casse posteriori 3 porte

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
qualcuno di voi ha smontato il pannello che ricopre le casse posteriori della 3 porte??


...io non ho le casse e vorrei sapere se c'è la predisposizione o il pannello ha solo un disegno forato.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
sinceramente ho chiesto anche io perche volevo fare un cambio di casse con annesso isolamento ma nessuno mi ha saputo rispondere, molto probabilmente perche la i20 viene venduta piu che altro a 5 porte, la predisposizione ci dovrebbe essere, ma ti sconsiglio di montare le casse posteriori, provocherebbero frastuoni... la plasticaccia non è insonorizzata e vibra moltissimo, un fastidio immenso, io tengo il bilanciamento del suono piu sulle casse anteriori, perche il suono che ne esce è improponibile
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
ciao Giola89, grazie della risposta; il vero problema è che io le casse posteriori non le ho!!

..è per quello che vorrei montare delle cassine piccole dell'Auchan da pochi watt; giusto che si senta un po' anche dietro.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
si infatti è per questo che te lo sconsiglio, ancora peggio se sono delle casse nn chissa quanto buone.
gia le casse di serie che sono discrete, al posteriore provocano rumori antipatici nn voglio immaginare delle casse di qualità inferiore che hanno piu distorsioni come la renderebbero piu invivibile, se proprio vuoi cimentarti nell impresa prova a cercare anche qualche isolante facile da applicare e casse discrete, io prima o poi mi rivolgo ad un installatore di impianti audio perche nn ho piu tempo libero per poterlo fare io
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Volevo giusto creare un 3d con la domanda di Vladushk.

Io penso ci sia la predisposizione... che senso avrebbe creare i pannelli posteriori per la 3 porte perdendo tempo a fare solo il disegno bucherellando?

Non avevo considerato l'insonorizzazione e le cose che dice giola effettivamente...

giola, una volta che l'altoparlante è ancorato alla sua predisposizione posteriore, in che modo creerebbe rumori? Pensi che questi rumori ci sono pure nel caso di altoparlanti con poca potenza di uscita e con un corretto bilanciamento dello stereo?

Non sono d'accordo sulla scarsa qualità del sistema di serie (autoradio + altoparlanti anteriori) Vi inviterei a sentire quello di auto più blasonate della stessa classe della i20 come ad esmepio OPEL CORSA (ultima serie), WV POLO (penultima serie) perché ci si potrebbe ricredere davvero.

Prima della i20 ho guidato le due auto sopracitate per mesi e appena salito sulla i20 ho notato la qualità del suono dopo ovviamente altre cose che Mi sono piaciute subito appena salito.

Poi vabhè, de gustibus...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
alex, l insonorizzazione dell abitacolo è fatta male, piu che altro perche le plastiche sono rigide, non hanno nulla all interno come insonorizzazione e sopratutto sono completamente vuote. cio fa diventare il posteriore come un subwofer di qualità bassa con vibrazioni che si ripercuotono su tutta la struttura interna (fastidiosissimo), le casse piu sono di bassa qualità piu creano distorsioni, l impianto audio della i20 3p al posteriore è piuttosto scarso come resa anche messo a confronto con quello di una i20 5 porte. all anteriore invece è piuttosto buono e anche come fonte non è affatto male, ha molte regolazioni che a me personalmente hanno aiutato a spostare il bilanciamento all anteriore riducendo in parte i rumori molesti.
il confronto con altre auto l ho fatto, ma solo con la i20 5p identico suono sul fronte anteriore ma decisamente meglio al posteriore e audi a3 3p che però è decisamente migliore. la i20 per me è una macchina discreta, buon motore buona tenuta, comparto audio abbastanza buono,comparto luci ottimo. l unico difetto è l insonorizzazione e le vibrazioni che è davvero scarso e che abbassa tutto il punteggio.
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
oggi ho parlato con un mio amico di questa cosa; m'ha detto che se lo faccio devo insonorizzarla con dei pannelli. Dovrei riempire i buchi di cui ne parla giola.

quindi: non so come si smontano i pannelli e non voglio spendere troppi soldi, rimango a 2 casse per ora.

@giola & alex: grazie dell'intervento!!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
di nulla, potete chiedere informazioni quando volete :)
sto cercando i prodotti fonoassorbenti e qualche guida ma i costi sono alti e le guide sono poche e non ci sono passo passo, quindi sarebbe da chiedere ad un istallatore professionista il costo dell intervento
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
di nulla, potete chiedere informazioni quando volete :)
sto cercando i prodotti fonoassorbenti e qualche guida ma i costi sono alti e le guide sono poche e non ci sono passo passo, quindi sarebbe da chiedere ad un istallatore professionista il costo dell intervento

Grazie giola per la delucidazione, allora Ti chiedo, sarebbe più opportuno di accontentarsi di una coppia di tweeter posteriori piuttosto che ulteriori altoparlanti?
In questo caso però aumenterebbe solo di più la qualità già esistente ma ad impatto "sorround" sarebbe inutile giusto? O ho detto una boiata? :p
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
sinceramente non lo so, queste cose è meglio se le chiedi a uno piu bravo di me hehe
cmq il tweeter è per gli alti e sinceramente solo alti senza bassi secondo me non è che ne esca un bel suono, di sicuro potresti evitare vibrazioni ma a questo punto è meglio se lasci stare XD
se un lavoro deve essere fatto deve essere fatto bene altrimenti non ne vale la pena :)
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
scusate se mi intrometto... io ho una i20 5 porte.. prima di tutto volevo precisare qualke kosa..
l'impianto originale dell'auto è molto buono rispetto ad altre auto, ha un buon suono se ci si accontenta...
poi x quanto riguarda l'insonorizzazione è vero.. è molto scarsa e ci sono forti vibrazioni molto fastidiose..
poi... dato che sono uno smanettone e sono amante del buon sound ( qualità ) non (spl) ho deciso di beh insomma rifare tutto l'impianto audio.
l'anteriore è composto da 2 tweeter della hertz gli ultimi usciti, ho dei medi sempre hertz HL70 e dei woofer della kicker freeair hold school da 16.5cm di diametro..
il posteriore è mosso da un subwoofer della kicker da 38"... x muovere il tutto ho un amplificatore dell'audison 4 canali e un amplificatore ormai introvabile e da collezione un harman kardon tc600 4 canali... ho fatto passare io i cavi ho insonorizzato le portiere, fatto io il supporto x gli amplificatori e rivestito di moquette.. le casse anteriori tweeter e medi li ho inseriti nel triangolino degli specchietti logicamente li ho modellati con vetroresina e impellati a mano....
devo dire che ora è perfetto il suono....
se volete delucidazioni in merito chiedete...ok?? sn felice di parlare kon gente che ha la mia passione...ciao a tutti
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io non sono uno smanettone del car audio, ma da come hai descritto il tuo lavoro sarei curioso di vedere qualche foto degli interventi. Ne beneficierebbe il forum tutto e sarebbe una bella soddisfazione per te.
Complimenti

Alan
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
certamente...le faccio questa sera ho la fotocamera in auto..provvederò... l'unica cosa..mi dite come inserire qui le foto?? xD
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
ciao Kelzor!

appena sotto il bottone inferiore "Rispondi alla Discussione" troverai lo spazio per scrivere; appena sopra dove compare il testo ci sono delle piccole icone; tu clicca la settima da sinistra ovvero la terza da destra!

dai, dai, facci vedere!!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
oooh perfetto! finalemnte qualcuno che sa hehe
aspettiamo con ansia le foto del lavoro
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
ora le metto sul pc e le carico subito se riesco
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
QUESTA è LA SORGENTE: ALPINE 9812RB
http://img525.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img525/1299/cimg4780.jpg&via=mupload

QUESTO è IL TRIANGOLINO CREATO DA ME, L'HO MODELLATO CON VETRORESINA, CARTEGGIATO E IMPELLATO
http://img820.imageshack.us/i/cimg4794.jpg/

http://img18.imageshack.us/i/cimg4795b.jpg/

http://img153.imageshack.us/i/cimg4796.jpg/

QUESTO è IL WOOFER ALLOGGIATO NEL VANO ORIGINALE, SORRETTO DA DEI SUPPORTI CIRCOLARI IN LEGNO CIRCA 2 CM DI SPESSORE ANCORATI ALLA LAMIERA DELLA PORTIERA, LO SPESSORE L'HO CREATO PER NON FAR TOCCARE LA CASSA AL VETRO E RISCHIARE DI ROMPERLO CON LE VIBRAZIONI..
http://img338.imageshack.us/i/cimg4797.jpg/

QUESTO è IL PIANALE PER SORREGGERE I DUE AMPLIFICATORI, è ANCORATO AL SEDILE E COME VEDETE è RIVESTITO DI MOQUETTE IN MANIERA TALE DA RIMANERE IN TINTA CON LO SCURO DEL BAGAGLIAIO E NON DARE TROPPO NELL'OCCHIO QUANDO SI APRE IL VANO POSTERIORE
http://img153.imageshack.us/i/cimg4798.jpg/

http://img40.imageshack.us/i/cimg4799x.jpg/

http://img12.imageshack.us/i/cimg4800p.jpg/

http://img829.imageshack.us/i/cimg4771u.jpg/

TANTO CHE CI SONO POSTO LE FOTO DELLE LUCI LED CHE HO MESSO AL POSTO DI QUELLE DI SERIE XD
http://img27.imageshack.us/i/cimg4783u.jpg/

http://img829.imageshack.us/gal.php?g=cimg4771u.jpg

qui di seguito vi metterò le specifiche...

-sorgente alpine 9812rb

-Tweeter HT 25 - Hertz
Hertz - Tweeter HT 25

HT 25
Neodymium tweeter

* Size: 25 mm (1'')
* Comp.: Neodymium magnet, Tetolon fiber dome tweeter, Ferrofluid-cooled Voice Coil
* Sensivity: 92 dB/SPL
* Power handling: 120W@2,5kHz – 12dB/Oct.
* Frequency range: 1,6 – 22kHz
* Impendance: 4 ohm

-medio:
-Hertz - Midrange HL 70

HL 70
Cone mid-range

* Size: 70 mm (3'')
* Comp.: Magnet Neodymium REN, Damped mesh fibre dome/cone
* Sensivity: 92 dB/SPL
* Power handling: 100W Peak power, 50W Continuous Program Power
* Frequency range: 200Hz – 14kHz
* Impendance: 4 ohm

-woofer
kicker freeair da 16.5 cm le specifiche non le trovo xk le casse ormai sn introvabili e molti le ricercano perchè sono cucite a mano e hanno una potenza assurda, possono essere usati come woofer o subwoofer in cassa chiusa.

AMPLIFICATORI:

AUDISON SRx4
4 Canali 4 X 65W RMS 4 ohm

HARMAN KARDON TC600 (HOLD SCHOOL) INTROVABILE E POTENZA DAVVERO IMPRESSIONANTE, SUONO PULITO QUASI IN CLASSE A
60 watts conlinuous power 2OOW X 2 channels @ 4ohms 3OOW X 2 channels @ 2ohms 600W X I channel @ 4ohms

beh oltre a quello che avete visto c'è anche quello che nn si vede ovvero metri e metri di cavi che passano dall'anteriore del veicolo fino a dietro tutto che passa sotto il battitacco e sotto i sedili posteriori e un cavo spesso più di un pollice che parte dalla batteria del motore e finisce dietro agli amplificatori, porte insonorizzate con pannelli appositi, crossower x regolare il suono ecc ecc..
come vedrete accanto agli amplificatori c'è spazio..li andrà alloggiato il subwoofer..
spero di essere stato chiaro, per qualsiasi e ripeto qualsiasi cosa non esitate a chiedere..un saluto da Luca

ECCO A VOI IL VIDEO PUBBLICATO SU YOUTUBE, FATEMI SAPERE...

http://www.youtube.com/watch?v=3dqmCSYd1R0
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Senza parole kelzor.

Un bellissimo lavoro, fatto bene sopratutto, chissà come suona.

Io metterei il 3d come "IMPORTANTE" in una ipotetica sezione "FAI DA TE".

Complimenti ancora.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Senza parole kelzor.

Un bellissimo lavoro, fatto bene sopratutto, chissà come suona.

Io metterei il 3d come "IMPORTANTE" in una ipotetica sezione "FAI DA TE".

Complimenti ancora.

C'è già la sezione Hi-Fi nel forum, ed un thread sulle modifiche alle nostre i20.

Lavoro magistrale Kelzor! Complimenti!
Alan
 

kelzor

Utente
Registrato
19 Ott 2010
Messaggi
102
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
ma grazie... davvero... ho anche il video fatto ieri sera, ho provato a caricarlo su youtube ma alla fine mi dice che è sorto un errore e non sono riuscito a metterlo.... questo problema me lo aveva già fatto il video è poco più di 400 Mb ed è in formato avi non so xk non me lo carichi..:-(
 
Alto Basso