Cerchi da 17" o da 19"?

Palcoscenico

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible Thunder grey
Buonasera,
sto per acquistare una Tucson 1.7 diesel X-possible, l'unico dubbio è se mettere i cerchi da 19" o lasciare quelli di serie da 17".
Oggettivamente esteticamente quelli da 19" sono più belli.....
....ma quanto mi costerebbe di differenza un cambio gomme rispetto ad un 17"?.
Poi, a livello di consumi cambierebbe qualcosa?
 

Dado1988

Utente
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
96
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible + XPack + Leather Pack Thunder Grey
Buonasera,
sto per acquistare una Tucson 1.7 diesel X-possible, l'unico dubbio è se mettere i cerchi da 19" o lasciare quelli di serie da 17".
Oggettivamente esteticamente quelli da 19" sono più belli.....
....ma quanto mi costerebbe di differenza un cambio gomme rispetto ad un 17"?.
Poi, a livello di consumi cambierebbe qualcosa?
Si esteticamente non c'è paragone, però poi dal gommista la sentì eccome la differenza.
Con i consumi non saprei dirti ma penso che leggermente in più consumeresti
Se la spesa delle gomme non ti pesa non ci pensare due volte e monta i 19"
 

Therock1985

Utente
Registrato
13 Dic 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
69
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 Crdi A/T 136 cv Xpossible+Leather Pack+Safety Pack
Ciao ragazzi,mi sto apprestando ad ordinare la mia Nuova Tucson 2.0 Crdi 4wd 136 cv e volevo sapere da voi se come assorbimento delle asperità della strada sia meglio montare un cerchio da 17" con gomma spalle 60 o comunque anche un cerchio da 19" con spalla 45 le assorbe bene...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao ragazzi,mi sto apprestando ad ordinare la mia Nuova Tucson 2.0 Crdi 4wd 136 cv e volevo sapere da voi se come assorbimento delle asperità della strada sia meglio montare un cerchio da 17" con gomma spalle 60 o comunque anche un cerchio da 19" con spalla 45 le assorbe bene...
Io ho le 19", prese controvoglia perché volevo il tetto apribile...
Non rimpiango le 17", soprattutto grazie all'efficenza delle sospensioni della Tucson.
 

Loppa

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 turbo dct xpossibile
A livello di consumi aumentano sicuro perché i 19" hanno pneumatici più larghi,quindi più attrito,quindi più tenuta,quindi più consumi.

Per la differenza di prezzo basta andare su siti tipo gommadiretto e vedi ....in media tra 17 e 19" metti circa 20/30e in più a gomma (ma dipende molto da marca e tipo)
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Io avrò i cerchi da 19 perché anche io volevo il tetto panoramico, sicuramente a livello estetico non me ne pentirò, non si offenda nessuno ma francamente per i 17 Hyundai poteva fare meglio. Per quanto riguarda il confort e la tenuta non sono un tecnico, attendiamo info da chi ha la fortuna di guidarne già una!
 

MONDO

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.000 A/T XPOSSIBOLE
Ciao a tutti, i cerchi fanno la macchina .....e la Tucson con i 19 e'ancor più bella........sono le scarpe giuste per un bel vestito!!
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Ciao ragazzi,mi sto apprestando ad ordinare la mia Nuova Tucson 2.0 Crdi 4wd 136 cv e volevo sapere da voi se come assorbimento delle asperità della strada sia meglio montare un cerchio da 17" con gomma spalle 60 o comunque anche un cerchio da 19" con spalla 45 le assorbe bene...

Io ho i 17, volevo i 19 però ma non volevo il tetto quindi niente cerchi! Se vuoi gli altri accessori e non i cerchi facciamo cambio;););)
 

Therock1985

Utente
Registrato
13 Dic 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
69
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 Crdi A/T 136 cv Xpossible+Leather Pack+Safety Pack
Io ho i 17, volevo i 19 però ma non volevo il tetto quindi niente cerchi! Se vuoi gli altri accessori e non i cerchi facciamo cambio;););)


Ti ringrazio per la proposta di scambio Bud pero' il mio dubbio era solo per il comportamento dell'auto sulle asperita'...per il resto concordo che i 19" sono decisamente più belli dei 17"...
 

alex torino

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
73
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xp 115cv white sand
anche io avevo il tuo stesso dubbio e allora mi sono informato per quanto riguarda i costi. sono un 1300, 500 solo per i cerchi al momento dell'acquisto dell'auto più 800 euro di gomme prendendone una via di mezzo come qualità-
io ho optato per i cerchi 17 sia per consumi inferiori che per la spesa, oltre al confort spero notevole.
sappi che le gomme per i cerchi da 17 ti costano circa 400 (treno di gomme completo)
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
anche io avevo il tuo stesso dubbio e allora mi sono informato per quanto riguarda i costi. sono un 1300, 500 solo per i cerchi al momento dell'acquisto dell'auto più 800 euro di gomme prendendone una via di mezzo come qualità-
io ho optato per i cerchi 17 sia per consumi inferiori che per la spesa, oltre al confort spero notevole.
sappi che le gomme per i cerchi da 17 ti costano circa 400 (treno di gomme completo)

Stessa tua scelta. Prima di tutto ho scelto il comfort. Viaggi cullati e non disturbati dalla rigidità.
 

alex torino

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
73
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xp 115cv white sand
Stessa tua scelta. Prima di tutto ho scelto il comfort. Viaggi cullati e non disturbati dalla rigidità.
arrivo da una grande punto sport con cerchi da 17! quindi potete immaginare la rigidità dell'assetto. .. ne ho le balle piene, questa volt rinuncio un po d'estetica per la comodità!!
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
arrivo da una grande punto sport con cerchi da 17! quindi potete immaginare la rigidità dell'assetto. .. ne ho le balle piene, questa volt rinuncio un po d'estetica per la comodità!!

Ahhahh. Come dici te...anch io ne ho le balle piene di saltellare in autostrada..evitare le imperfezioni dell asfalto e sentire gli occupanti lamentatsi.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Per uso urbano: 17".
Per uso sterrato/accidentato: 17".
Per uso extraurbano/autostrada: 19".
Per estetica: 19".

Per chi volesse cerchi 19" rinunciando agli altri optional del pacchetto offerto da Hyundai, c'è la possibilità di rivolgersi all'after market, dove c'è già qualcosa di interessante.
 

Therock1985

Utente
Registrato
13 Dic 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
69
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 Crdi A/T 136 cv Xpossible+Leather Pack+Safety Pack
Per uso urbano: 17".
Per uso sterrato/accidentato: 17".
Per uso extraurbano/autostrada: 19".
Per estetica: 19".

Per chi volesse cerchi 19" rinunciando agli altri optional del pacchetto offerto da Hyundai, c'è la possibilità di rivolgersi all'after market, dove c'è già qualcosa di interessante.

Grizzly hai da segnalarmi qualche sito dove dare un'occhiata??
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma, scusate se mi intrometto, vi siete forse dimenticati del numero che sta in mezzo tra il 17 e il 19?
Ci sono anche i 18" con i /55.
Sicuramente l'aggressività dei 19" con i /45 è fuori discussione.
Ma confort e costi di esercizio peggiorano parecchio.
Poi un suv con dei /45 è spudoratamente chiaro che non andrà mai a fare neanche un giretto "offroad" perchè in quelle condizioni rischi parecchio di fare danni ai pneumatici.
E quindi la domanda è:
che me ne faccio di un SUV che può girare solo su asfalto?
Meglio acquistare una berlina o una SW e usare delle gommature super sportive....o no?

Ciao
Frengo
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Ma, scusate se mi intrometto, vi siete forse dimenticati del numero che sta in mezzo tra il 17 e il 19?
Ci sono anche i 18" con i /55.
Sicuramente l'aggressività dei 19" con i /45 è fuori discussione.
Ma confort e costi di esercizio peggiorano parecchio.
Poi un suv con dei /45 è spudoratamente chiaro che non andrà mai a fare neanche un giretto "offroad" perchè in quelle condizioni rischi parecchio di fare danni ai pneumatici.
E quindi la domanda è:
che me ne faccio di un SUV che può girare solo su asfalto?
Meglio acquistare una berlina o una SW e usare delle gommature super sportive....o no?

Ciao
Frengo

I 18 non sono a libretto li devi fare omologare forse con il decreto legge sui cerchi forse si può fare... Anche se un gommista parlando senza entrare nel dettaglio mi ha detto 18 no ma 20 si... Ma ho dei sei dubbi su questa risposta... A febbraio in vista della bella stagione vorrei montare i cerchi approfondirò sicuramente l'argomento...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qui
http://www.oponeo.it/cercare-i-pneumatici/s=1/invernali/t=1/4x4/r=1/225-60-r17
a proposito della nuova Tucson danno queste misure:

Dimensione originale:

225/60 R17
Misure alternative:
225/55 R18
245/45 R19

le quali sono corrette poichè mantengono la circonferenza della ruota finita pressochè uguale (cerchio + largo con pneumatico con "spalla" + bassa).

é quasi incomprensibile una omologazione solo per 17" con /60 e 19" con /45. In mezzo ci stanno tranquillamente i 18" con /55

Io nella mia IX 35 a libretto (tedesca) ho i 16" con /65, 17" con / 60 e 18" con /55.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso