Capacità del serbatoio lavavetri

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
km percorsi e ambiente, immagino.

a proposito di lavavetri, qualcuno sa come si regolano gli ugelli? a me sembra che spruzzino troppo in basso

Anche i miei spruzzano un po' in basso ma ho capito che vista l'inclinazione piuttosto spinta del nostro parabrezza, già a 50 km/h il liquido, spinto dalla... "brezza" (appunto), raggiunge tutto il vetro se orientati in questo modo. Fossi in te non li toccherei.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Oh, eppure me l'ero letto tutto e l'informazione non l'avevo trovata. Comunque non mi torna. Con l'auto che non era ancora in riserva e il computer di bordo che mi segnalava 98 km di autonomia, ho fatto il pieno e ci sono entrati 48 litri. O mi ritrovo un serbatoio più grande oppure il benzinaio ruba (e temo che sia la seconda che ho scritto).:(

Hai fatto il pieno facendo arrivare la pistola a scattare??? Si????

Allora è ok: come più volte scritto, i 50 litri del serbatoio sono riferiti alla sola bonza e non comprendonom il manicotto che può contenere parecchi litri.....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io compro bidoni da 5 litri di liquido già miscelato all' LD della mia città.

Ne avro', in neanche un anno di Divina, svuotato già tre o quattro.
Io non mi capacito di come possiate avere ancora il liquido "di fabbrica" !!! :eek::eek::eek::oops:

Basta fare 3000 km in 1 anno invece di 20.000..... se la meta' la fai pure a bassa velocita' ... non si spiaccicano nemmeno i moscerini .... ;););)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Basta fare 3000 km in 1 anno invece di 20.000..... se la meta' la fai pure a bassa velocita' ... non si spiaccicano nemmeno i moscerini .... ;););)

Vabbè, @GIONNI123 , tu sei un caso-limite, facendo davvero così pochi km....ma ci sono altri utenti che, con percorrenze minori senz'altro delle mie, ma MOLTO maggiori delle tue, dicono di avere ancora il liquido di fabbrica!!! :confused::confused::confused:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Attenzione alle misture. Può succedere che il miscuglio lavi perfettamente i vetri ma alla lunga danneggi la gomma delle spazzole. Specialmente l'alcool: è terribile l'effetto che ha di seccare la gomma.

Concordo, il last invece non rovina le plastiche e ha 1 potente azione sgrassante... visto che pulisce le stoviglie + unte...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo, il last invece non rovina le plastiche e ha 1 potente azione sgrassante... visto che pulisce le stoviglie + unte...

Io, a casa, le stoviglie più unte, il grasso che più grasso non si può, le faccio lavare alla lavastoviglie.... :p

Dite che mettendo una tab per lavastoviglie nel serbatoio del lavavetri ottengo dei buoni risultati???? :D:D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vabbè, @GIONNI123 , tu sei un caso-limite, facendo davvero così pochi km....ma ci sono altri utenti che, con percorrenze minori senz'altro delle mie, ma MOLTO maggiori delle tue, dicono di avere ancora il liquido di fabbrica!!! :confused::confused::confused:

2 o 3 volte io ho pure lavato il vetro .... con l'apposita spazzola.... io lo faccio a casa ... forse anche gli altri puliscono il parabrezza da soli o alle stazioni di servizio ...

Cmq, basta beccare 1 giornata di pioggia per dover usare abbastanza il tergi ... sopratutto quello posteriore... visto la tendenza all'imbrattamento del ns lunotto.... quindi nn ci vuole molto a finire il liquido lavavetri... come dici tu ...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io, a casa, le stoviglie più unte, il grasso che più grasso non si può, le faccio lavare alla lavastoviglie.... :p
ZAK

Essendo sposato mi pare 1 cosa logica... perche'....... o le lava la lavastoviglie.... o le lavi.......TU !!! AHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
per quanto riguarda il serbatoio (parlo del 1,4 benzina, riguardo al diesel non so se è la stessa cosa) se vi ricordate ne avevamo già parlato... dal primo scatto della pistola (provato personalmente...) erogando pian piano e dopo innumerevoli altri scatti, arrivando a filo del bocchettone ci entrano ancora oltre 11 Litri di benzina ! Perciò la capacità totale del serbatoio è effettivamente di gran lunga superiore ai 50 Litri dichiarati: non ho mai calcolato con precisione (per farlo bisognerebbe essere completamente a secco, il che non è attuabile...) ma sono convinto che in totale ci stiano almeno 60 - 62 Litri !
Praticamente anche col benzina si arriverebbe a quasi 1000 km di autonomia. Notevole davvero !
Ad ogni modo è meglio non spingersi così quando si fa il pieno, per questioni di sicurezza (forse per la pressione all'interno del circuito) la casa stessa sconsiglia di andare troppo oltre il primo/secondo scatto della pistola.
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
per quanto riguarda il serbatoio (parlo del 1,4 benzina, riguardo al diesel non so se è la stessa cosa) se vi ricordate ne avevamo già parlato... dal primo scatto della pistola (provato personalmente...) erogando pian piano e dopo innumerevoli altri scatti, arrivando a filo del bocchettone ci entrano ancora oltre 11 Litri di benzina ! Perciò la capacità totale del serbatoio è effettivamente di gran lunga superiore ai 50 Litri dichiarati: non ho mai calcolato con precisione (per farlo bisognerebbe essere completamente a secco, il che non è attuabile...) ma sono convinto che in totale ci stiano almeno 60 - 62 Litri !
Praticamente anche col benzina si arriverebbe a quasi 1000 km di autonomia. Notevole davvero !
Ad ogni modo è meglio non spingersi così quando si fa il pieno, per questioni di sicurezza (forse per la pressione all'interno del circuito) la casa stessa sconsiglia di andare troppo oltre il primo/secondo scatto della pistola.

Ah sì? Porca paletta, e io che ogni volta faccio fare una trentina di scatti, tant'è che dal primo all'ultimo mi entrano circa 8 o 9 litri in più... Ecco perché non mi tornava la capienza del serbatoio. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ieri sera stavo per buttarci dentro "ben" 5 neuri..... ma nn ne avevo e cosi' sono stato costretto a fare i soliti 20 .... !!! hihiihihih

Mi segnava 12 km di autonomia.... mi chiedo se fossero reali o se c'e' ancora margine..... (io credo di si) .....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
non badate ai km residui di autonomia, il valore che segna il CdB è subordinato al consumo istantaneo (altro dato che serve a ben poco...) perciò varia a seconda dei percorsi e del tipo di guida che avete adottato qualche decina di km prima.
Generalmente è meglio fare riferimento alla spia della riserva: quando questa si accende in media si fanno ancora almeno 80-100 km sul benzina, ovviamente anche di più con il diesel.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
non badate ai km residui di autonomia, il valore che segna il CdB è subordinato al consumo istantaneo (altro dato che serve a ben poco...) perciò varia a seconda dei percorsi e del tipo di guida che avete adottato qualche decina di km prima.
Generalmente è meglio fare riferimento alla spia della riserva: quando questa si accende in media si fanno ancora almeno 80-100 km sul benzina, ovviamente anche di più con il diesel.

A "Senso" io dovevo avere carburante per fare 40-50 km ... come stima PRUDENZIALE ... probabilmente ce n'era per farne il doppio ...... ma col Cdb che ti segna 12 km di autonomia nn me la sono sentita di rischiare.....

La spia arancione era Fissa.... Ma Avevo Ancora 1 tacca accesa come livello carburante.... da quanto ho capito ... se si spegne anche l'ultima tacca.. poi scatta anche 1 Cicalino ... e allora si e' Davvero agli sgoccioli ... (diciamo con 2-3 litri nel serbatoio quindi altri 50-60 km di percorrenza residua)

Ma che ve lo chiedo a fare..... qui c'e' gente che il carburante ... LO FA TRABOCCARE DAL BOCCHETTONE.... !!! :):):):)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
A "Senso" io dovevo avere carburante per fare 40-50 km ... come stima PRUDENZIALE ... probabilmente ce n'era per farne il doppio ...... ma col Cdb che ti segna 12 km di autonomia nn me la sono sentita di rischiare.....

La spia arancione era Fissa.... Ma Avevo Ancora 1 tacca accesa come livello carburante.... da quanto ho capito ... se si spegne anche l'ultima tacca.. poi scatta anche 1 Cicalino ... e allora si e' Davvero agli sgoccioli ... (diciamo con 2-3 litri nel serbatoio quindi altri 50-60 km di percorrenza residua)

la spia arancione se si accende è soltanto fissa. Ti confondi con le Fiat 600 del 1967 che lampeggiava all'inizio :D:D:D:D
 

Joec

Utente
Registrato
2 Mar 2016
Messaggi
77
Punteggio reazioni
46
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
I20 1.1 crdi go plus
Io, a casa, le stoviglie più unte, il grasso che più grasso non si può, le faccio lavare alla lavastoviglie.... :p

Dite che mettendo una tab per lavastoviglie nel serbatoio del lavavetri ottengo dei buoni risultati???? :D:D:D:D
Si.. Magari metti, sui tergi, anche uno di quei deodoranti che si appendono.. :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la spia arancione se si accende è soltanto fissa. Ti confondi con le Fiat 600 del 1967 che lampeggiava all'inizio :D:D:D:D

E io che ho detto... ??

Spia Arancione Fissa.... E ANCORA 1 TACCA... da qui iniziano le SUPPOSIZIONI.... cioe' IPOTIZZO che:

1- continuando si sarebbe spenta anche l'ultima tacca

Se si arriva a far spegnere tutte le tacche dell'indicatore livello carburante...

2- FORSE c'e' anche un CICALINO .. (che e' 1 Suono... nn un segnale visivo ;):):))

Dove hai letto che parlavo di spia lampeggiante ... lo sai solo tu... :):):)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
E io che ho detto... ??

Spia Arancione Fissa.... E ANCORA 1 TACCA... da qui iniziano le SUPPOSIZIONI.... cioe' IPOTIZZO che:

1- continuando si sarebbe spenta anche l'ultima tacca

Se si arriva a far spegnere tutte le tacche dell'indicatore livello carburante...

2- FORSE c'e' anche un CICALINO .. (che e' 1 Suono... nn un segnale visivo ;):):))

Dove hai letto che parlavo di spia lampeggiante ... lo sai solo tu... :):):)

Aaaaaaah, il cicalino pensavo fosse il pargolo della cicala e del cicalo :)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Confermo quanto già avevo affermato precedentemente. Il liquido lavavetri che ho versato nel serbatoio relativo, recentemente, ha il profumo mooooooolto simile a quello fornito dalla casa. Appena torno a fare la spesa all'ipermercato che citavo nel precedente messaggio faccio una foto all'oggetto e ve lo invio.
 
Alto Basso