generico Chiusura portiere

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Ciao, una domanda sulle portiere, quando mi avvicino col telecomando le portiere si sbloccano, se entro 30 secondi non le apro le serrature si richiudono. Però mi chiedo se quando scendo dalla macchina e mi allontano la serratura si chiude senza che io prema il pulsante sul telecomando? Ho provato ad allontanarmi fino a 50m per quasi un minuto e non si è chiuso niente, se manca questa funzione è un peccato perché sarebbe molto comoda!


PS: ho cercato nel fortum e non ho trovato niente a riguardo, spero di non essere così stordito da non averlo visto!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.894
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sul manuale cosa dice a proposito della chiusura portiere?
Forse c'è una funzione da attivare per la chiusura quando ti allontani.

Ciao
Frengo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ciao, una domanda sulle portiere, quando mi avvicino col telecomando le portiere si sbloccano, se entro 30 secondi non le apro le serrature si richiudono

Le serrature non si sbloccano se non pigi il pulsante sulla chiave o il bottone sulla maniglia. Solo avvicinadoti don dovrebbero sbloccarsi, al massimo si aprino gli specchietti se lo hai impostato.

Però mi chiedo se quando scendo dalla macchina e mi allontano la serratura si chiude senza che io prema il pulsante sul telecomando?

Non non si chiude da sola.
Quando scendi dall'auto per bloccare le porte devi premere il pulsante sulla maniglia o sul telecomando. Non mi pare che esista una funzione con la chiusura automatica delle porte dopo l'uscita dallauto.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Assolutamente giusto così. Vi pare normale che le portiere si chiudano da sole ? E se sulla macchina rimane qualcuno ? La mia Tiguan in attesa della nuova Tucson quando la metto in garage non la chiudo mai per il semplice motivo che altrimenti mi parte anche l'antifurto che consuma batteria. Sono io che devo decidere la cosa. Certo se parcheggio l'auto all'esterno la chiudo ci mancherebbe ma sono soste più o meno brevi. In garage la mia ci resta anche per diversi giorni consecutivi. Se si chiudesse automaticamente rischierei di restare senza batteria. Già successo durante il lockdown nonostante non fosse chiusa perché con tutte le diavolerie elettroniche delle auto moderne anche se aperte un certo consumo di batteria c'è sempre.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Assolutamente giusto così. Vi pare normale che le portiere si chiudano da sole ? E se sulla macchina rimane qualcuno ? La mia Tiguan in attesa della nuova Tucson quando la metto in garage non la chiudo mai per il semplice motivo che altrimenti mi parte anche l'antifurto che consuma batteria. Sono io che devo decidere la cosa. Certo se parcheggio l'auto all'esterno la chiudo ci mancherebbe ma sono soste più o meno brevi. In garage la mia ci resta anche per diversi giorni consecutivi. Se si chiudesse automaticamente rischierei di restare senza batteria. Già successo durante il lockdown nonostante non fosse chiusa perché con tutte le diavolerie elettroniche delle auto moderne anche se aperte un certo consumo di batteria c'è sempre.
Non ti è mai capitato di andare in ferie in qualche posto e lasciare l'auto ferma una settimana?
Nel caso, la chiudi, non la lasci aperta, credo.
Ed in una settimana non si scarica la batteria.

Ad ogni modo.
Sulla "vecchia" Tucson, ma immagino che la logica sia la stessa anche sulla nuova (in quanto normalmente applicata anche su altri modelli della casa), quando si apre l'auto da telecomando se entro 30 secondi non si apre una portiera l'auto si richiude per evitare di lasciarla aperta involontariamente.

Invece, dopo l'utilizzo, uscendo dall'auto non si blocca mai autonomamente, ma lo si deve fare tramite telecomando.

Sulle Hyundai non mi pare ci sia il blocco automatico per distanza (cioè se mi allontano con il telecomando oltre un certo raggio, l'auto si richiude da sola).
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Assolutamente giusto così. Vi pare normale che le portiere si chiudano da sole ? E se sulla macchina rimane qualcuno ? La mia Tiguan in attesa della nuova Tucson quando la metto in garage non la chiudo mai per il semplice motivo che altrimenti mi parte anche l'antifurto che consuma batteria. Sono io che devo decidere la cosa. Certo se parcheggio l'auto all'esterno la chiudo ci mancherebbe ma sono soste più o meno brevi. In garage la mia ci resta anche per diversi giorni consecutivi. Se si chiudesse automaticamente rischierei di restare senza batteria. Già successo durante il lockdown nonostante non fosse chiusa perché con tutte le diavolerie elettroniche delle auto moderne anche se aperte un certo consumo di batteria c'è sempre.
mi sa che qualcuno deve aiutarci..perche' io sapevo l esatto opposto..ovvero che se non si usa la macchina (vedi lockdown vacanze ecc) per un periodo la macchina va chiusa in quanto,si c'e' l' antifurto ma,tutte le centraline vanno a riposo.diversamente lasciando la macchina aperta lei non dorme mai e sta sempre in stanby scaricando di piu' la batteria..questo mi avevano spiegato dall' officina della mia precedente macchina(ed erano veramente bravi nel loro lavoro)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
mi sa che qualcuno deve aiutarci..perche' io sapevo l esatto opposto..ovvero che se non si usa la macchina (vedi lockdown vacanze ecc) per un periodo la macchina va chiusa in quanto,si c'e' l' antifurto ma,tutte le centraline vanno a riposo.diversamente lasciando la macchina aperta lei non dorme mai e sta sempre in stanby scaricando di piu' la batteria..questo mi avevano spiegato dall' officina della mia precedente macchina(ed erano veramente bravi nel loro lavoro)

Questo screen shot proviene dal manuale della mia, ma credo che sia molto simile per tutte le Hyundai moderne.
Esiste un interruttore generale nella scatola fusibili che serve proprio per staccare tutto il superfluo, in modo da prevenire lo scaricamento della batteria quando si lascia l'auto ferma per lunghi periodi.

E per lunghi periodi, da manuale, intendono oltre un mese.
Direi quindi che nel caso di soste di qualche giorno possiamo dormire molto tranquilli.
1623659395551.png
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Questo screen shot proviene dal manuale della mia, ma credo che sia molto simile per tutte le Hyundai moderne.
Esiste un interruttore generale nella scatola fusibili che serve proprio per staccare tutto il superfluo, in modo da prevenire lo scaricamento della batteria quando si lascia l'auto ferma per lunghi periodi.

E per lunghi periodi, da manuale, intendono oltre un mese.
Direi quindi che nel caso di soste di qualche giorno possiamo dormire molto tranquilli.
grazie mac.personalmente sono abbastanza tranquillo sul fatto di riuscire a ripartire dopo una settimana 10 giorni..in piu' con l aiuto del tasto di reset per la batteria 12v spero non si presenti mai il problema di non riuscire a partire..la mia era piu' una curiosita' sul fatto se ci sia piu' o meno assorbimento a macchina chiusa o aperta..perche' io sapevo quanto scritto e maxmaf ha detto l esatto opposto..sarebbe bello se qualcuno riuscisse a far chiarezza..p.s. sul manuale della full hybrid per quanto riguarda la batteria dice che se non si utilizza per un certo tempo(non mi ricordo quanto) all'accensione per ricaricare bene la batteria consigliano un uso per piu' (a mente sto parlando) di mezz ora o 15 km..
 
Ultima modifica:

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Non non si chiude da sola.
Quando scendi dall'auto per bloccare le porte devi premere il pulsante sulla maniglia o sul telecomando. Non mi pare che esista una funzione con la chiusura automatica delle porte dopo l'uscita dallauto.
Come immaginavo, grazie!
In alcune situazioni, tipo tante borse della spesa, sarebbe comoda come funzione, ma va bene così :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
grazie mac.personalmente sono abbastanza tranquillo sul fatto di riuscire a ripartire dopo una settimana 10 giorni..in piu' con l aiuto del tasto di reset per la batteria 12v spero non si presenti mai il problema di non riuscire a partire..la mia era piu' una curiosita' sul fatto se ci sia piu' o meno assorbimento a macchina chiusa o aperta..perche' io sapevo quanto scritto e maxmaf ha detto l esatto opposto..sarebbe bello se qualcuno riuscisse a far chiarezza..p.s. sul manuale della full hybrid per quanto riguarda la batteria dice che se non si utilizza per un certo tempo(non mi ricordo quanto) all'accensione per ricaricare bene la batteria consigliano un uso per piu' (a mente sto parlando) di mezz ora o 15 km..

Avevo citato il tuo messaggio, ma la risposta era un po' per tutto il discorso.;)

Onestamente non so tra auto aperta o chiusa quanta differenza ci possa essere in assorbimento, ma la logica mi direbbe che ad auto chiusa restano attivi i soli segnali "vitali" per l'auto.
Questo perchè un'auto aperta è diciamo in predisposizione per partire, e quindi magari qualche sistema può essere attivo, mentre un'auto chiusa è in una situazione di riposo e quindi viene spento tutto quello che non può servire per una pronta ripartenza.
Anche perchè è naturale che se devo tenere l'auto ferma per un certo tempo la tengo chiusa, mica posso averla sempre in un ambiente "protetto".

Ad ogni modo, penso che stiamo ragionando comunque su sottomultipli del signor Ampère.
Aperta o chiusa, credo che se nel manuale viene consigliato di agire sullo switch se si prevede un fermo auto superiore al mese, per fermi inferiori possiamo dormire sonni tranquilli, sia che la si tenga aperta o chiusa.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.894
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Assolutamente giusto così. Vi pare normale che le portiere si chiudano da sole ? E se sulla macchina rimane qualcuno ? La mia Tiguan in attesa della nuova Tucson quando la metto in garage non la chiudo mai per il semplice motivo che altrimenti mi parte anche l'antifurto che consuma batteria. Sono io che devo decidere la cosa. Certo se parcheggio l'auto all'esterno la chiudo ci mancherebbe ma sono soste più o meno brevi. In garage la mia ci resta anche per diversi giorni consecutivi. Se si chiudesse automaticamente rischierei di restare senza batteria. Già successo durante il lockdown nonostante non fosse chiusa perché con tutte le diavolerie elettroniche delle auto moderne anche se aperte un certo consumo di batteria c'è sempre.

@Maxmaf Sono tutti punti di vista.

Sono più di 20 anni che sulle auto Renault esiste l'accesso facilitato con chiave elettronica.
In base alla mia esperienza è assolutamente normale che l'auto si chiuda da sola se ti allontani da essa con la chiave in tasca.

E quando ti sei abituato lo trovi comodissimo. Lo hai mai provato?
Poi esiste la possibilità di usare o non usare questa opzione. Puoi scegliere.
Ma se non esiste proprio la scelta non c'é.

Mai avuto problemi con la batteria.
Sulla Scenic avevo anche aggiunto l'allarme volumetrico sempre attivo alla chiusura dell'auto.
Auto che ho lasciato in garage per oltre 3 settimane ed è sempre partita al primo colpo.
Soste di 1 settimana 10 gg erano la normalità quando viaggiavo spesso all'estero per lavoro.
Problemi di batteria? Zero

Che il Tiguan non sopporti 1 settimana di sosta con allarme inserito mi pare molto strano.

Ciao
Frengo
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.751
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Bei tempi quando dovevi chiudere la porta con un quarto di giro di chiave, e se avevi lasciato aperta quella del passeggero dovevi pure fare il giro della macchina…
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Bei tempi quando dovevi chiudere la porta con un quarto di giro di chiave, e se avevi lasciato aperta quella del passeggero dovevi pure fare il giro della macchina…
Io preferivo i tempi in cui tiravi la maniglia e schiacciavi il pirolino, chiudevi la portiera e... magia, nessun bisogno della chiave per chiuderla!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.751
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Io preferivo i tempi in cui tiravi la maniglia e schiacciavi il pirolino, chiudevi la portiera e... magia, nessun bisogno della chiave per chiuderla!
E nessuna chiave per riaprirla, perché spesso restava nel quadro.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Se lasciate dei bambini in macchina vi fidate a lasciare le chiavi ? Io no. Preferisco portarmele dietro. Allora l'auto si chiude da sola ? Coi bambini che restano bloccati dentro ? Non mi sembra una buona opzione. Se chiudere o non chiudere la macchina devo deciderlo io. Poi ognuno può pensarla come vuole. Quando lascio la mia Tiguan in garage le chiavi me le porto sempre dietro e la macchina resta aperta se non sono io che la chiude col telecomando.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
quando si apre l'auto da telecomando se entro 30 secondi non si apre una portiera l'auto si richiude per evitare di lasciarla aperta involontariamente

Corretto

Invece, dopo l'utilizzo, uscendo dall'auto non si blocca mai autonomamente, ma lo si deve fare tramite telecomando.

Esatto

Sulle Hyundai non mi pare ci sia il blocco automatico per distanza (cioè se mi allontano con il telecomando oltre un certo raggio, l'auto si richiude da sola).

Purtroppo non c'è, ma se la lasci aperta tu arriva la notifica sulla app bluelink

Io preferivo i tempi in cui tiravi la maniglia e schiacciavi il pirolino, chiudevi la portiera e... magia, nessun bisogno della chiave per chiuderla!

Nella mia prima auto, una Fiesta fel '78, si poteva fare, qualche volta l'ho chiusa dentro! :rolleyes:
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Se lasciate dei bambini in macchina vi fidate a lasciare le chiavi ? Io no. Preferisco portarmele dietro. Allora l'auto si chiude da sola ? Coi bambini che restano bloccati dentro ? Non mi sembra una buona opzione. Se chiudere o non chiudere la macchina devo deciderlo io. Poi ognuno può pensarla come vuole. Quando lascio la mia Tiguan in garage le chiavi me le porto sempre dietro e la macchina resta aperta se non sono io che la chiude col telecomando.

Scusa, metti da parte un po' del tuo disappunto dovuto all'attesa di questa benedetta auto! Relax... ;)

L'auto si richiude da sola, solamente quando da chiusa, tu sblocchi la chiusura centralizzata da telecomando o da pulsante e poi non apri fisicamente la porta per entrare. Solo in questo caso.
Se tu fermi l'auto e scendi, lasciando qualcuno all'interno, puoi portare via la chiave e l'auto non chiuderà le serrature in autonomia, dovrai essere tu a chiuderle agendo sul telecomando o sul pulsante posto sulla maniglia.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
hai ragione maxmaf
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se lasciate dei bambini in macchina vi fidate a lasciare le chiavi ? Io no. Preferisco portarmele dietro. Allora l'auto si chiude da sola ? Coi bambini che restano bloccati dentro ? Non mi sembra una buona opzione. Se chiudere o non chiudere la macchina devo deciderlo io. Poi ognuno può pensarla come vuole. Quando lascio la mia Tiguan in garage le chiavi me le porto sempre dietro e la macchina resta aperta se non sono io che la chiude col telecomando.

A parte che sull'opportunità di lasciare dei bambini soli in auto ci sarebbe da discutere molto, specie vista l'epoca che stiamo vivendo... :rolleyes:

Ma, nell'ipotesi che personalmente non prendo nemmeno in considerazione, che dovessi lasciarli in auto per qualche minuto da soli, magari con auto parcheggiata in strada o in un qualche parcheggio, preferisco di gran lunga chiudere l'auto, in modo che un eventuale malintenzionato non possa aprire l'auto ed accedere agli stessi bambini.

Detto questo, il problema non si pone, perchè il funzionamento della richiusura automatica te l'abbiamo già spiegato io e @mirko isetta ;)
 
Alto Basso