Campagna richiamo 21DC03 ..... e 30DC02

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ok. Ma un privato che vuole acquistare un auto da un altro privato è legittimato a chiedere alla Hyundai questa informazione? Non si corre il rischio di violare qualche norma sulla privacy nel fornire questi dati? Non sono un esperto di privacy, ma mi sorge il dubbio.
Lo stesso privato, quando acquista un veicolo da un altro privato, potrebbe (e a mio giudizio farebbe molto bene...) rivolgersi al PRA e richiedere una Visura o un Estratto Cronologico per conoscere, giuridicamente, vita morte e miracoli del veicolo.
E, com' è ovvio, senza violare alcuna normativa inerente la privacy.

Certamente è più complesso formulare la richiesta, a una officina Hyundai, di una sorta di "Visura Tecnica" .
Complesso, ma non impossibile. Basta, prima dell'acquisto, pretendere un tagliando.
E in sede di tagliando l' officina deve verificare l'esistenza di campagne di richiamo in corso e lo status del veicolo in relazione ad esse.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Lo stesso privato, quando acquista un veicolo da un altro privato, potrebbe (e a mio giudizio farebbe molto bene...) rivolgersi al PRA e richiedere una Visura o un Estratto Cronologico per conoscere, giuridicamente, vita morte e miracoli del veicolo.
E, com' è ovvio, senza violare alcuna normativa inerente la privacy.

Certamente è più complesso formulare la richiesta, a una officina Hyundai, di una sorta di "Visura Tecnica" .
Complesso, ma non impossibile. Basta, prima dell'acquisto, pretendere un tagliando.
E in sede di tagliando l' officina deve verificare l'esistenza di campagne di richiamo in corso e lo status del veicolo in relazione ad esse.
Grazie. Quindi l'ideale è 1: visura al PRA; 2: pretendere un tagliando dal venditore prima che l'acquirente sborsi un centesimo; 3: farsi scrivere sul tagliando dall'officina se è un regola con i richiami; 4: farsi consegnare il tagliando dal venditore sempre prima di scucire il denaro.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Un privato che acquista può e dovrebbe chiedere al privato che vende il libretto della garanzia dove dovrebbero essere segnati i vari tagliandi, o perlomeno avere tutti i documenti che dimostrano tali tagliandi come eseguiti in Hyundai
Se non fossero segnati sul libretto e senza documenti cartacei, chi vende può chiedere a Hyundai una stampata con lo storico dei tagliandi ed interventi fatti.
Se io fossi l'acquirente (di una Hyundai con meno di 5 anni) e il venditore privato non fosse in grado di soddisfare nessuna delle opzioni sopradette potrei:
- tirare maggiormente sul prezzo se ho il feeling che l'auto sia ok
- non acquistare
- chiedere a una officina Hyundai, con la quale poi avrei un rapporto continuativo di assistenza, di fare un controllino sullo storico di quell'auto

Se l'auto fosse con più di 5 anni, quindi fuori dal periodo di extra garanzia, io farei le stesse richieste ma tireri molto sul prezzo perche dopo l'acquisto da privato avrei ZERO garanzie.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Interessante. E' l'ideale. Poi non so quanto sia facile trovare un'officina Hyundai che fa un controllino storico su un'auto che non è intestata a me e poi mi consegna gli esiti del controllino. Se lo fanno sulla mia, e poi consegnano i dati ad un estraneo non sarei tanto contento. Credo che violerebbero diversi aspetti della normativa sulla privacy.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Boh sto discorso della privacy mi pare esagerato.
Esempio:
Sto per acquistare un Tucson del 2020 e dai documenti che ho vistro prendo il VIN.
Vado in un centro/Officina Hyundai e chiedo:

"Mi puoi dire se questa Tucson é ancora coperta da garanzia Hyundai fino al 2025? E già che ci sei mi dici anche se risultano attivi dei richiami da fare?"

Non voglio sapere il nome del proprietario. Non chiedo la targa del veicolo, Non voglio sapere dove ha fatto i tagliandi e quanto ha speso.
Chiedo solo se é ancora in garanzia e se deve fare richiami.
Io problemi non ne vedo.
Se c'é un esperto "privatista" :) mi illumini pure
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Guarda, io lavoro in un settore nel quale gestiamo (e gestisco) montagne di dati, sensibili e non.

Da me, previa identificazione, puoi richiedere intestatario (e relativa residenza) del proprietario di un veicolo, gravami e ipoteche .

Non sono dati sensibili, o quantomeno, non lo sono nella misura in cui non investono davvero la sfera privata. Non posso, ad esempio, rilasciare copia di un certificato medico ex legge 104/92 sulla base del quale il Signor Rossi si è intestato il veicolo pagando l'IVA al 4%.
Quelli, si, sono dati sensibili.

Ergo, sapere se il Sig. Rossi è in regola con i tagliandi o i richiami è normale amministrazione.
 

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo thread per parlare della mia esperienza con questo richiamo.
Ho ricevuto la raccomandata a luglio e sono andato subito in concessionaria per prenotare l'intervento. Hanno ordinato i pezzi dicendomi che sarebbero arrivati per fine luglio. Siccome in quei giorni ero in ferie ho dovuto rimandare. Così, con il ferragosto e le ferie del loro personale, mi hanno fissato l'intervento a metà settembre.
Con l'occasione mi hanno anche sostituito in garanzia le 4 candelette perché avevo un problema di rigenerazione DPF (ne parlerò nella relativa sezione) e avevano attribuito a loro la causa.
Proprio a causa dei problemi di rigenerazione DPF, l'olio è risultato diluito dal gasolio, per cui mi hanno cambiato anche olio e filtro.

Oltre a questa campagna, la mia macchina rientrava anche nella campagna del tendi cinghia e, dovendo smontare la zona della distribuzione, mi hanno cambiato anche la relativa cinghia in garanzia.
Il tutto con 3 giorni di fermo macchina.

Mi hanno fatto pagare solo olio e filtro che, in ogni caso, avrei dovuto cambiare fra 3000 km.
la telenovela del DPF ve la racconto di là.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo thread per parlare della mia esperienza con questo richiamo.
Ho ricevuto la raccomandata a luglio e sono andato subito in concessionaria per prenotare l'intervento. Hanno ordinato i pezzi dicendomi che sarebbero arrivati per fine luglio. Siccome in quei giorni ero in ferie ho dovuto rimandare. Così, con il ferragosto e le ferie del loro personale, mi hanno fissato l'intervento a metà settembre.
Con l'occasione mi hanno anche sostituito in garanzia le 4 candelette perché avevo un problema di rigenerazione DPF (ne parlerò nella relativa sezione) e avevano attribuito a loro la causa.
Proprio a causa dei problemi di rigenerazione DPF, l'olio è risultato diluito dal gasolio, per cui mi hanno cambiato anche olio e filtro.

Oltre a questa campagna, la mia macchina rientrava anche nella campagna del tendi cinghia e, dovendo smontare la zona della distribuzione, mi hanno cambiato anche la relativa cinghia in garanzia.
Il tutto con 3 giorni di fermo macchina.

Mi hanno fatto pagare solo olio e filtro che, in ogni caso, avrei dovuto cambiare fra 3000 km.
la telenovela del DPF ve la racconto di là.
Scusa, ma in quale richiamo rientri? Credevo che solo le Tucson rientrassero nel 21DC03.
 

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Scusa, ma in quale richiamo rientri? Credevo che solo le Tucson rientrassero nel 21DC03.
Nel 21DC03 per le Tucson.
Hai ragione, non avevo aggiornato la firma. Risultava solo la i20, mentre in realtà ho sia la i20 (che usa mia moglie), sia la Tucson.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Nel 21DC03 per le Tucson.
Hai ragione, non avevo aggiornato la firma. Risultava solo la i20, mentre in realtà ho sia la i20 (che usa mia moglie), sia la Tucson.
Perdona le domande, ma per i tre giorni di fermo macchina ti hanno dato l'auto sostitutiva gratuita? Sei in regola con i tagliandi?
 

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Sono in regola con i tagliandi, ma non mi hanno dato nessuna auto sostitutiva.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Sono in regola con i tagliandi, ma non mi hanno dato nessuna auto sostitutiva.
Strano. In qualche discussione del forum ho letto che se sei in regola con i tagliandi hai diritto all'auto sostitutiva gratuita in caso di richiami che comportino il fermo macchina.
 

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Non so, il fermo macchina prolungato si è reso necessario perché insieme al richiamo mi hanno cambiato anche candelette e cinghia distribuzione. Magari il richiamo da solo avrebbe richiesto meno tempo.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Non so, il fermo macchina prolungato si è reso necessario perché insieme al richiamo mi hanno cambiato anche candelette e cinghia distribuzione. Magari il richiamo da solo avrebbe richiesto meno tempo.
Da quel che capisco anche il cambio della cinghia di distribuzione rientrava in un richiamo. Forse non c'entra visto che era un richiamo, ma quanti km hai fatto con la cinghia distibuzione che ti hanno cambiato?
 

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Da quanto mi hanno spiegato, il richiamo era relativo a un tendicinghia.
Quando hanno smontato per il tendicinghia hanno visto che la cinghia di distribuzione non era in condizioni ottimali. A detta loro sarebbe comunque arrivata al chilometraggio previsto per il cambio, ma me l'hanno comunque cambiata dicendo che quando si smonta non si rimonta mai la stessa cinghia.
La macchina ha 66000 km, 36000 fatti da me e 30000 dal precedente proprietario.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Effettuato il fatidico (o meglio i fatidici) richiamo/mi... 21dc03, 30dc02 e 30dc03, portata la sera prima ritirata la sera successiva, ne ho approfittato anche per sostituire le pastiglie posteriori (ahimè quelle non gratutite...) mi preparo per la botta di gennaio/febbraio dove dovrebbero coincidere: tagliando (ultimo in garanzia) pneumatici e (temo) sensori tmps...
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Buongiorno, richiamo eseguito. Ho lasciato l'auto in officina per 2 giorni (in realtà era pronta per mezzogiorno del secondo giorno, ma ho potuto ritirarla solo alla sera). Al momento dell'accettazione mi hanno detto che se ci fosse stata anche la cinghia di comando della pompa olio da sostituire avrei dovuto lasciare l'auto anche una settimana (non erano sicuri di avere la cinghia disponibile). Ho chiesto quante probabilità ci fossero di doverla sostituire: mi hanno risposto che non c'è uno standard. Hanno visto auto che dopo 60.000km era da cambiare, altre da 120.000km con la cinghia integra: possono verificarlo solo una volta smontato il pezzo..Sudori freddi...Per fortuna non è stato necessario lasciarla ferma ulteriormente. Auto fuori garanzia per cui niente auto sostitutiva. Ad ogni modo, garanzia o non garanzia, tagliandi o non tagliandi, la riparazione è gratuita (si fanno rimborsare giustamente dalla Hyundai). Emessa fattura a 0€. Tutto sommato è andato tutto liscio. A mio avviso le uniche due pecche sono: aver aspettato 6 mesi (ho ricevuto la raccomandata a giugno con l'ansia che quanto paventato sulla raccomandata - e quanto letto su questo forum - si verificasse), e non aver potuto avere l'auto sostitutiva (a mio avviso in caso di richiami dovrebbe essere prevista di default, dopo tutto pongono rimedio ad un problema di fabbricazione). Questo è il secondo richiamo che ricevo.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ho un dubbio: nella fattura il centro di assistenza ha scritto un kilometraggio di 1.700km superiore rispetto a quello che leggo io nel cruscotto: non è che dalla centralina vedono un kilometraggio leggermente superiore? Misteri....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho un dubbio: nella fattura il centro di assistenza ha scritto un kilometraggio di 1.700km superiore rispetto a quello che leggo io nel cruscotto: non è che dalla centralina vedono un kilometraggio leggermente superiore? Misteri....
Refuso, secondo me.
 

peppeg85

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Tucson TLE 1.7 crdi 85kW xpossible+
Anno
2017
salve, scusate se rispondo a un topic vecchio ma l'ho appena letto. Come faccio a sapere se la mia tucson rientra nei richiami citati? Più in generale come posso fare a sapere se la mia Tucson rientra in qualche campagna di richiamo?
Grazie mille

Edit: scusate, ho controllato sul sito unrae con il numero di telaio, e mi dice "Il suo autoveicolo era interessato ad una campagna di richiamo (11DC03) ma è stato controllato", questa è stata la campagna di richiamo di qualche anno fa.
 
Ultima modifica:
Alto Basso