CHRISTIAN ha scritto:
Si, possiedo una 2.7 benzina e quest'inverno ho passato il Falzarego (passo Dolomitico) con una bella bufera di neve...
Premetto che montavo le gomme originali e mi sono trovato bene, l'unica pecca come gia detto "giocavo" sempre in discesa con il freno...
Ovviamente non avevo specificato in questa conversazione perchè l'avevo gia scritto in quella che riguardava i pneumatici che ho utilizzato anche il bolcco delle 4wd che un pochino aiuta in fatto di freno motore.
Non capisco come mai il diesel abbia una marcia in più, visto anche che in teoria dovrebbe avere un pò più di freno motore del benzina, se sbaglio coreggetemi...
Dunque, credo che il motivo sia l'età del propulsore... Il 2.700 cc V6, (gran bel motore!), esiste da un pò, ovviamente ogni volta che ha equipaggiato un modello, è stato aggiornato e "regolato" in base alle peculiarità che doveva sopperire, con mappature specifiche...
Il blocco V6, equipaggia anche il coupè, la Sonata/Sonica, Tucson, e Santafe, con cambio a 4 rapporti...
Il 2.200 CRDi che ha conti fatti è di + giovane età, è stato fin dall'inizio equipaggiato con un automatico 5 marce, (anche se vogliamo dirla tutta, potevano adeguarsi alla concorrenza che propone cambi a 6 rapporti...), per cui, credo sia solo una questione di progetto... Anche se ho l'impressione che gli manchi alla Hyundai sempre un rapporto al cambio in confronto a quelli che offerti dal mercato in quel momento...