Chiusura centralizzata e tergicristalli

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Salve ragazzi, dopo vari tentativi falliti ecco che chiedo ilvostro aiuto.
CHIUSURA CENTRALIZZATA
La,chiusura centralizzata lato guidatore è sempre funzionante, sia con azionamento tramite radio comando allarme sia tramite la chiave, tranne per tutte le altre porte incluso il bagagliaio.

NB Nella mia Getz la chiusura centralizzata tramite chiave avviene solo nel lato guidatore.
la chiusura centralizzata avviene senza centralina: lo scambio dei contatti avviene tutto all'interno del motorino trascinatore.

Ho aperto il portellone lato guidatore e controllato se i contatti fossero strappati, ma nulla di tutto cio.
Ho lubrificato tutti i contatti meccanici e faston dell'attuatore e controllato il percorso dei cavi fino alla scatola di giunzione, ma tutto risulta perfetto, anche se non è possibile vedere con precisione il percorso dei cavi, poichèe la scatola di giunzione impedisce la visuale e comunque sia lo smontaggio della scatola di giunzione stessa è abbastanza complesso.

Durante il difetto ho provato a muovere la cuffia che collega portiere e telaio di tutte le porte

Con la chiusura centralizzata funzionante ho provato a sollecitare in modo stressante il motore trascinatore simulando l'utilizzo in mese , ma continua a funzionare egregiamente.


Tutto ciò quindi è assurdo, accade così improvvisamente che non mi funzioni più la chiusura centralizzata.

Mi viene difficile pensare che sia il motorino trascinatore, date le prove che ho fatto ma cosa c'è da fare?? sono completamente perso

FUNZIONAMENTO TERGICRISTALLI
la funzionalità di temporizzazione del tergicristallo non mi funziona più, quindi sono costretto a interrompere manualmenteeè il movimento.
Pensate sia possibile smontare tranquillamente tutta la leva che controlla i comandi del tergicristalli, e verificare se ci siano dei contatti lenti? sperando che qualcuno abbia avuto già esperienza con questo tipo di operazione.

Grazie a tutti!!!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Quindi, fammi capire bene. Quando tu chiudi la portiera lato guidatore, anziché chiudere tutte le porte si chiude solo una portiera giusto? Non ho capito se il problema è quello. In quel caso, bisogna verificare che l'impianto sia tutto in buone condizioni, fino ad arrivare anche alle altre serrature.

Per i tergicristalli, non dovrebbe essere impossibile lo smontaggio. Devo guardare per sicurezza cosa dice il manuale di officina, ma così ad occhio dovrebbe trovarsi tutto sotto la plastica che c'è tra il cofano motore ed il parabrezza. Appena ho del tempo, guardo cosa dice il manuale di officina per entrambi i problemi, magari suggerisce qualcosa che al momento mi sfugge ;)
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Si chiude solo lato guidatore esatto.
Grazie spero che nel tuo manuale dica di piu!!
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Ciao,
a me la centralizzata funziona perfettamente solo in giornate di sole e secche, altrimenti anche io devo aprire/chiudere tutte le altre porte a mano.
Nel mio caso sono sicuro che si tratta del relé posto all'interno della portiera guidatore, quando la centralizzata non va, il relé scatta comunque, si sente solo il suo classico "clack" ma chiude solo lato guidatore.
Devo smontare la portiera e, a metà altezza, le tre viti che sostengono il gruppo attuatore/relé/rinvii perché è proprio quel relé ad essere guasto (o comunque pieno di umidità).

Per il temporizzatore controlla il corrispsettivo relé: la ghiera sulla leva varia soltanto il tempo di carica/scarica del condensatore che "controlla" il relé.
Se, quando hai la leva in posizione intermittenza, il tergicristallo comunque parte almeno una volta posso ipotizzare che il problema risieda nella ghiera.
Puoi smontare facilmente la leva, io l'ho fatto per quella luci/frecce: è sufficiente abbassare il volante e smontare la scatoletta che circonda lo sterzo (le viti sono laterali e sono due, a croce).
Se non vuoi staccare la batteria, ti basta aprire lo sportellino fusibili (interni vettura) e staccare il grosso cavo rosso: così avrai maggiore comodità per avere/togliere corrente.
La leva devio luci la pagai circa 40euro presso la concessionaria Hyundai, questo http://www.ebay.it/itm/RICAMBI-AUTO...084?pt=Ricambi_automobili&hash=item484d56ee74 potrebbe andare benissimo, nel caso ti servisse (è usato però).
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Purtroppo io non ho avuto tempo di guardare il manuale (ho sbiellato la motosega, ho passato il pomeriggio a smadonnarci dietro :censored: ) ma il consiglio di Ste sembra valido. In ogni caso domani guardo il manuale!
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
grazie infinite. riguardo il tergi quando do un colpo per un singolo movimentk e rilascio la leva si ferma subito. palle!
rimango anchio sbalordito che anche a te la chiusura fa i capricci, ho spruzzato molto lubrificante, ma aime forse davvero lattuatore devo cambiare
in ogni caso meglio in un centro ricambi usati per risparmiare!

in ogni caso per smontare il trascinatore è possibile spiegarmelo?
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Scusami dj....ma non ho capito che problema hai al tergicristallo. ....
Si ferma dopo un singolo colpo?
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
esatto si ferma . se do un colpo per una singola pulitura si ferma non appena rilascio. non completa una spazzolata. neppure funziona la temporizzazione alta media o bassa.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ho guardato sul manuale di officina: per la chiusura centralizzata sembra essere un problema di relé, che sembra essere appena sopra l'attacco ai cavi della plancia (leva temperatura e posizione di uscita aria, per intenderci). Nel manuale non è molto chiara la posizione, ma... Su ogni portiera c'è interruttore e motorino. Immagino che il motorino delle altre portiere funzioni (anche perché dubito si siano rotti tutti e tre insieme...), dunque l'unica alternativa sembra essere il relé! Io inizierei sostituendo quel pezzo, e vedere se si risolve. Purtroppo il manuale non è stato molto di aiuto, ma è meglio di niente!
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
No carissimo! Ho chiaramente specificato che nella mia getzo non ce l'Etacs, la centralina, che prevede i rele, ma che la funzione e gestita dal motorino principale in portiera layo guidatore.
In alcune getz ce la centralina e relè e per ogni portiera viaggiano 4 fili invece di 2.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Purtroppo sul manuale si parla solo di quello. Mi spiace
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Avevo trovato esattamente dov'è posizionato il relè sotto il piantone. oggi guardo meglio.
da quando sto viaggiando senza tutto (plancia, sotto cruscotto e vano portaoggetti e tunnel) non sto avendo più problemi con la centralizzata. funziona come il primo giorno!
adesso devo capire perché :)
 

citax38

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
matrix gls
Io ho lo stesso problema da voi menzionato e' possibile avere una foto del rele , e vorrei sapere anche come si smonta nella portiera il sistema di chiusura centralizzata lato guidatorr
 

ema75

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Getz 1100
Salve,
seconda discussione che trovo sul problema chiusura centralizzata...questa un po' più piena anche se datata.
La mia Getz è del 2006 ed ha lo stesso problema.
Ho comprato l'auto usata con 12 mesi di garanzia. Il venditore ha sostituito la prima volta il meccanismo lato guida con uno usato. Ha funzionato per un mese, poi punto e a capo. Lo ha sostituito nuovamente, questa volta con uno nuovo, ma stesso risultato: un mese di funzionamento e poi ancora problemi.
Qualcuno sa dirmi come capire se ha il relè oppure è il il meccanismo lato guidatore che gestisce l'automatismo?
Devo contare i fili nello sportello? Centralina + relè 4 fili, senza relè 2?

Qualcuno ha provato a montare un kit chiusura centralizzata universale?

Grazie
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
ce la getz che gestisce la centralizzata con la centralina oppure gestita dallattuatore, lo puoi capire solo se per esempio nel lato passeggero arrivano nellattuatore 4 fili invece di 2, altrimenti. in questo caso cisono dei rele sotto al volante diciamo
 

bloodbike

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDI
Salve ragazzi, dopo vari tentativi falliti ecco che chiedo ilvostro aiuto.
CHIUSURA CENTRALIZZATA
La,chiusura centralizzata lato guidatore è sempre funzionante, sia con azionamento tramite radio comando allarme sia tramite la chiave, tranne per tutte le altre porte incluso il bagagliaio.

NB Nella mia Getz la chiusura centralizzata tramite chiave avviene solo nel lato guidatore.
la chiusura centralizzata avviene senza centralina: lo scambio dei contatti avviene tutto all'interno del motorino trascinatore.

Ho aperto il portellone lato guidatore e controllato se i contatti fossero strappati, ma nulla di tutto cio.
Ho lubrificato tutti i contatti meccanici e faston dell'attuatore e controllato il percorso dei cavi fino alla scatola di giunzione, ma tutto risulta perfetto, anche se non è possibile vedere con precisione il percorso dei cavi, poichèe la scatola di giunzione impedisce la visuale e comunque sia lo smontaggio della scatola di giunzione stessa è abbastanza complesso.

Durante il difetto ho provato a muovere la cuffia che collega portiere e telaio di tutte le porte

Con la chiusura centralizzata funzionante ho provato a sollecitare in modo stressante il motore trascinatore simulando l'utilizzo in mese , ma continua a funzionare egregiamente.


Tutto ciò quindi è assurdo, accade così improvvisamente che non mi funzioni più la chiusura centralizzata.

Mi viene difficile pensare che sia il motorino trascinatore, date le prove che ho fatto ma cosa c'è da fare?? sono completamente perso

FUNZIONAMENTO TERGICRISTALLI
la funzionalità di temporizzazione del tergicristallo non mi funziona più, quindi sono costretto a interrompere manualmenteeè il movimento.
Pensate sia possibile smontare tranquillamente tutta la leva che controlla i comandi del tergicristalli, e verificare se ci siano dei contatti lenti? sperando che qualcuno abbia avuto già esperienza con questo tipo di operazione.

Grazie a tutti!!!

Ciao, poi hai risolto il problema del tergicristallo?
Anch'io ce l'ho da un po' e non riesco a capire se il problema riguarda la leva di comando o un ipotetico relé che, però, non so neanche dove possa trovarsi (sebbene abbia guardato nella scatola fusibili, relativo schema ecc.).

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?
Grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.954
Punteggio reazioni
7.441
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se non hanno risolto, avranno cambiato l'auto:D
Scusa l'ironia, ma raramente chi risolve poi si preoccupa di postare la soluzione:rolleyes:
 

bloodbike

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDI
Se non hanno risolto, avranno cambiato l'auto:D
Scusa l'ironia, ma raramente chi risolve poi si preoccupa di postare la soluzione:rolleyes:

Effettivamente ho notato che il post è parecchio datato, però ho pensato che anche se l'auto nel frattempo è finita in una pressa :D, magari all'epoca l'interessato aveva risolto il problema e poi è rimasto fedele al marchio Hyundai e quindi anche un utente del forum....così da potermi dare una mano...;)
 

bloodbike

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDI
Spero di fare cosa utile dicendo com'è andato a finire il mio problema al tergicristallo...
Per prima cosa ho smontato ed aperto il motorino nel vano motore, pulito le piste, ingrassato tutte le parti soggette a sfregamento ecc.
Successivamente ho smontato il devio all'interno dell'abitacolo per effettuare la stessa operazione di pulizia generale con spray per contatti...
Nonostante le mie ricerche, non sono riuscito a trovare alcun relais nella scatola dei fusibili dell'abitacolo e/o nel vano motore, per cui ho rimontato semplicemente il tutto e provato, nella speranza che andasse bene come in qualche caso avevo letto...
Purtroppo nulla da fare, per cui mi sono convinto a comprare il devio nuovo ed una volta installato, tutto è tornato a funzionare....
Pertanto, se dovesse capitarvi qualcosa del genere, andate dritti al punto...ordinate il devio nuovo!...:);)
 

Marktt

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
14
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Getz crdi vgt
Già,il post è datato ma il problema potrebbe presentarsi anche su altre auto.sulla mia getz ho risolto.avevo 2 opzioni: sostituire l'interruttore o aprirlo. Per come sono fatto ho optato per la seconda possibilità e ho notato che all'interno ci stanno solo una manciata di resistenze un paio di diodi e 2 relays.il problema sta su uno dei due relays che,purtroppo (nel mio caso) chiudeva ma non mandava l'impulso per aprire.i relays sono dei dispositivi elettromeccanici e quindi soggetti ad usura.il codice del relays è ktx2-8xf della nikko.non affannatevi a cercarlo in europa(meno che meno in italia) non esiste in quanto è un doppio relays a doppio scambio. Morale della favola: ordinato su alibaba per 2,8 euro spedito,arrivato dopo 3 settimane,montato e perfettamente funzionante.se qualcuno è interessato posso allegare delle foto.
 
Alto Basso