Centraline Aggiuntive per i20

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Quale kilometraggio ti hanno indicato?

.............mi hanno dato indicativamente un valore di 5000 Km, dopo di che si può cominciare a fare qualche riflessione in merito...........
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
.............mi hanno dato indicativamente un valore di 5000 Km, dopo di che si può cominciare a fare qualche riflessione in merito...........
Mi sembrano pochini....Forse contano sul fatto che a 5000 km non c'è rischio che il motore risulti ancora "tappato" e quindi poter verificare un effettivo aumento delle prestazioni (eventuali) realmente legato all'installazione della centralina.....Cmq grazie per la risposta
 

svapuz

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
i20 login 2015
Ciao ragazzi.
Non ho molta esperienza sui motori e sono anni che guido macchine utilitarie.
Le prime auto "serie" che ho avuto sono state Rover 200 1.4, poi Rover 25 1.8 steptronic super mega accessoriata (modello unico) e MG ZR 160.

La scarsa affidabilita' dei meccanici che conoscevo ai tempi mi spinse a eseguire la manutenzione ordinaria da un valido preparatore e capo scuderia della zona, Federico.
Sfortunatamente mi son sempre mancati i mezzi per le modifiche importanti ma mi son concesso assetto, freni, scarico e filtro aria, consapevole che, oltre a rischiar patente e mezzo, avrei ottenuto solo un bell'effetto estetico e poco piu'.
Fantasticando con Federico su eventuali step di potenziamento, la modifica madre sugli aspirati e' (nei casi in cui la meccanica lo consenta) montare una TURBINA e successivamente valutare la massa del volano, albero motore, distribuzione e mappatura, oltre a scarico ed aspirazione.

Applicando queste COSTOSE modifiche con attenzione all'affidabilita', non ci si discosta di molto dai dati dichiarati all'inizio del post.

Di sicuro la sola centralina aggiuntiva o rimappatura su un aspirato non possono dare vantaggi, nemmeno sui piu' prestanti motori motociclistici.
La prova l'ho avuta sulla R6 2009.
Il modulo consente l'acquisizione dati, l'applicazione di cambio elettroassistito, variazioni sul limitatore di giri ed una fluidita' maggiore nel salir di giri dovuta ad una differente logica di trasmissione dati.
Su quella moto ad esempio la variazione dei giri motore veniva implementata passando da step di 500 giri/min dalla eprom originale, ai 250 con RapidBike3.
Per contro l'utilizzo del modulo aggiuntivo prevede il cablaggio tramite "rubacorrente"...
il tutto condito da un naturale rallentamento dei cicli di lettura dovuti proprio all'appesantimento della logica, a meno di rimappare o sostituire l'eprom originale .
Quindi, credo che la rimappatura/modulo aggiuntivo siano condizione necessaria affinche' un motore vitaminizzato possa offrire il meglio di se, ma nulla di piu'.

Tutt'altro discorso per i motori sovralimentati, in particolare i diesel common rail.

Tornando alla i20, adotterei una centralina aggiuntiva anche a leggero discapito delle prestazioni se solo migliorasse l'erogazione in partenza e magari consentisse qualche diavoleria tipo chiudere i finestrini quando attivo la chiusura centralizzata e cose simili.

Un saluto a tutti.
 

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
anche io ho alcuni dubbi se non altro in caso di incidente o che- però vi dico che queste centraline almeno sui gasolio, fanno miracoli- in pratica ingannano la centralina modificando alcuni parametri di lettura esempio la temperatura esternain ripresa- sulla mia moto un bmw gs del 2009, alcuni amici molto capaci di aprire centraline e leggere come lavorano, hanno creato un IAT sensore ingresso temperatura che inganna la centralina dandogli valori più elevati di temperatura aria.questo genera un aumento della iniezione di super ma anche una maggiore velocità nel raggiungere uno specifico regime di giri- la moto è più rapida negli on off apri e chiudi consuma meno e va molto meglio- sembra che dovrebbe consum,are di più ma non è così almeno su strada normale- a velocità costante poichè non c'è alcuna salita di giri il consumo è sempre lo stesso (autostrada). i mei amici li hanno fatti addirittura a 9 posizioni diverse tali che cambiando durante la marcia la moto alza la ruota anteriore......- qua è speigato come accade- nel diesel credo che sia perfettamente uguale poichè una maggiore temperatura della aria in ingresso fa si che la fase attiva sia più rapida e la "combustione" sia più rapida (parliamo di combustione x capirci in effetti non è combustione di nulla- sono solo due elementi diversi che a temperature diverse reagiscono fornendo energia.....vedi ciclo diesel in meccanica). ci sto pensando anche perchè ne ho trovata una a 99 euro.....senza telecomando e tre posizioni- mio cugino collaudatore bmw e ottimo meccanico sta facendo delle ricerche (sulle auto bmw se ne parla ma se sono M3 da competizione altriemnti son soldi sprecati visto che hanno buone coppie e ottime potenze di suo)-
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
anche io ho alcuni dubbi se non altro in caso di incidente o che- però vi dico che queste centraline almeno sui gasolio, fanno miracoli- in pratica ingannano la centralina modificando alcuni parametri di lettura esempio la temperatura esternain ripresa- sulla mia moto un bmw gs del 2009, alcuni amici molto capaci di aprire centraline e leggere come lavorano, hanno creato un IAT sensore ingresso temperatura che inganna la centralina dandogli valori più elevati di temperatura aria.questo genera un aumento della iniezione di super ma anche una maggiore velocità nel raggiungere uno specifico regime di giri- la moto è più rapida negli on off apri e chiudi consuma meno e va molto meglio- sembra che dovrebbe consum,are di più ma non è così almeno su strada normale- a velocità costante poichè non c'è alcuna salita di giri il consumo è sempre lo stesso (autostrada). i mei amici li hanno fatti addirittura a 9 posizioni diverse tali che cambiando durante la marcia la moto alza la ruota anteriore......- qua è speigato come accade- nel diesel credo che sia perfettamente uguale poichè una maggiore temperatura della aria in ingresso fa si che la fase attiva sia più rapida e la "combustione" sia più rapida (parliamo di combustione x capirci in effetti non è combustione di nulla- sono solo due elementi diversi che a temperature diverse reagiscono fornendo energia.....vedi ciclo diesel in meccanica). ci sto pensando anche perchè ne ho trovata una a 99 euro.....senza telecomando e tre posizioni- mio cugino collaudatore bmw e ottimo meccanico sta facendo delle ricerche (sulle auto bmw se ne parla ma se sono M3 da competizione altriemnti son soldi sprecati visto che hanno buone coppie e ottime potenze di suo)-

Scusa ma l'ing. che è in me si permette di precisare che il motore diesel è un motore a combustione interna, quindi di combustione si tratta:
dizionario ha scritto:
Combustione: In chimica, reazione di ossidazione di un combustibile a opera di un comburente, con rapido sviluppo di calore e, spesso, di luce
L'unica differenza con "motore a ciclo Otto" (Benzina) è che la combustione non ha necessità di uno stimolo esterno (scintilla) ma avviene spontaneamente per effetto delle condizioni di temperatura e pressione in camera di combustione.
 

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
Scusa ma l'ing. che è in me si permette di precisare che il motore diesel è un motore a combustione interna, quindi di combustione si tratta:

L'unica differenza con "motore a ciclo Otto" (Benzina) è che la combustione non ha necessità di uno stimolo esterno (scintilla) ma avviene spontaneamente per effetto delle condizioni di temperatura e pressione in camera di combustione.
intendevo dire che non ha necessità di scintilla.......semplice- in effetti c'è combustione certamente ma non innescata da una fonte come la candela o simile- non volevo denigrare le conoscenze di nessuno tantomeno di chi ha un titolo di studio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
anche io ho alcuni dubbi se non altro in caso di incidente o che- però vi dico che queste centraline almeno sui gasolio, fanno miracoli- in pratica ingannano la centralina modificando alcuni parametri di lettura esempio la temperatura esternain ripresa- sulla mia moto un bmw gs del 2009, alcuni amici molto capaci di aprire centraline e leggere come lavorano, hanno creato un IAT sensore ingresso temperatura che inganna la centralina dandogli valori più elevati di temperatura aria.questo genera un aumento della iniezione di super ma anche una maggiore velocità nel raggiungere uno specifico regime di giri- la moto è più rapida negli on off apri e chiudi consuma meno e va molto meglio- sembra che dovrebbe consum,are di più ma non è così almeno su strada normale- a velocità costante poichè non c'è alcuna salita di giri il consumo è sempre lo stesso (autostrada). i mei amici li hanno fatti addirittura a 9 posizioni diverse tali che cambiando durante la marcia la moto alza la ruota anteriore......- qua è speigato come accade- nel diesel credo che sia perfettamente uguale poichè una maggiore temperatura della aria in ingresso fa si che la fase attiva sia più rapida e la "combustione" sia più rapida (parliamo di combustione x capirci in effetti non è combustione di nulla- sono solo due elementi diversi che a temperature diverse reagiscono fornendo energia.....vedi ciclo diesel in meccanica). ci sto pensando anche perchè ne ho trovata una a 99 euro.....senza telecomando e tre posizioni- mio cugino collaudatore bmw e ottimo meccanico sta facendo delle ricerche (sulle auto bmw se ne parla ma se sono M3 da competizione altriemnti son soldi sprecati visto che hanno buone coppie e ottime potenze di suo)-
I tuoi amici mi piacciono....:D:D:D
 
Alto Basso