Ciao ragazzi.
Non ho molta esperienza sui motori e sono anni che guido macchine utilitarie.
Le prime auto "serie" che ho avuto sono state Rover 200 1.4, poi Rover 25 1.8 steptronic super mega accessoriata (modello unico) e MG ZR 160.
La scarsa affidabilita' dei meccanici che conoscevo ai tempi mi spinse a eseguire la manutenzione ordinaria da un valido preparatore e capo scuderia della zona, Federico.
Sfortunatamente mi son sempre mancati i mezzi per le modifiche importanti ma mi son concesso assetto, freni, scarico e filtro aria, consapevole che, oltre a rischiar patente e mezzo, avrei ottenuto solo un bell'effetto estetico e poco piu'.
Fantasticando con Federico su eventuali step di potenziamento, la modifica madre sugli aspirati e' (nei casi in cui la meccanica lo consenta) montare una TURBINA e successivamente valutare la massa del volano, albero motore, distribuzione e mappatura, oltre a scarico ed aspirazione.
Applicando queste COSTOSE modifiche con attenzione all'affidabilita', non ci si discosta di molto dai dati dichiarati all'inizio del post.
Di sicuro la sola centralina aggiuntiva o rimappatura su un aspirato non possono dare vantaggi, nemmeno sui piu' prestanti motori motociclistici.
La prova l'ho avuta sulla R6 2009.
Il modulo consente l'acquisizione dati, l'applicazione di cambio elettroassistito, variazioni sul limitatore di giri ed una fluidita' maggiore nel salir di giri dovuta ad una differente logica di trasmissione dati.
Su quella moto ad esempio la variazione dei giri motore veniva implementata passando da step di 500 giri/min dalla eprom originale, ai 250 con RapidBike3.
Per contro l'utilizzo del modulo aggiuntivo prevede il cablaggio tramite "rubacorrente"...
il tutto condito da un naturale rallentamento dei cicli di lettura dovuti proprio all'appesantimento della logica, a meno di rimappare o sostituire l'eprom originale .
Quindi, credo che la rimappatura/modulo aggiuntivo siano condizione necessaria affinche' un motore vitaminizzato possa offrire il meglio di se, ma nulla di piu'.
Tutt'altro discorso per i motori sovralimentati, in particolare i diesel common rail.
Tornando alla i20, adotterei una centralina aggiuntiva anche a leggero discapito delle prestazioni se solo migliorasse l'erogazione in partenza e magari consentisse qualche diavoleria tipo chiudere i finestrini quando attivo la chiusura centralizzata e cose simili.
Un saluto a tutti.