualcuno conosce qualche buona officina autorizzata Hyundai da consigliare in Veneto, specialmente se ha avuto esperienza diretta proprio con problemi sincronizzatori. Inoltre, sapete se quando viene fatto il lavoro in officine Hyundai, vengono sostituiti di default i sincronizzatori con quelli in bronzo oppure bisogna richiederlo esplicitamente? Grazie mille e mi scuso in anticipo se ho commesso qualche errore nell'invio del messaggio.
L'auto è fuori garanzia, non vedo il motivo di andare in hyundai spendendo il doppio rispetto ad un bravo meccanico generico.
 

LucaCrep

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi xPossible
Anno
2016
L'ho acquistata da un rivenditore che mi ha incluso durante l'acquisto una garanzia sui componenti dell'auto, cambio incluso. Di conseguenza ho la possibilità di scegliere un buon meccanico che ci metta le mani, senza dover sborsare io tutta la spesa. Pensavo quindi che un'officina Hyundai fosse più consapevole per sistemare questo problema, essendo un problema noto per questo modello. Ad ogni modo se avete buone officine da consigliare in Veneto per sistemare il problema ai sincronizzatori, ufficiali Hyundai e non, ve ne sarei grato.
 
Ultima modifica:

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
L'ho acquistata da un rivenditore che mi ha incluso durante l'acquisto una garanzia sui componenti dell'auto, cambio incluso. Di conseguenza ho la possibilità di scegliere un buon meccanico che ci metta le mani, senza dover sborsare io tutta la spesa. Pensavo quindi che un'officina Hyundai fosse più consapevole per sistemare questo problema, essendo un problema noto per questo modello. Ad ogni modo se avete buone officine da consigliare in Veneto per sistemare il problema ai sincronizzatori, ufficiali Hyundai e non, ve ne sarei grato.
prima di tutto assicurati di non dover andare nelle officine convenzionate... di solito le garanzie supplementari valgono solo presso dette officine. Comunque dovrebbe essere il rivenditore a fornirti la garanzia, e quindi ad interessarsi.
 

LucaCrep

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi xPossible
Anno
2016
La garanzia vale per qualsiasi officina, essendo erogata da una compagnia assicurativa, a patto che l'officina ovviamente accetti tale modalità. Vi ringrazio dei commenti, ma come chiesto nel primo messaggio vi chiedo gentilmente se siete a conoscenza di qualche buona officina da consigliare (ufficiale, autorizzato e non) nel Veneto per fare questo lavoro di riparazione. Preferibilmente in provincia di Padova, Venezia, Vicenza o Rovigo. Grazie

05/01/2024
C'è qualcuno quindi che gentilmente sa consigliarmi qualche officina, come descritto nel messaggio precedente, in Veneto? Grazie

11/01/2024
Se qualcuno ha qualche officina da consigliarmi, vi chiedo gentilmente di farmi sapere, dato il problema abbastanza delicato. Le più vicine a me sono le officine autorizzate di Rovigo e Padova. Se avete avuto esperienza, sapete almeno consigliarmi quale delle due contattare? Grazie in anticipo

Moderazione
La richiesta per il suggerimento circa l'officina a cui rivolgersi la hai fatta e ripetuta più volte.
Ripetere la richiesta con insistenza non aiuta a ricevere risposte ed é vietato dal regolamento.
Sei invitato ad evitare ulteriori solleciti
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La garanzia vale per qualsiasi officina, essendo erogata da una compagnia assicurativa, a patto che l'officina ovviamente accetti tale modalità. Vi ringrazio dei commenti, ma come chiesto nel primo messaggio vi chiedo gentilmente se siete a conoscenza di qualche buona officina da consigliare (ufficiale, autorizzato e non) nel Veneto per fare questo lavoro di riparazione. Preferibilmente in provincia di Padova, Venezia, Vicenza o Rovigo. Grazie

05/01/2024
C'è qualcuno quindi che gentilmente sa consigliarmi qualche officina, come descritto nel messaggio precedente, in Veneto? Grazie

11/01/2024
Se qualcuno ha qualche officina da consigliarmi, vi chiedo gentilmente di farmi sapere, dato il problema abbastanza delicato. Le più vicine a me sono le officine autorizzate di Rovigo e Padova. Se avete avuto esperienza, sapete almeno consigliarmi quale delle due contattare? Grazie in anticipo

Moderazione
La richiesta per il suggerimento circa l'officina a cui rivolgersi la hai fatta e ripetuta più volte.
Ripetere la richiesta con insistenza non aiuta a ricevere risposte ed é vietato dal regolamento.
Sei invitato ad evitare ulteriori solleciti

La miglior autorizzata del Veneto, secondo me, è Rino Berton di Padova.
Lavorano abbastanza bene, ma i costi ovviamente sono quelli di un'officina ufficiale, per cui ti spareranno un paio di millini.
Il costo del pacco sincronizzatori ivato e scontato è attorno ai 600 euro.
 

LucaCrep

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi xPossible
Anno
2016
Grazie mille del consiglio, e mi scuso di aver ripetuto la richiesta più volte. Vorrei solo far notare una cosa. Credo sia buona cortesia anche rispondere prima alla domanda fatta, alla quale si possono successivamente aggiungere tutti i consigli o chiarimenti che si vogliano fare, sicuramente sempre utili e ben accetti. In questo modo si evita una serie infinita di messaggi, che però deviano dalla vera domanda fatta. In ogni caso ringrazio @MacAnder e @M@rchino per le risposte ricevute.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie mille del consiglio, e mi scuso di aver ripetuto la richiesta più volte. Vorrei solo far notare una cosa. Credo sia buona cortesia anche rispondere prima alla domanda fatta, alla quale si possono successivamente aggiungere tutti i consigli o chiarimenti che si vogliano fare, sicuramente sempre utili e ben accetti. In questo modo si evita una serie infinita di messaggi, che però deviano dalla vera domanda fatta. In ogni caso ringrazio @MacAnder e @M@rchino per le risposte ricevute.
Certo, è buona cortesia ma non è un obbligo.
Va da sè che se nessuno risponde è perchè nessuno sa cosa consigliarti.
Io stesso non ti avevo risposto, perchè chiedevi per un'officina non Hyundai in cui fare il lavoro e quindi, pur sapendo che Berton in genere lavora bene, non te lo avevo indicato.

Ad ogni modo, a parte i tuoi solleciti, non vedo alcuni serie infinita di messaggi, per cui il problema non si pone.
 

LucaCrep

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi xPossible
Anno
2016
Credo che un forum in generale sia basato sulla buona cortesia più che sugli obblighi. Come la buona cortesia che hai avuto tu nel rispondermi anche se non obbligato, e per questo posso solo che ringraziarti.

A dire la verità però io avevo chiesto proprio officina Hyundai. Dato che ho visto citare nel forum diverse volte varie officine in Veneto, chiedevo solo una vostra opinione generica considerando la vostra esperienza che sicuramente è molto maggiore della mia.

Ti ringrazio ancora dell'opinione sull'officina di Padova. Sicuramente passerò per fare un preventivo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

antonioFA

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
tucson 17d
Anno
2017
Mi sa che non ti hanno informato bene.

Esistono due kit di sincronizzatori, quello con sincronizzatori identici a quelli di serie (parzialmente in acciaio e vuoti) che costano meno e quello con sincronizzatori modificati (cioè pieni e in bronzo) che viene 500 euro.

I meccanici generici ti montano quelli modificati, ovviamente.

Poi, 4-8 ore per rimuovere il cambio, smontarlo completamente, pulirlo, mettere i sincronizzatori, rimontarlo e rimontare la trasmissone, manco Batman ce la farebbe...

Questo quello che so avendo parlato sia con meccanici HYUNDAI che con il mio meccanico di fiducia.
Buonasera....Appena ritirato autovettura dal concessionario ufficiale.....Costo intervento 490 Euro........con iva.
Kit modificati dei sincronizzatori, serie completa di 4 pezzi.
Mi sono fatto dare i pezzi sostituiti e le codifiche dei pezzi nuovi, anche per controllare che tipo.
Alla fine molto meno di meccanici non ufficiali.
Ho la fattura.....
Buonasera.

Buonasera....Appena ritirato autovettura dal concessionario ufficiale.....Costo intervento 490 Euro........con iva.
Kit modificati dei sincronizzatori, serie completa di 4 pezzi.
Mi sono fatto dare i pezzi sostituiti e le codifiche dei pezzi nuovi, anche per controllare che tipo.
Alla fine molto meno di meccanici non ufficiali.
Ho la fattura.....
Buonasera.
Comunque per i meccanici ufficiali il kit modificato completo 4 pz viene 110 Euro con iva,
Per i non ufficiali 90 Euro piu iva al pezzo ( sono 4 ) per un totale 360 euro piu il tempo per ordinare.....
Totale ore di lavoro 6

La garanzia vale per qualsiasi officina, essendo erogata da una compagnia assicurativa, a patto che l'officina ovviamente accetti tale modalità. Vi ringrazio dei commenti, ma come chiesto nel primo messaggio vi chiedo gentilmente se siete a conoscenza di qualche buona officina da consigliare (ufficiale, autorizzato e non) nel Veneto per fare questo lavoro di riparazione. Preferibilmente in provincia di Padova, Venezia, Vicenza o Rovigo. Grazie

05/01/2024
C'è qualcuno quindi che gentilmente sa consigliarmi qualche officina, come descritto nel messaggio precedente, in Veneto? Grazie

11/01/2024
Se qualcuno ha qualche officina da consigliarmi, vi chiedo gentilmente di farmi sapere, dato il problema abbastanza delicato. Le più vicine a me sono le officine autorizzate di Rovigo e Padova. Se avete avuto esperienza, sapete almeno consigliarmi quale delle due contattare? Grazie in anticipo

Moderazione
La richiesta per il suggerimento circa l'officina a cui rivolgersi la hai fatta e ripetuta più volte.
Ripetere la richiesta con insistenza non aiuta a ricevere risposte ed é vietato dal regolamento.
Sei invitato ad evitare ulteriori solleciti
Io ti consiglierei Concessionaria FERRI......di Udine ma sta anche a Villaorba TV
 

LucaCrep

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi xPossible
Anno
2016
Buonasera....Appena ritirato autovettura dal concessionario ufficiale.....Costo intervento 490 Euro........con iva.
Kit modificati dei sincronizzatori, serie completa di 4 pezzi.
Mi sono fatto dare i pezzi sostituiti e le codifiche dei pezzi nuovi, anche per controllare che tipo.
Alla fine molto meno di meccanici non ufficiali.
Ho la fattura.....
Buonasera.


Comunque per i meccanici ufficiali il kit modificato completo 4 pz viene 110 Euro con iva,
Per i non ufficiali 90 Euro piu iva al pezzo ( sono 4 ) per un totale 360 euro piu il tempo per ordinare.....
Totale ore di lavoro 6


Io ti consiglierei Concessionaria FERRI......di Udine ma sta anche a Villaorba TV
490€ per il lavoro completo di sostituzione sincronizzatori? Sono davvero felice per te, ma a questo punto mi chiedo che preventivi abbiano fatto a me. Tre diverse officine autorizzate Hyundai (Veneto) mi hanno fatto tutte un preventivo di poco meno di 1500€ per la riparazione dei sincronizzatori. Costo 4 sincronizzatori 304€+iva in tutte e tre le officine, con un ammontare di manodopera dalle 9 alle 12 ore. Solo il costo della manodopera è ben più alto del costo della tua riparazione complessiva già ivata. Davvero incredibile la differenza di prezzo. Posso chiederti in che officina hai fatto fare la riparazione per curiosità?
 

delprezio

Nuovo utente
Registrato
1 Lug 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Tucson 2016
Buongiorno a tutti.
Come scritto nella sezione presentazioni, sono in possesso di una Tucson 1.7 diesel del 2016 che ha appena percorso i 140000 Km.
Scrivo in questo tread perchè, anche io purtroppo, comincio ad avere dei problemi al cambio.... Scusate per la lungaggine ma voglio essere il più preciso possibile così da poter aiutare chi si trova nella mia stessa situazione e chi mi può dare dei consigli.
Devo fare una premessa...
Un mese dopo la scadenza della garanzia, quindi nel 2021, mentre stavo portando le mie figlie in piscina mi si blocca il cambio: non solo riuscivo ad inserire una qualsiasi marcia, e mi era impedito anche il movimento del "folle" quindi il movimento a dx e sx con la leva del cambio. Nel panico riesco ad arrivare a fatica dal mio meccanico che, dopo un'ispezione, riesce a scovare un bullone che era caduto dal filtro dell'aria e si era posizionato sotto le levette che muovono il cambio (scusate questa descrizione, ma non sono un esperto) e che appunto mi impediva di mettere le marce. Tolto il bullone con una lunghissima pinza, il problema è stato risolto. Ero sui 90000 km perchè da poco fatto l'ultimo tagliando di garanzia. Immaginate il sollievo dopo tutto questo... anche perchè, appena esposto il problema, mi aveva detto bisognava rifare il cambio! Con la garanzia appena scaduta!
Dopo quest'avventura cambio perfetto, fluido, senza problemi..... fino a sabato scorso.
Di buon mattino parto col kayak sul tetto per andare a pesca e..... dopo 5 minuti di guida.... cambio bloccato come tre anni prima! Accosto, provo a muovere la leva.... dopo qualche movimento si sblocca tutto, metto le marce più volte, tutto rifunziona bene... riparto verso la mia meta, perchè era una cosa del tutto analoga a quanto già successo e ho pensato che probabilmente si fosse bloccato per lo stesso motivo e che sono riuscito a risbloccarlo.
In settimana riporto la macchina dal meccanico per fare il tagliando dei 140000 km e gli espongo il problema del cambio. Lui controlla ma non trova nulla sotto le levette, probabilmente l'ostacolo è in qualche modo caduto...
Questa mattina prendo la macchina e, dopo 5 km circa, mi accorgo che gratta la 5a.... faccio un altro pezzo di strada e niente, gratta sempre, non è un fenomeno isolato... ma delle marce in avanti solo la 5a. Ho notato che anche la retromarcia ogni tanto gratta.
Il cambio non è comunque fluido come al solito.
Da quanto leggo è un problema di sincronizzatori... ma conviene cambiarli tutti, una volta aperto il cambio o solo quello che dà problemi?
Grazie a tutti e buona giornata
 
Alto Basso