• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Chiamata d’emergenza: dal 31 marzo 2018 sarà obbligatoria

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, hai capito bene.

Tutti i veicoli omologati ( e non immatricolati) dopo il 31marzo, dovranno avere il dispositivo e-call.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si, hai capito bene.

Tutti i veicoli omologati ( e non immatricolati) dopo il 31marzo, dovranno avere il dispositivo e-call.

In effetti, riguardando i tanti sistemi di sicurezza della Kona (Style), non trovo la chiamata automatica in caso di emergenza. Possibile? Eppure ce l'ha la mia B-max, meno recente e di certo non particolarmente pretenziosa!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Possibile.

Non è ancora obbligatoria, e Hyundai ancora non la monta.
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
se non ho capito male , dovrebbe essere questo

Immagine.jpg
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
In effetti, riguardando i tanti sistemi di sicurezza della Kona (Style), non trovo la chiamata automatica in caso di emergenza. Possibile? Eppure ce l'ha la mia B-max, meno recente e di certo non particolarmente pretenziosa!
non mi sembra poi una gran perdita
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
non mi sembra poi una gran perdita

Mah, a me sembra importante invece (e mi pareva di aver letto che dovesse diventare un dispositivo obbligatorio sulle auto UE): in caso di botta forte e perdita di coscienza degli occupanti, il sistema dà l'allarme comunque, in automatico, fornendo le coordinate del punto in cui si trova l'auto. Magari nella popolatissima Italia non è un grosso problema non averlo a bordo, ma in posti poco abitati (penso alla Svezia o la Finlandia, ad esempio) potrebbero passare ore senza che nessuno transiti in quel punto!
Per me non dovrebbe essere un problema, l'allarme lo darebbe la Black Box che rileva i comportamenti di guida, le ore ed i percorsi e ne deriva un possibile sconto sull'assicurazione )ho chieso e me lo ha confermato lo sviluppatore dell'app di controllo), ma mi sembra un dispositivo utile. Magari dovrà funzionare una volta ogni dieci anni, ma quella volta potrebbe essere importantissima!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah, a me sembra importante invece (e mi pareva di aver letto che dovesse diventare un dispositivo obbligatorio sulle auto UE): in caso di botta forte e perdita di coscienza degli occupanti, il sistema dà l'allarme comunque, in automatico, fornendo le coordinate del punto in cui si trova l'auto. Magari nella popolatissima Italia non è un grosso problema non averlo a bordo, ma in posti poco abitati (penso alla Svezia o la Finlandia, ad esempio) potrebbero passare ore senza che nessuno transiti in quel punto!
Per me non dovrebbe essere un problema, l'allarme lo darebbe la Black Box che rileva i comportamenti di guida, le ore ed i percorsi e ne deriva un possibile sconto sull'assicurazione )ho chieso e me lo ha confermato lo sviluppatore dell'app di controllo), ma mi sembra un dispositivo utile. Magari dovrà funzionare una volta ogni dieci anni, ma quella volta potrebbe essere importantissima!

E' obbligatorio, da aprile 2018, sulle auto di nuova omologazione.

Omolgazione, non immatricolazione, eh.....

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=9&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwibjYnS_5_aAhVCCewKHc-kCLMQFghdMAg&url=https://www.tomshw.it/ecall-obbligatorio-sulle-auto-nuova-immatricolazione-92822&usg=AOvVaw0izq5cNqhkYfNz10dg7AER
 
M

Mass

Quindi fatemi capire.
A maggio 2018 omologano un nuovo modello di citycar.
Questo modello avrà a bordo che cosa esattamente ?
In che modo il sistema lancia la chiamata di emergenza ?
Tramite un modulo telefonico ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La macchina avrà un device integrato, con sim dedicata, che, azionato tramite un "tastone", lancia una chiamata di soccorso.
 
M

Mass

La macchina avrà un device integrato, con sim dedicata, che, azionato tramite un "tastone", lancia una chiamata di soccorso.

Quindi in futuro, dovremmo per forza fare una sim per ogni auto che abbiamo.... anche il pensionato che prende la Panda una volta alla settimana per andare al supermercato.
Oppure ti consegnano la macchina e poi decidi tu se attivare o meno il sistema con la sim ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, la sim sarà integrata e dedicata.

Poi, ovviamente, non è che te la regalano....:D:D:D

Se non sbaglio, Opel adotta il sistema già da anni. Per il primo anno è gratis, poi paghi un abbonamento annuale.

E' più probabile che, in futuro, il prezzo del device, della sim e del servizio (diciamo per dieci anni, o vita natural durante????... ) sia spalmato nel prezzo d'acquisto dell'auto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi in futuro, dovremmo per forza fare una sim per ogni auto che abbiamo.... anche il pensionato che prende la Panda una volta alla settimana per andare al supermercato.
Oppure ti consegnano la macchina e poi decidi tu se attivare o meno il sistema con la sim ?

Mi è venuto in mente @GIONNI123 ... chissà perche???:rolleyes:






:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La macchina avrà un device integrato, con sim dedicata, che, azionato tramite un "tastone", lancia una chiamata di soccorso.

Spero che non sia solo così, altrimenti il caso in cui a bordo nessuno sia più in grado di premere tastoni (il più grave, probabilmente) non sarebbe coperto... sulla mia attuale il sistema di allarme pretende che ci sia un telefono collegato via bluetooth (forse riduttivo rispetto alla SIM dedicata, ma un telefono cpn BT ce l'hanno quasi tutti, oramai...), ma poi decide in automatico se chiamare o no. Che io sappia, non si può nemmeno decidere di farlo a mano, a meno che non mi sia dimenticato come. Di sicuro, sul cruscotto non c'è alcun "tastone" bene in evidenza.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Questo è il sistema On Star Opel:

blob.jpg

Con tasto in evidenza.
 
M

Mass

Spero che non sia solo così, altrimenti il caso in cui a bordo nessuno sia più in grado di premere tastoni (il più grave, probabilmente) non sarebbe coperto... sulla mia attuale il sistema di allarme pretende che ci sia un telefono collegato via bluetooth (forse riduttivo rispetto alla SIM dedicata, ma un telefono cpn BT ce l'hanno quasi tutti, oramai...), ma poi decide in automatico se chiamare o no. Che io sappia, non si può nemmeno decidere di farlo a mano, a meno che non mi sia dimenticato come. Di sicuro, sul cruscotto non c'è alcun "tastone" bene in evidenza.

In che senso "pretende" .... se non c'è un telefono in auto interfacciato con BT, la macchina non si mette in moto ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In che senso "pretende" .... se non c'è un telefono in auto interfacciato con BT, la macchina non si mette in moto ?


...ed ecco perchè, coll' E Call obbligatorio sarà prevista una sim interna, dedicata e non rimovibile.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Spero che non sia solo così, altrimenti il caso in cui a bordo nessuno sia più in grado di premere tastoni (il più grave, probabilmente) non sarebbe coperto... sulla mia attuale il sistema di allarme pretende che ci sia un telefono collegato via bluetooth (forse riduttivo rispetto alla SIM dedicata, ma un telefono cpn BT ce l'hanno quasi tutti, oramai...), ma poi decide in automatico se chiamare o no. Che io sappia, non si può nemmeno decidere di farlo a mano, a meno che non mi sia dimenticato come. Di sicuro, sul cruscotto non c'è alcun "tastone" bene in evidenza.

idem con la leonzia, c'è questa funzione ( ormai la mia ha 5 anni ) ms funziona come dici tu , tramite telefono collegato e poi dal display fai partire la chiamata al soccorso ... provato per errore una volta senza accorgermi la telefonata è partita è l'incaricato ha cominciato a chiedermi dove siete come state Quanti siete in macchina al che mi sono scusato e con una gran vergogna l'ho salutato e ho messo giù
 
Alto Basso