Che bella la "Santa" coreana

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
@Christian,
parli di 4 marce, per caso hai il benzina? Sul diesel l'automatico ha 5 marce.
@Anakin,
bruttissima esperienza la tua...

Pensate che il cruise control aiuterebbe, ipostando una velocotà bassa? Non lo conosco ancora bene, non so se è del tipo che frena pure, oltre che controllare l'accelleratore...
 

gfgr56

Utente
Registrato
10 Mar 2008
Messaggi
94
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 automatica
alebuba ha scritto:
..anch'io ho notato poco freno motore in prima marcia (parlo di cambio automatico). Quest'inverno ho potuto provarla poco su strade innevate ma una volta mi è capitata una discesa abbastanza ripida e anch'io ho dovuto toccare i freni per non prendere troppa velocità e riuscire a fermarmi prima di uno stop. Fortunatamente rispetto ad Anakin tutto è filato liscio e la Santa non ha perso aderenza..
Anch'io credo che con il peso che ha un sistema di assistenza in discesa sarebbe utilissimo!
Interessante l'uso del climatizzatore.. lo proverò!!! :up:

(P.S. x Anakin: grazie per gli auguri! :D )

Oltre ad azionare il compressore del climatizzatore è molto utile anche forzare la trazione integrale... ma il DHC è tutta un'altra cosa.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
gfgr56 ha scritto:
Oltre ad azionare il compressore del climatizzatore è molto utile anche forzare la trazione integrale... ma il DHC è tutta un'altra cosa.

Quale è la procedura per forzare la trazione integrale?? Intendi bloccare il giunto con il tasto 4WD Lock??
Perchè se è così, è la prima precauzione da adottare su fondi a scarsa aderenza, come la neve ed il ghiaccio, di cui appunto si parlava... :wink:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Pensate che il cruise control aiuterebbe, ipostando una velocotà bassa? Non lo conosco ancora bene, non so se è del tipo che frena pure, oltre che controllare l'accelleratore...
Indipendentemente dal controllo di acceleratore e freno, sul libretto di uso e manutenzione è sconsigliato di usare il cruise control in strade con pendenze oltre un certo limite. Non si precisa quali siano le controindicazioni, ma non vorrei che gli effetti collaterali fossero deleteri non solo per la meccanica o l'elettronica, ma anche e soprattutto per gli occupanti...
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
grazie Victorio71, buono a sapersi...io non ho il libretto in italiano :)
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Victorio71 ha scritto:
Pensate che il cruise control aiuterebbe, ipostando una velocotà bassa? Non lo conosco ancora bene, non so se è del tipo che frena pure, oltre che controllare l'accelleratore...
Indipendentemente dal controllo di acceleratore e freno, sul libretto di uso e manutenzione è sconsigliato di usare il cruise control in strade con pendenze oltre un certo limite. Non si precisa quali siano le controindicazioni, ma non vorrei che gli effetti collaterali fossero deleteri non solo per la meccanica o l'elettronica, ma anche e soprattutto per gli occupanti...

Beh, per il Cruise Control non c'è problema... :wink:
Sotto i 40 Km/h non funziona... :p
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
già...alle basse velocità non funziona proprio...
 

CHRISTIAN

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2007
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Si, possiedo una 2.7 benzina e quest'inverno ho passato il Falzarego (passo Dolomitico) con una bella bufera di neve...
Premetto che montavo le gomme originali e mi sono trovato bene, l'unica pecca come gia detto "giocavo" sempre in discesa con il freno...
Ovviamente non avevo specificato in questa conversazione perchè l'avevo gia scritto in quella che riguardava i pneumatici che ho utilizzato anche il bolcco delle 4wd che un pochino aiuta in fatto di freno motore.
Non capisco come mai il diesel abbia una marcia in più, visto anche che in teoria dovrebbe avere un pò più di freno motore del benzina, se sbaglio coreggetemi...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
CHRISTIAN ha scritto:
Si, possiedo una 2.7 benzina e quest'inverno ho passato il Falzarego (passo Dolomitico) con una bella bufera di neve...
Premetto che montavo le gomme originali e mi sono trovato bene, l'unica pecca come gia detto "giocavo" sempre in discesa con il freno...
Ovviamente non avevo specificato in questa conversazione perchè l'avevo gia scritto in quella che riguardava i pneumatici che ho utilizzato anche il bolcco delle 4wd che un pochino aiuta in fatto di freno motore.
Non capisco come mai il diesel abbia una marcia in più, visto anche che in teoria dovrebbe avere un pò più di freno motore del benzina, se sbaglio coreggetemi...

Dunque, credo che il motivo sia l'età del propulsore... Il 2.700 cc V6, (gran bel motore!), esiste da un pò, ovviamente ogni volta che ha equipaggiato un modello, è stato aggiornato e "regolato" in base alle peculiarità che doveva sopperire, con mappature specifiche...
Il blocco V6, equipaggia anche il coupè, la Sonata/Sonica, Tucson, e Santafe, con cambio a 4 rapporti...
Il 2.200 CRDi che ha conti fatti è di + giovane età, è stato fin dall'inizio equipaggiato con un automatico 5 marce, (anche se vogliamo dirla tutta, potevano adeguarsi alla concorrenza che propone cambi a 6 rapporti...), per cui, credo sia solo una questione di progetto... Anche se ho l'impressione che gli manchi alla Hyundai sempre un rapporto al cambio in confronto a quelli che offerti dal mercato in quel momento...
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
@Christian
Hai ragione, il diesel ha più freno motore ma penso che non è che scelgano se montare 4 o 5 marce su un'auto in funzione del freno motore.

Comunque la mancanza di freno motore è tipico delle auto con trasmissione automatica in generale. Il collegamento del motore alle ruote è molto meno diretto, passando attraverso il cambio automatico, che col convertitore di coppia introduce una variabile molto pesante.
Un "difettuccio" del cambio automatico della Santa è un sensibile calo del numero di giri al rilascio dell'accelleratore, che comporta tempi un pelino più lunghi quando si chiede al motore di ritornare su. Ad esempio impostando una curva, se si molla completamente il gas bisogna prevedere di ripremerlo con un certo anticipo se si vuole riprendere fluidamente all'uscita della curva, altrimenti la potenza arriverà in ritardo. Questo fenomeno sulla Santa è più evidente che con altre automatiche, probabilmente per una taratura del convertitore meno "sportiva".
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
@Christian
Hai ragione, il diesel ha più freno motore ma penso che non è che scelgano se montare 4 o 5 marce su un'auto in funzione del freno motore.

Comunque la mancanza di freno motore è tipico delle auto con trasmissione automatica in generale. Il collegamento del motore alle ruote è molto meno diretto, passando attraverso il cambio automatico, che col convertitore di coppia introduce una variabile molto pesante.
Un "difettuccio" del cambio automatico della Santa è un sensibile calo del numero di giri al rilascio dell'accelleratore, che comporta tempi un pelino più lunghi quando si chiede al motore di ritornare su. Ad esempio impostando una curva, se si molla completamente il gas bisogna prevedere di ripremerlo con un certo anticipo se si vuole riprendere fluidamente all'uscita della curva, altrimenti la potenza arriverà in ritardo. Questo fenomeno sulla Santa è più evidente che con altre automatiche, probabilmente per una taratura del convertitore meno "sportiva".

Il motore a ciclo diesel è fisiologicamente più dotato di freno motore, indipendentemente dal cambio, bensì per la combustione che avviene per compressione e non per scoppio indotto da una scintilla...
Quello che afferma dollar è vero, credo che bene o male tutti ci siamo resi conto di questo vuoto nell'affrontare una curva decellerando, e poi riaccelerando in uscita, sentendo un secondo di indecisione tra motore e cambio, credo che corrisponda ad arrivare nella curva di 3^, il cambio passa in 2^ ed è indeciso per qualche istante... Ho sentito qualcuno che stava ovviando a questo piccolo vuoto con una riprogrammazione dell'eprom... Ma non credo ne valga la pena, con un pò di esperienza è un gap che si può colmare tranquillamente, come anticipato, basta anticipare l'apertura del gas!
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
sono d'accordo con Anakin, basta prenderci la mano e con un pò di pratica anche con l'automatico si gestiscono le marce come con un manuale, solo bisogna dosare bene il piede, che è il nostro unico collegamento con "l'anima" della macchina anzichè mano e piede, come coi cambi manuali
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Esattamente, con l'esperienza si arriva ad utilizzare il rapporto desiderato giocando con la sola pressione del piede anche quando si procede in "D"!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Per quanto mi riguarda, credo che in certe situazioni l'uso del "sequenziale" soppersica egregiamente ai "buchi" dell'automatico :up:, non pensate? Certo, non è come "sentire" il motore con il cambio manuale, ma la Santa non è mica un'auto da pista :D!! E' la prima auto che possiedo con l'automatico, e devo dire che mi sono abituato molto presto :flex:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
misterdigex ha scritto:
Per quanto mi riguarda, credo che in certe situazioni l'uso del "sequenziale" soppersica egregiamente ai "buchi" dell'automatico :up:, non pensate? Certo, non è come "sentire" il motore con il cambio manuale, ma la Santa non è mica un'auto da pista :D!! E' la prima auto che possiedo con l'automatico, e devo dire che mi sono abituato molto presto :flex:

Sulle strade di montagna il sequenziale è davvero sfizioso, l'unico consiglio è quello di anticipare un pò prima l'innesto della scalata, visto che il cambio, seppur un'ottimo automatico/sequenziale, non è un fulmine di guerra!
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
il tutto passa sempre attraverso la centralina, che deve dare il benestare all'operazione, e gli attuatori, che la eseguono. Molto diverso da una semplice leva del cambio meccanico...
molto più veloci sono i cambi a doppia frizione, tipo DSG della Volkswagen, con una marcia sempre inserita e i cui tempi di cambiata sono tra i più rapidi
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
il tutto passa sempre attraverso la centralina, che deve dare il benestare all'operazione, e gli attuatori, che la eseguono. Molto diverso da una semplice leva del cambio meccanico...
molto più veloci sono i cambi a doppia frizione, tipo DSG della Volkswagen, con una marcia sempre inserita e i cui tempi di cambiata sono tra i più rapidi

Già, ma se non sbaglio non sono dei veri e propri cambi automatici, bensì dei meccanici robotizzati, se non erro...
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
giusto, Anakin, senza convertitore di coppia. Però pare che, grazie a una gestione elettronica molto curata, abbiano una fluidità paragonabile agli automatici tradizionali, e consumi quasi uguali ai manuali.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
giusto, Anakin, senza convertitore di coppia. Però pare che, con una gestione elettronica molto curata, abbiano una fluidità paragonabile, e consumi quasi uguali ai manuali tradizionali.

Esattamente, con in più appunto il vantaggio di avere un freno motore molto simile al meccanico...
Personalmente quando si procede al di sotto dei 65 Km/h circa, quando si rilascia l'accelleratore, con posizione cambio "D", il distacco del convertitore di coppia mi infastidisce un pò, forse perchè devo ancora assuefarmi all'automatico!
In modalità sequenziale il distacco del convertitore è forzato a velocità più basse, ho notato che in 2^ la trazione stacca a circa 25 Km/h... Si può fare! :wink:
 

CHRISTIAN

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2007
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Concordo con tutto quello che avete detto...basta prenderci "il piede" un pò...anche se l'aiuto nelle discese non mi avrebbe fatto schifo... :D
 
Alto Basso