Certo che e' vero il consumo ...non avrei ragioni di dire il falso
verificato con carta e penna ad ogni pieno di benzina e verificando quanto segnava il trip computer
(che devo dire "sballa" di un tolleranza di circa il 4 % dei valori da me riscontrati. Ho calcolato
anche sul totale benzina e km percorsi su percorrenze di 5000 km 10000 e 12000 km
Prima dell'acquisto ho letto nei forum e le prove sui consumi, riportati dalle riveste di auto, ed
ero molto preoccupato per i consumi medi che danno di circa 15 km per litro...
ma poi appena ho guidato l'auto mi sono accorto del gioiellino di motore a doppia fasatura variabile
che permette uno stile di guida completamente diverso da altri motori,
permette di usare le marce alte a bassi regimi quasi meglio di un diesel.
Bisogna usare il cambio come viene indicato dal segnale che compare sul cruscotto
la seconda marcia si innesta tranquillamente ai 20 km all'ora la terza ai 30 km la quarta ai 40
la quinta viene indicata ai 60 km ma se si e' in accelerazione entra senza problemi
dai 50 km all'ora. Per cui sia in paese che provinciali e statali ci si porta il piu'
velocemente possibile a marce alte per ridurre i consumi ed avere una guida
brillante e veloce per quanto puo' dare questo motore e non trovo stancante usare il cambio.
Se usassi la guida che avevo sulla fiat punto mi troverei a tirare le marce avere consumi
piu' alti e non guadagnerei niente in velocita' forse solo in accelerazione ma
con le strade che percorro si e' sempre in coda non vedo motivi per cui dovrei
tirare le marce, forse si e' abituati a cambiare solo quando si sente il motore ruggire e la i10 e' molto silenziosa
per cui si dovrebbe tirargli le marce per capire che e' il momento di cambiare
E' importante per i consumi lo stile di guida del guidatore, io sono uno che non arriva
agli stop o ad un semaforo rosso con l'acceleratore premuto per poi frenare ancora alla
massima velocita' ma senza per questo non ci arrivo da lumaca e sentire clason o fari da chi
mi segue. La i10 come tutti i 3 cilindri hanno quasi zero freno motore e' sufficiente mollare
l'acceleratore e si fanno ancora 50 -100 metri alla velocita' di percorrenza
(in montagna purtroppo non avendo freno motore si deve andare tanto di freni)
Ho provato la panda con lo stesso stile di guida e sono riuscito al massimo fare i 16 -17 km al litro
purtroppo il motore 4 cilindri di vecchia progettazione non puo' fare e dare di piu'
Ora in inverno purtroppo la media si e' abbassata sui 21 km per litro era
scontato per il freddo il motore richiede piu' benzina e forse anche le luci gia' accese al mattino e
dalle 17 influiscono anche se di pochissimo ad un consumo maggiore
Che dire e' stata un grande sorpresa anche per me ottenere questi consumi
francamente non capsico come fanno a fare i test e riportare dei consumi che
vedo riportato sulle riviste d'auto, esempio in estate ho percorso in autostrada
350 + 350 km per andare al mare due persone con due valigie velocita' media sui 100-110
ho rilevato un consumo di 21,4 km per litro, con il panda lo scorso anno avevo consumato circa 16 km
per litro...ma se leggo i consumi medi in autostrada riportati dalle riviste d'auto
tra panda e i10 non vi sono grosse variazioni, sono simili...cio' francamente non mi e' chiaro.
Ho controllato l'olio e anche per quello il consumo e' molto basso arrivero' ai 15000 km
senza nessun rabbocco.
Finora l'unica pecca che ho trovato e' quella di non avere i finestrini che si chiudono con la chiusura dell'auto
in estate piu' volte me li dimentico in parte abbassati.