allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Considerate anche il peso (cerchi + pneumatici) io ci avrei pensato di fare tutto da solo … ma una ruota da 19” ha il suo peso e la mia schiena ha ormai i suoi anni.
Poi difficilmente l’equilibratura si può fare in box !
 

llorenzo

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xtech
Anno
2023
Ciao a tutti, da pochi mesi ho una Tucson MildHybrid uscita dalla casa con gomme estive 215 65 R17.
Ho necessità di comprare delle catene da neve.
Non sono riuscito a trovare nulla sul manuale della macchina per capire, innanzitutto, se l'auto è catenabile oppure no.
Se lo fosse, come spero, che tipo di catene mi consigliereste?
Sono andato sul sito della Konig e, per quelle misure di pneumatici, mi da due modelli con maglie da 9mm e 12mm rispettivamente.
Non ho mai comprato catene da neve prima, per cui ho bisogno del consiglio di chi le usa.

Grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
 

Ric72

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
17
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV230CV EXELLENCE MY2022
Anno
2022
Buongiorno ho acquistato delle catene con maglia da 9mm per la mia tucson del 2022 con cerchio da 19 ,ho controllato tutti gli ingombri possibili e il margine tra catena passaruota e ammortizzatore è di circa 20-25mm non vedo dove stia il problema della non catenabilita per il cerchio da 19 .Qualcuno ha potuto constatare questo ?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buongiorno ho acquistato delle catene con maglia da 9mm per la mia tucson del 2022 con cerchio da 19 ,ho controllato tutti gli ingombri possibili e il margine tra catena passaruota e ammortizzatore è di circa 20-25mm non vedo dove stia il problema della non catenabilita per il cerchio da 19 .Qualcuno ha potuto constatare questo ?
Moderazione
Evita per favore di aprire nuove discussioni quando ne esistono altre già attive per lo stesso argomento

Come vedi al messaggio 4 di questa discussione la Hyundai nel manuale istruzioni e uso da delle indicazioni ben precise su cosa puoi o non puoi usare sulle ruote della Tucson e mi pare un grosso azzardo voler testare le catene sulle ruote del 19 con neve sulle strade.
Tieni in considerazione che un controllo "a freddo", cioè con catene appena montate e da fermo dice poco.
Le catene, anche se ben tensionate, dopo pochi km tendono ad allentarsi e ad aumentare l'ingombro rispetto a ciò che hai potuto verificare da fermo.
In giornate particolarmente fredde e con certi tipi di neve, la neve stessa creerà spessore sulle ruote catenate. Inoltre la neve spruzzata via dalle ruote andrà ad attaccarsi all'interno dei passaruota e vari organi meccanici che si trovano nell'area. Con temperature molto basse questa neve si indurisce e diventa parte integrante del passaruota. Dopodichè "auguri".
Per quale motivo la Hyundai si raccomanda di non usare catene metalliche su ruote del 19?
Io fossi in te renderei le catene acquistate.

1702079469463.jpeg
 

llorenzo

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xtech
Anno
2023
Scusate, ho una Tucson con pneumatici 215/65R17. Stando al manuale posso montate catene a filo o in tessuto. Per catene in tessuto si intendono le "calze da neve"? Quelle a filo immagino siano tipo le Michelin Easy Grip. Giusto? Grazie.
 

Verza81

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2024

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao,
sono stato da BEPS, le catene più economiche vengono 230 euro...
Le prenderei solo per "legge", visto che ormai a Vicenza non nevica più e che se nevica non vado in montagna.
Ho le 235/50-R19
Su Amazon ho visto queste, in teoria compatibili.
Voi che catene economiche avete preso?


@Verza81 come vedi il messaggio che aveva dato inizio a una nuova discussione é stato traslocato qui dove in effetti il medesimo argomento (catene da neve) é già trattato da tempo.

Prima di iniziare nuove discussioni fai una ricerca con il tasto che trovi in alto a dx nella fascia blu, e se l'argomento é già stato trattato leggi la discussione per trovare le tue risposte.
Se proprio non trovi risposte accodati e fai la tua domanda specifica

Leggi questa discussione dall'inizio e troverai le risposte.
Ti suggerisco anche di leggere il manuale e il libretto di garanzia.
Aiuterà parecchio a conoscere dettagli della tua auto che potranno anche sorprenderti.

Ciao
Frengo
 

Verza81

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2024
Moderazione
Evita per favore di aprire nuove discussioni quando ne esistono altre già attive per lo stesso argomento

Come vedi al messaggio 4 di questa discussione la Hyundai nel manuale istruzioni e uso da delle indicazioni ben precise su cosa puoi o non puoi usare sulle ruote della Tucson e mi pare un grosso azzardo voler testare le catene sulle ruote del 19 con neve sulle strade.
Tieni in considerazione che un controllo "a freddo", cioè con catene appena montate e da fermo dice poco.
Le catene, anche se ben tensionate, dopo pochi km tendono ad allentarsi e ad aumentare l'ingombro rispetto a ciò che hai potuto verificare da fermo.
In giornate particolarmente fredde e con certi tipi di neve, la neve stessa creerà spessore sulle ruote catenate. Inoltre la neve spruzzata via dalle ruote andrà ad attaccarsi all'interno dei passaruota e vari organi meccanici che si trovano nell'area. Con temperature molto basse questa neve si indurisce e diventa parte integrante del passaruota. Dopodichè "auguri".
Per quale motivo la Hyundai si raccomanda di non usare catene metalliche su ruote del 19?
Io fossi in te renderei le catene acquistate.

Vedi l'allegato 49935
Non capisco perché Hyundai non omologhi catene da 19 quando in tutti i siti sono omologate.
Su beps ad esempio scegli proprio modello e pneumatico e ti escono 6/7 tipi di catene
 

Verza81

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2024
Ma non c’è nessuno coi cerchi da 19 che ha le catene?
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red

Verza81

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2024
E quindi tutti i siti che danno quella misura omologata sono fake, o non sono catenabili solo le tucson?
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Verza81 pochi messaggi sopra ti ho consigliato di rileggere la presente discussione e anche il manuale della tua auto nuova.
A quanto vedo é stato un consiglio non ascoltato. Le risposte sono scritte lì

Questo messaggio é il n.733
8 messaggi prima, messaggio 725 trovi la foto del manuale della tua auto che spiega in modo chiaro la situazione.
La Hyundai ci informa che quando utilizzi delle ruote 235/50 R19 le catene in metallo non le puoi usare.
Puoi usare solo "catene" in tessuto (comunemente chiamate calze).
Questo non vuole dire che una ruota 235/50 19 non possa montare una catena in metallo.
Certamente ci saranno altre auto che accetteranno il montaggio delle catene su questa dimensione di ruota
Ma sulla Tucson NX4 la Hyundai ci dice che non esiste spazio a sufficienza per un utilizzo sicuro delle catene su ruote 235/50 19 poiché potrebbero urtare contro gli ammortizzatori, parafango, impianto frenante e fare danni.

Sempre Hyundai ci informa che se vuoi montare delle catene in metallo sotto a una Tucson NX4 lo puoi fare solo sulla misura alternativa 215/65 R17.
Qui il battistrada leggermente più stretto lascia lo spazio necessario alle catene.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao,
sono stato da BEPS, le catene più economiche vengono 230 euro...
Le prenderei solo per "legge", visto che ormai a Vicenza non nevica più e che se nevica non vado in montagna.
Ho le 235/50-R19
Su Amazon ho visto queste, in teoria compatibili.
Voi che catene economiche avete preso?


La soluzione più economica e che ti mette in regola sia con il codice della strada che con Hyundai (con ruote 235/50 19) é menzionata qui:


e devi scegliere la misura "XL", prezzo sui 62 Euro
 

Verza81

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2024
ok grazie, avevo visto il libretto, però è un'indicazione hyundai "ufficiale" o solo un consiglio?
Cioè ha la stessa valenza legale del libretto, dove sono riportate le gomme omologate?
Per ora ho preso le calze da BEPS sui 62 euro, però in montagna non vanno.

D'altro canto ho paura che, prendendo catene omologate per quella dimensione di cerchio e gomme, in caso di eventuali danni Hyundai poi faccia storie...anche se vorrei capire come farebbero in caso a dimostrarlo..
Grazie comunque.
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
Riassunto/consiglio per gli svogliati come me: le calze si possono usare. E' ufficiale, se omologate ovviamente alla EN-16662-1
Ora veniamo ai consigli pratici. Devo fare un weekend in Umbria. Conto di percorrere solo strade ad alto scorrimento e paesi "famosi" quindi mi aspetto (spero) che in caso di nevicate vengano pulite.
Non sono un frequentatore di zone di montagna quindi non voglio spendere soldi per gomme termiche o catene da 500 euro.
Ho solo necessità che in caso di controlli in autostrada dove vige l'obbligo di avere catene a bordo, io sia a norma.
Ed ho necessità che in caso di "emergenza" io riesca a uscirne fuori, anche a 10Km/h.

Ho trovato su Amazon le seguenti calze da neve. Dalla piu economica alle marche più conosciute.

Quali consigliereste (al di là del prezzo che non significa per forza qualità).



 

GeNiO790

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV 2WD Xline
Anno
2024
Ciao a tutti!
Allora se non mi sono perso qualcosa leggendo la discussione, da come ho capito ogni modello ha un libretto diverso, per cui allego il mio e chiedo aiuto a voi perchè non riesco a venirne fuori...
Premetto che nella mia Xline monto le gomme da 215/65/R17 e che non sono un frequentatore di montagna (mi piace andare al mare :p), per cui non cerco le catene "da soldi", mi accontento di essere a posto con la normativa e se mai dovesse succedere di dovermi trovare su strada innevata, essere abbastanza tranquillo perchè ho un paio di catene o similari a bordo.
Ora vedo che nel mio libretto non si parla di catene in acciaio ma di catene in tessuto o a filo... le catene in tessuto ho capito che sono le "calze" mentre quelle a filo quali sarebbero???
Se riuscite a darmi risposta mi fareste un piacere, perchè sono abbastanza ignorante in materia...
Grazie.
 

Allegati

  • Catene.pdf
    40,8 KB · Visite: 6

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
225
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ciao! In realtà cita anche i mm. Quindi montando pure le 235 è catenabile anche con catene tradizionali da 9mm.
Sulle domande a volte i manuali non sono molto precisi, ci sono vari tipi di catene/sistemi. Calze, Reti (Michelin), Catene di vario tipo dalle tradizionali a quelle che non avvolgono la parte interna dello pneumatico.
Nel tuo caso a parte quello che hai detto sull'andare al mare e non sapendo dove vivi/guidi abitualmente, potresti optare in futuro per 4Stagioni + Catene (che avrai già acquistato). In questo modo se capita una nevicata, facile che non dovrai nemmeno montare le catene ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao! In realtà cita anche i mm. Quindi montando pure le 235 è catenabile anche con catene tradizionali da 9mm.
Sulle domande a volte i manuali non sono molto precisi, ci sono vari tipi di catene/sistemi. Calze, Reti (Michelin), Catene di vario tipo dalle tradizionali a quelle che non avvolgono la parte interna dello pneumatico.
Nel tuo caso a parte quello che hai detto sull'andare al mare e non sapendo dove vivi/guidi abitualmente, potresti optare in futuro per 4Stagioni + Catene (che avrai già acquistato). In questo modo se capita una nevicata, facile che non dovrai nemmeno montare le catene ;)
NO, Hyundai lo dice chiaramente nel suo libretto di uso e manutenzione
Se monti ruote 235/50 19 le catene metalliche (secondo Hyundai) non si possono montare.

Mentre invece con ruote 215/65 17 non ci sono problemi
Catene a basso costo le trovi qui

 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
225
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
NO, Hyundai lo dice chiaramente nel suo libretto di uso e manutenzione

Colpa mia, non sono stato chiaro nel messaggio. Rispondevo al messaggio citando la misura 215 per scrivere che quella è catenabile dato che può arrivare fino alla 235. Ho scritto il messaggio in quel modo perché riportava il fatto che non menzionava catene tradizionali in nessun caso, ma siccome sono riportato anche i mm significa che può montare le 9mm sui 215. Lui era dubbioso per questo motivo.

(Per la 235 le uniche catene in metallo montabili sono quelle che non avvolgono la parte interna, come la Konig K-Summit. Adatte appunto alle auto o misure "non catenabili").

Screenshot_20240323-204530.png
 
Ultima modifica:
Alto Basso