Campagna richiamo 21DC03 ..... e 30DC02

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Mi permetto...un tagliando eseguito regolarmente presso un officina autorizzata avrebbe potuto evidenziare il difetto e prevenire il danno... Ovviamente è un concetto utopistico ma in "legalese" potrebbe avere una sua validità, ahimè....
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Nessuno degli amici del Forum è stato oggetto di richiami in passato di qualsisasi tipo (non necessariamente il 21DC03) e non era in regola con i tagliandi? Avete dovuto pagare l'intervento oppure è stato eseguito gratuitamente (come scritto nelle raccomandate)?
 

Wego

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
15
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson XPRIME 1.6 crdi 48V + SP + TP + N LINE
Anno
2020
Buongiorno Wego,
Ti hanno sistemato il problema relativo alla campagna di richiamo 21DC03? Hanno trovato i ricambi e quanto tempo ci hanno messo?
Buongiorno,
scusa il ritardo in risposta, ho appuntamento per il 20 Settembre.
Vi farò sapere come è andata
 

daniel78

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Anno
2021
Scusate tutti per i pochi dettagli,sono molto arrabbiato per quanto sta accadendo.oggi mi chiama la concessionaria e mi dice che è da sostituire anche la turbina perché ora la macchina fa un fischio...cosa che assolutamente non faceva prima.Dice che alcune cose le ha fatte passare in garanzia ed altre no perché non c'è evidenza del tagliando e sostiene che è stata colpa dell'olio vecchio. Quando gli ho portato la macchina ha controllato l'olio davanti a me,ha detto che c'era ed andava bene,non ha menzionato nulla alla densità o che fosse una pappa come sostiene ora! Oltretutto a ottobre 2022 ho fatto un altro richiamo per campagna e anche in quell'occasione non si è accorto e non mi ha chiesto tagliando....a luglio, mi ha rifatto freni e dischi e anche in quell'occasione non ha controllato nulla,mentre so che legalmente avrebbe dovuto non solo controllare i richiami da fare ma anche fare un controllo alla macchina...che situazione!ovviamente ho interpellato un avvocato.Mi scuso se non specificato che trattasi di Hyundai Tucson penultimo modello TUCSON,IX35 RECITA IL LIBRETTO,immatricolata febbraio 2021.
Ho scelto questa macchina perché avevo letto delle ottime recensioni,ma da quando l'ho comprata ho avuto solo problemi, è stata più in concessionaria per campagne di richiamo e problemi che a casa mia!
 

daniel78

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Anno
2021
Nessuno degli amici del Forum è stato oggetto di richiami in passato di qualsisasi tipo (non necessariamente il 21DC03) e non era in regola con i tagliandi? Avete dovuto pagare l'intervento oppure è stato eseguito gratuitamente (come scritto nelle raccomandate)?
È la stessa domanda che mi pongo
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Scusate tutti per i pochi dettagli,sono molto arrabbiato per quanto sta accadendo.oggi mi chiama la concessionaria e mi dice che è da sostituire anche la turbina perché ora la macchina fa un fischio...cosa che assolutamente non faceva prima.Dice che alcune cose le ha fatte passare in garanzia ed altre no perché non c'è evidenza del tagliando e sostiene che è stata colpa dell'olio vecchio. Quando gli ho portato la macchina ha controllato l'olio davanti a me,ha detto che c'era ed andava bene,non ha menzionato nulla alla densità o che fosse una pappa come sostiene ora! Oltretutto a ottobre 2022 ho fatto un altro richiamo per campagna e anche in quell'occasione non si è accorto e non mi ha chiesto tagliando....a luglio, mi ha rifatto freni e dischi e anche in quell'occasione non ha controllato nulla,mentre so che legalmente avrebbe dovuto non solo controllare i richiami da fare ma anche fare un controllo alla macchina...che situazione!ovviamente ho interpellato un avvocato.Mi scuso se non specificato che trattasi di Hyundai Tucson penultimo modello TUCSON,IX35 RECITA IL LIBRETTO,immatricolata febbraio 2021.
Ho scelto questa macchina perché avevo letto delle ottime recensioni,ma da quando l'ho comprata ho avuto solo problemi, è stata più in concessionaria per campagne di richiamo e problemi che a casa mia!
Se ad ottobre 2022 sei già stato oggetto di richiamo (per un'altra anomalia), l'hanno svolto gratuitamente e non ti hanno chiesto se i tagliandi erano regolari, non vedo perchè dovrebbero essere regolari adesso. Tra l'altro la raccomandata recita in grassetto: "a titolo completamente gratuito" e non accenna a tagliandi. Non sono un "leguleio" ma a me sembra una situazione kafkiana.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Scusate tutti per i pochi dettagli,sono molto arrabbiato per quanto sta accadendo.oggi mi chiama la concessionaria e mi dice che è da sostituire anche la turbina perché ora la macchina fa un fischio...cosa che assolutamente non faceva prima.Dice che alcune cose le ha fatte passare in garanzia ed altre no perché non c'è evidenza del tagliando e sostiene che è stata colpa dell'olio vecchio. Quando gli ho portato la macchina ha controllato l'olio davanti a me,ha detto che c'era ed andava bene,non ha menzionato nulla alla densità o che fosse una pappa come sostiene ora! Oltretutto a ottobre 2022 ho fatto un altro richiamo per campagna e anche in quell'occasione non si è accorto e non mi ha chiesto tagliando....a luglio, mi ha rifatto freni e dischi e anche in quell'occasione non ha controllato nulla,mentre so che legalmente avrebbe dovuto non solo controllare i richiami da fare ma anche fare un controllo alla macchina...che situazione!ovviamente ho interpellato un avvocato.Mi scuso se non specificato che trattasi di Hyundai Tucson penultimo modello TUCSON,IX35 RECITA IL LIBRETTO,immatricolata febbraio 2021.
Ho scelto questa macchina perché avevo letto delle ottime recensioni,ma da quando l'ho comprata ho avuto solo problemi, è stata più in concessionaria per campagne di richiamo e problemi che a casa mia!
Tanto x capirci un po' di piu... L auto è stata acquistata nuova? Quindi non è il nuovo modello ma il restyling del 2018? I tagliandi sono stati regolarmente effettuati? Se si dovrebbero comparire sul libretto oppure puoi richiedere una copia fattura alla concessionaria dove li hai effettuati.
 

Wego

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
15
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson XPRIME 1.6 crdi 48V + SP + TP + N LINE
Anno
2020
Buongiorno,
la settimana scorsa mi è arrivata la raccomandata per la campagna di richiamo 21DC03,
"Gentile Cliente,
A seguito di controlli effettuati su alcuni veicoli è risultato che dei corpi estranei potrebbero ostruire il filtro a rete del condotto della pompa olio/depressione con conseguente possibile ostruzione del passaggio dell'olio e la possibile accensione della spia olio con conseguente indurimento del pedale del freno. A tal proposito Hyundai Motor Company Italia ha deciso di richiamare alcune vetture per l'ispezione I la rimozione del filtro a rete della pompa dell'olio e, in caso sia necessario, per la sostituzione della cinghia di comando e della pompa olio
."
Dall'assistenza mi chiameranno per darmi appuntamento a settembre:oops:, dicono che nel caso occorresse le pompe dell'olio non sono disponibili:mad:
Inoltre hanno verificato che la mia auto rientra anche in un altro richiamo il 30DC02 che da quello che ho capito dovrebbe riguardare il tenditore delle cinghia servizi.
Intanto ho appuntamento il 01 Agosto per il tagliando, hanno detto che si impegneranno per fare il tutto in quella data, ma difficilmente ci saranno i ricambi

Wego
Portata ieri mattina e ritirata questa mattina solo perchè ieri sera non ho fatto in tempo.
21DC03 : Smontata pompa, tutto ok con sostituzione guarnizioni
30DC02 : solo per MildHybrid , sostituita cinghia servizi completa con tenditore
Non mi hanno rilasciato documentazione

Wego
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Portata ieri mattina e ritirata questa mattina solo perchè ieri sera non ho fatto in tempo.
21DC03 : Smontata pompa, tutto ok con sostituzione guarnizioni
30DC02 : solo per MildHybrid , sostituita cinghia servizi completa con tenditore
Non mi hanno rilasciato documentazione

Wego
Grazie Wego. Quindi non ti hanno sostituito la cinghia di comando e la pompa dell'olio come ventilato nella raccomandata del richiamo 21DC03. Non ti hanno emesso una fattura a zero euro con la descrizione dei lavori che hanno fatto? In un precedente richiamo a me l'hanno rilasciata. Sai quanto tempo ci hanno messo anche se sei andato a ritirarla il giorno dopo?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Portata ieri mattina e ritirata questa mattina solo perchè ieri sera non ho fatto in tempo.
21DC03 : Smontata pompa, tutto ok con sostituzione guarnizioni
30DC02 : solo per MildHybrid , sostituita cinghia servizi completa con tenditore
Non mi hanno rilasciato documentazione

Wego
strano... nessuna documentazione
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Previsto x fine novembre....
Io ho ricevuto la raccomandata a fine giugno, ho chiamato subito e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato loro appena avevano la disponibilità dei pezzi di ricambio, 10 giorni fa ho richiamato per capire a che punto erano, mi hanno detto che sono centinaia le auto in attesa e che ero in lista...tu almeno hai una data, io neanche quella... una situazione che assomiglia tanto alla sanità pubblica. Sono passati circa 3 mesi e ancora non so quando portare l'auto a fare il richiamo. Visto che si tratta di un problema ai freni, se mi capita qualcosa di brutto cosa fanno i miei eredi? devo preallertarli? C'è poco da scherzare su queste cose...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io ho ricevuto la raccomandata a fine giugno, ho chiamato subito e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato loro appena avevano la disponibilità dei pezzi di ricambio, 10 giorni fa ho richiamato per capire a che punto erano, mi hanno detto che sono centinaia le auto in attesa e che ero in lista...tu almeno hai una data, io neanche quella... una situazione che assomiglia tanto alla sanità pubblica. Sono passati circa 3 mesi e ancora non so quando portare l'auto a fare il richiamo. Visto che si tratta di un problema ai freni, se mi capita qualcosa di brutto cosa fanno i miei eredi? devo preallertarli? C'è poco da scherzare su queste cose...
Ti conviene provare da altri concessionari... ad ogni modo ritengo che se ci fosse un pericolo così grave quantomeno ci avrebbero sconsigliato l utilizzo del mezzo.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ti conviene provare da altri concessionari... ad ogni modo ritengo che se ci fosse un pericolo così grave quantomeno ci avrebbero sconsigliato l utilizzo del mezzo.
Ho seguito le indicazioni della raccomandata: "La invitiamo a contattare sin da ora la nostra Assistenza Autorizzata Hyundai a Lei più vicina per fissare un appuntamento...". Seguirò il tuo consiglio: continuerò ad utilizzare il mezzo senza farmi troppe domande.
 

Wego

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
15
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson XPRIME 1.6 crdi 48V + SP + TP + N LINE
Anno
2020
Grazie Wego. Quindi non ti hanno sostituito la cinghia di comando e la pompa dell'olio come ventilato nella raccomandata del richiamo 21DC03. Non ti hanno emesso una fattura a zero euro con la descrizione dei lavori che hanno fatto? In un precedente richiamo a me l'hanno rilasciata. Sai quanto tempo ci hanno messo anche se sei andato a ritirarla il giorno dopo?
No, non mi hanno rilasciato nulla, solo fatto firmare che il lavoro era stato fatto, è una concessionaria /officina dove vado da quasi 20 anni, prima Opel, poi Hyundai, hanno sempre operato in questo modo, per i richiami, e sono sempre stati puntuali e collaborativi quando ci sono stati problemi, per questo quando mi risolvono il problema non sto a puntualizzare ;)
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
No, non mi hanno rilasciato nulla, solo fatto firmare che il lavoro era stato fatto, è una concessionaria /officina dove vado da quasi 20 anni, prima Opel, poi Hyundai, hanno sempre operato in questo modo, per i richiami, e sono sempre stati puntuali e collaborativi quando ci sono stati problemi, per questo quando mi risolvono il problema non sto a puntualizzare ;)
Ok. Ma se in futuro decidessi di vendere l'auto come fai a provare di aver eseguito il richiamo (se te lo chiede l'acquirente)? Esiste un registro che certifica il lavoro svolto? Possono accedervi anche i privati?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Inserendo il numero VIN nei computer Hyundai viene fuori la storia di quel veicolo
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Inserendo il numero VIN nei computer Hyundai viene fuori la storia di quel veicolo
Ok. Ma un privato che vuole acquistare un auto da un altro privato è legittimato a chiedere alla Hyundai questa informazione? Non si corre il rischio di violare qualche norma sulla privacy nel fornire questi dati? Non sono un esperto di privacy, ma mi sorge il dubbio.
 
Alto Basso