Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
Ragazzi o delle news siccome sono svalvolato e non mi fido delle persone e anche perchè ho il tuning nel DNA :oops:

Ho ordinato anche la centralina della house-tuning-de vale a dire quella con le 9 mappe precaricate ecc. :shock:

Cosi potro dirvi che differenza c'è .... :up:

Dovrebbe arrivarmi in settimana :bash:

E poi chiedero ad un amico se me la passa sui rulli 8)
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
E allora ragazzi mi è arrivata alle ore 19 questa sera :shock: e prontamente l'ho montata e testata per qualche KM 8)

E allora vi dico subito che concordo sulla posizione 7 per la mappatura le altre non garantiscono le setesse prestazioni e allora definiamo:

Nera = Donatorstore
Grigia = House-Tuning-DE

Vi dico subito che la sensazione a pelle e quella di una migliore elasticità di marcia ma meno agressivita di coppia per il momento la nera è la grigia differiscono nell'erogazione. :roll:
Per cio che concerene il settaggio, la grigia non ha pragone per la facilita rispetto la nera.
Meccanicamente sono entrambi di buona fattura segnalo il connetore tipo canon 9 pin con cover metallica per la grigia e plastico per la nera, mentre la cover della centralina entrambi sono in alluminio un po più grande la nera.

Ora non appena possibile la passo sui rulli :mrgreen:

Per il momento leggero vantaggio della grigia che a mio avviso non giustifica il costo ..... :up:

Ma il test comparativo continua .... :twisted:
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Tazmania ha scritto:
E allora ragazzi mi è arrivata alle ore 19 questa sera :shock: e prontamente l'ho montata e testata per qualche KM 8)

E allora vi dico subito che concordo sulla posizione 7 per la mappatura le altre non ....... Per il momento leggero vantaggio della grigia che a mio avviso non giustifica il costo ..... :up:

Ma il test comparativo continua .... :twisted:

E bravo Tazmania, prpongo di nominarti collaudatore ufficiale del forum Santa Fe :up:

Devo dirti che anche a me era rimasta l'idea di aver strapagato lo stesso prodotto. Ma la mia preoccupazione non era tanto quella di ottenere il massimo delle prestazioni quanto il non dannegiare il motore che con il filtro dpf può dare non pochi problemi, da quel che ho capito la nera dovrebbe avere sempre lo stesso valore di aumento a qualsiasi regime di giri motore, (e in questo caso la tua sensazione di maggiore aggressività di coppia sarebbe giustificata) mentre la grigia varia a seconda dei giri quindi la coppia la puoi portare dove vuoi (più simile ad una rimappatura della centralina vera e propria). Aspettiamo con ansia i risultati del test ai rulli.

Per quanto riguarda i consumi, a me sembra che siano restati invariati, il chè sarebbe già bene ! Però in questi giorni ho fatto molta montagna quindi non sono attendibile nei valori. Vi terrò aggiornati :!:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Tazmania ha scritto:
Ragazzi o delle news siccome sono svalvolato e non mi fido delle persone e anche perchè ho il tuning nel DNA :oops:

Ho ordinato anche la centralina della house-tuning-de vale a dire quella con le 9 mappe precaricate ecc. :shock:

Cosi potro dirvi che differenza c'è .... :up:

Dovrebbe arrivarmi in settimana :bash:

E poi chiedero ad un amico se me la passa sui rulli 8)

Grande!!! :D

Sicuramente avrai modo di chiarire mille dubbi a chi, come me, non e' ancora convinto su cosa montare, perche' e... per cosa... :roll:

Sono curiosissimo della prova sui rulli... pero'... vedi di ancorarla bene perche' la Santa con la nuova centralina sembra proprio... UNA BELVA!!! :twisted: :lol:
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
E allora la grigia mi da di media su percorrenza a 100 km/h su 2000 g/min
un cosumo medio di 5.6 contro i 6.8 della nera ..... dire che il risultato e veramente eccezionale :lol:
 

Allegati

  • 07022008035_702_193.jpg
    07022008035_702_193.jpg
    63,1 KB · Visite: 365

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Al di là dei valori riportati dal trip che, avendo montato un modulo aggiuntivo (CR-3), non sono attendibili, visto che in un certo senso si illude la centralina, saresti in grado ci calcolare il consumo effettivo?? Magari Facendo il pieno, 100 Km poi il pieno di nuovo??
Io lessi, un po di tempo fa non ricordo dove, che questi moduli aggiuntivi illudono le centraline inviando appunto valori alterati rispetto alla programmazione originale...

P.S. HAI RISCHIATO DI RIMANERE A PIEDI, VISTA LA LANCETTA DEL CARBURANTE?? :)
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
trinky2000 ha scritto:
P.S. HAI RISCHIATO DI RIMANERE A PIEDI, VISTA LA LANCETTA DEL CARBURANTE?? :)

YESSSSSSSSSSS :p

cmq per quello che so i sensori di consumo carburante fanno un calcolo tra la depressione (sforzo del motore) che il motore ha e il flusso d'aria che entra (debimetro) infatti in base a questi valori la centralina dell'iniezione decide la parametratura del carburante ora avendo più coppia e cv a parita di andatura c'è meno depressione alias meno consumo e chiaro se sei di piede pesante consumi = o + cosi mi ha spiegato il mio amico meccanico.... 8)

P.S. Domani pomeriggio rulli :twisted:
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
:twisted: Preparazione alla rullata la pupa viene dotata della doppia centralina nera e grigia :twisted:
 

Allegati

  • 09022008037_copia_100.jpg
    09022008037_copia_100.jpg
    104,6 KB · Visite: 388

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
:twisted: Ore 16:00 la verità si scoprirà qule si dovra comprare la nera o la grigia :twisted:
 

Allegati

  • 09022008038_copia_256.jpg
    09022008038_copia_256.jpg
    105,8 KB · Visite: 355

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
Ragazzi :shock:
 

Allegati

  • grigia_copia_144.jpg
    grigia_copia_144.jpg
    40,9 KB · Visite: 355

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
:lol:
 

Allegati

  • nera_copia_980.jpg
    nera_copia_980.jpg
    41 KB · Visite: 343

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
E allora rullata completata :up:

Le curve riportate dietro sono puramente indicative e i valori possono differire di + o - 5% dalla realtà, considerate che questi sono i parametri motore ... :!:

Per l'esattezza abbiamo:

Grigia = 133Kw - 407Nm

Nera = 128Kw - 419Nm

Come vedete non ci sono grandi differenze :up:

La differenza sta nell'erogazione sicuramente più equilibrata la grigia meno rabbiosa. 8)

Da questo ne deriva una guida più elastica e più cotrollata.

Devo ammettere che il banco non da un vantaggio considerevole alla grigia il che non giustifica il costo che per più di due volte :?

Chiaramente io possedenole entrambi preferendo l'elasticità alla rabbia terro la grigia e la nera la mettero di scorta :lol:

Ragazzi e allora se si vogliono accellerazioni brucianti meglio la nera se invece vogliamo che di quinta riprendiamo la pupa da 40Km/h devo segnalare che la grigia fa al caso vostro ..... :p

OK test terminato a voi i commenti e traete le vostre conclusioni :!:

IO SO! :twisted:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Complimentoni!

Grande bel test! :up:

Ci sarebbe però da fare una piccola osservazione... :blink:
Entrambe le centraline sono variabili nei parametri tramite potenziometro continuo oppure selettore a 9 posizioni (da come ho capito).
Per avere un preciso confronto bisognerebbe forse eseguire un test impostando i valori minimi, uno con i valori massimi ed uno con i parametri intermedi.
Ovviamente ci vuole più tempo e pazienza e comunque già il tuo test rende perfettamente l'idea del funzionamento di entrambe le centraline.
Una curiosità... come avevi impostato i valori durante il test? :?:
Ciao :)
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
molto interessante il tuo test .
complimenti !

:D
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
david ha scritto:
Complimentoni!

Grande bel test! :up:

Ci sarebbe però da fare una piccola osservazione... :blink:
Entrambe le centraline sono variabili nei parametri tramite potenziometro continuo oppure selettore a 9 posizioni (da come ho capito).
Per avere un preciso confronto bisognerebbe forse eseguire un test impostando i valori minimi, uno con i valori massimi ed uno con i parametri intermedi.
Ovviamente ci vuole più tempo e pazienza e comunque già il tuo test rende perfettamente l'idea del funzionamento di entrambe le centraline.
Una curiosità... come avevi impostato i valori durante il test? :?:
Ciao :)


:blink2: Osservazione :?:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Si si david allora cosidera l'amico mi fatto la cortesia GRATIS e gia questo .... :p

Poi in prima di fare il test dei rulli avevamo impostato i parametri ottimali per la pupa e solo dopo abbiamo dato fondo al test che per entrambi le centraline ci è voluto più di due ore anche perchè abbiamo controllato la fumosita ecc. e se dovevo provare la pupa a più parametri mi vergognavo di chiederglielo :oops: anche perchè probabilmente ero ancora li a testare :shock:

Ciao ne :lol:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Tazmania ha scritto:
david ha scritto:
Complimentoni!

Grande bel test! :up:

Ci sarebbe però da fare una piccola osservazione... :blink:
Entrambe le centraline sono variabili nei parametri tramite potenziometro continuo oppure selettore a 9 posizioni (da come ho capito).
Per avere un preciso confronto bisognerebbe forse eseguire un test impostando i valori minimi, uno con i valori massimi ed uno con i parametri intermedi.
Ovviamente ci vuole più tempo e pazienza e comunque già il tuo test rende perfettamente l'idea del funzionamento di entrambe le centraline.
Una curiosità... come avevi impostato i valori durante il test? :?:
Ciao :)


:blink2: Osservazione :?:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Si si david allora cosidera l'amico mi fatto la cortesia GRATIS e gia questo .... :p

Poi in prima di fare il test dei rulli avevamo impostato i parametri ottimali per la pupa e solo dopo abbiamo dato fondo al test che per entrambi le centraline ci è voluto più di due ore anche perchè abbiamo controllato la fumosita ecc. e se dovevo provare la pupa a più parametri mi vergognavo di chiederglielo :oops: anche perchè probabilmente ero ancora li a testare :shock:

Ciao ne :lol:

In effetti mi sembrava di chiedere troppo... E poi non conoscendo cosa comporta fare il test che hai fatto... Hai proprio ragione! :oops:

Hai comunque reso perfettamente l'idea! :up:

Ciao :)
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
Nessun problema vi do qualche curiosità velocita max sui rulli 228 km/h :shock: con accellerazione da 0 a 100 in meno di 7 sec chiaramente senza l'attrito dell'aria :)

Provato il TOD è rapidissimo come perde trazione all'anteriore parte il posteriore come l'ESP è un fulmine di guerra a correggere la stabilità intervenendo sui freni e sul gas :!:

Un'altra curiosità la coppia in 4x4 si distribuisce 53% anteriore e 47% posteriore con perdita del 7% sulla trasmissione ;)

La pupa è fantastica ha una meccanica robusta gestita da un elettronica altrettanto efficace, l'unica cosa che ha come difetto evidente è il rapporto peso potenza che è veramente basso, insomma gli manca il pepe ma con la CR3 vi assicuro che questo problema si annulla e la pupa diventa un'altra SUV io non so che dirvi ... grigia o nera fate voi ma fatelo non vi pentirete parola di TAZ :up:

Fumosita nei limiti ..... :bash:

Ciao ciao ciao :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

serraturi

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2007
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid 1.6 benzina
Anno
2023
Alto Basso