• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cerchi da 17" o da 19"?

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Ragazzi chiedo un'informazione, non so se è già stato scritto prima, nel caso scusate se l'ho ripetuto, ma secondo voi, il disegno dei cerchi da 19" dopo il decreto sarà introdotto anche per quelli da 17"?
Io ho preso la 1.7 e devo dire che il disegno dei cerchi non è eccezionale erano meglio quelli che ho sulla ix35
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible

Iniziò a muovermi per il cambio cerchi per il prossimo anno... Mi sono informato da un gommista per quanto riguarda il decreto gomme... Lui mi ha detto per i 18" pollici nessun problema si può fare, però ( e c'è sempre un però) se fai omologare i 18 perdi le altre misure che hai sul libretto...
Se è vero ( mi informerò ancora da altri gommisti ) , è proprio la solita cavolata italiana!!!

PS: se a qualcuno servono le gomme di 17 , le vendo;);)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non credo proprio che perderai l'omologazione sulle 17".... è un aggiornamento del libretto in aggiunta, perchè non dovresti più avere le 17"????
Inoltre potresti omologare anche i 19", perchè solo i18" ???
Dipende da quali cerchi hanno omologato le Case produttrici dei cerchi aftermarket... informati, ma credo che ci siano anche i 19" per la nuova tucson...
Cambia gommista!!!
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Non credo proprio che perderai l'omologazione sulle 17".... è un aggiornamento del libretto in aggiunta, perchè non dovresti più avere le 17"???? Cambia gommista!!!

Infatti mi sono fermato dal primo che capita devo ancora andare da altri gommisti nei prossimi giorni;):)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho editato il mio messaggio sopra.... aggiungo che parecchio è stato scritto sul forum riguardo all'omologazione cerchi aftermarket, è una cosa fattibile, a patto di trovare un buon gommista e cerchi correttamente omologati secondo normativa specificatamente per il proprio modello di auto.
Omologazione + dichiarazione di corretta installazione + collaudo in motorizzazione + mastercard, ed il gioco è fatto. :D
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Non credo proprio che perderai l'omologazione sulle 17".... è un aggiornamento del libretto in aggiunta, perchè non dovresti più avere le 17"????
Inoltre potresti omologare anche i 19", perchè solo i18" ???
Dipende da quali cerchi hanno omologato le Case produttrici dei cerchi aftermarket... informati, ma credo che ci siano anche i 19" per la nuova tucson...
Cambia gommista!!!

Infatti da libretto tucson ci sono i 16", 17" , 19" ma niente 18"... Sono andato da due gommisti , uno mi ha detto quanto ho scritto sopra, l'altro addirittura mi ha detto che siccome ho già i 19 a libretto posso omologare solo i 20" ...
A mio parere anche loro sono in difficoltà, non sono aggiornati sull'argomento...
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
19 ! Ordinata la 1.7 con i cerchi del 19!
Tra l'altro mi dicevano che e' una misura che verra' sempre piu' utilizzata per le vetture in generale e quindi tendenzialmente le gomme caleranno di prezzo. Vi ricordate solo un paio di anni fa' quanto costavano quelle da 17???
 

Stefazione

Utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
58
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
Ti ringrazio per la proposta di scambio Bud pero' il mio dubbio era solo per il comportamento dell'auto sulle asperita'...per il resto concordo che i 19" sono decisamente più belli dei 17"...
Cerchi da 19 sicuramente più accattivanti,ma i 17 donano sicuramente più comfort,in strade dissestate.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Cerchi da 19 sicuramente più accattivanti,ma i 17 donano sicuramente più comfort,in strade dissestate.

L'ho già scritto altrove, ma mi piace ribadirlo: personalmene ero interessato al tetto apribile, ma non ai 19". In realtà, dopo 8000 km devo dire che grazie alle sospensioni molto efficienti non rimpiango assolutamente le ruote da 17", e i pneumatici invernali che ho acquistato costano suppergiù come i 17" presi poco tre anni fa per la ix35...
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
A.A.A. cercasi cerchi/gomme di scorta di 19";);)
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione

Da come scritto qui ( se ho capito bene ) se si rispettano le misure a libretto i cerchi non devono avere le omologazioni Nad ? Ma basta questa UN/ECE n° 124, sui nostri cerchi originali non credo sia presente l'omologazione Nad... Voi che ne pensate?
Cerchi e gimme devono essere sempre omologati.
Se si rispettano le misure previste dalla carta di circolazione non è necessario aggiornarla.
Se invece, al contrario, si mettono ruote di misura diversa, oltre alla loro omologazione e alla certificazione rilasciata dall'installatore autorizzato, occorre, appunto, fare l'aggiornamento della carta di circolazione.
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Si infatti sempre omologati, ma il mio dubbio era: omologati solo Nad o anche UN/ECE? La seconda omologazione era quella precedente al decreto gomme... I nostri cerchi 17" e 19" originali sicuramente non hanno l'omologazione Nad ma solo UN/ECE ...
La mia domanda è , se si compra un cerchio delle stesse misure riportate a libretto senza quindi modificare nulla non credo ci sia il bisogno di una omologazione Nad ma dovrebbe bastare solo l'altra ... Giusto?
A me pare di aver capito così...
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Si infatti sempre omologati, ma il mio dubbio era: omologati solo Nad o anche UN/ECE? La seconda omologazione era quella precedente al decreto gomme... I nostri cerchi 17" e 19" originali sicuramente non hanno l'omologazione Nad ma solo UN/ECE ...
La mia domanda è , se si compra un cerchio delle stesse misure riportate a libretto senza quindi modificare nulla non credo ci sia il bisogno di una omologazione Nad ma dovrebbe bastare solo l'altra ... Giusto?
A me pare di aver capito così...
Per le gomme con vecchie omologazione è data possibilità di smaltire le scorte. Non possono essere più prodotte.
Adesso solo omologazione NAD.
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Per le gomme con vecchie omologazione è data possibilità di smaltire le scorte. Non possono essere più prodotte.
Adesso solo omologazione NAD.

image.png

A me piacciono questi della BBS, omologazione Nad assente visto che sono tedeschi e quel tipo di omologazione è prevista solo in Italia...ma l'altra omologazione si visto che è quella europea... Si possono montare secondo te?
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Il gommista autorizzato ti dirà che sono a norma. Ed è così per tutto il tempo di smaltimento delle scorte.
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Ho capito grazie mille;);)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ecco i cerchi nitro , ricordano nel disegno lo stile dei 19
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    2,4 KB · Visite: 48

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Per le gomme con vecchie omologazione è data possibilità di smaltire le scorte. Non possono essere più prodotte.
Adesso solo omologazione NAD.

Oggi ho inviato una mail a makwheels per quanto riguarda le nuove regole per le omologazioni...
Loro mi hanno detto che se si vuole cambiare dimensioni, cioè una misura non a libretto si può fare ma solo usando cerchi con omologazione Nad.
Invece se si vuole cambiare i cerchi ma senza cambiare le misure a libretto è sufficiente l'omologazione UN/ECE, che poi è la stessa che abbiamo sui nostri cerchi originali!
 
Alto Basso