elettronica Chiarimenti vibrazione volante

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Salve qualcuno mi chiarisce quando dovrebbe vibrare (e con quale impostazione) sto volante? A me è successo solo una volta in retro ma in altre situazioni di emergenza o falsa emergenza non l'ho mai sentito tanto che pensavo che non fosse presente sulla hev Exellence 230 cv
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao a me vibra quando mi avvicino troppo a una linea orizzontale, continua o tratteggiata che sia, senza inserire la freccia e nel contempo prova a rimettere l'auto in carreggiata.
É impostata di fabbrica a vibrare, a sterzare e ad emettere fastidiosissimo segnale acustico. Nelle impostazioni avvisi mi pare puoi decidere se deve intervenire in maniera attiva, cioè spostando la traiettoria del volante e avvisare, avvisare soltanto o disattivarlo. Anche l'avviso può essere impostato in vari livelli. Io l'ho impostato attivo ma non in primo piano. Se c'e musica o navigatore si sente ma non sovrasta x capirci.
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Ciao a me vibra quando mi avvicino troppo a una linea orizzontale, continua o tratteggiata che sia, senza inserire la freccia e nel contempo prova a rimettere l'auto in carreggiata.
É impostata di fabbrica a vibrare, a sterzare e ad emettere fastidiosissimo segnale acustico. Nelle impostazioni avvisi mi pare puoi decidere se deve intervenire in maniera attiva, cioè spostando la traiettoria del volante e avvisare, avvisare soltanto o disattivarlo. Anche l'avviso può essere impostato in vari livelli. Io l'ho impostato attivo ma non in primo piano. Se c'e musica o navigatore si sente ma non sovrasta x capirci.
Si lo so ma se mi avvicinò troppo ad una linea avvisa anche a me ma senza vibrare. Ha vibrato solo una volta in retro mentre stava passando una macchina dietro di me.u
Comunque nei vari menù non ho trovato niente di palese a riguardo ovvero su come attivare o meno la vibrazione che è sicuramente meno fastidiosa dei molteplici bip.
Tu hai qualcosa nei vari menù riguardo la vibrazione?
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ho controllato e non c'è nessun riferimento esplicito alla vibrazione volante, solo in Impostazioni veicolo>assistenza conducente>assistenza in corsia c'è la possibilità di intervenire sull'invasivitá dell assistenza... ma niente impostazione vibrazione.. ho guardato per più di mezz'ora in tutti i menù e sotto menù. C'è da dire che io ho una X-line, magari sulla Excellence c'é qualche sotto menù aggiuntivo rispetto la mia... Non resta che attendere che qualcuno che ne é possessore intervenga..
Ti allego il mio menù..
 

Allegati

  • 20210919_073713.jpg
    20210919_073713.jpg
    177,1 KB · Visite: 32
  • 20210919_073654.jpg
    20210919_073654.jpg
    166,4 KB · Visite: 32

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Si lo so ma se mi avvicinò troppo ad una linea avvisa anche a me ma senza vibrare. Ha vibrato solo una volta in retro mentre stava passando una macchina dietro di me.u
Comunque nei vari menù non ho trovato niente di palese a riguardo ovvero su come attivare o meno la vibrazione che è sicuramente meno fastidiosa dei molteplici bip.
Tu hai qualcosa nei vari menù riguardo la vibrazione?
Ho reimpostato tutto dai vari menù (ma non ho fatto reset) e ora sembra tutto ok
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ottimo! Meno male che hai risolto così
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
Ciao a tutti.

riguardo l'assistenza di corsia (lane assist credo) avrei una domanda da porre:
è possibile impostare solo la vibrazione e correzione eliminando l'avviso acustico?


grazie mille in anticipo.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Mi sa di no.. Screenshot_20211005-101630_Adobe Acrobat.jpg
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Devo ammettere che pur usandoli non ho colto bene la differenza pratica tra:
- LKA (Lane Keeping Assist - assistenza centraggio corsia)]: Regola automaticamente lo sterzo per mantenere il veicolo centrato nella propria corsia [Simbolo volante tra due linee).
- LFA (controllo mantenimento corsia)]: Imposta se attivare automaticamente LFA (Lane Following Assist, Correzione automatica guida fuori corsia) o meno [solo simbolo volante].

entrambi si attivano dallo stesso tasto al volante, quello con il volante tra due linee.
Capisco che LKA ti fa viaggiare mantenendo l'auto al centro della corsia, ma se provi ad uscire comunque prende il controllo del volante per allinearti al centro, mentre LFA prende il controllo del volante qualora la traiettoria ti porta fuori la corsia per farti rientrare.
LKA attivo ti farebbe evitare il possibile zig zag di rimbalzo tra le due linee mantenendoti al centro, cosa che LFA non fa.
Insomma una sottile differenza.
Voi cosa ne pensate? Mi sfugge altro?

Rimanendo più nel tema del post, il mio volante quando vibra non mi trasmette una vibrazione corposa come succedeva con una mia auto precedente (Renault Scenic) ma ha una flebile vibrazione che fa un rumore di plastiche come se fosse un cellulare che vibra sul cruscotto in plastica.
Qual'è la vostra sensazione sulle vostre auto?

Grazie
 
Ultima modifica:

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
Devo ammettere che pur usandoli non ho colto bene la differenza pratica tra:
- LKA (Lane Keeping Assist - assistenza centraggio corsia)]: Regola automaticamente lo sterzo per mantenere il veicolo centrato nella propria corsia [Simbolo volante tra due linee).
- LFA (controllo mantenimento corsia)]: Imposta se attivare automaticamente LFA (Lane Following Assist, Correzione automatica guida fuori corsia) o meno [solo simbolo volante].

entrambi si attivano dallo stesso tasto al volante, quello con il volante tra due linee.
Capisco che LKA ti fa viaggiare mantenendo l'auto al centro della corsia, ma se provi ad uscire comunque prende il controllo del volante per allinearti al centro, mentre LFA prende il controllo del volante qualora la traiettoria ti porta fuori la corsia per farti rientrare.
LKA attivo ti farebbe evitare il possibile zig zag di rimbalzo tra le due linee mantenendoti al centro, cosa che LFA non fa.
Insomma una sottile differenza.
Voi cosa ne pensate? Mi sfugge altro?

Rimanendo più nel tema del post, il mio volante quando vibra non mi trasmette una vibrazione corposa come succedeva con una mia auto precedente (Renault Scenic) ma ha una flebile vibrazione che fa un rumore di plastiche come se fosse un cellulare che vibra sul cruscotto in plastica.
Qual'è la vostra sensazione sulle vostre auto?

Grazie
Anch'io onestamente non ho ben capito la differenza...
aspettiamo i più esperti che sicuramente ci spiegheranno...
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
basta stare con le mani sul volanate cercare di distrarsi il meno possibile e quando si accende la macchina premere per 2/3 secondi il tastino e il problema non esiste..ahah..a parte le battute io ho provato a capire come funzionavano uno l altro o entrambi ma alla fine funziona solo su alcune strade e non sempre bene..quindi la mia soluzione e quella sopracitata..
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
LKA attivo ti farebbe evitare il possibile zig zag di rimbalzo tra le due linee mantenendoti al centro, cosa che LFA non fa.
Insomma una sottile differenza.
Voi cosa ne pensate? Mi sfugge altro?

La tua analisi è corretta le due funzioni fanno esattamente quello che hai indicato.
La differenza sta in quello che non fanno, mi spiego:
  • Con LKA attivo (di default sempre attivo ad ogni accensione) abbiamo un assistente che ci avvisa e/o corregge la nostra traiettoria solo se ci avviciniamo inavvertitamente ad una riga bianca continua che delimita una corsia, lo scopo di tale funzione è aumentate la sicurezza attiva con un intervento sullo sterzo solo in caso di "emergenza". In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco desse una manata al volante nel momento in cui si accorge che stiamo uscendo di strada o invadendo l'altra corsia.
  • LFA si deve attivare manualmente dal tasto posto sul volante ogni qualvolta vogliamo beneficiare di questa funzione, questo assistente non ci avvisa e non interviene se stiamo oltrepassando una linea bianca continua, ma se individua entrambe le linee in modo da definire la corsia, cercherà di mantenere l'auto centrata all'interno della stessa effettuando piccole e continue correzioni allo sterzo. In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco tenesse sempre la mano sul volante aiutandoci a rimanere costantemente al centro della corsia condizionando chiaramente la scelta delle traiettorie.
Quindi LKA si può tenere sempre attivo, interviene sullo sterzo a velocità superiori ai 50kmh (o giu di li), solo se necessario.
LFA è perfetto per essere utilizzata in autostrada o su strade similari con curve molto lievi e una guida rilassata, dove l'assistente lavora in maniera discreta e costante, si attiva anche a velocità inferiori ai 50 kmh.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
La tua analisi è corretta le due funzioni fanno esattamente quello che hai indicato.
La differenza sta in quello che non fanno, mi spiego:
  • Con LKA attivo (di default sempre attivo ad ogni accensione) abbiamo un assistente che ci avvisa e/o corregge la nostra traiettoria solo se ci avviciniamo inavvertitamente ad una riga bianca continua che delimita una corsia, lo scopo di tale funzione è aumentate la sicurezza attiva con un intervento sullo sterzo solo in caso di "emergenza". In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco desse una manata al volante nel momento in cui si accorge che stiamo uscendo di strada o invadendo l'altra corsia.
  • LFA si deve attivare manualmente dal tasto posto sul volante ogni qualvolta vogliamo beneficiare di questa funzione, questo assistente non ci avvisa e non interviene se stiamo oltrepassando una linea bianca continua, ma se individua entrambe le linee in modo da definire la corsia, cercherà di mantenere l'auto centrata all'interno della stessa effettuando piccole e continue correzioni allo sterzo. In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco tenesse sempre la mano sul volante aiutandoci a rimanere costantemente al centro della corsia condizionando chiaramente la scelta delle traiettorie.
Quindi LKA si può tenere sempre attivo, interviene sullo sterzo a velocità superiori ai 50kmh (o giu di li), solo se necessario.
LFA è perfetto per essere utilizzata in autostrada o su strade similari con curve molto lievi e una guida rilassata, dove l'assistente lavora in maniera discreta e costante, si attiva anche a velocità inferiori ai 50 kmh.
Ottima spiegazione semplice e chiara, grazie finalmente mi è chiaro la differenza delle due funzioni.Questo è lo scopo del forum, ricevere un aiuto costruttivo sulle funzionalità dell'auto.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Un plauso a “ Mirko Isetta” … ottima spiegazione chiara ed elementare !
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
La tua analisi è corretta le due funzioni fanno esattamente quello che hai indicato.
La differenza sta in quello che non fanno, mi spiego:
  • Con LKA attivo (di default sempre attivo ad ogni accensione) abbiamo un assistente che ci avvisa e/o corregge la nostra traiettoria solo se ci avviciniamo inavvertitamente ad una riga bianca continua che delimita una corsia, lo scopo di tale funzione è aumentate la sicurezza attiva con un intervento sullo sterzo solo in caso di "emergenza". In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco desse una manata al volante nel momento in cui si accorge che stiamo uscendo di strada o invadendo l'altra corsia.
  • LFA si deve attivare manualmente dal tasto posto sul volante ogni qualvolta vogliamo beneficiare di questa funzione, questo assistente non ci avvisa e non interviene se stiamo oltrepassando una linea bianca continua, ma se individua entrambe le linee in modo da definire la corsia, cercherà di mantenere l'auto centrata all'interno della stessa effettuando piccole e continue correzioni allo sterzo. In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco tenesse sempre la mano sul volante aiutandoci a rimanere costantemente al centro della corsia condizionando chiaramente la scelta delle traiettorie.
Quindi LKA si può tenere sempre attivo, interviene sullo sterzo a velocità superiori ai 50kmh (o giu di li), solo se necessario.
LFA è perfetto per essere utilizzata in autostrada o su strade similari con curve molto lievi e una guida rilassata, dove l'assistente lavora in maniera discreta e costante, si attiva anche a velocità inferiori ai 50 kmh.
Beh che dire? Più chiaro di così!?!
Davvero complimenti per la spiegazione!
 

andrea.bertozzi91

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson mild hybrid 1.6 benzina excellence
Grazie per la spiegazione @mirko isetta! Volevo chiederti se c'è possibilità di disattivare del tutto lka. Come dici tu ad ogni accensione lui si riattiva e tramite il volante lo disattivo ma non c'è un modo per far sì che questo non accada? Grazie
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
A proposito delle vibrazioni di avviso volevo porre una domanda. Premesso che con la retro inserita se ci sono ostacoli che stanno arrivando suona e vibra che è un piacere, giustamente, non dovrebbe suonare e vibrare anche quando da fermo dopo aver parcheggiato ti immetti in strada per esempio da destra verso sinistra e stanno arrivando dei veicoli ? A me non suona, vedo solo la lucetta rossa sullo specchietto che lampeggia e me ne accorgo sempre quando parcheggio mezza macchina sull'aiuola davanti a casa mia, non c'è erba solo terriccio pieno di merde dei cani, e rientro in corsia dopo aver scaricato le borse della spesa. Anche a voi è così ? Grazie.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
A proposito delle vibrazioni di avviso volevo porre una domanda. Premesso che con la retro inserita se ci sono ostacoli che stanno arrivando suona e vibra che è un piacere, giustamente, non dovrebbe suonare e vibrare anche quando da fermo dopo aver parcheggiato ti immetti in strada per esempio da destra verso sinistra e stanno arrivando dei veicoli ? A me non suona, vedo solo la lucetta rossa sullo specchietto che lampeggia e me ne accorgo sempre quando parcheggio mezza macchina sull'aiuola davanti a casa mia, non c'è erba solo terriccio pieno di merde dei cani, e rientro in corsia dopo aver scaricato le borse della spesa. Anche a voi è così ? Grazie.
Se metti la freccia per immetterti, e sopraggiunge un veicolo bippa e vibra, ovviamente se non metti la freccia, l'auto "non sa" che ti vuoi immettere e ti da solo l'avviso di corsia occupata/angolo cieco.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Certo che metto la freccia e pure la marcia in "D" ma non suona. Forse essendo la strada a senso unico con doppia corsia può darsi che se arriva un'auto sulla corsia più esterna essendoci agio non suona ma a me succede anche con auto che arrivano sulla mia stessa corsia. Farò altre prove per essere certo di questa cosa. Per la retro invece niente da eccepire. Suona e vibra sempre.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Se metti la freccia per immetterti, e sopraggiunge un veicolo bippa e vibra, ovviamente se non metti la freccia, l'auto "non sa" che ti vuoi immettere e ti da solo l'avviso di corsia occupata/angolo cieco.
La mia se provo ad uscire dal parcheggio e sopraggiunge un'auto oltre a bippare e vibrare il volante inchioda, non mi fa partire.
 
Alto Basso