Da non confondere la catena
Credo si faccia riferimento alla cinghia di trasmissione, quella dell'alternatore.
La distribuzione, come già detto, è a catena
Già.
Vado a memoria ma mi sembra che qualche mese fa, in un altro post, avevamo già disquisito sull'argomento.
Allora.
Il manuale di istruzioni dev'essere stato scritto con il bip da un coreano e tradotto in italiano da un eschimese.
Cinghia di trasmissione non vuol dire un'emerita mazza!
Una cinghia trasmette un moto per definizione per cui "di trasmissione" non dà nessun tipo di informazione.
Nei motori esistono due cinghie o meglio due apparati cinghie: la cinghia dei servizi o poly-V e la cinghia di distribuzione.
Per capirci, la prima è quella dell'alternatore, della pompa dell'acqua, del condizionatore, ecc ed ha una manutenzione limitata e generalmente la si cambia quando si fa la cinghia di distribuzione in quanto costa poco e per fare la distribuzione la si deve togliere.
Sul manuale viene indicato un controllo a 90000km della cinghia "di trasmissione" e poi controlli ogni 30000km. Da questo piano manutenzione si può dedurre che la famigerata cinghia "di trasmissione" indicata sia la poly-V.
Se fosse la cinghia di distribuzione, non ci sarebbe solo un controllo a 90 e poi ogni 30, ma verrebbe indicata una forzata sostituzione a 120 o 140 al massimo.
Di questa non vi è traccia nel manuale, per cui se ne deduce che abbiamo la catena di distribuzione che va sostituita praticamente mai, ed infatti non viene neanche scritto nel manuale che riporta manutenzioni fino a 240000km.